Test Arrivano le 13 velocità tutte italiane: Campagnolo Ekar 1x13

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Sono molti meno di 16 o 17
Fai i conti e vedrai che sono circa( per doppia 11v) 14 in base poi alla cassetta e guarnitura
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Sono per esempio 15 rapporti per compact e 11-32 e 14 per 53-39 con 11-28
Eh beh, 15... io avevo detto 16 non ho mica sbagliato di molto.. pensando alla 12v con doppia campangolo/sram.
15 invece di 13. Sono due rapporti in meno (20% circa totale di sviluppo) da ripartire come salti aggiuntivi in giro per la cassetta. Porcheria (per bici da corsa).
 
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Eh beh, 15... io avevo detto 16 non ho mica sbagliato di molto.. pensando alla 12v con doppia campangolo/sram.
15 invece di 13. Sono due rapporti in meno (20% circa totale di sviluppo) da ripartire come salti aggiuntivi in giro per la cassetta. Porcheria (per bici da corsa).

Guardando la 9-36 di questo gruppo si vede come il range è circa quello di una compact con 11-30 che sono praticamente 14 rapporti "veri"
Nella cassetta campagnolo ci sono dei salti leggermente peggiori in alcuni punti ma non è male la spaziatura, specialmente nei rapporti più usati in pianura dai circa 33km/h in su dove si pedalerebbe con il 14, da lì in giù sono tutti salti di un dente....
 
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Sono molti meno di 16 o 17
Fai i conti e vedrai che sono circa( per doppia 11v) 14 in base poi alla cassetta e guarnitura
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Sono per esempio 15 rapporti per compact e 11-32 e 14 per 53-39 con 11-28

Diamo la parola ai numeri:

ho messo un 12v 11-34 (cinese) con 50-34 (15.5 rapporti utili) e 53-39 (14.5 rapporti utili).
il mezzo rapporto è per onore di verità attribuito a quel 5-7% che sta in zona "cambio corona" e che non considero proprio un rapporto molto diverso dal precedente/seguente

1601389139442.png

1601389156687.png
 

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ho messo un 12v 11-34 (cinese) con 50-34 (15.5 rapporti utili) e 53-39 (14.5 rapporti utili).
il mezzo rapporto è per onore di verità attribuito a quel 5-7% che sta in zona "cambio corona" e che non considero proprio un rapporto molto diverso dal precedente/seguente

Vedi l'allegato 233887

Vedi l'allegato 233888
ho fatto lo stesso conto ma con le cassette 11v shimano
la colonna senza spiegazione sono le rpm che dovresti tenere passando da quel rapporto per andare al successivo a 90 rpm
Cattura1.PNG ekar.PNG
 

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Diamo la parola ai numeri:

ho messo un 12v 11-34 (cinese) con 50-34 (15.5 rapporti utili) e 53-39 (14.5 rapporti utili).
il mezzo rapporto è per onore di verità attribuito a quel 5-7% che sta in zona "cambio corona" e che non considero proprio un rapporto molto diverso dal precedente/seguente

Vedi l'allegato 233887

Vedi l'allegato 233888


Diaciamo però che una cassettà 11/34 è una cosa abbastanza rara. La stragrande maggioranza credo che siano 11/28 o 11/30 al massimo o-o
 
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Diaciamo però che una cassettà 11/34 è una cosa abbastanza rara. La stragrande maggioranza credo che siano 11/28 o 11/30 al massimo o-o

Verissimo quello che dici, il che conferma chiaramente che con la doppia corona di 12 velocità non avevamo bisogno e forse nemmeno di 11, così quando ho scelto il 12v ho optato per avere dei rapporti che estendessero il range e non che fossero sovrapposizioni interne: pedalando con un 10v 12-30 non sentivo nessun salto scomodo, quindi ho preso un pignone in più per lato (11 e 34).
 
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Verissimo quello che dici, il che conferma chiaramente che con la doppia corona di 12 velocità non avevamo bisogno e forse nemmeno di 11, così quando ho scelto il 12v ho optato per avere dei rapporti che estendessero il range e non che fossero sovrapposizioni interne: pedalando con un 10v 12-30 non sentivo nessun salto scomodo, quindi ho preso un pignone in più per lato (11 e 34).

Su questo sono pienamente daccordo, l'aumento dei pignoni deve servire ad aumentare il range mantenendo gli stessi salti o-o
 

bach7

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Pinifarina
Be', non è proprio così.

-Io sono un comune mortale, ma sun una vecchia bici ho un 54/13-26 a 6 velocità con pedivelle 180, la differenza di pedalata con il 54-26
su una breve e veloce pendenza è notevole, il braccio di leva è "enorme".

- ho una bici gravel monocorona 42/11-32 10v, per tenere la guarnitura vicina la telaio, ho scelto un movimento centrale senza calotte, dove le pedivelle si innestano direttamente dentro la scatola del movimento centrale, ma comunque con l'ultimo pignone da 32 la catena è molto "piegata" verso l'interno (del resto succede anche con un 34 di una doppia quando incrociato con il pignone più grande)

- noi siamo certamente comuni mortali, ma su un giro lungo di 150 km tutti in pianura, io preferirei pedalare con un 50 o 52 o 53 invece che con un 42. Con la doppia in pianura non hai la linea di catena storta proprio perché usi i pignoni intermedi, con il monocorona usi spesso i pignoni piccoli.

Molti parlano degli sviluppi metrici in salita del moncorona, ma secondo me il vero limite di una singola corona inevitabilmente "piccola" è in pianura, ancora più in discesa. Infatti il mio 42-11 è "corto" quando riscendo dalle montagne.
E per i suddetti valori di efficienza, non condivido la scelta dei 9 denti per un pignone.

Il monocorona, pur bello esteticamente, è un compromesso. La doppia poteva essere più complicata da sfruttare per chi non ama il deragliatore, ma con gli elettronici e l'autoregolazione del forcellino, questo problema è sparito.

Non vedo ragioni per rinunciare alla doppia corona su una bici da corsa con gruppo elettronico, ancor più se è wireless, la doppia è l'unica che ti permette di pedalare al meglio in ogni condizione che l'allenamento su strada richiede.

si parla di un gruppo pensato, progettato e realizzato per gravel...

io sono il primo ad usare una gravel (nata per passeggiare in libertà) per allenarmi su strada, ad usare il monocorona 12v sulla mia bdc, ma diversamente da quello che sostieni tu, non trovo limiti per il MIO utilizzo e per le mie prestazioni.

e guardando questo nuovo gruppo campy non nascondo una notevole curiosità su cosa potrebbe fare campy se progettasse un gruppo monocorona 13v specificatamente per l'asfalto.

infatti per un uso bdc l'estensione della cassetta dovrebbe essere minore rispetto alla 9 36 dell'ekar (sarebbe sufficiente un 9-31 *9 10 11 12 13 14 15 17 19 21 24 27 31) abbinato ad una corona da 40.
come vedi non ci sarebbero salti evidenti, e cmq non tanto diversi da quelli che abbiamo sulle nostre attuali cassette.

i rapporti utili (per le configurazioni più diffuse su bdc primo equipaggiamento) come scritto e verificato da altri prima di me sono 14.

un solo rapporto in meno porta ad un salto che in un modo o nell'altro troverai nelle configurazioni più diffuse di una casa o dell'altra.

nello specifico se prendiamo sram 11-28 troverai il salto 19-22, mentre su shimano 11-28 troverai il 15-17.

ad oggi non mi pare che ci si sia strappati i capelli per questi salti...
 

Mini4wdking

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Su questo sono pienamente daccordo, l'aumento dei pignoni deve servire ad aumentare il range mantenendo gli stessi salti o-o
Dipende... dipende come ti trovi con il range ora.
Io con un 11-28 abbinato ad una 50-34 sarei coperto perfettamente su qualsiasi percorso... quando avrò un 12v o il 13v non cercherò range maggiore, ma meno salti.
 

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
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si parla di un gruppo pensato, progettato e realizzato per gravel...

io sono il primo ad usare una gravel (nata per passeggiare in libertà) per allenarmi su strada, ad usare il monocorona 12v sulla mia bdc, ma diversamente da quello che sostieni tu, non trovo limiti per il MIO utilizzo e per le mie prestazioni.

e guardando questo nuovo gruppo campy non nascondo una notevole curiosità su cosa potrebbe fare campy se progettasse un gruppo monocorona 13v specificatamente per l'asfalto.

infatti per un uso bdc l'estensione della cassetta dovrebbe essere minore rispetto alla 9 36 dell'ekar (sarebbe sufficiente un 9-31 *9 10 11 12 13 14 15 17 19 21 24 27 31) abbinato ad una corona da 40.
come vedi non ci sarebbero salti evidenti, e cmq non tanto diversi da quelli che abbiamo sulle nostre attuali cassette.


i rapporti utili (per le configurazioni più diffuse su bdc primo equipaggiamento) come scritto e verificato da altri prima di me sono 14.

un solo rapporto in meno porta ad un salto che in un modo o nell'altro troverai nelle configurazioni più diffuse di una casa o dell'altra.

nello specifico se prendiamo sram 11-28 troverai il salto 19-22, mentre su shimano 11-28 troverai il 15-17.

ad oggi non mi pare che ci si sia strappati i capelli per questi salti...
Con una rapportatura del genere non potrei fare l'80% delle salite che faccio normalmente... :-(
 
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mofo

Paracarro
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Con una rapportatura del genere non potrei fare l'80% delle salite che faccio normalmente... :-(
Basta usarla con una corona da 36. :roll:

SRAM ha scelto la strada giusta riducendo le corone e i pignoni più piccoli. Campy è riuscita a fare il 12 senza modificare il corpetto, e quindi gli è probabilmente bastato ricalcare quelle scelte per arrivare alle 13.

Usando doppie sotto il 40 hanno ovviamente un maggiore range, ma bisogna vedere la qualità della deragliata...
 

Zugnajima#11

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Basta usarla con una corona da 36. :roll:

SRAM ha scelto la strada giusta riducendo le corone e i pignoni più piccoli. Campy è riuscita a fare il 12 senza modificare il corpetto, e quindi gli è probabilmente bastato ricalcare quelle scelte per arrivare alle 13.

Usando doppie sotto il 40 hanno ovviamente un maggiore range, ma bisogna vedere la qualità della deragliata...
Stiamo parlando sempre di Monocorona?

Io ho risposto "nerettando" ad un utente che diceva che si potrebbe fare un ipotetico 40-9/31 da strada.
A me, e rimarco a "me io medesimo", per dove vivo (e per come mi piace pedalare), con questo ipotetico Setup, mi sarebbero precluse l'80% delle salite che normalmente pedalo.
Io, "io me medesimo", preferisco ancora la doppia (50/34 11/32)...
 

mofo

Paracarro
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Io ho risposto "nerettando" ad un utente che diceva che si potrebbe fare un ipotetico 40-9/31 da strada.
A quello ho risposto nella prima riga che ho scritto. Se invece di un 40 monti una corona da 36, con il 9-31 hai sostanzialmente un 50-34/12-29. Abbastanza simile alle rapportature attualmente in circolazione.

Poi ci ho aggiunto una nota sull'uso della doppia, perché non si vede perché non usarla su bdc.

Prosit.
 

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A quello ho risposto nella prima riga che ho scritto. Se invece di un 40 monti una corona da 36, con il 9-31 hai sostanzialmente un 50-34/12-29. Abbastanza simile alle rapportature attualmente in circolazione.

Poi ci ho aggiunto una nota sull'uso della doppia, perché non si vede perché non usarla su bdc.

Prosit.
Ma anche no, un 36-31 non è un 34-32 (che piü che spesso mi serve), e un 36-9, ad occhio, non mi sembra un 50-11 (che piü che spesso mi piace tirare in discesa)...
 

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A quello ho risposto nella prima riga che ho scritto. Se invece di un 40 monti una corona da 36, con il 9-31 hai sostanzialmente un 50-34/12-29. Abbastanza simile alle rapportature attualmente in circolazione.

Poi ci ho aggiunto una nota sull'uso della doppia, perché non si vede perché non usarla su bdc.

Prosit.

Io vorrei la 9-36 con una corona 38/40
Per come pedalo io sarebbe ottimo il range, come una compact e 11-32, buonianche i salti in pianura, in salita un po' peggio di ora ma credo si possa sopravvivere

Su un 13v la doppia ci fai una cassetta
11-12-13-14-15-16-17-19-21-23-25-28-32
Che praticamente va ad accontentare quasi tutti farne una 11-28 ad esempio sarebbe quasi spaziata troppo fitta ci aggiungi il 18 al posto del 32 che mi sembra addirittura superfluo
 
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Basta usarla con una corona da 36. :roll:

SRAM ha scelto la strada giusta riducendo le corone e i pignoni più piccoli. Campy è riuscita a fare il 12 senza modificare il corpetto, e quindi gli è probabilmente bastato ricalcare quelle scelte per arrivare alle 13.

Usando doppie sotto il 40 hanno ovviamente un maggiore range, ma bisogna vedere la qualità della deragliata...
Poi sei corto in discesa...
Se fai un mono con 13v da strada nel mezzo devi avere perforza qualche buco per avere una cassetta con un ampio range.
 

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Ma anche no, un 36-31 non è un 34-32 (che piü che spesso mi serve), e un 36-9, ad occhio, non mi sembra un 50-11 (che piü che spesso mi piace tirare in discesa)...
Non ho scritto né 32, né 11. Ho poi una mia preferenza per le scale senza salti invece di un ampio range. Se ho bisogno di un 32 per fare una salita rinuncio volentieri all'11 che tirerei forse in discesa per circa 40 secondi in un giro. ;-)
 
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