20a Tappa Lure - La Planche des Belles Filles

Teo66

Scavalcacavalcavia
4 Ottobre 2015
2.244
3.580
Visita sito
Bici
MTB
Aiuta un pò...ma sempre e soltanto se il boss è quello con la miglior gamba....come ho sempre detto. Quando il capotreno non è stato quello con la miglior gamba, il trenino è finito su un binario morto. Chissà se qualcuno ora si è convinto.
Aiuta se qualcuno è in giornata no, lo metti allo scoperto e ne approfitti. Serve per sfiancare gli scattisti e non portarli ad un km dal traguardo dove ti bastonano. Serve per tenere a bada chi ci prova e ne ha poco più di te, quello scatta, lo tieni a 50 metri e tu in scia fai la stessa velocità con qualche watt in meno, una volta cotto ritorna da solo.
Ma, evidentemente la squadra non basta.
Puoi vincere senza squadra se sei il più forte ma non puoi vincere se in squadra non hai un capitano.
Se però 2 capitani si equivalgono con la squadra puoi vincere.
A mio parere Podacar era un pochino più forte ma grazie alla squadra Roglic ha potuto tenerlo a bada. Poi è andato in crisi il giorno della crono ma se avesse avuto questa crisi qualche giorno fa la squadra non l'avrebbe salvato comunque.

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
32.774
24.758
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Una piccola annotazione, altrimenti il resoconto è troppo pro Visentini. Roche non attaccò nessuno, seguiva attacchi di Salvador e Anderson. C'è chi dice che li aveva pagati per farlo, ma se andate nel negozio di Salvador e glielo chiedete vi arriva una chiave da 24 nei denti. Il primo a tradire fu Visentin che, innervosito da roche che andava più forte di lui (e ci mancherebbe, aggiungo io) urbi et orbi disse che non sarebbe andato al tour ad aiutarlo com'era nei patti.
infatti... diciamo che Visentini fu poco furbo (per usare un eufemismo) a fare queste dichiarazioni.

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.051
3.598
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Immagino

Immag

1866 di VAM; dove l'hai desunto ? Su Strava c'è il KOM di Porte 15'10 che per 436 fa 1720 VAM; non ho il tempo di Pogacar, sembra 20" meglio..
Ci sono due segmenti diversi su strava di diversa lunghezza. Comunque ho preso come riferimento il piu' preciso' semplicemente il cronometraggio e le misure di quota ufficiali del tour che trovi su letour.fr. Dislivello tra i due rilevamenti crono=503m/tempo di Pagacar=(mi pare) 16'10''.

Il record precedente sullo stesso tratto era di Aru in 16'12'' che forse era stato l'unico 'sorvegliato speciale' a staccare Froome col supporto del trenino Sky in diversi anni di salite di Tour. Pero' era la 5a tappa (non la ventesima), non si veniva (come nella crono) da 40 minuti al limite, e nella prima parte dell'ascesa Aru era stato a pilotato dal buon ritmo Sky. Per contro, e' vero che Aru ha dovuto fare un bel fuorigiri per staccare gli altri prima di andare su regolare in solitaria.

Doppiomisto

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2013
3.684
2.676
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...
Con la squadra che ha avuto, con le tappe che hanno fatto, con i gregari che ha avuto...lo sa solo lui come l'ha perso questo tour all'ultimo giorno.

ps.
Scusate ma all'ultima tappa non si può fare niente?

Certo che si può fare... è corsa vera. Penso però che esista un gentlemen's agreement tra i corridori che sancisce che il Tour finisce il giorno prima di Parigi. Quindi alla fine oggi sarà solo una kermesse.

• Mi piace
Reactions: andry96

kekino

Apprendista Passista
17 Maggio 2007
935
684
39
R'lyeh (Venezia)
Visita sito
Bici
CAADX Tiagra 2018
Certo che si può fare... è corsa vera. Penso però che esista un gentlemen's agreement tra i corridori che sancisce che il Tour finisce il giorno prima di Parigi. Quindi alla fine oggi sarà solo una kermesse.
Ma soprattutto per la tipologia di tappa credo che l'unico modo di recuperare secondi (a meno che non si parli veramente di una manciata di secondi) sia per incidente/infortuni o cose così, perché non so nemmeno se attorno a Parigi sia zona ventosa favorevole a ventagli...

danieletesta79

Maglia Gialla
1 Settembre 2012
11.169
5.370
Acquapendente
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
Non si è mai visto perché chi era in maglia era il più forte. Quando hai due punte ed in maglia non c'è l'uomo più forte in campo te la devi giocare così, se non sei un presuntuoso ..

comunque dai bisogna essere onesti, fino a ieri chi avrebbe scommesso 1€ sul cambio maglia gialla? Io non di sicuro, anzi ero convinto che Roglic potesse addirittura allungare; invece è andata così, Roglic seppur scoppiato ha fatto 5º, Pogi ha proprio volato

• Mi piace
Reactions: Dave64

danieletesta79

Maglia Gialla
1 Settembre 2012
11.169
5.370
Acquapendente
Visita sito
Bici
Ma soprattutto per la tipologia di tappa credo che l'unico modo di recuperare secondi (a meno che non si parli veramente di una manciata di secondi) sia per incidente/infortuni o cose così, perché non so nemmeno se attorno a Parigi sia zona ventosa favorevole a ventagli...

oggi si giocano la tappa i velocisti credo che ai -3 congelino anche i tempi e poi sarà passerella finale per il vincitore scortato dalla sua squadra.
Certo è che per chi ha visto il Tour sa come Pogacar sia stato praticamente sempre solo; tra 10 anni leggendo i numeri, la UAE ha vinto 4 tappe, 2gg in giallo con 2 ciclisti diversi (nella 1º e nell’ultima tappa), potranno anche dire che la sorte è stata avversa con Formolo, mentre la debacle di Aru avrà rafforzato il lavoro dei 5 gregari rimasti e per finire, senza tirare 1 metro, hanno battuto le super corazzate JumboVisma e Ineos - carro scopa Granadier :-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx

• Mi piace
  • Haha
Reactions: golias and andry96

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Non esiste alcun gentlemen's agreement. Semplicemente il circuito finale e la vetrina per i velocisti sono troppo ghiotti e nessuno, men che meno, su km e km totalmente piatti potrebbe pensare di fare qualcosa influente per la classifica. Anzi, quasi nessuno. Una volta Vinokourov li ha fottuti tutti, e nell'ultima tappa (Tour 2005) ha anticipato la volata vincendo tappa e guadagnando la 5 posizione assoluta nella generale grazie anche agli abbuoni di cui era andato a caccia nella prima parte di gara.
Grande Vino:

Lipz

Ormai ciclozombie
20 Marzo 2013
1.540
272
venezia
www.youtube.com
Bici
Focus Izalco Max Ultegra 6.9kg
inutile comunque pensare che potesse attaccare Domuolin le prime tappe,era palesemente inferiore ad almeno 10 corridori,non e' che non lo lasciavano andare via,non ci riusciva proprio lui.
Unico errore di Roglic e' stato non affondare il colpo quando poteva( ma come dicevo gia' le prime tappe,non e' che non affondava il colpo perche' troppo calcolatore,ma perche' era al limite anche lui).
mah sul fatto che fosse inferiore non saprei proprio, ha fatto il gregario eh

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
io invece ho memoria di landa che va all'attacco con aru in rosa al giro, un astana che va all'attacco con nibali in alta claddifica, ecc ecc.
A quel Giro in rosa ci stava Contador e non Aru. Landa attaccò e Contador si limitò a tenere sotto controllo...era troppo più forte di entrambi messi assieme.
E l'Astana all'attacco al Giro con Nibali in alta classifica era Scarponi, mentre in maglia rosa c'era Kruswick che ovviamente non seguì Scarponi ma perse il Giro perchè si cappottò nella neve.
Entrambi attacchi classici di gente il cui capitano NON era in maglia di leader.

• Mi piace
Reactions: sembola and andry96

Lipz

Ormai ciclozombie
20 Marzo 2013
1.540
272
venezia
www.youtube.com
Bici
Focus Izalco Max Ultegra 6.9kg
Scusate ma dove cavolo tirano fuori una bici tutta gialla in una sola notte? Dai neppure loro si aspettavano poga in giallo, e comunque lo stesso avviene anche quando un tizio inaspettato prende la maglia, come fanno a dargli la bici in una notte?

• Haha
Reactions: andry96

bradipus

23 Luglio 2009
32.774
24.758
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
io invece ho memoria di landa che va all'attacco con aru in rosa al giro, un astana che va all'attacco con nibali in alta claddifica, ecc ecc.
Aru al Giro la maglia rosa l'ha vestita un solo giorno, in una tappa a cronometro (crono del Prosecco nel 2015); difficile che Landa sia andato all'attacco in una crono...

danieletesta79

Maglia Gialla
1 Settembre 2012
11.169
5.370
Acquapendente
Visita sito
Bici
Scusate ma dove cavolo tirano fuori una bici tutta gialla in una sola notte? Dai neppure loro si aspettavano poga in giallo, e comunque lo stesso avviene anche quando un tizio inaspettato prende la maglia, come fanno a dargli la bici in una notte?

vedi? Se ordini un telaio aspetti un mese, loro in una notte. Come ho scritto prima, son convinto che nel camion Jumbo una xr4 gialla c’era ....

• Mi piace
Reactions: Lipz

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.444
25.716
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Hanno la fortuna di farle e soprattutto verniciarle in Italia per cui han preso un telaio dalla linea di montaggio e l'han verniciato nel pomeriggio per portarlo in nottata a parigi

• Mi piace
Reactions: Lipz

bradipus

23 Luglio 2009
32.774
24.758
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
2.47 prese Aru in quella crono da Contador.
me lo ricordo bene, ma in quella tappa lui partì con la maglia rosa, presa il giorno prima, e la perse subito.
fu comunque l'unica tappa della sua carriera in cui Aru partì con la maglia rosa addosso (ed ovviamente Landa non potè andare all'attacco, essendo una crono...)
1600615686324.png

• Mi piace
Reactions: Dave64 and Lipz

Classifica generale Winter Cup 2024