bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
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Bugliano
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qualunquemente
L'intento era quello e cioè di avere un tramite tra il consumatore e l'azienda produttrice.. a te pare funzioni come da legislazione ?
sarà perfettibile, ma sicuramente è la soluzione più semplice e quella che tutela al meglio il consumatore, specialmente quello più 'debole'.
alternative migliori non ne vedo; soprattutto, non quella di rivolgersi direttamente al produttore.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
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mia
sarà perfettibile, ma sicuramente è la soluzione più semplice e quella che tutela al meglio il consumatore, specialmente quello più 'debole'.
alternative migliori non ne vedo; soprattutto, non quella di rivolgersi direttamente al produttore.
Quanti ne vedi che intentano una causa verso il venditore ?
Certo che è perfettibile.. basta girare maggiore responsabilità a chi il prodotto lo produce, tolto che se è un azienda che si rispetti lo fa già di suo (come lo facciamo noi e come ha fatto Mercedes nei miei confronti nonostante garanzia scaduta)
 

bradipus

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Quanti ne vedi che intentano una causa verso il venditore ?
Certo che è perfettibile.. basta girare maggiore responsabilità a chi il prodotto lo produce, tolto che se è un azienda che si rispetti lo fa già di suo (come lo facciamo noi e come ha fatto Mercedes nei miei confronti nonostante garanzia scaduta)
sono socio di un'associazione di consumatori, e di interventi nei confronti dei venditori ne vedo parecchi.
anch'io ne ho fatto qualcuno.
per far valere i propri diritti, poi, non occorre intentare una causa: se vai dal venditore per far valere la garanzia e questo si oppone, basta una telefonata ai Vigili Urbani e vedi come il venditore cambia subito idea.
invece fare causa ad un produttore (magari straniero) o ad un importatore che manco ti risponde è sicuramente più semplice...

poi, la normativa dev'essere chiara e univoca: 'girare maggiore responsabilità a chi il prodotto lo produce' come lo tradurresti in norma di legge (specie se il produttore, come spesso accade, è fuori dall'Unione Europea), tenendo conto che la garanzia può essere fatta valere anche da consumatori come gli ottantacinquenni con la quinta elementare che citavo (che hanno gli stessi diritti di tutti)?
non giriamoci attorno: la norma attuale è la più semplice e la più chiara possibile a tutela dei consumatori, senza che questi debbano andare da un commercialista solo per capire nei confronti di chi debbano agire.
 
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golias

Factotum :-)
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mia
la norma attuale è la più semplice e la più chiara possibile a tutela dei consumatori
Bene.. allora mando una mail ai vigili locali scrivendo loro che starbike non risponde alle mie sollecitazioni per un problema alla gomma che loro mi hanno venduto di marca Hutchinson.. forse risolvo ;pirlùn^
Dai per piacere siamo seri ti rivolgi ai vigili se il venditore ce l'hai sotto casa.
Il discorso è nato da questo.. dopo più di un anno sono ancora in attesa di risposta.. mi rivolgo a qualche associazione tipo l'adusbef dicendo che mi han fottuto con le Argentina ? :mrgreen:
 

cc65

Apprendista Passista
8 Settembre 2011
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Cesena ( FC )
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Colnago CLX 2016
Questo non è vero in assoluto perché molto dipende dal produttore da cui acquisti il prodotto.

Nel mio caso, cerchio posteriore Farsport bollato, sostituito in garanzia solo con una foto. Non ho pagato spedizione e dazi doganali perché hanno spedito con XDB.
Scusate l'ot: seamaster, che modello di farsport? Io sono al secondo kaze... Uno bolle sul lato sx e questo sul dx, in attesa di risposta da windy... Che palle...
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
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qualunquemente
Bene.. allora mando una mail ai vigili locali scrivendo loro che starbike non risponde alle mie sollecitazioni per un problema alla gomma che loro mi hanno venduto di marca Hutchinson.. forse risolvo ;pirlùn^
Dai per piacere siamo seri ti rivolgi ai vigili se il venditore ce l'hai sotto casa.
Il discorso è nato da questo.. dopo più di un anno sono ancora in attesa di risposta.. mi rivolgo a qualche associazione tipo l'adusbef dicendo che mi han fottuto con le Argentina ? :mrgreen:
io mi riferivo al discorso più semplice, quello del punto vendita fisico (dove avvengono ancora la sgragrande maggioranza delle transazioni).
se hai un problema con un negozio on line, basta che metti nella mail copia conoscenza un'associazione consumatori e vedi che si danno una mossa, a meno che non siano alla canna del gas.
se è un negozio on line estero magari è un po' più difficile, ma per le mie esperienze (CRC) rispondono eccome.
e comunque, se se ne fregano loro, ancor più facilmente se ne frega il produttore, che magari è americano o asiatico.
non ho proprio capito cosa c'entri l'Argentina...
 
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gilvaganudo

Apprendista Velocista
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Giant defy advanced pro 0
Ho visto che sono usciti i veloflex con i fianchi color para.
Il peso per i 25 è di 225grammi.forse un po'troppo corsaioli per un utilizzo da tutti i giorni.con gli schwalbe pro one tt sembrerebbero gli unici tubeless con i fianchi para,i pro one però sono fin troppo leggeri 205g e dedicati alla competizione.aspetto che qualcuno li usi che io ho ancora un po'di copertoni pirelli da finire
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
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Ho visto che sono usciti i veloflex con i fianchi color para.
Il peso per i 25 è di 225grammi.forse un po'troppo corsaioli per un utilizzo da tutti i giorni.con gli schwalbe pro one tt sembrerebbero gli unici tubeless con i fianchi para,i pro one però sono fin troppo leggeri 205g e dedicati alla competizione.aspetto che qualcuno li usi che io ho ancora un po'di copertoni pirelli da finire
prendi gli evo, hanno i fianchi para e sono più pesanti,
 
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Mini4wdking

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Canyon Ultimate CF Dura Ace
quindi, secondo te, se i miei genitori ultraottantenni con la quinta e la seconda elementare dovessero avere un problema col loro telefonino Samsung o Huawei dovrebbero mandare una mail al produttore in Cina o in Corea del Sud?
certo che con una legislazione come quella che proponi tu i produttori farebbero salti di gioia...
Ma infatti...
E niente... Golias continua ad insistere, come sempre, di avere ragione, anche se la legge, e pure l'evidenza pratica (visto che in questo caso la legge è sensatissima e motivata) gli danno torto marcio... Niente. Insiste e persevera, deve avere ragione. Risponderà finché non gli si dirà che ha ragione...
 
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Eiger

Pignone
10 Ottobre 2018
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Ciao a tutti.
Ho acquistato dei cerchi Fulcrum zero competizione che sono specifici anche per il tubeless.
Siccome sulle ruote vecchie avevo dei Gian Gavia che erano stati latticizzati e che facevano schifo al loro interno, ho acquistato delle Pirelli cinturato tubeless che non ho però latticizzato.
Le ho gonfiate entrambe e mentre la ruota anteriore ha tenuto, quella posteriore dopo poco si è sgonfiata.
L'ho rigonfiata e ora la sto tenendo sotto controllo. Pare che regga (probabilmente non avevo stretto con decisione la valvola).
Se tengono, ha senso latticizzarle? Io la trovo una cosa inutile su cerchi e copertoni recenti. Personalmente, mi viene male solo al pensiero che poi, quando devo smontare la gomma, mi trovo tutto il lattice appiccicoso e impastato ovunque che non riesci a pulire.
Ho preso il liquido della schalbe che per ogni evenienza lo tengo lì. Ho letto che quello, è possibile rimuoverlo con maggior facilità, ma vorrei comunque evitare di usarlo.
Tralasciando la possibilità di bucare e che il lattice in qualche modo vada a tappare il buco (ho una camera d'aria di riserva sempre dietro, al massimo uso quella), mi piacerebbe conoscere i pareri di chi gira con le tubeless, senza lattice e come si trova.
 

sheik yerbouti

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Ho acquistato dei cerchi Fulcrum zero competizione che sono specifici anche per il tubeless.
Siccome sulle ruote vecchie avevo dei Gian Gavia che erano stati latticizzati e che facevano schifo al loro interno, ho acquistato delle Pirelli cinturato tubeless che non ho però latticizzato.
Le ho gonfiate entrambe e mentre la ruota anteriore ha tenuto, quella posteriore dopo poco si è sgonfiata.
L'ho rigonfiata e ora la sto tenendo sotto controllo. Pare che regga (probabilmente non avevo stretto con decisione la valvola).
Se tengono, ha senso latticizzarle? Io la trovo una cosa inutile su cerchi e copertoni recenti. Personalmente, mi viene male solo al pensiero che poi, quando devo smontare la gomma, mi trovo tutto il lattice appiccicoso e impastato ovunque che non riesci a pulire.
Ho preso il liquido della schalbe che per ogni evenienza lo tengo lì. Ho letto che quello, è possibile rimuoverlo con maggior facilità, ma vorrei comunque evitare di usarlo.
Tralasciando la possibilità di bucare e che il lattice in qualche modo vada a tappare il buco (ho una camera d'aria di riserva sempre dietro, al massimo uso quella), mi piacerebbe conoscere i pareri di chi gira con le tubeless, senza lattice e come si trova.
vedi tu, la casa produttrice dice di latticizzare ma ognuno è libero di comportarsi come crede, poi se di colpo per una buca ti si sgonfiano in discesa non venire a lamentarti, quelle non sono coperture tubeless ma tlr, nessuno che usa tlr li usa senza lattice,
se hai problemi col lattice usa coperture e ruote tubeless, non tlr,
 
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