Guardando puramente ai dati da calcolatori online che non sono la strada ma aiutano a contestualizzare quella che gli americani chiamano "bro science" (trad. la scienza di "mio cuggino amatore"), su una salita di 10km al 6% fatta a ritmo regolare sui 200w (quindi niente di impossibile), rispetto ad una situazione neutra, una bici piu' leggera di 300g fa guadagnare 7 secondi su 36 minuti.
L'aerodinamica non conta una fava in salita, e nonostante cio' passare da una bici non aero ad una aero, spannometricamente fa guadagnare 7 secondi* (su 36 minuti). Ergo, la differenza netta tra scegliere una bici piu' aero ma piu' pesante di 0.3kg e' di ZERO secondi, IN SALITA con pendenza pedalabile, anche a WATTAGGI DA AMATORE MEDIO-SCARSO. E questo senza contare il piano/discesa che puo' seguire..
Ovvio che le sensazioni magari non saranno uguali e tutto quello che volete voi, se vogliamo parlare di sensazioni, o di quanto una bici piu' leggera di 300g si rilanci un minimo meglio e magari consenta di tenere la ruota di chi attacca in salita benissimo, ma se andiamo nel discorso dei casi specifici non se ne esce piu'.
E come al solito volevo tenermi fuori da sti discorsi, ma magari faccio guarire qualcuno dalla grammomania intesa come metodo per migliorare la performance..
*Fonte: video qui , minuto 4.26, la differenza media in cda (coefficiente di attrito aerodinamico) tra una Merida Scultura e una Reacto e' di -0.0122, che si puo' mettere in calcolatori come http://www.aeroweenie.com/calc.html per misurarne l'effetto.
L'aerodinamica non conta una fava in salita, e nonostante cio' passare da una bici non aero ad una aero, spannometricamente fa guadagnare 7 secondi* (su 36 minuti). Ergo, la differenza netta tra scegliere una bici piu' aero ma piu' pesante di 0.3kg e' di ZERO secondi, IN SALITA con pendenza pedalabile, anche a WATTAGGI DA AMATORE MEDIO-SCARSO. E questo senza contare il piano/discesa che puo' seguire..
Ovvio che le sensazioni magari non saranno uguali e tutto quello che volete voi, se vogliamo parlare di sensazioni, o di quanto una bici piu' leggera di 300g si rilanci un minimo meglio e magari consenta di tenere la ruota di chi attacca in salita benissimo, ma se andiamo nel discorso dei casi specifici non se ne esce piu'.
E come al solito volevo tenermi fuori da sti discorsi, ma magari faccio guarire qualcuno dalla grammomania intesa come metodo per migliorare la performance..
*Fonte: video qui , minuto 4.26, la differenza media in cda (coefficiente di attrito aerodinamico) tra una Merida Scultura e una Reacto e' di -0.0122, che si puo' mettere in calcolatori come http://www.aeroweenie.com/calc.html per misurarne l'effetto.