News Daniel Oss con nuova Specialized superleggera?

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
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ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
secondo me dipende da cosa ci vuoi fare con una bici. però se costa dai 5/6.000 euro in su deve essere attorno ai 7 chili con i dischi. altrimenti c'è qualche cosa che non mi torna. non vorrei avessero lanciato bici relativemente pesanti con la moda che il peso non è rilevante ma conta altro per poi dopo due anni dirti che la bici deve essere leggera, di nuovo...(che poi se spendo 5/6000 euri per una bici mi trovo sotto un ponte). per es. la mia con i caliper presa su planet x 3 anni fa pesa 6.5 e l'ho pagata 3.500 euro. spendere magari il doppio per avere un chilo in più mi darebbe fastidio. se poi penso che la mia gravel pesa sui 9 scarsi con ruote basiche e costo 3.000 euro, mi chiedo come faccia una bdc di alta gamma persare solo un chilo in meno.

a parità di allestimento una Bdc a disco rispetto ad una rim oggi paga sempre dazio di circa gr 400, quindi dobbiamo uscire da questa logica del paragone.
Poi per quei telai delle forme leggermene aero e integrazione porta un altra manciata di grammi.
 

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
4.905
5.894
Scozia
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Bici
Factor Ostro Gravel
non vorrei avessero lanciato bici relativemente pesanti con la moda che il peso non è rilevante ma conta altro per poi dopo due anni dirti che la bici deve essere leggera, di nuovo...

Io sta cosa non l'ho mai capita.

- chi, tra i costruttori, ha scritto o detto che "il peso non è rilevante"? Semplicemente abbiamo avuto nuovi trend tra cui i dischi e l'integrazione dei cavi, che hanno richiesto un iniziale incremento del peso del sistema, con parte di tale incremento che ora è stato quasi azzerato, e parte che resterà (il peso del sistema disco)

- chi, tra i costruttori, ha scritto o detto che "ora la bici dev'essere leggera"? Semplicemente Specialized ha lanciato una nuova bici che anziché essere votata alla prestazione tout court è votata puramente al contenimento del peso. L'ha detto un dottore che "ora la bici deve essere leggera"? No. Hanno lanciato un prodotto, punto. Scusa se domani la Kellogs lancia i cereali al gusto di funghi e tartufo per te vuol dire che "Kellogs ora sostiene che i cereali debbano essere al gusto funghi e tartufo"?
 

Triggerpoint

Apprendista Scalatore
8 Gennaio 2017
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cormons, Italia
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S-works sss
Io sta cosa non l'ho mai capita.

- chi, tra i costruttori, ha scritto o detto che "il peso non è rilevante"? Semplicemente abbiamo avuto nuovi trend tra cui i dischi e l'integrazione dei cavi, che hanno richiesto un iniziale incremento del peso del sistema, con parte di tale incremento che ora è stato quasi azzerato, e parte che resterà (il peso del sistema disco)

- chi, tra i costruttori, ha scritto o detto che "ora la bici dev'essere leggera"? Semplicemente Specialized ha lanciato una nuova bici che anziché essere votata alla prestazione tout court è votata puramente al contenimento del peso. L'ha detto un dottore che "ora la bici deve essere leggera"? No. Hanno lanciato un prodotto, punto. Scusa se domani la Kellogs lancia i cereali al gusto di funghi e tartufo per te vuol dire che "Kellogs ora sostiene che i cereali debbano essere al gusto funghi e tartufo"?
Io la trovo un idea giusta ( ho confermato sl7 ) tanti dicono che disc pesante mi faccio la rim leggera .. fanno una disc leggerissima . Esercizio d stile o chissà che .. hanno una bici aero tutto fare .. e x chi vuole la leggerezza questa .. poi su come facciano uscire le bici o che volendo potrebbero già fare una simil sl7 da 6.5 kg ma aspettano .. ci sta .. come in moltissimi altri campi
 

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
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Io la trovo un idea giusta ( ho confermato sl7 ) tanti dicono che disc pesante mi faccio la rim leggera .. fanno una disc leggerissima . Esercizio d stile o chissà che .. hanno una bici aero tutto fare .. e x chi vuole la leggerezza questa .. poi su come facciano uscire le bici o che volendo potrebbero già fare una simil sl7 da 6.5 kg ma aspettano .. ci sta .. come in moltissimi altri campi

Molti leggono le recensioni e/o le schede dei costruttori, e traggono conclusioni deviate. Ovviamente, se si fa una bici aero che pesa 7.5/8kg in versione top, il costruttore nella scheda prodotto scrivera' solo e soltanto "piu' aerodinamica, risparmi x secondi ogni ora" e non parla molto o quasi per nulla del peso. Cosi' come per questa nuova Aethos, nella scheda prodotto si parlera' al 99% del peso, e non scriveranno mai e poi mai nulla sull'aerodinamica o sui cavi integrati che non ci sono (o meglio, la rigireranno con il discorso della "semplicita'" ed "essenzialita'" e sulla facilita' di manutenzione).

Semplicemente, cosi' funziona il marketing, ma mica solo per le bici, per tutto. Quando lanci un prodotto parli dei suoi punti di forza, e non parli dei punti "deboli", e se proprio devi farlo, cerchi di venderli bene.

Cosi' i cavi nascosti sulla SL7 sono "puliti, eleganti" e "aerodinamici", come i cavi in vista sulla Aethos sono "semplici" ed "essenziali".
 

Ser pecora

Diretur
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16 Aprile 2004
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dove capita
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Molti leggono le recensioni e/o le schede dei costruttori, e traggono conclusioni deviate. Ovviamente, se si fa una bici aero che pesa 7.5/8kg in versione top, il costruttore nella scheda prodotto scrivera' solo e soltanto "piu' aerodinamica, risparmi x secondi ogni ora" e non parla molto o quasi per nulla del peso. Cosi' come per questa nuova Aethos, nella scheda prodotto si parlera' al 99% del peso, e non scriveranno mai e poi mai nulla sull'aerodinamica o sui cavi integrati che non ci sono (o meglio, la rigireranno con il discorso della "semplicita'" ed "essenzialita'" e sulla facilita' di manutenzione).

Semplicemente, cosi' funziona il marketing, ma mica solo per le bici, per tutto. Quando lanci un prodotto parli dei suoi punti di forza, e non parli dei punti "deboli", e se proprio devi farlo, cerchi di venderli bene.

Cosi' i cavi nascosti sulla SL7 sono "puliti, eleganti" e "aerodinamici", come i cavi in vista sulla Aethos sono "semplici" ed "essenziali".

...che sono cose di una banalità incredibile...come se "i consumatori" non facessero lo stesso per il proprio cv ad esempio....

Solo che adesso lo Zeitgeist impone di aderire anche al Qanon contro il DeepState delle bici....la gente c'ha un caxxo da'fa insomma...
 

Texas

via col vento
6 Settembre 2020
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Roma
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Bici
Giant tcr
1 chilo 560 per telaio e forcella ai quali devi aggiungere calotte e reggisella definirlo leggero per una bici che trek definisce una bici da salita mi pare un esercizio di fantasia. se puoi vuoi drimi che è bello ok, piace pure a me. ma leggero è un'altra cosa
Alla faccia della bici da salita :))): questa è una costosa alternativa alla classica pietra al collo, Scusa ma 1.56kg per la sl o la slr? dove l'hai trovato il peso, fonti?
 

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
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vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Forse i 400 milioni di fatturato di Canyon (che punta molto sul peso e MA ANCHE sul costo...e che fa solo online) cominciano a fare fischiare le orecchie...
Oppure semplicemente un telaio con tubi piu' sottili e tondeggianti e' anche piu' rigido oltre che leggero.
Comunque sarebbe un telaio senza i pendenti bassi e mi piace molto di piu' della tendenza ormai imperante in voga ormai da anni delle bici "Z" (io le chiamo cosi'...).
 

kestrel72

Pedivella
18 Gennaio 2008
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Thiene
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Viner Maxima rs 4.0
a parità di allestimento una Bdc a disco rispetto ad una rim oggi paga sempre dazio di circa gr 400, quindi dobbiamo uscire da questa logica del paragone.
Poi per quei telai delle forme leggermene aero e integrazione porta un altra manciata di grammi.
ok ma la.mia rim da 3500 euro da 6.5, fai 6.7 con tubolari più pesanti è un kilo più leggera di una top gamma disc
 

kestrel72

Pedivella
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Io sta cosa non l'ho mai capita.

- chi, tra i costruttori, ha scritto o detto che "il peso non è rilevante"? Semplicemente abbiamo avuto nuovi trend tra cui i dischi e l'integrazione dei cavi, che hanno richiesto un iniziale incremento del peso del sistema, con parte di tale incremento che ora è stato quasi azzerato, e parte che resterà (il peso del sistema disco)

- chi, tra i costruttori, ha scritto o detto che "ora la bici dev'essere leggera"? Semplicemente Specialized ha lanciato una nuova bici che anziché essere votata alla prestazione tout court è votata puramente al contenimento del peso. L'ha detto un dottore che "ora la bici deve essere leggera"? No. Hanno lanciato un prodotto, punto. Scusa se domani la Kellogs lancia i cereali al gusto di funghi e tartufo per te vuol dire che "Kellogs ora sostiene che i cereali debbano essere al gusto funghi e tartufo"?
alcuni utenti del forum asserivano che il peso non conta più. Se specialized e wilier fanno bici superleggere dopo averne lanciato di più pesanti definendole 2 anni fa come il massimo a me qualcosa non torna. Una bici marchiata planet x di 4 anni fa con freni a disco montata dura ace pesa 7 chili e non ha problemi di sorta. La tecnologia per la bici leggera quindi c'era già
 
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kestrel72

Pedivella
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Alla faccia della bici da salita :))): questa è una costosa alternativa alla classica pietra al collo, Scusa ma 1.56kg per la sl o la slr? dove l'hai trovato il peso, fonti?
sito ufficiale trek. Peso dichiarato dellla slr in tg.56. Poi guardi nelle caratteristiche generali appena apri la pagina tirano fuori il peso del telaio a 700 grammi. Ma o la forcella pesa 860 grammio hanno pesato la tg 47 senza vernice, come si faceva una volta
 
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andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
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Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
sito ufficiale trek. Peso dichiarato dellla slr in tg.56. Poi guardi nelle caratteristiche generali appena apri la pagina tirano fuori il peso del telaio a 700 grammi. Ma o la forcella pesa 860 grammio hanno pesato la tg 47 senza vernice, come si faceva una volta
Quel peso di 700g scarsi è senza vernice ne accessori e in taglia non specificata
 
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robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
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alcuni utenti del forum asserivano che il peso non conta più. Se specialized e wilier fanno bici superleggere dopo averne lanciato di più pesanti definendole 2 anni fa come il massimo a me qualcosa non torna. Una bici marchiata planet x di 4 anni fa con freni a disco montata dura ace pesa 7 chili e non ha problemi di sorta. La tecnologia per la bici leggera quindi c'era già

Non ti torna perche' ignori un fatto chiaro, quello che Specialized non dira' mai, e poi mai, che la Aethos e' la loro bicicletta piu' veloce. Sia per costruzione, che per montaggio, quella e' la SL7.

Ci ritroviamo tra un paio di settimane. Facciamo il conto di quante volte nella pagina di prodotto della SL7 si usera' la parola "veloce" e quante volte si usera' la stessa parola nella pagina prodotto della Aethos.

Sorvolo sul "la tecnologia per la bici leggera c'era gia'", perche' sembra strizzare l'occhio a teorie complottistiche.
 

Ser pecora

Diretur
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16 Aprile 2004
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Sorvolo sul "la tecnologia per la bici leggera c'era gia'", perche' sembra strizzare l'occhio a teorie complottistiche.

...e senza mai avere uno straccio di considerazione per altre banalità tipo le questioni economiche. Che ci sia la tecnologia per produrre telai da 300gr magari è vero, ma quanto costa? È economicamente possibile proporlo sul mercato (cioè venderlo) adesso?
Negli anni '90 hanno fatto un telaio in Berillio, costava 30k usd (ed era pure tossico)...

Magari ci sarebbe da considerare che le tecnologie vengono proposte ai consumatori (per stronxate come le biciclette oltretutto, non per protesi per mutilati..) quando hanno un prezzo "vendibile".

Questa è la traiettoria del costo del grafene (industriale e per certi quantitativi) negli anni ad es.
Schermata 2020-09-19 alle 14.14.01.jpg

Ma tanto poi arriva quello che "i cinesi per 10eu te lo fanno uguale"....e che poi stranamente non vende bici prodotte in Cina, ma fa la caricatura di Napalm51 per le canoniche 8h di ufficio al giorno...
 

robeambro

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25 Aprile 2018
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...e senza mai avere uno straccio di considerazione per altre banalità tipo le questioni economiche. Che ci sia la tecnologia per produrre telai da 300gr magari è vero, ma quanto costa? È economicamente possibile proporlo sul mercato (cioè venderlo) adesso?
Negli anni '90 hanno fatto un telaio in Berillio, costava 30k usd (ed era pure tossico)...

Magari ci sarebbe da considerare che le tecnologie vengono proposte ai consumatori (per stronxate come le biciclette oltretutto, non per protesi per mutilati..) quando hanno un prezzo "vendibile".

Questa è la traiettoria del costo del grafene (industriale e per certi quantitativi) negli anni ad es.
Vedi l'allegato 231709

Ma tanto poi arriva quello che "i cinesi per 10eu te lo fanno uguale"....e che poi stranamente non vende bici prodotte in Cina, ma fa la caricatura di Napalm51 per le canoniche 8h di ufficio al giorno...

Ladri sti Cinesi, il grafico dica chiaramente che nel 2020 il Grafene costa zero e loro te lo fanno pagare 10 euro!
 
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abcar

via col vento
1 Marzo 2016
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Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
AL CENTRO RICERCA E SVILUPPO SPECIALIZED
-hei capo fonti ben informate ci dicono che canyon, factor e lightweight hanno lanciato sul mercato delle bici disk da meno di sei chili....ma noi abbiamo la sl7 ed abbiamo detto a tutto il mondo che la bici del futuro è un mix fra aerodinamica e leggerezza...quindi continuiamo per la nostra strada giusto??
-NO DISTRUGGIAMOLI!! pochi giorni e nessuno si ricorderà più di quello che abbiamo detto...Ah e mi raccomando diamole un nome esotico che fa più fico
 

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
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secondo me dipende da cosa ci vuoi fare con una bici. però se costa dai 5/6.000 euro in su deve essere attorno ai 7 chili con i dischi. altrimenti c'è qualche cosa che non mi torna. non vorrei avessero lanciato bici relativemente pesanti con la moda che il peso non è rilevante ma conta altro per poi dopo due anni dirti che la bici deve essere leggera, di nuovo...(che poi se spendo 5/6000 euri per una bici mi trovo sotto un ponte). per es. la mia con i caliper presa su planet x 3 anni fa pesa 6.5 e l'ho pagata 3.500 euro. spendere magari il doppio per avere un chilo in più mi darebbe fastidio. se poi penso che la mia gravel pesa sui 9 scarsi con ruote basiche e costo 3.000 euro, mi chiedo come faccia una bdc di alta gamma persare solo un chilo in meno.
Scusa per curiosità quale bici hai preso su Planet x per quel prezzo e peso
PS complimenti per il coraggio
 
23 Ottobre 2015
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3.948
Varese
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Bici
Cube, Specialized
AL CENTRO RICERCA E SVILUPPO SPECIALIZED
-hei capo fonti ben informate ci dicono che canyon, factor e lightweight hanno lanciato sul mercato delle bici disk da meno di sei chili....ma noi abbiamo la sl7 ed abbiamo detto a tutto il mondo che la bici del futuro è un mix fra aerodinamica e leggerezza...quindi continuiamo per la nostra strada giusto??
-NO DISTRUGGIAMOLI!! pochi giorni e nessuno si ricorderà più di quello che abbiamo detto...Ah e mi raccomando diamole un nome esotico che fa più fico
Però poi non possono usarla i pro in gara perché è sotto il peso minimo e gli tocca correre con la SL7.
Gli amatori che emulano i pro comprano la SL7, i grammomaniaci quella leggera.
Quindi accontentano una quantità maggiore di ciclisti.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
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7 Tour de France consecutivi!
ok ma la.mia rim da 3500 euro da 6.5, fai 6.7 con tubolari più pesanti è un kilo più leggera di una top gamma disc

Di che Bdc parliamo ? L’hai presa usata ? Perché non mi risulta che anche con i rim bastasse pagare poco per andare sotto i kg 6,8???
La mia émonda slr seconda generazione con fulcrum zero e da meccanico pesava kg 6,4 ma non l’ho pagata di certo € 3500...
 

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