l'agilità è veramente necessaria?

carini70

Passista
6 Gennaio 2006
4.101
18
Cadore
www.bdc-forum.it
Bici
SL3-S5 Team
Fondo a 110 rpm
Medio a 100 rpm
Soglia e veloce a pedalata libera e vado sempre oltre le 100

Solo le SFR al di sotto delle 100.

Alla fine dell'anno scorso ho iniziato a fare F&O.....
Quest'anno ho iniziato la preparazione con la rotopress...non vi dico come va che è meglio.....cmq faccio lavori di tension muscle tra 30-40 di forza tra le 40-50....di ritmo tra 80-90...e di ossigeno oltre le 100
Quindi penso che in gara si dovrebbero spingere tranquillamente rapporti tra 80 e 90rpm....Astic pure io spingo agile, ma solo perchè non ho forza nelle gambe....purtroppo, ma quest'anno ho già migliorato moltissimo :asd: credo di non aver avuto mai tanta forza nelle gambe...ora ci vorrà la resistenza, ma questo non è un problema, verrà col tempo :-)
 

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
239
Visita sito
E parlo di agilità fatta a 100-110 rpm e a 90-80 rpm in salita. Io sono abituato ad andare agile ma spingeno un dente in più o due in più mi sono accorto che a parità di potenza ho le pulsazioni più basse. A sto punto mi chiedo, serve davvero tanto sta benedetta agilità??
non mi sono ancora letto tutti i msg, magari e' gia' stato detto.
per me ha senso tendere ad utilizzare rpm che negli atleti top si sono dimostrate le piu' efficaci (parlo dei prof). dico tendere perche' un certo margine di variabilita' personale puo' e' deve esserci. intendo un range di qualche rpm.
se la macchina migliore gira a 100 rpm e' possibile che il mio max rendimento ottenibile con un allenamento adeguato possa essere 95-105.se giro a 85rpm probabilmente posso migliorare.

per fare un paragone motociclistico se tutte le moto top della mia categoria girano fino a 12000giri e' probabile che la mia moto con limitatore a 10000giri possa essere migliorata.
 

bolivar

Velocista
30 Settembre 2004
4.928
24
Civitanova Marche
Visita sito
riguardo alla pianura questa tabella puo' essere utile.
http://www.wolfgang-menn.de/hourrec.htm
considerando che di solito le rpm aumentano con la velocita' e' ragionevole pensare che a velocita' elevate (da amatore, 40-45 all'ora) 100-105rpm possano essere un buon punto di partenza in quanto a rendimento.


direi, seguento il tuo ragionamento e la tabella che hai postato, 95-100rpm, dato che i record dell'ora più recenti sono tutti ampiamente sopra i 50km/h
 

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
239
Visita sito
direi, seguento il tuo ragionamento e la tabella che hai postato, 95-100rpm, dato che i record dell'ora più recenti sono tutti ampiamente sopra i 50km/h
difficile da dire, probabilmente noi "avvertiamo" la ns vel di soglia come un prof avverte la sua. io direi che in teoria dovremmo girare a velocita' simili magari leggermente meno perche' effettivamente andiamo piu' piano.
cmq siamo d'accordo, diciamo 100 con una margine di personalizzazione di +/-5
viaggiare sistematicamente al di fuori di questo range imho ha buone probabilita' di impedire il max rendimento.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
difficile da dire, probabilmente noi "avvertiamo" la ns vel di soglia come un prof avverte la sua. io direi che in teoria dovremmo girare a velocita' simili magari leggermente meno perche' effettivamente andiamo piu' piano.
cmq siamo d'accordo, diciamo 100 con una margine di personalizzazione di +/-5
viaggiare sistematicamente al di fuori di questo range imho ha buone probabilita' di impedire il max rendimento.
Direi che ci siamo se ci riferiamo a gare in pianura. Nella 1° gara di quest'anno (media 42,7) ho riscontrato una cadenza media di 101 variabile nei parziali tra 98 e 105. Ritengo di aver ottimizzato il mio rendimento. Se fossi andato più duro probabilmente avrei avuto un calo nel finale...
 
?

...

Guest
difficile da dire, probabilmente noi "avvertiamo" la ns vel di soglia come un prof avverte la sua. io direi che in teoria dovremmo girare a velocita' simili magari leggermente meno perche' effettivamente andiamo piu' piano.
cmq siamo d'accordo, diciamo 100 con una margine di personalizzazione di +/-5
viaggiare sistematicamente al di fuori di questo range imho ha buone probabilita' di impedire il max rendimento.
in pianura ci siamo, forse anche un -10 cioè a 90-95 rpm, se si tira.

In salita? E' lì il punto...
 
?

...

Guest
Quando si riuscirà ad andare agili in salita con un buon rendimento (naturalmente è tutto relativo) vorrà dire che ci siamo allenati per bene.
Ma arrivarci non è questione di una stagione.
E' il risultato.
Il discorso è assai lungo, visto che implica tutto l'allenamento, non bisogna ragionare a compartimenti stagni.
Io in salita vado su a 80-85 rpm e parlo di salite al 6-7%... ma mi viene spontaneo non è che mi sono allenato per farlo.

a 90 rpm su quelle pendenze ammetto di andare "fuori giri"...
 
Io in salita vado su a 80-85 rpm e parlo di salite al 6-7%... ma mi viene spontaneo non è che mi sono allenato per farlo.

a 90 rpm su quelle pendenze ammetto di andare "fuori giri"...

Esiste la frequenza di pedalata ideale, ed è soggettiva.
Ma perchè invece dei ma e dei se, non vi comperate un bel libro; li c'è scritto tutto.
 

bolivar

Velocista
30 Settembre 2004
4.928
24
Civitanova Marche
Visita sito
Esiste la frequenza di pedalata ideale, ed è soggettiva.
Ma perchè invece dei ma e dei se, non vi comperate un bel libro; li c'è scritto tutto.


Vero.
Purtroppo è una caratteristica che si perde con il trascorrere degli anni :cry:.

Quindi se per un venticinquenne sono agevoli le 85rpm in salita per un
quarantacinquenne la questione si complica non poco :wacko:
 

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
42
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
Secondo me ok agile ma non troppo.. tipo 100 rpm in pianura credo sia buono.. ti salvi la gamba e non ti schizzan su i battiti.. io sui rulli a parità di watt vedo salire parecchio i battiti se pedalo a 90-100 o 110.. idem in salita..70-80 è già molto agile.. poi son caratteristiche personali dipendenti anche dalla muscolatura.. in pista quando giravo stavo a 120 rpm.. a quelle frequenze è più facile fare rilanci e superare di slancio eventuali "rallentamenti" solo che ti bruci peggio che a girare a 80..
 

Classifica generale Winter Cup 2024