SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
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Fiorentino ai 100%
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Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Scusate la domanda, ma la filettatura del serbatoio ( nel mio caso Ultegra 8070) di che materiale è fatta? E' da dopo le vacanze in montagna, dove ho usato parecchio il freno anteriore che trovo tracce di olio sulle manopole, ma il freno funziona. L'unico momento in cui la bici è rimasta sdraiata in macchina per circa 7 ore è stato il viaggio di ritorno dalla montagna. Per il resto del tempo è sempre su ruote. Grazie
Probabilmente è uscito dalla porta di sicurezza.
Comunque controlla più che altro l'uring della vite di spurgo
 

Cavalieri

Pignone
11 Febbraio 2018
204
32
43
Lecce
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Canyon
Probabilmente è uscito dalla porta di sicurezza.
Comunque controlla più che altro l'uring della vite di spurgo
Scusate la domanda ma... dove si trova la porta di sicurezza?
A questo punto non sono l’unico ad avere il problema. La filettatura dovrebbe essere in plastica. Certo che sram quel componente lo fa molto meglio... come anche le pinze dei freni che non perdono la verniciatura.
 

juri74

Ciclista senza tempo
3 Marzo 2015
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Specialized
Ho trovato ancora sporco di olio sul lato interno del copri comando, dopo che ieri avevo passato tutto con lo straccio. Ma potrebbe essere che la gomma del copri comando si impregni di olio e lo butti fuori piano piano? Perchè a pompare il freno funziona. Mi toccherà cambiare il copri comando?
 

pierbat

Apprendista Scalatore
24 Gennaio 2008
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Carpenedolo, BS
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Specialized Tarmac sworks + Pinarello Pista
Buongiorno ho una Pinarello f10 disk da qualche mese. Freni a disco perfetti e non rumorosi quando sto seduto. In fuorisella invece l’anteriore tocca producendo quel suono stile affettattice... già portata da 2 meccanici per centrare disco che non è storto ma il problema rimane. Idee ?
 

bonny92

Scalatore
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Franciacorta, oddio un pò più in giù!
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Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Buongiorno ho una Pinarello f10 disk da qualche mese. Freni a disco perfetti e non rumorosi quando sto seduto. In fuorisella invece l’anteriore tocca producendo quel suono stile affettattice... già portata da 2 meccanici per centrare disco che non è storto ma il problema rimane. Idee ?
Se il disco è dritto va centrata la pinza, il che non significa prendere la pinza e centrarla alle pastiglie dando per scontato che i pistoncini fuoriescano nella stessa maniera, può darsi che uno sia leggermente più in fuori dell'altro o pigro ad esempio.
Con ruota e pastiglie montate premi la leva e guarda come lavorano, poi togli le pastiglie e la ruota e vedi se i pistoncini fuoriescono nella stessa maniera dalla pinza (senza premere la leva).
Se tutto apposto va solamente centrata meglio la pinza sul disco, diversamente si puliscono bene i pistoncini e si azzerano, si reinseriscono le pastiglie nella pinza e gli si interpone in mezzo lo spessore rosso (se Shimano) dopodiché si preme la leva per centrarli nella pinza (i pistoncini), infine si toglie lo spessore e si rimonta la pinza centrandola perfettamente al disco.
 
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sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
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verde
Sono nel limbo tra avere un problema e volerlo risolvere, oppure che non sia nulla e avere solo un po di olio in giro. Però è snervante...
Se la frenata rimane buona non hai nessun problema, semplicemente l'impianto "butta fuori" l'olio in eccesso
.
A me è capitato pari pari: avevo rabboccato l'impianto a pastiglie mezze consumate per sperimentare sulla corsa a vuoto, poi quando ho sostituito le pastiglie stesse mi sono dimenticato di ripristinare il livello corretto e azzerando i pistoni l'olio è uscito dallo sfiato. Ho continuato a vedere tracce d'olio per una decina di giorni, evidentemente si raccoglie e gocciola via piano piano. Succede anche sugli impianti mtb, solo che in quel caso lo sfiato è esterno e se si crea una sovrapressione la fuoriuscita di olio è immediata ed evidente.
 

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
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Rocky mountain e Santacruz
Mi viene il sospetto che potrebbe essere... fino a quando frena non tocco più nulla, asciugo le eventuali macchie di olio prima di partire e basta.... Grazie a tutti
Se un impianto idraulico perde olio c'è qualcosa che non va, non credo si tratti di trasudazione ma di una perdita di qualche tenuta che magari sotto pressione gocciola...Ad ogni modo se esce olio prima a poi rischi di avere la leva del freno che va a vuoto, un impianto a posto resta sempre asciutto e pulito
 

sembola

Scalatore
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Se un impianto idraulico perde olio c'è qualcosa che non va, non credo si tratti di trasudazione ma di una perdita di qualche tenuta che magari sotto pressione gocciola...Ad ogni modo se esce olio prima a poi rischi di avere la leva del freno che va a vuoto, un impianto a posto resta sempre asciutto e pulito
Se fosse una perdita continua la corsa si allungherebbe, basta anche solo togliere una lacrima d'olio per avere subito un effetto percepibile.

Per quella che è la mia esperienza se la corsa della leva rimane costante si tratta di olio trafilato dallo sfiato e non una perdita vera e propria. Se dovesse allungarsi la corsa della leva allora sì che ci sarebbe da preoccuparsi.
 
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velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
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Se fosse una perdita continua la corsa si allungherebbe, basta anche solo togliere una lacrima d'olio per avere subito un effetto percepibile.

Per quella che è la mia esperienza se la corsa della leva rimane costante si tratta di olio trafilato dallo sfiato e non una perdita vera e propria. Se dovesse allungarsi la corsa della leva allora sì che ci sarebbe da preoccuparsi.
Sempre di una perdita si tratta, se continua ad uscire prima o poi la corsa della leva si allunghera' a meno che l'olio arrivi da qualche altra parte.
Ricordiamo che un impianto idraulico funziona come si deve solo se non perde olio, si tratti di perdite o trafilamenti...Per quanto mi riguarda su una decina di impianti disc posseduti , mai riscontrato perdite o trafilamenti d'olio
 

sembola

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Sempre di una perdita si tratta, se continua ad uscire prima o poi la corsa della leva si allunghera' ...
Può essere una perdita ma anche no. Io sono arrivato alla conclusione che, almeno nel mio caso, l'olio era trafilato ma abbia percolato fuori un po' per volta. Se fosse una guarnizione che perdeva avrebbe continuato a farlo, e la corsa della leva si sarebbe inesorabilmente allungata..

Per quanto mi riguarda su una decina di impianti disc posseduti , mai riscontrato perdite o trafilamenti d'olio
Prendi uno Shimano mtb, tipo un Deore-SLX-XT-XTR, fai uscire un po' i pistoni, rabbocca l'olio, richiudi il serbatoio e prova a rimandare i pistoni a battuta. Vedrai se l'olio non esce dallo sfiato che c'è nel pompante.
 

SCR1

Recordman
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Mi viene il sospetto che potrebbe essere... fino a quando frena non tocco più nulla, asciugo le eventuali macchie di olio prima di partire e basta.... Grazie a tutti
Se avessi troppo olio basta collegare l'imbuto e portare i pistoni a zero, finito l'eccesso
la relief port serve proprio in caso di troppo olio durante l'uso ed il riscaldamento dello stesso, a funzionare come sicurezza
Se il circuito fosse davvero troppo pieno con la procedura dell'imbuto risolvi
 
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pierbat

Apprendista Scalatore
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Se il disco è dritto va centrata la pinza, il che non significa prendere la pinza e centrarla alle pastiglie dando per scontato che i pistoncini fuoriescano nella stessa maniera, può darsi che uno sia leggermente più in fuori dell'altro o pigro ad esempio.
Con ruota e pastiglie montate premi la leva e guarda come lavorano, poi togli le pastiglie e la ruota e vedi se i pistoncini fuoriescono nella stessa maniera dalla pinza (senza premere la leva).
Se tutto apposto va solamente centrata meglio la pinza sul disco, diversamente si puliscono bene i pistoncini e si azzerano, si reinseriscono le pastiglie nella pinza e gli si interpone in mezzo lo spessore rosso (se Shimano) dopodiché si preme la leva per centrarli nella pinza (i pistoncini), infine si toglie lo spessore e si rimonta la pinza centrandola perfettamente al disco.
Ciao e grazie, ma le procedure da te descritte sono già state fatte da 2 meccanici differenti senza successo uno addirittura mi ha fresato leggermente la sede dove si avvita la pinza perché più stringevi più si spostava anche se di un infinitesimo ... ora non si sposta più stringendola ma in fuori sella rimane il rumore
 

maxmr71

Apprendista Passista
22 Agosto 2016
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Genova
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BMC SLR01 Di2
Ciao e grazie, ma le procedure da te descritte sono già state fatte da 2 meccanici differenti senza successo uno addirittura mi ha fresato leggermente la sede dove si avvita la pinza perché più stringevi più si spostava anche se di un infinitesimo ... ora non si sposta più stringendola ma in fuori sella rimane il rumore
Che tipo di pastiglie stai usando?che freni a disco sono?
 

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