assolutamente solo diskDomanda ma , la versione no Disk è prevista. Ormai le bici sono tutte Disk, sinceramente ritengo ancora valida, la soluzione freno tradizionale.
assolutamente solo diskDomanda ma , la versione no Disk è prevista. Ormai le bici sono tutte Disk, sinceramente ritengo ancora valida, la soluzione freno tradizionale.
ci si avvia (mestamente) al superamento e pensionamento dei telai aero.
la venge purtroppo andrà in pensione e tutte le soluzioni che rendevano i telai così accattivanti e particolari verranno trasferite sulle bici da salita che diventeranno bici per tutte le occasioni (eccetto sterrati e single track)...
la bici è molto bella e si pone in concorrenza (e guardacaso con gli stessi accorgimenti concettuali) con la new emonda: bel lo.
delle due preferisco ancora la bici di casa waterloo, almeno per estetica e personalità, certo che però vista dal vivo anche questa qui regala una bella "pacca"..
p.s.
"mi ha visto combattere contro un gruppo di spagnoli che ha riconosciuto la Tarmac SL7 e voleva a tutti i costi fotografarla"
in realtà era la Movistar che doveva fare rapporto a Canyon..
I cerchi ENVE già diversi anni fanessuno ha ancora commentato il fatto che il cerchio anteriore è piu' largo del posteriore...che io ricordi nessuna casa ha una soluzione del genere....
Grip (e comfort) perchè lo gonfi un pò meno (come in mtb specie all'inizio della discesa del giro). Ma se gonfi a 8 un tubeless o un copertoncino, ti sfido a percepire una qualsiasi differenza. Ma il gonfiarlo meno, lo paghi intermini di reattività (sensazioni) e scorrevolezza. Due cose in bdc hanno molto il loro perchè, ben più che mtb. La verità è che i vantaggi assurdi (nel senso di tanti) dell'averlo in mtb, in bdc non ci sono e restano però le rognette, dal rabboccare il lattice al farlo tallonare col compressore se è smontato, dallo smerdare di lattice la bdc (mtb non ci si fa caso). Rognette da poco ma che messe assieme superano l'unico ipotetico vantaggio, ossia i forellini.il problema del tubeless sulle bdc è la tenuta alle alte pressioni. Su MTB non mi sognerei mai di usare altro che non sia tubeless, su bdc trovo anche io che la camera sia ancora la soluzione migliore, anche se il grip del tubeless (ho fatto un test qui anni fa) è un altro mondo.
Se il taglio è grosso col copertoncino (o col tubeless) basta avere con se un quadratino (io ne porto sempre 2/3) di 1cm x 1cm del fianco di un vecchio copertoncino da mettere internamente in corrispondenza del taglio per non far fare la bolla scoppiante alla camera d'aria e a casa ci arrivi senza problemi. Col tubolare vai di taxi (o di moglie furente).o.t. io, dopo averli provati per un po', ho rivalutato il tubolare. se fori hai la "bomboletta" per riparare. se tranci il tubolare puoi metterci una "pezza/scoch resistente" e via, se il taglio è grosso, torni a casa in taxi, così come se il taglio è grosso sul copertoncino
Perchè secondo me è una cosa da galleria del vento, che dà dei plus teorici ma impercepibili. Quel genere di plus che messi tutti assieme fanno una bici migliore, ma presi singolarmente è come non averli.nessuno ha ancora commentato il fatto che il cerchio anteriore è piu' largo del posteriore...che io ricordi nessuna casa ha una soluzione del genere....
Bici buone (ma non più di diverse altre), design accattivanti, buona cura dei particolari, ottimi marketing e pubblicità.Qualcuno mi sa spiegare se esiste un motivo oggettivo tecnico di così tanto successo da parte dei prodotti Specialized?
Se il taglio è grosso col copertoncino (o col tubeless) basta avere con se un quadratino (io ne porto sempre 2/3) di 1cm x 1cm del fianco di un vecchio copertoncino da mettere internamente in corrispondenza del taglio per non far fare la bolla scoppiante alla camera d'aria e a casa ci arrivi senza problemi. Col tubolare vai di taxi (o di moglie furente).
....nell'articolo leggo:
La bici completa di quel colore e col montaggio in test pesa 6.7kg in taglia 56, mentre quella che ho provato io in taglia 54 ha fermato l’ago della bilancia sui 6.9 kg.
come può pesare di + una 54 di una 56??
Per caso si conosce la differenza di peso tra telaio/forcella fact 12 e fact10?
Grazie per l'attenzione
Scusa Diretur, i pesi da Te rilevati sono comprensivi di pedali, staffe e quant'altro????...GRAZIE come sempre per le tue recensioni precise e buona giornata!!!
Tenuta in che senso ?
Intendi nei giorni a venire.. perchè è vero che a riposo perde qualcosina in più di un classico copertone+camera ma una perdita di 0,4-0,5 i primi 2 giorni rientra nella normalità, tolto che la comodità o il comfort che restituisce il tubeless col copertone uno se lo sogna senza contare il fattore sicurezza che per me rappresenta un plus impagabile.. non rischi lo scoppio e se fori la gomma resta in sede.
Ho un paio di ruote made in cina profilo 33 larghezza canale 19 tubeless che pesano 1257gr la coppia e ce ne sono che psano anche meno.. quella del peso non mi quadra perchè al più si passa al tubolare.
Il mezzo è in pratica la coppia della mia cinese
@marco, piccolo ot......ho letto che sei alto 179cm e pedali a 75cm.....quanto hai di cavallo ??
....nell'articolo leggo:
La bici completa di quel colore e col montaggio in test pesa 6.7kg in taglia 56, mentre quella che ho provato io in taglia 54 ha fermato l’ago della bilancia sui 6.9 kg.
non lo so, per me l’unico cavallo che conta è sella - mc
E si, lo dicevo all'utente che lo aveva chiesto.tutti i montaggi sono in fondo all'articolo. Non esiste senza freni a disco