ma di componenti ne vogliamo parlare?

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
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Trek Domane 4.3 2013
Io sulla bici TT ho preso questi
237g verificati complessivi per due pedali.

Già ordinati anche per la prossima bdc in costruzione.

La qualità è ottima, aggancio rapido e sicuro.
PEr qualcosa di più leggero mi sento di consigliare questi

che sono della stessa serie dei miei, ma con corpo in carbonio e asse in titanio (e non magnesio e acciaio).

Il peso dichiarato di 168g immagino sia per una coppia di pedali, altrimenti peserebbero 100g più dei miei, che mi pare un controsenso
Avendo più scarpe ed ammiraglia e muletto con look classici, vorrei rimanere su qualcosa di tradizionale tipo questi, pari peso qualcosa che costa meno non sono riuscita a trovarla però, 200€ non sono pochi.
 

EliaCozzi

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2 Marzo 2016
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Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Avendo più scarpe ed ammiraglia e muletto con look classici, vorrei rimanere su qualcosa di tradizionale tipo questi, pari peso qualcosa che costa meno non sono riuscita a trovarla però, 200€ non sono pochi.

Per capire se ne vale la pena, calcola il costo al grammo attuale della bici e lo confronti con quello dei pedali: se quello dei pedali è superiore allora 200 euro sono tanti, altrimente sono spesi bene.
 

-Mirco-

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Per capire se ne vale la pena, calcola il costo al grammo attuale della bici e lo confronti con quello dei pedali: se quello dei pedali è superiore allora 200 euro sono tanti, altrimente sono spesi bene.
Ora mi metto a valutare :mrgreen: qui sono offtopic ma anche questi sono lì lì come prezzo e al grammo con i Cinesi, però consegnano subito.
 

EliaCozzi

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Qualcuno ha provato questi?
Il venditore mi dice sono a doppio pistone..
https://m.it.aliexpress.com/item/40...0109&spm=a2g0n.productlist.0.0.34f525c0sz4Lci

Ciao,
confermo che sono a doppio pistone. Per capire se intendiamo la stessa cosa, intendo che entrambe le pastiglie si avvicinano al disco.
Incollo quello che ho scritto su un altro 3d:
========================================
Non so dirti che esperienza ho maturato su queste pinze perché, ad oggi non ho ancora il telaio su cui montarle.

Ho semplicemente provato la pinza anteriore sulla mtb perché hanno lo stesso interasse viti con un giro di prova e una breve discesa ripetuta tre o quattro volte. La frenata, per quel poco che ho potuto provare, è un misto filo-idraulico cioè la leva quando la tiri inizialmente sembra quella di un freno rim più leggero del solito: mentre in un sistema totalmente idraulico la leva nel breve tratto iniziale a vuoto non oppone praticamente alcuna resistenza, e in un sistema a filo c'è la forza necessaria a iniziare a comprimere la pinza per avvicinare i pattini al filo, in questo ibrido c'è solo la resistenza del filo e la leggerissima forza necessaria per avvicinare le pastiglie al disco. Dopo di che è come una frenata totalmente idraulica: senza aumentare la forza sulla leva, ma solo tirandola, la forza frenante aumenta.

Non so se sono riuscito a descrivere la sensazione, ma è come una leva idraulica soltanto un po' più dura nella parte iniziale della frenata.
Posso immaginare che al posteriore, avendo il filo più lungo, la rigidità iniziale sia un po' maggiore dell'anteriore, ma me la aspetto simile.
=====================================================
 
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Pignone
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Ciao,
confermo che sono a doppio pistone. Per capire se intendiamo la stessa cosa, intendo che entrambe le pastiglie si avvicinano al disco.
Incollo quello che ho scritto su un altro 3d:
========================================
Non so dirti che esperienza ho maturato su queste pinze perché, ad oggi non ho ancora il telaio su cui montarle.

Ho semplicemente provato la pinza anteriore sulla mtb perché hanno lo stesso interasse viti con un giro di prova e una breve discesa ripetuta tre o quattro volte. La frenata, per quel poco che ho potuto provare, è un misto filo-idraulico cioè la leva quando la tiri inizialmente sembra quella di un freno rim più leggero del solito: mentre in un sistema totalmente idraulico la leva nel breve tratto iniziale a vuoto non oppone praticamente alcuna resistenza, e in un sistema a filo c'è la forza necessaria a iniziare a comprimere la pinza per avvicinare i pattini al filo, in questo ibrido c'è solo la resistenza del filo e la leggerissima forza necessaria per avvicinare le pastiglie al disco. Dopo di che è come una frenata totalmente idraulica: senza aumentare la forza sulla leva, ma solo tirandola, la forza frenante aumenta.

Non so se sono riuscito a descrivere la sensazione, ma è come una leva idraulica soltanto un po' più dura nella parte iniziale della frenata.
Posso immaginare che al posteriore, avendo il filo più lungo, la rigidità iniziale sia un po' maggiore dell'anteriore, ma me la aspetto simile.
=====================================================
Differenze con i juintech che costano il doppio? Forse la regolazione per la compensazione del consumo pastiglia?
 

EliaCozzi

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Differenze con i juintech che costano il doppio? Forse la regolazione per la compensazione del consumo pastiglia?

Ma sai che mi sono fatto la stessa domanda? Ci sono anche dei juin da oltre 200 euro e sinceramente non ne ho capito la reale differenza.
La regolazione per il consumo della pastiglia ce l'hanno anche gli ZTTO: anziché la micro manopolina già montata sulla vite che preme il pistone bisogna usare una chiave a brugola
 

sirovai

Pignone
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Ma sai che mi sono fatto la stessa domanda? Ci sono anche dei juin da oltre 200 euro e sinceramente non ne ho capito la reale differenza.
La regolazione per il consumo della pastiglia ce l'hanno anche gli ZTTO: anziché la micro manopolina già montata sulla vite che preme il pistone bisogna usare una chiave a brugola
Dovrebbero essere il nuovo modello più leggero. Più che altro non li trovo da 160mm i ztto
 

EliaCozzi

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Dovrebbero essere il nuovo modello più leggero. Più che altro non li trovo da 160mm i ztto

I dischi da 160 posteriormente che mi sembra di capire da chi li ha provati che siano eccessivi.

Per l'anteriore invece non c'è problema, credo che tutte le pinze flat mount siano native per il 140mm, per cui hanno prodotto un'infinità di adattatori che ti consentono diametri disco diversi, e addirittura montaggi di pinze flat mount su forcelle postmount e vieceversa come quello che ho usato per provarlo su mtb.

Se vuoi montare il 160 anteriormente utilizza qualcosa simile a questo:


non è altro che uno spessore "più spesso" che allontana la pinza per consentire il disco da 160mm.
 

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IMG_20200923_125328.jpg IMG_20200923_125324.jpg

Elia una domanda, ma questo è un telaio postmount giusto? Per l'anteriore non ci dovrebbero essere problemi ma dietro che adattatore devo mettere? (attualmente il freno come vedi è direttamente montato sul telaio)
Poi l'adattatore da 160mm fornito con i freni mi sembra più basso del mio attuale, è normale?
Grazie.
Edit: a spanne mi sembra di dovere utilizzare lo stesso adattatore che ho sulla forcella o eventualmente quello da 140mm se voglio diminuire il diametro del disco
 
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Zonco

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si
ho ricevuto ieri, finalmente, da fine maggio, la luce posteriore "smart" di Meroca da fissare al rail della sella.


E' ben fatto, la vitina di fissaggio del supporto è una comune m4 che ho sostituito perchè quella in dotazione è corta per le selle con rail ovali.
la luce è molto potente e abbastanza reattiva, la vorrei provare bene. L'integrazione sotto la sella permette di avere una luce in posizione alta ma anche ben nascosta dal rail della sella.
Il corpo è in alluminio e c'è un piccolo or di tenuta stagna. Ho montato con un velo di grasso al silicone.
ottimo per 9euro!
ciao, ricaricabile con cavetto usb o batteria sostituibile?
 

EliaCozzi

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Vedi l'allegato 232530 Vedi l'allegato 232531

Elia una domanda, ma questo è un telaio postmount giusto? Per l'anteriore non ci dovrebbero essere problemi ma dietro che adattatore devo mettere? (attualmente il freno come vedi è direttamente montato sul telaio)
Poi l'adattatore da 160mm fornito con i freni mi sembra più basso del mio attuale, è normale?
Grazie.
Edit: a spanne mi sembra di dovere utilizzare lo stesso adattatore che ho sulla forcella o eventualmente quello da 140mm se voglio diminuire il diametro del disco

ah ah ah ahrggg. ahhharggg.... aiutooooo!
E' un sistema misto
La forcella ha un attacco flat mouni su cui è montato un adattatore che porta la pinza flatmount (anch'essa, come tutte, nativa per 140mm) a distanza per installare il disco da 160mm.
La posteriore invece è una postmount, tant'è che la pinza è diversa dall'anteriore, e le post mount sono native per 160mm.
Per riconoscerle è semplice (a parte la confusione con i nomi simili flatmount postmount):
Per entrambi i sistemi le pinza anteriore è identica a quella posteriore, quindi se hai la stessa pinza davanti e dietro il sistema è omogeneno, se le pinze sono diverse, come nel tuo caso, hai sistemi diversi.
Le pinze flatmount hanno distanza tra i fori delle viti di 35mm, le postmount di 74mm.
La flat mount si monta all'anteriore con una piastrina che "allarga" i fori della pinza a 70mm, quindi la distanza tra i fori sulla forcella è di 70mm; posteriormente si monta direttamente al telaio dove i fori sono distanti 35mm.
La post mount si monta anteriormente e posteriormente direttamente al telaio/forcella, dove sia telaio sia forcella hanno fori distanti 74mm.

Poi ci sono gli adattattori che consentono di aumentare il diametro dei dischi su entrambi i sistemi, montando sempre le pinze specifiche per quel sistema; e gli adattatori che consentono di montare delle pinze flatmount su telai postmount e viceversa.

Veniamo al tuo specifico caso: vuoi cambiare le pinze per passare da meccanico a "ibrido"? (con ibrido intendo pinza idraulica ma comando a filo)
Se le foto sono dela bici dove li monterai, io piuttosto che gli ZTTO di cui abbiamo discusso, monterei dei freni da mtb ibridi come questi:


Avresti al posteriore un freno come quello di adesso, nativo per 160 e senza adattatori.
All'anteriore ti basta comprare un adattatore che trasformi da flatmount 140 a postmount 160, cioè una cosa come questa:

 
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ah ah ah ahrggg. ahhharggg.... aiutooooo!
E' un sistema misto
La forcella ha un attacco flat mouni su cui è montato un adattatore che porta la pinza flatmount (anch'essa, come tutte, nativa per 140mm) a distanza per installare il disco da 160mm.
La posteriore invece è una postmount, tant'è che la pinza è diversa dall'anteriore, e le post mount sono native per 160mm.
Per riconoscerle è semplice (a parte la confusione con i nomi simili flatmount postmount):
Per entrambi i sistemi le pinza anteriore è identica a quella posteriore, quindi se hai la stessa pinza davanti e dietro il sistema è omogeneno, se le pinze sono diverse, come nel tuo caso, hai sistemi diversi.
Le pinze flatmount hanno distanza tra i fori delle viti di 35mm, le postmount di 74mm.
La flat mount si monta all'anteriore con una piastrina che "allarga" i fori della pinza a 70mm, quindi la distanza tra i fori sulla forcella è di 70mm; posteriormente si monta direttamente al telaio dove i fori sono distanti 35mm.
La post mount si monta anteriormente e posteriormente direttamente al telaio/forcella, dove sia telaio sia forcella hanno fori distanti 74mm.

Poi ci sono gli adattattori che consentono di aumentare il diametro dei dischi su entrambi i sistemi, montando sempre le pinze specifiche per quel sistema; e gli adattatori che consentono di montare delle pinze flatmount su telai postmount e viceversa.

Veniamo al tuo specifico caso: vuoi cambiare le pinze per passare da meccanico a "ibrido"? (con ibrido intendo pinza idraulica ma comando a filo)
Se le foto sono dela bici dove li monterai, io piuttosto che gli ZTTO di cui abbiamo discusso, monterei dei freni da mtb ibridi come questi:


Avresti al posteriore un freno come quello di adesso, nativo per 160 e senza adattatori.
All'anteriore ti basta comprare un adattatore che trasformi da flatmount 140 a postmount 160, cioè una cosa come questa:

Grazie mille Elia, unica cosa anche davanti ho postmount solo che il deca ha montato una pinza flatmount con adattatore.
P.S.: questi xtech sono sempre a doppio pistone? Girando sul forum mi era sembrato di vedere che erano a pistone singolo.
 

EliaCozzi

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Grazie mille Elia, unica cosa anche davanti ho postmount solo che il deca ha montato una pinza flatmount con adattatore.
P.S.: questi xtech sono sempre a doppio pistone? Girando sul forum mi era sembrato di vedere che erano a pistone singolo.

Mi sfugge qualcosa. Perché dici che davanti hai il post mount? La forcella in foto è una flatmount, quindi hanno montato la pinza giusta per quella forcella. Ma la tua è una mtb, una gravel o una bdc? Perché io non utilizzerei mai una forcella da bdc su una mtb.

Gli xtech che ho segnalato per la verità sono i primi postmount ibridi che mi sono capitati nella ricerca su aliexpress, non ho badato molto ai dettagli e caratteristiche. Mentre gli ZTTO flatmount li ho fisicamente a casa, non ho mai avuto ibridi postmount. Credo ci siano anche di altre marche, quindi non fermarti al primo venditore/marchiatore. Solitamente le caratteristiche che scrivono sono poi riscontrate nell'articolo.
 

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Pignone
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Mi sfugge qualcosa. Perché dici che davanti hai il post mount? La forcella in foto è una flatmount, quindi hanno montato la pinza giusta per quella forcella. Ma la tua è una mtb, una gravel o una bdc? Perché io non utilizzerei mai una forcella da bdc su una mtb.

Gli xtech che ho segnalato per la verità sono i primi postmount ibridi che mi sono capitati nella ricerca su aliexpress, non ho badato molto ai dettagli e caratteristiche. Mentre gli ZTTO flatmount li ho fisicamente a casa, non ho mai avuto ibridi postmount. Credo ci siano anche di altre marche, quindi non fermarti al primo venditore/marchiatore. Solitamente le caratteristiche che scrivono sono poi riscontrate nell'articolo.
la forcella è questa solo che hanno messo un adattatore da post a flat nel mio caso o sbaglio?
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