Ho chiesto a
Giant se ci fossero novità riguardo i cerchi hookless e la possibilità di utilizzare altri
copertoni.
Mi hanno risposto che in assenza di uno standard globale, la compatibilità tra cerchi hookless e gomme va testata caso per caso.
Dicono che stanno lavorando con i produttori di gomme per fare dei test (c'è da crederci?). Dicono che questi test stanno prendendo molto più tempo di quanto si aspettassero quindi per il momento bisogna attenersi a quello scritto qui
https://www.giant-bicycles.com/global/hookless-technology
Altra cosa: dicono che il team legale e marketing (notare: non ingegneri o team che lavorano sui test o sullo sviluppo dei prodotti) stanno lavorando per fare nuove comunicazioni in merito ai cerchi hookless e all'utilizzo dei copertoni.
Ultima cosa: avevo chiesto in modo specifico per la compatibilità con
Maxxis (che usa un tallone del copertone simile a Giant, aggiungendo carbonio al kevlar) e mi hanno detto che effettivamente alcuni modelli sono compatibili con i loro cerchi hookless, però parliamo unicamente dei modelli All Terrane da CX/
Gravel...che infatti hanno pressioni massime di gonfiaggio basse (65 psi, 4.5 bar).