Quindi l'unica soluzione è il digiuno intermittente?
No, non è l'unica soluzione, è una delle tante possibili
Non il fatto che mangiano l'impossibile senza regole?
Il problema principale è questo, ma come ho già scritto bisogna focalizzare per quale motivo si mangia più del necessario, se è solo questione di cattiva educazione alimentare o se inconsciamente si utilizza il cibo come "rifugio/dipendenza"
Qualsiasi dieta con regole funziona...se si rispettano le regole...anche con il digiuno intermittente se tra un pasto è l'altro sgrarri (non segui le regole) sicuramente non si dimagrisce...
Infatti concordo, ma bisogna rispettarle. Come scritto sopra ci sono dei meccanismi mentali (consci o inconsci) che portano a mangiare più del necessario.
Se una persona è abituata a mangiare ad una certa ora, che sia un pasto o uno snack/sgarro, a quella data ora avrà un picco di grelina che gli farà sentire lo stimolo della fame anche se magari questa persona ha mangiato da poco o non ha necessità di nutrirsi. Non è che però il senso di fame aumenta a dismisura se in quel momento non si mangia, dopo un po' si affievolisce e sparisce. Questo è uno dei motivi per cui chi fa digiuno intermittente, dopo i primi giorni di adattamento, non sente più lo stimolo della fame prima del pasto che ha scelto di saltare (nel mio caso la cena).
Detto in parole povere, non sono una studiosa di alimentazione.
Mi chiedo come ho fatto a perdere 38kg senza digiuno intermittente...
E mangiando carbo...
Quello che spesso non si specifica bene è che il problema vero non sono i carbo in se ma la fonte da cui si prendono i carbo, che nella maggior parte dei casi è pasta/pane/pizza di farina bianca raffinata.
Questi alimenti hanno il difetto di essere digeriti in pochissimo tempo e quindi poco dopo il pasto lo stomaco è già vuoto.
Diverso il discorso in caso di pasta-pane-riso integrale (ma integrale vero, non quelli commerciali con aggiunta di un po' di crusca) che vengono digeriti in più tempo.
Ricordo di aver visto tempo fa un video (non riesco a trovarlo) dove mettevano a confronto i tempi di digestione, e relativo svuotamento dello stomaco, di vari alimenti e la pasta di frumento era tra gli alimenti che venivano disintegrati dai succhi gastrici in pochissimo tempo.
Meglio utilizzare altre fonti di carbo a più lenta digestione.
Per chiarezza, è una possibile strategia, come lo è abbassare i carbo compatibilmente alla attività svolta, ma non tutti siamo uguali, ma qui la si sta facendo passate come la panacea...
Mah... a me non sembra che si stia facendo passare il digiuno intermittente come panacea o unica strategia per dimagrire, è uno dei tanti approcci possibili, con me ha funzionato, abbinato ad un cambiamento dell'attività sportiva, riducendo i chilometri in bici per dedicarmi ad altri tipi di sport (arrampicata-yoga-trekking in AM).
Ognuno riporta la propria esperienza, non mi pare che chi segue il digiuno intermittente (siamo forse in 3 o 4) abbia mai scritto "fatelo anche voi che è la soluzione giusta" ma più che altro ho letto (e scritto) "io lo faccio perché.... e ho ottenuto questi risultati".