MaCheOh

Novellino
24 Marzo 2018
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TORINO
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GIANT TCR ADV 1
Allora sembra che le ENVE abbiamo tutte dalla parte opposta valvola questa specie di toppa , anche se le altre che ho visto sono molto levigate.
Ora io mi domando ....come cavolo fa ad adererire bene un nastro su quella superfecie . se anche dovesse tenere appena provi a togliere il tubeless il nastro si stacca . Pensare che sono ruote da 3000 €.

Questa è quella vecchia


Questa è quella nuova

Credo che abbiano equilibrato la ruota mettendo un contrappeso dalla parte opposta alla valvola (io sull'anteriore uso il sensore del computerino bici e lo metto affinchè la ruota giri senza "anomalie" di peso) quindi è un ottima soluzione. Credo tuttavia tu debba metterci un bel po di olio di gomito e riportare a nuovo il canale interno del cerchio, son quasi sicuro che l'inspessimento è dovuto dal lattice che è seccato sotto al nastro sigillante.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
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.
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mia
Allora sembra che le ENVE abbiamo tutte dalla parte opposta valvola questa specie di toppa , anche se le altre che ho visto sono molto levigate.
Ora io mi domando ....come cavolo fa ad adererire bene un nastro su quella superfecie . se anche dovesse tenere appena provi a togliere il tubeless il nastro si stacca . Pensare che sono ruote da 3000 €.
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:roll: ;pirlùn^
Da non credere.. le mie prime cinesi avevano la pezza ma era parecchio meglio e quasi non si vedeva.. ma erano ruote da meno di 500€
 

terzuya

Scalatore
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Credo che abbiano equilibrato la ruota mettendo un contrappeso dalla parte opposta alla valvola (io sull'anteriore uso il sensore del computerino bici e lo metto affinchè la ruota giri senza "anomalie" di peso) quindi è un ottima soluzione. Credo tuttavia tu debba metterci un bel po di olio di gomito e riportare a nuovo il canale interno del cerchio, son quasi sicuro che l'inspessimento è dovuto dal lattice che è seccato sotto al nastro sigillante.
Non è lattice, sembra una saldatura.
 

luigi_g

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Ciao! C'è qualche controindicazione se dovendo rigonfiare un tubeless per strada usassi una bomoboletta di CO2 come farei con la camera d'aria? Grazie
 

serva86

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trecastelli AN
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Domanda stupida: non trovo da nessuna parte i Veloflex. Mi date una mano anche in PM, grazie
Dato che sono appena usciti probabile che siano ancora solo sullo shop veloflex
 
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scasedda

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Dato che sono appena usciti probabile che siano ancora solo sullo shop veloflex
Esatto io li ho comprati su quel sito e me li consegnano oggi
 

Mini4wdking

via col vento
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Canyon Ultimate CF Dura Ace
Allora sembra che le ENVE abbiamo tutte dalla parte opposta valvola questa specie di toppa , anche se le altre che ho visto sono molto levigate.
Ora io mi domando ....come cavolo fa ad adererire bene un nastro su quella superfecie . se anche dovesse tenere appena provi a togliere il tubeless il nastro si stacca . Pensare che sono ruote da 3000 €.
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Che delusione… non l'avrei mai immaginato da un marchio pregiato come ENVE! Secondo me è un "contrappeso" dal lato opposto valvola. Prova a vedere se è davvero quello il punto.
 

Mini4wdking

via col vento
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Comunque voglio scrivere la mia esperienza di foratura con i tubeless.
Fortunatamente sono una persona che non so perché ma foro davvero poco. Una o due volte l'anno… non so perché, forse per il fatto che non esagero in discesa e guardo sempre dove metto le ruote.
Fatto sta che sabato scorso, ero con le vecchissime (2014) Shimano RS-81 TL (15C chiaramente), con Schwalbe Pro One 23mm. Lattice Schwalbe Doc Blue inserito quando ho montato il copertone circa 9 mesi fa (d'inverno non uso queste ruote, poi sappiamo bene che abbiamo fatto 2 mesi di rulli...). Gonfio 6atm davanti e 6,2atm dietro.
Ero sulla terza salita, nel punto più lontano da casa e sento ad un tratto psss psss psss, ritmico dalla ruota posteriore.
Mi fermo subito e fontanella di lattice. Metto su il dito sul forellino e lo tengo 30 secondi… tolgo il dito e non perde. Asciugo con il dito la gomma, e vedo che non esce più nulla. Mi avvicino con il naso e la bocca per sentire eventualmente aria, e sembra non uscire nulla. Tasto la pressione con le dita, e stimo 5atm residue...
Decido di ripartire così come sono, tenendo d'occhio la ruota. Finisco la salita e non noto cali di pressione, mi fermo in cima a mangiare e tasto la gomma, e sento ancora le 5atm...
Faccio la lunga e bella discesa piano (13,5km) e arrivo nel paese in fondo, dove mi fermo dal benzinaio e con il raccordo che mi porto dietro, chiedo di gonfiare...
Il manometro segna 5atm: porto la ruota a 6atm (era la pressione massima del compressore di quel benzinaio…) e riparto, verificando che non perde nulla.
Riparto e dopo 5/6km ci sarebbe stato l'imbocco dell'ultima salita che avevo in programma… do uno sguardo alla ruota, e siccome è ancora gonfia decido di farla, e di terminare il giro come avevo programmato.
Ho fatto in totale circa 70km, dalla foratura a casa, con 1 salita e mezza e 2 discese e son arrivato a casa senza altri interventi.
Controllo la gomma, un filo era scesa, stimo 5,5 atm.
Niente, parcheggio la bici così com'è, dopo rapidissima pulizia con detergente, per togliere il lattice schizzato sul tubo verticale. Domenica ho usato il muletto perché piovigginava… oggi tasto la gomma è ancora così come l'ho lasciata, allora gonfio a 6,2 atm, faccio il mio giro da 60km mattutino con salitella, e torno, perfettamente gonfio.
Negli ultimi km del giro di sabato, deve essersi sigillato del tutto, perché ora non è più visibile nulla sul battistrada, neanche il forellino. La gomma sembra essersi incollata.

Ecco, chi è talebano dei copertoncini, legga questa esperienza.

E si tratta di:
- ruote "vecchie", fra le prime in assoluto a montare tubeless
- copertoni vecchio modello, e "leggeri" pensati per la prestazione più che per la protezione (microskin, tecnologia di schwalbe non è nota per grandissima resistenza alla foratura)
- lattice del 2014, quando 9 mesi fa l'ho messo in quella ruota ho finito la bottiglia comprata a suo tempo con le ruote. Inoltre il Doc Blue è di tipo "liquido" che a detta di molti ripara meno bene rispetto agli schiumosi o a quelli più moderni con micro particelle.

Ho altre ruote nuove, le Ksyrium PRO UST con Mavic Yksion/Hutchinson performance con lattice con microgranuli... immagino solo come possano essere "inarrestabili" queste ruote!
 
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sheik yerbouti

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Ciao! C'è qualche controindicazione se dovendo rigonfiare un tubeless per strada usassi una bomoboletta di CO2 come farei con la camera d'aria? Grazie
Nessuna controindicazione
ci sono controindicazoni invece, essendo ghiacciato il co2 non va bene con alcuni lattici in commercio, ci sono dei lattici tipo lo slime fatti per poter essere usati anche gonfiando le coperture con il co2,
 
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MP_nella_BG

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Ma voi quanti KM ci fate con i tubeless? A me sembra che i miei dopo circa 2500km siano già consumati al centro...di solito con i copertoncini ne facevo di più.

Ho degli Schwalbe Addix Race Pro One da 28 (avevo messo anche qualche foto nei giorni addietro)
 

terzuya

Scalatore
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Che delusione… non l'avrei mai immaginato da un marchio pregiato come ENVE! Secondo me è un "contrappeso" dal lato opposto valvola. Prova a vedere se è davvero quello il punto.
Si si, è proprio all'opposto valvola. Ma è veramente un obbrobrio.
La ruota posteriore c'è lha molto meno pronunciato. Mi domando come pensano che possano essere usate tubeless.
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
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Comunque voglio scrivere la mia esperienza di foratura con i tubeless.
Fortunatamente sono una persona che non so perché ma foro davvero poco. Una o due volte l'anno… non so perché, forse per il fatto che non esagero in discesa e guardo sempre dove metto le ruote.
Fatto sta che sabato scorso, ero con le vecchissime (2014) Shimano RS-81 TL (15C chiaramente), con Schwalbe Pro One 23mm. Lattice Schwalbe Doc Blue inserito quando ho montato il copertone circa 9 mesi fa (d'inverno non uso queste ruote, poi sappiamo bene che abbiamo fatto 2 mesi di rulli...). Gonfio 6atm davanti e 6,2atm dietro.
Ero sulla terza salita, nel punto più lontano da casa e sento ad un tratto psss psss psss, ritmico dalla ruota posteriore.
Mi fermo subito e fontanella di lattice. Metto su il dito sul forellino e lo tengo 30 secondi… tolgo il dito e non perde. Asciugo con il dito la gomma, e vedo che non esce più nulla. Mi avvicino con il naso e la bocca per sentire eventualmente aria, e sembra non uscire nulla. Tasto la pressione con le dita, e stimo 5atm residue...
Decido di ripartire così come sono, tenendo d'occhio la ruota. Finisco la salita e non noto cali di pressione, mi fermo in cima a mangiare e tasto la gomma, e sento ancora le 5atm...
Faccio la lunga e bella discesa piano (13,5km) e arrivo nel paese in fondo, dove mi fermo dal benzinaio e con il raccordo che mi porto dietro, chiedo di gonfiare...
Il manometro segna 5atm: porto la ruota a 6atm (era la pressione massima del compressore di quel benzinaio…) e riparto, verificando che non perde nulla.
Riparto e dopo 5/6km ci sarebbe stato l'imbocco dell'ultima salita che avevo in programma… do uno sguardo alla ruota, e siccome è ancora gonfia decido di farla, e di terminare il giro come avevo programmato.
Ho fatto in totale circa 70km, dalla foratura a casa, con 1 salita e mezza e 2 discese e son arrivato a casa senza altri interventi.
Controllo la gomma, un filo era scesa, stimo 5,5 atm.
Niente, parcheggio la bici così com'è, dopo rapidissima pulizia con detergente, per togliere il lattice schizzato sul tubo verticale. Domenica ho usato il muletto perché piovigginava… oggi tasto la gomma è ancora così come l'ho lasciata, allora gonfio a 6,2 atm, faccio il mio giro da 60km mattutino con salitella, e torno, perfettamente gonfio.
Negli ultimi km del giro di sabato, deve essersi sigillato del tutto, perché ora non è più visibile nulla sul battistrada, neanche il forellino. La gomma sembra essersi incollata.

Ecco, chi è talebano dei copertoncini, legga questa esperienza.

E si tratta di:
- ruote "vecchie", fra le prime in assoluto a montare tubeless
- copertoni vecchio modello, e "leggeri" pensati per la prestazione più che per la protezione (microskin, tecnologia di schwalbe non è nota per grandissima resistenza alla foratura)
- lattice del 2014, quando 9 mesi fa l'ho messo in quella ruota ho finito la bottiglia comprata a suo tempo con le ruote. Inoltre il Doc Blue è di tipo "liquido" che a detta di molti ripara meno bene rispetto agli schiumosi o a quelli più moderni con micro particelle.

Ho altre ruote nuove, le Ksyrium PRO UST con Mavic Yksion/Hutchinson performance con lattice con microgranuli... immagino solo come possano essere "inarrestabili" queste ruote!
Ed hai perso anche troppo tempo :-)xxxx
Io ho forato ieri, spruzzava il lattice dappertutto, non ho nemmeno rallentato, ho continuato a tirare a 37-38 km/h fino a casa. Ho pulito la bici dal lattice (stan si pulisce benissimo) gonfiato a 5,5, (era scesa a 4) ed oggi ho rifatto 80km con 3 salite.
 

liuk_

Pignone
12 Agosto 2013
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...in cerca.
ci sono controindicazoni invece, essendo ghiacciato il co2 non va bene con alcuni lattici in commercio, ci sono dei lattici tipo lo slime fatti per poter essere usati anche gonfiando le coperture con il co2,

Ti ringrazio allora!! Mi è capitato di forare 2 volte con il tubless, gonfiato tutt'e due volte con la cartuccia di CO2, nessun problema. Non credevo potesse avere complicazioni. Pro One e lattice stans
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
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disc
Ti ringrazio allora!! Mi è capitato di forare 2 volte con il tubless, gonfiato tutt'e due volte con la cartuccia di CO2, nessun problema. Non credevo potesse avere complicazioni. Pro One e lattice stans
è lo sbalzo repentino di temperatura che potrebbe provocare la solidificazione del lattice, il lattice va da temperature di -20 a + 50 gradi
lo slime non ha di questi problemi
 
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luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
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ci sono controindicazoni invece, essendo ghiacciato il co2 non va bene con alcuni lattici in commercio, ci sono dei lattici tipo lo slime fatti per poter essere usati anche gonfiando le coperture con il co2,
Ok, grazie. Quindi l'unica alternativa è portarsi la pompetta tascabile ogni volta?
 

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