Vedi o tutto bianco o tutto nero: "tutto dipende da me" contro "sono gli altri che non devono darmi tentazioni".Io resto dell'idea che le cose devono sempre partire da te. Se uno vuole smettere di fumare non può chiedere al mondo intero di non farlo e incontrerà sempre qualcuno che gli fuma vicino. Oggi è la figlia che compra le caramenlle, domani il collega che gli mangia un bombolone davanti e cosa fai, ti rinchiudi in un sarcofago?
In realtà la verità è che la motivazione deve partire dal singolo, e la consapevolezza del problema, e mi sembra che questa fase, @Cillo l'abbia già acquisita. Ora che ha la motivazione, un piccolo aiuto ALMENO DA CHI GLI VIVE ASSIEME, per il primo tempo, può anche chiederlo, no?
Almeno, se non vuole privare la figlia delle peggiori schifezze come la nutella (che poi fra 15 anni la figlia magari va su un forum femminile e piange perché sarà diventata come suo padre ora...), almeno che chieda alla figlia di SGRIDARE SUO PAPA' se nota che gli mangia la sua nutella o i suoi dolci.
Non so che età abbia la figlia, ma se ha almeno 6 anni la vedo come cosa positiva ed educativa anche per lei.