Ok, si tratta nel tuo caso essenzialmente di forza di volontà.
Scusa, ma durante il covid ci siamo passati tutti, io non ho moglie nè pupo per "distrarmi" e vivo da solo. Impossibilitato di vedere i miei affetti (sorella, amici...).
Impossibilitato ad uscire in bici.
E io sono ed ero nettamente contrario ad un lockdown di tipo CINESE (italiano) come quello che hanno fatto (non puoi uscire di casa), perché non necessario, quindi l'incazzatura era molto elevata... sarebbe stato meglio un lockdown tipo tedesco o francese (divieti di gruppi di persone sopra ad un certo numero, e sport individuale all'aperto sempre consentito).
Beh, come ho resistito? Ma con il semplice ragionamento che anche un bambino riesce a fare... NON DURERA' PER SEMPRE... anzi, sarà pure breve paragonato alll'arco totale della mia vita, del mio anno sportivo, dei miei affetti... quando passerà tornerò ad uscire in bici e vedere gli amici. E così è stato. Non c'era motivo per buttarsi in depressione e buttarsi sul cibo no?
Invece c'era gente che per tirarsi su faceva le pagliacciate tipo scrivere sui lenzuoli "andrà tutto bene" e gli arcobaleni... (35000 morti... andrà tutto bene...
) mancanza di forza di volontà.