Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
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Romagna
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Cervélo R3
La facilità di installazione non è un problema. Cerco affidabilità, nel senso che reggano la pressioni e che non si buchino facilmente.
Sulla resistenza alle forature posso dirti che con gli Hutchinson Performance (che ho usato praticamente per tre anni) ho forato solo un paio di volte....ma anche con il vecchio modello di Pro One che montavo prima dei Performance ho forato solo una volta....i nuovi Pro One sulla carta dovrebbero essere ancora più resistenti dei precedenti ma, non avendoli ancora provati, non posso confermatelo.

Senza lattice a casa per verificare la tenuta si ma per strada eviterei, rischi per nulla..
Ok, mi avete convinto!
Allora oggi prima di uscire inserisco il lattice, grazie! ;-)

PS: tra l'altro leggevo sul sito Schwalbe che subito dopo l'aggiunta del sigillante la gomma dovrebbe girare per almeno 25 km, e che se si ignorano le istruzioni per il primo montaggio, non sarà possibile garantire la sigillatura della gomma.....quindi uscendo le prime volte senza lattice si potrebbe rischiare di compromettere una buona sigillatura della gomma? ;nonzo%

Oh te lo dico io e nisba, poi arriva uno Schäfermeier a caso e ti convinci??
No, no tranquillo....lo dicevo in tono ironico, i cerchi rimangono questi fino a quando acquisterò una nuova bici! :mrgreen:
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
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Friûl
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un onesto ferro
Ho appena montato Vittoria Rubino pro IV G2.0 da 28 sulle fulcrum zero competizione, montati e tallonati in un amen, per ora nettamente i tubeless più semplici da installare tra tutti quelli che ho avuto. Li ho montati per l'autunno/inverno, sono decisamente più massicci dei corsa speed "estivi" ma per ora mi danno ottime sensazioni di tenuta e robustezza
 

serva86

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26 Novembre 2014
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trecastelli AN
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Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
Se cerchi quello che hai scritto direi che la copertura sulla carta è ok, su un 21 di canale il 28 di vittoria dovrebbe allargarsi almeno fino a 30 reali, certo che se poi andrai a gonfiarle a quei bar saranno di marmo poi... ma questo lo vedrai quando e se ti arriveranno le ruote.
Sarebbe bello sapere se qualcuno qui ha usato quelle coperture a cui anch'io avevo fatto un pensierino, ma sinceramente non ricordo se qualcuno le aveva provate le control.
Non so che dire non ho mai usato il tubeless-ready quindi non so cosa dovrò fare, se davvero da gonfio un 28 arriva a 30 ci potrebbe essere il rischio che non mi passa dal telaio xké x il telaio danno 28mm massimo come misura dei copertoncini ;nonzo% ;nonzo% ;nonzo% ;nonzo%
 

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
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Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
Ho appena montato Vittoria Rubino pro IV G2.0 da 28 sulle fulcrum zero competizione, montati e tallonati in un amen, per ora nettamente i tubeless più semplici da installare tra tutti quelli che ho avuto. Li ho montati per l'autunno/inverno, sono decisamente più massicci dei corsa speed "estivi" ma per ora mi danno ottime sensazioni di tenuta e robustezza
Non sono gli stessi che sto pensando di montare io ma il 28 mm a quanto ti è arrivato da gonfio? Le ruote che canale hanno?
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
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Prateria
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CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Non escludo un domani di provare anche gli One, intanto vediamo come si comportano i Pro.

L'unico "dubbio" che ho sui Pro One appena installati è la larghezza "risicata" per i miei cerchi che esternamente fanno 25,2mm.....qualcuno che li ha usati/sta usando può dirmi se con l'uso cedono un pò e si allargano?

Avevo letto che fossero più "giusti" rispetto ai modelli precedenti, ma speravo di arrivare almeno a 25,5mm in modo da non "esporre" troppo il cerchio.

Visto che sembra esserci parecchia luce tra copertura e forcella, sarei quasi tentato di provare un 28mm....larghezza a parte (che non sarebbe comunque un problema), i nuovi Pro One non mi sembrano particolarmente "alti" (come invece lo erano i Continental), ragione per cui potrei anche riuscire a montarli senza avere problemi di sfregamento.

Lo so che l'abbinamento cerchio/copertura in molti casi fa la differenza, ma qualcuno che usa i Pro One/One da 28mm su cerchio 17C mi sa dire quanto misurano di altezza?

Grazie
come detto sopra: ProOne ADDIX 28 su cerchio 17 dopo 2500 sono 29 fissi a 5,5bar. Appena riesco misuro altezza...
 

bonny92

Scalatore
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Non so che dire non ho mai usato il tubeless-ready quindi non so cosa dovrò fare, se davvero da gonfio un 28 arriva a 30 ci potrebbe essere il rischio che non mi passa dal telaio xké x il telaio danno 28mm massimo come misura dei copertoncini ;nonzo% ;nonzo% ;nonzo% ;nonzo%
Nella mia ultimate la misura massima indicata è di 30mm ma di spazio ne ho ancora così, prova a chiedere a chi ha la tua stessa bici e che monta dei 28 quanto spazio c'è ancora.
 

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max_good
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Ovvio che li userò con il lattice (come ho sempre fatto), ma prima di inserirlo di solito verifico che il montaggio sia effettuato correttamente e che quindi la perdita di pressione rientri "nella norma", escludendo quindi eventuali problemi di accoppiamento cerchio/copertura.
Con i Continental, nonostante il tallonamento, mi ritrovavo le coperture a terra nel giro di 30min.....dubito (ma potrei anche sbagliarmi) che il lattice avrebbe risolto facilmente la situazione, nel dubbio (visto che avrei dovuto comunque sostituirli per dimensioni eccessive) ho preferito cambiare modello e acquistare gli Schwalbe che, al contrario, hanno un'ottimo tenuta anche senza lattice.
La prova che farò oggi senza lattice è dovuta esclusivamente alla curiosità di provarli in attesa di inserire poi il lattice (ieri sera non ho avuto tempo e voglia di fare il lavoro). ;-)
proprio vero che ogni cerchio ha la propria gomma...
a me, di quelli che ho usato, continental, hutchinson e vittoria, gli unici che sono stati su senza lattice sono stati proprio i continental (che sono TL non TLR), poi li ho usati comunque con il lattice...(F0 carbon)
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
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Canyon Ultimate CF Dura Ace
Da 19.000 km? Questo sotto è 4 bar su un allseason da 28 su canale 19 ed è la pressione che utilizzo ora al posteriore, per me l'ideale sarebbe un pelo meno sui 3.7 bar come usavo sulle dt in alluminio

Prima leggendo le pressioni che utilizzavate in diversi qui davo per scontato che fossero i miei manometri della vecchia pompa e del compressore sballati, ma ieri con un il manometro nuovo sono sempre quelle le pressioni, cambiano di pochissimo da uno strumento all'altro.

Poi oh, magari sono tutte e 3 sballati comunque... ma dal video sotto (dove schiacchio con molta forza) chi ha coperture da 28 su canali da 18/19 dovrebbe capire spannometricamente su che pressioni sono confrontandole con le sue, 5 bar o quello che mi segnano i miei strumenti è impensabile, ho provato quando ho montato il mio primo tubeless sulla bdc che era sempre un fusion a 5 bar ed erano delle pietre assurde che saltavano ovunque...

Esatto. Non c'era bisogno di fare un video per vedere com'è una gomma a 3,5bar: completamente sgonfia! Con le mani arrivi quasi al cerchio, con su il tuo peso in una buca, qualche volta rompi il cerchio.
Metti almeno 5 atm.
 

Mini4wdking

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Sulla resistenza alle forature posso dirti che con gli Hutchinson Performance (che ho usato praticamente per tre anni) ho forato solo un paio di volte....ma anche con il vecchio modello di Pro One che montavo prima dei Performance ho forato solo una volta....i nuovi Pro One sulla carta dovrebbero essere ancora più resistenti dei precedenti ma, non avendoli ancora provati, non posso confermatelo.


Ok, mi avete convinto!
Allora oggi prima di uscire inserisco il lattice, grazie! ;-)

PS: tra l'altro leggevo sul sito Schwalbe che subito dopo l'aggiunta del sigillante la gomma dovrebbe girare per almeno 25 km, e che se si ignorano le istruzioni per il primo montaggio, non sarà possibile garantire la sigillatura della gomma.....quindi uscendo le prime volte senza lattice si potrebbe rischiare di compromettere una buona sigillatura della gomma? ;nonzo%
Potrebbe anche essere, d'altra parte il rotolamento stira un poco le tele e la carcassa.
Ma comunque se la casa dice di mettere subito il lattice, perché non metterlo?
 

Mini4wdking

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proprio vero che ogni cerchio ha la propria gomma...
a me, di quelli che ho usato, continental, hutchinson e vittoria, gli unici che sono stati su senza lattice sono stati proprio i continental (che sono TL non TLR), poi li ho usati comunque con il lattice...(F0 carbon)
Non dipende dalla bontà della marca o del l'accoppiamento con il cerchio... Se uno è TLR e non tiene non è un difetto e il "tenere" un po' la pressione senza lattice non vuol dire che è meglio di un altro.
Comprato ruote nuove lo scorso inverno con due identici Mavic Yksion TLR (leggasi fusion performance).
Le ruote le avrei usate solo in primavera, con la bici bella e non il muletto che uso in inverno, ma le ho gonfiate lo stesso per fare delle foto. (non ho messo il lattice perché non volevo farlo invecchiare inutilmente).
Poi il giorno dopo la anteriore era a terra, la posteriore ancora a 4 atm (dai 6,5 iniziali).
Beh che vuol dire che l'esemplare all'anteriore era peggio? Era male accoppiato con il cerchio?
No, non vuole dire niente.
Post lockdown ho messo il lattice e iniziato ad usare le ruote, ed entrambe tengono la pressione allo stesso modo.
 

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max_good
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Non dipende dalla bontà della marca o del l'accoppiamento con il cerchio... Se uno è TLR e non tiene non è un difetto e il "tenere" un po' la pressione senza lattice non vuol dire che è meglio di un altro.
Comprato ruote nuove lo scorso inverno con due identici Mavic Yksion TLR (leggasi fusion performance).
Le ruote le avrei usate solo in primavera, con la bici bella e non il muletto che uso in inverno, ma le ho gonfiate lo stesso per fare delle foto. (non ho messo il lattice perché non volevo farlo invecchiare inutilmente).
Poi il giorno dopo la anteriore era a terra, la posteriore ancora a 4 atm (dai 6,5 iniziali).
Beh che vuol dire che l'esemplare all'anteriore era peggio? Era male accoppiato con il cerchio?
No, non vuole dire niente.
Post lockdown ho messo il lattice e iniziato ad usare le ruote, ed entrambe tengono la pressione allo stesso modo.
in effetti il discorso con il cerchio non centra molto...
volevo solo sottolineare che contrariamente a @Bonus79 gli unici che sono stati gonfi senza lattice sono stati proprio i continental, cosa che mi aspettavo, visto che sono dichiarati TL (non TLR)
 
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kikhit

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tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
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una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
in effetti il discorso con il cerchio non centra molto...
volevo solo sottolineare che contrariamente a @Bonus79 gli unici che sono stati gonfi senza lattice sono stati proprio i continental, cosa che mi aspettavo, visto che sono dichiarati TL (non TLR)

Come ti sei trovato con i Conti?
 

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max_good
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Come ti sei trovato con i Conti?
come con tutti i continental della serie GP...sono IMHO dei buoni tutto fare, buona resistenza alla foratura (il posteriore l'ho buttato settimana scorsa 3200 km e iniziavano a vedersi le tele), ma, a me, non restituiscono lo stesso "feeling" dei vittoria e nemmeno degli hutchinson....con questi, però, al posteriore ci faccio 2500 km max...
 
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bonny92

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Esatto. Non c'era bisogno di fare un video per vedere com'è una gomma a 3,5bar: completamente sgonfia! Con le mani arrivi quasi al cerchio, con su il tuo peso in una buca, qualche volta rompi il cerchio.
Metti almeno 5 atm.
La gomma è a 4 bar e come detto ho premuto con molta forza, al cerchio manca ancora un pezzo dai su si vede... di buche ne ho prese una miriade e al cerchio non sono mai arrivato con queste pressioni, a questo punto capisco perché più di qualcuno con i tubeless non si trovi poi così bene.
 
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bonny92

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Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
non avevo visto...riesci a guidare con le gomme così????
a me da fastidio, come avevo già scritto in passato, se in fuori sella affonda leggeremente l'anteriore...
Cosa intendi con riesci a guidare così?
In fuori sella capisco che può dare fastidio l'anteriore che affonda leggermente sbilanciandosi in avanti, dietro non si riesce nemmeno ad avvertire (perché evidentemente non affonda senza legnate delle buche)
 

maxleran

Gregario
9 Marzo 2012
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Lodi
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bdc S-WORKS SL8 - mtb Canyon GC CF-SLX 29 8.9
Da 19.000 km? Questo sotto è 4 bar su un allseason da 28 su canale 19 ed è la pressione che utilizzo ora al posteriore, per me l'ideale sarebbe un pelo meno sui 3.7 bar come usavo sulle dt in alluminio

Prima leggendo le pressioni che utilizzavate in diversi qui davo per scontato che fossero i miei manometri della vecchia pompa e del compressore sballati, ma ieri con un il manometro nuovo sono sempre quelle le pressioni, cambiano di pochissimo da uno strumento all'altro.

Poi oh, magari sono tutte e 3 sballati comunque... ma dal video sotto (dove schiacchio con molta forza) chi ha coperture da 28 su canali da 18/19 dovrebbe capire spannometricamente su che pressioni sono confrontandole con le sue, 5 bar o quello che mi segnano i miei strumenti è impensabile, ho provato quando ho montato il mio primo tubeless sulla bdc che era sempre un fusion a 5 bar ed erano delle pietre assurde che saltavano ovunque...


Praticamente sono sgonfie, non deve assolutamente affondare il dito nemmeno premendo forte
 
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Cosa intendi con riesci a guidare così?
In fuori sella capisco che può dare fastidio l'anteriore che affonda leggermente sbilanciandosi in avanti, dietro non si riesce nemmeno ad avvertire (perché evidentemente non affonda senza legnate delle buche)
che è sgonfia...ma se non ti da fastidio non posso dire nulla, nemmeno sulla mtb a 1.8 mi affondava tanto il pollice...
 

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