Test Arrivano le 13 velocità tutte italiane: Campagnolo Ekar 1x13

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@gibo2007 E invece no. Stavamo confrontando rapporti comunque uguali, indipendentemente dalla corona che usi per farli.

Esempio:
Tu hai un 52/13 che ha rapporto esattamente 4 giri di ruota per pedalata.
E hai un 40/10 che ha rapporto esattamente 4 giri di ruota per pedalata.
Sono due rapporti uguali.

Ora induriamoli del 10% ossia cerchiamo un rapporto di 4,4 giri di ruota per pedalata.
Con il 52, avresti un ipotetico 52/11,81 (in pratica un 12 come ci aspettavamo). 11,81 infatti è il risultato di 52/4,4
Con il 40, avresti un ipotetico 40/9,09 (in pratica un 40/9 come ci aspettavamo). 9,09 infatti è il risultato di 40/4,4

Vedi chiaramente che indurendo del 10% entrambi i rapporti fai sempre 4,4 giri per pedalata quindi indurendo del 10% il rapporto stai sempre indurendo di quell'ammontare, sia che tu QUEL RAPPORTO lo fai con un 40 o con un 52 all'anteriore? Il feeling al pedale è sempre uguale. 10% più duro.
Non è vero che un salto del 10% di rapporto è più facile, se quel rapporto lo fai con una corona più piccola davanti... è un errore palese, perché se hai la corona più piccola davanti hai anche un pignone più piccolo dietro, quindi la durezza del rapporto è identica. Chiaro?

Guarda che l'ho dimostrato con i numeri, quindi non sono accettabili idee opposte. Ma non perché "sono io", ma perché a dirlo sono i numeri...
 

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Ma che senso ha confrontare rapporti diversi? "Corone diverse e pignoni uguali".
La domanda era derivata dal fatto che uno diceva (non so se tu): attenzione che un salto del 10% è meno pesante se hai una corona davanti più piccola.
Scusami uno sta andando a 40km/h, e vuole accelerare, e ha un salto del 10%.
Ora un altro sta andando a 40km/h e ha un gruppo monocorona, e vuole accelerare e tu dici che ha un salto meno pesante, visto che sta usando corona da 40 denti invece che da 52 E STESSO PIGNONE?!?!!? (poniamo il 15)
Cioè, grazie mille.. fai andare uno con un rapportino super più corto (40/15) inusabile a 40 km/h... il confronto non si pone.
Se metti corona più piccola davanti, sei naturalmente tenuto ad usare pignoni più piccoli nelle stesse velocità.
 
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gibo2007

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Bravo, parlando di stesso rapporto il 10% è sempre la stessa "durezza" in più.
La differenza percentuale é la stessa e quindi lo stesso l'effetto sulla pedalata, ma il valore assoluto cambia di più a parità di cassetta su corone diverse. Puoi fare la prova con una doppia e fare 17-19 col 53 e col 39.
 

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Sì ma a parità di rapporto o giri ruota, come hai detto sopra.

Il 10% su 4 giri ruota è diverso dal 10 su 3...
Penso sia ovvio.
Ok, fai 50km/h con un rapporto da 4 giri ruota, è idoneo.
Ora, visto che hai la monocorona fai i 50km/h con un rapporto da 3 giri ruota, se sei capace.

Anche con la doppia, se metto un rapporto da 3 giri ruota (52-17 circa) e alleggerisco del 10% ho un minore SALTO in termini assoluti di durezza, non è mica prerogativa della monocorona rispetto alla doppia, dipende solo ed esclusivamente dal rapporto che si usa, che NON dipende dal tipo di cambio, ma solo ed escluisvamente dalle proprie gambe e dalla velocità che si vuole/riesce a tenere, che sono ovviamente identici sia che la stessa persona usi una doppia, o un (inutile, secondo me) cambio con monocorona.
 

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La differenza percentuale é la stessa e quindi lo stesso l'effetto sulla pedalata, ma il valore assoluto cambia di più a parità di cassetta su corone diverse. Puoi fare la prova con una doppia e fare 17-19 col 53 e col 39.

La matematica non è un'opinione. Nel discorso del salto per semplificare vai ad aumentare di una percentuale uno sviluppo metrico che a prescindere con quali pignoni lo ottieni quello rimane. o-o
 
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andry96

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La differenza percentuale é la stessa e quindi lo stesso l'effetto sulla pedalata, ma il valore assoluto cambia di più a parità di cassetta su corone diverse. Puoi fare la prova con una doppia e fare 17-19 col 53 e col 39.
Grazie al....
Stai parlando di due velocità completamente diverse, non ha nulla a che vedere col discorso che facevano
 
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La differenza percentuale é la stessa e quindi lo stesso l'effetto sulla pedalata, ma il valore assoluto cambia di più a parità di cassetta su corone diverse. Puoi fare la prova con una doppia e fare 17-19 col 53 e col 39.
ma lo so!!!!
ma non ha senso per giustificare il fatto che "con il monocorona visto che la corona è più piccola il 10% è un salto minore"
questa frase fra virgolette è una minchiata, e ho risposto "il 10% è sempre il 10%" (omettendo "del rapporto che ti serve")
 

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È un escamotage che aiuta ad ampliare il range con una sola corona. Motivo per cui chi fa pianura con un pacco pignoni con l'11 preferisce mettere il 52 o il 53 del 50. Certo che il salto 11-12 sarà sempre di quel x %
Bello escamotage: pedalare a 50 all'ora con un rapporto idoneo a fare i 40 all'ora... provaci
dai dai, compra il mono, e poi usa gli stessi pignoni che usi ora per le stesse velocità (poniamo il 16 per andare a 40 km/h), ma davanti monta una 40, dai dai, prova prova... vediamo se funziona questo ESCAMOTAGE
 

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