Questa mattina mi sono arrivati i Pro One Addix TLE da 25mm.
In pausa pranzo li ho pesati (rispettivamente 240 e 243gr.....quindi circa 90gr in meno rispetto ai GP5000TL) e al tatto non danno sicuramente la stessa sensazione dei
Continental.....il peso inferiore si sente tutto, e l'impressione che trasmettono è quella di una copertura meno robusta....la carcassa in generale è molto più sottile, specialmente il battistrada (che presenta infatti degli "indicatori di usura" molto meno pronunciati).
Diciamo che ho ritrovato un pò le sensazioni alle quali ero abituato, ovvero di un copertone più "plasticoso" e meno "gommoso" (passatemi i termini).
Anche le rifiniture non mi sembrano all'altezza dei Continental, non tanto per quanto riguarda i residui di lavorazione, quanto per il logo
Schwalbe Pro One che sembra quasi incollato e ricoperto da trasparente, in corrispondenza della scritta si nota infatti una striscia di patina trasparente.....diciamo che se la confezione (molto curata e ricercata) lascia subito intendere che ci si trova davanti a un prodotto di fascia superiore, guardandoli e toccandoli con mano non ho avuto la stessa impressione positiva che invece mi avevo trasmesso i Continental.
Un appunto invece per il tallone che, nonostante sia meno "importante" rispetto a quello dei GP5000TL, mi è sembrato particolarmente rigido.
L'idea iniziale era quella di lasciarli "in forma" per tutto il pomeriggio e di provare poi a montarli in serata, ma non ho saputo resistere alla tentazione e, nonostante il poco tempo a disposizione, ho subito provato a montarli.
Vi dico solo che nel giro di 10 minuti li ho montati e gonfiati entrambi usando solamente le mani e la
pompa a terra (niente Easy Fit, acqua saponata e compressore)....a dire il vero non ho sentito il classico "sciok" da tallonamento, ma essendo capitato ancora con altre coperture, non mi sono preoccupato più di tanto, ho quindi controllato che le coperture fossero ben allineate rispetto al bordo del cerchio (in questo la linea degli Schwalbe aiuta maggiormente rispetto a quella dei Continental), sgonfiando leggermente e manipolando bene lungo tutta la circonferenza per cercare di farli assestare/aderire al meglio, per poi rigonfiare e portare a pressione (circa 6,5bar).
Prima di uscire di casa sembravano entrambi ancora belli gonfi, vedremo stasera quando rientro se avranno mantenuto la pressione o meno.
Voti molto positivi quindi per la facilità di montaggio, meno per la presentazione (per quel che può contare)....se tutto va bene e vedo che tengono la pressione anche senza
lattice, già domani potrei effettuare una prima breve prova su strada (ovviamente attorno a casa) per poi inserire il lattice.