Test Specialized Aethos S-Works: un telaio sotto i 600 grammi!

andry96

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se è vero che è solo marketing il loro perchè dovrebbero precludersi la piu' grande vetrina che è rappresentata dalle corse? mettono 2 ruote ad alto profilo, 2 perni passanti piu' pesanti e via....

Guarda che nessuno ha detto che non lo faranno, ma sarebbe comunque una scelta di marketing
 

Gamba_tri

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sono convinto perchè uno dei piu' grandi dealer del nord america collegato direttamente con la casa madre lo afferma...ed io non dubito che sia così...vai su YT e cerca GC performance lo ripete in ogni video nel quale parla di questa bici...se non fosse stato vero sai quante rettifiche gli avrebbero richiesto da parte di specy?
non dar retta ai detrattori prossimamente la vedremo correre
Scusa, ma non siamo detrattori, ci poniamo solo la domanda su che vantaggi darebbe rispetto alla Tarmac visto il limite di peso.
I pro rinuncerebbero a maggiore aerodinamicità e rigidità per portarsi dietro lo stesso peso. Se mi dici che i perni zavorrati abbassano il baricentro dando maggiore stabilità in discesa, la butto li, ok, ma altrimenti perchè? La zavorra in F1 è usata per stabilizzare la macchina dove serve, per cui fanno vetture più leggere e poi giocano con la zavorra. Ma nel ciclismo perchè fare un telaio più leggero, potenzialmente meno reattivo, se poi devi comunque aggiungere peso? Non è meglio quel peso metterlo con un giro di carbonio in più intorno al mc così disperdi meno energie invece che peso "morto" in un perno passante?
 

never give up!

max_good
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ma perchè dovrebbe essere meno rigido?
magari meno aerodinamico, ma dalla tabella che hanno fornito, per quello che può valere, mostra un rapporto rigidità su peso migliore di tutte le altre..anche della tarmac (vabbè in tabella c'è la sl6)
 
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andry96

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ma perchè dovrebbe essere meno rigido?
magari meno aerodinamico, ma dalla tabella che hanno fornito, per quello che può valere, mostra un rapporto rigidità su peso migliore di tutte le altre..anche della tarmac (vabbè in tabella c'è la sl6)

Rigidità peso...
Ma pesa 580g
Il telaio tarmac pesa di più ed è molto probabilmente più rigido oltre che più aerodinamico
 
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ma perchè dovrebbe essere meno rigido?
magari meno aerodinamico, ma dalla tabella che hanno fornito, per quello che può valere, mostra un rapporto rigidità su peso migliore di tutte le altre..anche della tarmac

Peso/rigidità infatti. Rigidezza assoluta lo sarà sicuramente di più la Tarmac, su questo non ci piove.

Edit: l'amatore medio (ma anche il fenomeno delle gf) del super-rigido se ne fa niente, imho
 

Gamba_tri

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ma perchè dovrebbe essere meno rigido?
magari meno aerodinamico, ma dalla tabella che hanno fornito, per quello che può valere, mostra un rapporto rigidità su peso migliore di tutte le altre..anche della tarmac (vabbè in tabella c'è la sl6)
Ma magari non lo è, ma in teoria è meno aerodinamico. La geometria è la stessa, poi magari qualche pro preferisce la risposta dell'Aethos a quella del Tarmac e se Specialized glielo fornisce lo usa, anche loro vanno a sensazioni, ma sulla carta non vi sono ragioni, dato il limite di peso.
 

bonny92

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a leggere la tabella è più rigida in senso assoluto...
tarmac sl6 132x721 = 95172
atheos 162 X588 = 95256
altrimenti non avrebbero sbandierato il dato... ;)
Ora bisogna andare a vedere quanto la sl7 è stata dichiarata più rigida in percentuale della sl6 :mrgreen:
 

andry96

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a leggere la tabella è più rigida in senso assoluto...
tarmac sl6 132x721 = 95172
atheos 162 X588 = 95256
altrimenti non avrebbero sbandierato il dato... ;)

Se fosse la più rigida lo avrebbero detto chiaramente, senza parlare di rigidità/peso

Comunque pure la forcella ultraleggera dubito che possa avere una rigidità superiore alla tarmac
 

dns76

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.
a leggere la tabella è più rigida in senso assoluto...
tarmac sl6 132x721 = 95172
atheos 162 X588 = 95256
altrimenti non avrebbero sbandierato il dato... ;)
Come rigidità “assoluta” non se la cava male. Guardando la tabella, sta sotto a tarmac, tcr ed rca. Tutte le altre risultano meno rigide.
Sl6 132 x 795= 104940
 
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Be' certo non sara' un grissino, certo non volevano farne una bici da passeggio. Tuttavia, e' innegabile che abbiano mirato, anziche' alla prestazione tout-court, al mero contenimento del peso. Che per noi non faccia granche' differenza e' altrettanto innegabile.

La "ride quality" che tanto esaltano (bici per il piacere di pedalare) non e' mica una qualita' magica, la bici ha la stessa identica geometria della SL7, quindi tutta sta magia e' semplicemente una conseguenza del fatto che le conformazioni dei tubi assorbano meglio le asperita' e nel contempo restituiscano un buon feeling di rigidita'.
 
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La "ride quality" che tanto esaltano (bici per il piacere di pedalare) non e' mica una qualita' magica, la bici ha la stessa identica geometria della SL7, quindi tutta sta magia e' semplicemente una conseguenza del fatto che le conformazioni dei tubi assorbano meglio le asperita' e nel contempo restituiscano un buon feeling di rigidita'.
Qualità che per un amatore dovrebbero essere in cima alla lista, per un professionista un po' meno, ma se la Tarmac risultasse spaccaschiena per qualcuno di loro potrebbero preferirvi la Aethos. Ma se la Tarmac è sufficientemente comoda per loro, visto che sono giovani, allenati e con il fisioterapista che li aspetta a fine gara, non vi sono altri aspetti che la possano far diventare una seconda scelta.
Per l'amatore senza limiti di peso, molti meno watt di picco, e qualche ernia di troppo nella schiena il discorso è a favore della Aethos.
 

mofo

Paracarro
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Beh però ad esempio in merida usano sia scultura che reacto, anzi, nelle corse a tappe più scultura che reacto, idem in trek, più emonda che madone, quindi hai ragione, ma non capisco perchè in casa bianchi non usino anche la specialissima soprattutto in tappe dure... Boh... Che per le gambe di un pro sia meno rigida di scultura ed emonda? Boh...
Chat del team. Informazioni riservatissime. Screenshot_20201015_121805_com.whatsapp~3.jpg
 

robeambro

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Qualità che per un amatore dovrebbero essere in cima alla lista, per un professionista un po' meno, ma se la Tarmac risultasse spaccaschiena per qualcuno di loro potrebbero preferirvi la Aethos. Ma se la Tarmac è sufficientemente comoda per loro, visto che sono giovani, allenati e con il fisioterapista che li aspetta a fine gara, non vi sono altri aspetti che la possano far diventare una seconda scelta.
Per l'amatore senza limiti di peso, molti meno watt di picco, e qualche ernia di troppo nella schiena il discorso è a favore della Aethos.

Be' si, ma se la razionalizzi cosi', dovremmo stare tutti sulla Roubaix / Domane / Defy / etc. Pero' quelle non sono sexy. Noi amatori siamo come il classico signore di mezza eta' "sfigato" che si vede nei film americani andare a prostitute. Vogliono quella (donzella) che li fa sentire giovini e prestanti.

Per me non c'e' bisogno della Aethos per fare sti discorsi, il telaio non e' che possa fare miracoli, per buonissima parte degli amatori basterebbe vincere la resistenza a coperture da 28 e puoi fare 100, 200km al giorno pure su una Venge (per restare in casa Specy). Metti ruote basso profilo tubeless con gomme da 28 su una SL7 e se anche quella e' scomoda, allora non sara' il telaio della Aethos che ti salvera'..
 

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La "ride quality" che tanto esaltano (bici per il piacere di pedalare) non e' mica una qualita' magica, la bici ha la stessa identica geometria della SL7, quindi tutta sta magia e' semplicemente una conseguenza del fatto che le conformazioni dei tubi assorbano meglio le asperita' e nel contempo restituiscano un buon feeling di rigidita'.

Personalmente credo che il buon feeling sia dato proprio anche dal minor peso del telaio, che in salita non sta "fermo", ma si muove, in particolare in fuorisella in salita, e che consente di guidarlo bene tra le curve in discesa pur rimanendo non troppo "secco". È li che un ottio rapporto peso/rigidità si sente.

Fermo restando che è un telaio per una bici da salita, sono le doti che preferisco in una bici in quella situazione (la salita e conseguentemente la discesa). Bici molto molto rigide secondo me non hanno molto senso per gli amatori, non per una questione di watt in meno, ma proprio di sensazioni nell'uso: un amatore tendenzialmente va in giro a velocità (più) costanti, senza accelerazioni continue come nelle gare Pro, idem per le GF, in particolare quelle più lunghe, dove anzi, è preferibile una bici meno stancante e più comoda. In situazioni in cui ci sono accelerazioni continue da fare allora mi pare preferibile una bici molto rigida (e magari non coi tubeless da >28mm).

Poi chiaro che se abitassi in un posto di sola pianura non mi comprerei la Aethos. Ma in un posto (o per fare) con tanta salita si.

Edit: per tanta salita intendo tanto dislivello complessivo, dove il peso in meno si fa sentire eccome alla fine. Non sulla salita secca. Se uno fa solo una salita a settimana, magari a tutta, va bene, o meglio, anche la rigidona con le alto profilo.
 

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Be' si, ma se la razionalizzi cosi', dovremmo stare tutti sulla Roubaix / Domane / Defy / etc. Pero' quelle non sono sexy. Noi amatori siamo come il classico signore di mezza eta' "sfigato" che si vede nei film americani andare a prostitute. Vogliono quella (donzella) che li fa sentire giovini e prestanti.

Per me non c'e' bisogno della Aethos per fare sti discorsi, il telaio non e' che possa fare miracoli, per buonissima parte degli amatori basterebbe vincere la resistenza a coperture da 28 e puoi fare 100, 200km al giorno pure su una Venge (per restare in casa Specy). Metti ruote basso profilo tubeless con gomme da 28 su una SL7 e se anche quella e' scomoda, allora non sara' il telaio della Aethos che ti salvera'..
Parlando in generale si può solo razionalizzare, poi ognuno fa le sue scelte in base ai propri criteri.
 
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