Ciao Paolo,
ho fatto il tuo stesso giro la scorsa estate e direi che è sicuramente pedalabile! Sicuramente non è banalissimo, nel senso che ha il suo kilometraggio e il suo dislivello, ma se sei uno che va in mtb è sicuramente carino. Varianti possibili: invece che Borlasca andare fino a Gavi (se volessi togliere un po' di dislivello e mettere qualche km in più). L'alternativa più rilassante prevedo il Giro dell'Appennino, e quindi poco prima di Voltaggio, salire per la Castagnola (eventualmente passando per Fraconalto rendendola più frizzante), scendere a Borgofornari e di qui fare il lato banale dei Giovi. Altrimenti (qui si sale di difficoltà), arrivato a Voltaggio, sali per il Valico degli Eremiti e punti alle Capanne di Marcarolo e quindi ai Piani di Praglia. Scendi poi a Campomorone e quindi PonteX.... questo è un bellissimo giro, molto mosso.
Fare Bocchetta all'andata e Praglia al ritorno è senza dubbio un bellissimo giro (l'ho fatto più facile con i Giovi all'andata), e lo tengo sicuramente in conto, adoro i percorsi nervosi (ne ho in mente uno, magari ti chiedo il tuo parere), ma ora volevo qualcosa di più lungo, ma pedalabile.
Il realtà kilometraggio, dislivello e asfalti terribili, non mi spaventano, ho preso una bici "da fondo" con 30 di copertoncino, freni a disco, telaio comodo, e soprattutto un fantastico 34-32 come ultima spiaggia. Di pedale ho messo in pratica un spd da enduro, per poter essere comodo e poter fare anche due passi.
So che voi stradisti state già innorridendo, ma io mi trovo veramente alla grande così :)
A me spaventa il fatto che mi prenda la scimmia e che mi metta a tirare sulla bocchetta per poi finire miseramente la benzina a decine di km da casa...per questo non volevo grossi ostacoli passata la Cima Coppi...
Per dire, l'altro ieri sono uscito in bdc dopo lavoro come ripiego, dato che minacciava di piovere (e in mtb le rocce del Righi diventano saponette con il bagnato) e mi sono trovato a fare Forte Begato da Via Venezia dando tutto...sono arrivato su morto...
Però Strava mi ha dato la coppa ed ero contento... :D (per poca concorrenza, però ero contento lo stesso...)
La mtb è diversa, perchè le salite su asfalto, per quanto dure, si fanno piano, per poi massacrarsi in salita tecnica su sentiero e in discesa, ma è uno sforzo più esplosivo e discontinuo.