SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
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Fiorentino ai 100%
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Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Beh, un poco bizzarro promuovere strumentalmente qualcosa aprendo un 3D dove si parla dei problemi che quel qualcosa può dare.

Comunque ritengo che tu abbia gli strumenti per non subire tali influenze strumentali ed inoltre qui nessuno ti impedirebbe di veicolare ciò che tu ritieni migliore.

P.S. Le coperture senza camera sono tubeless, non ci sono coperture tubless.
Il giochino perverso è che tanti forum sono finanziati dalle fabbriche di biciclette, quindi l’importante è parlarne sempre e comunque, aggiungiamo che i 400 grammi in più vuoi che l’appassionato relativi a impoianti disconon li recuperi con un telaio super esotico da 600 grammi e componentistica ultraleggera ultracostosa?
Business tubless...
Ciao
Ci sono discussioni da bar apposite e discussioni tecniche apposite
Qui si discute esclusivamente di problemi tecnici relativi a impianti disco, non di affari o piaceri, lo si fa naturalmente gratis, e a suggerire soluzioni ci sono appassionati di bicicletta.
Tutto qui, se hai bisogno saremo felici di darti una mano
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
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Granducato di Toscana
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Bici
tutte rigorosamente nere
Ma anche qui echepalle si parla di problemi dei dischi i 3D appositi (pro contro rim disc ect) sono stati chiusi per evitare simile menate, MABBASTA
Ma BBBASTA fare gli influencer per veicolare un acquisto inutile.
Come i tubless del resto.
Ufficio complicazioni affari semplici.
[/QUOTE]
Ben per te, te lo ripeto qui si parla di problemi di freni a disco se vuoi vagheggiare con le tue elucubrazioni c’è FB che accoglie tutti, ora dopo aver scritto questo vado a prendere il mio obolo dalla lobby dei dischi :doh:
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
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Gianni2
i disc richiedono più manutenzione e il cambio pasticche è molto più freuente
cose abbatanza semplici ma solo se tutto fila liscio.
  • lasciando stare lo zin zin che è disco storto o lieve flessione del telaio o del mozzo, ci sono dei setup più sfigati, intendendo per setup la combinazione di ruote dischi pasticche, telaio pinze ecc che possono dare problemi di rumore di difficile risoluzione se non cambiando setup.
  • il fischio nasce da una vibrazione
  • la micro vibrazione di solito c'è sempre ed è dovuta principalmente alla foratura del disco e all'alngolo di incidenza dei bordi dei fori rispetto alla rotazione.
  • il più delle volte la microvibrazione viene smorzata dai materiali e si traduce in una frenata silenziosa.
  • altre volte il setup non permette lo smorzamento, altre volte ancora va in risonanza. il risultato è un tromba. qua c'è poco da fare l'unica è cambiare qualcosa nel setup (magari iniziando dal meno costoso)
  • Pulire a volte aiuta perche lo sporco localizzato genera una vibrazione a bassa frequenza che si somma a quella naturale del disco. in genere il fischio da sporco è trombone. però non è detto che sia quello il problema, perche appunto si ricade al punto sopra.
  • i problemi di rumore alla partenza e/o di scarsa potenza nelle frenate iniziali sono dovuti essenzialmente dal clima (umido) dove si ripone la bike. finche l'ossido sul disco non è consumato la frenata è scarsa o rumorosa.
  • problemi di pistoni pigri esistono ma anche qui bisogna provare a cambiare qualcosa, dischi o pasticche, olio catena o luogo dove si tiene la bike, per me dipendono essenzialmente dalla consistenza della "morchia" che genera il mix di cui sopra.
 
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SCR1

Recordman
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i disc richiedono più manutenzione e il cambio pasticche è molto più freuente
cose abbatanza semplici ma solo se tutto fila liscio.
  • lasciando stare lo zin zin che è disco storto o lieve flessione del telaio o del mozzo, ci sono dei setup più sfigati, intendendo per setup la combinazione di ruote dischi pasticche, telaio pinze ecc che possono dare problemi di rumore di difficile risoluzione se non cambiando setup.
  • il fischio nasce da una vibrazione
  • la micro vibrazione di solito c'è sempre ed è dovuta principalmente alla foratura del disco e all'alngolo di incidenza dei bordi dei fori rispetto alla rotazione.
  • il più delle volte la microvibrazione viene smorzata dai materiali e si traduce in una frenata silenziosa.
  • altre volte il setup non permette lo smorzamento, altre volte ancora va in risonanza. il risultato è un tromba. qua c'è poco da fare l'unica è cambiare qualcosa nel setup (magari iniziando dal meno costoso)
  • Pulire a volte aiuta perche lo sporco localizzato genera una vibrazione a bassa frequenza che si somma a quella naturale del disco. in genere il fischio da sporco è trombone. però non è detto che sia quello il problema, perche appunto si ricade al punto sopra.
  • i problemi di rumore alla partenza e/o di scarsa potenza nelle frenate iniziali sono dovuti essenzialmente dal clima (umido) dove si ripone la bike. finche l'ossido sul disco non è consumato la frenata è scarsa o rumorosa.
  • problemi di pistoni pigri esistono ma anche qui bisogna provare a cambiare qualcosa, dischi o pasticche, olio catena o luogo dove si tiene la bike, per me dipendono essenzialmente dalla consistenza della "morchia" che genera il mix di cui sopra.
Lo zin zin dipende dalla deformazione del disco o da una regolazione sbagliata della pinza , oppure da un mozzo non rigido (in piedi quando si spinge) Essenzialmente lo zin zin dipende dal disco fuori-centro

I fischi nascono da frequenza di risonanza che certe volte viene eguagliata dal sistema telaio forcella, questo il problema più difficile da risolvere, in quanto va cambiato tipologia di pastiglia o di disco per evitare ciò, spesso dipende anche dal cerchio e dalla raggiatura.

La pulizia va fatta almeno una volta ogni 15 giorni, ma anche senza toccare niente, basta irrorare la pinza di alcol isopropilico, e vedrete il nero scendere a terra, poi si lascia asciugare.

Per quanto riguarda il clima come per i pattini freno, occorre una pastiglia diversa per umido piuttosto che per asciutto, in tal caso si va sulle metal , fatte appositamente per condizioni più estreme.

I pistoni pigri dipendono dall'utilizzo della bici e da come vengono puliti i freni o manutenuti, dunque meno si toccano meglio è sopratutto con acqua saponi etc, mentre come detto sopra l'accorgimento principale è quello di pulirli con isopropilico

Poi ci sono le qualità degli impianti, scordatevi che un Dura Ace sia come un Ultegra, scordatevi che un Red sia come un Force
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
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Gianni2
Lo zin zin dipende dalla deformazione del disco o da una regolazione sbagliata della pinza , oppure da un mozzo non rigido (in piedi quando si spinge) Essenzialmente lo zin zin dipende dal disco fuori-centro

I fischi nascono da frequenza di risonanza che certe volte viene eguagliata dal sistema telaio forcella, questo il problema più difficile da risolvere, in quanto va cambiato tipologia di pastiglia o di disco per evitare ciò, spesso dipende anche dal cerchio e dalla raggiatura.

La pulizia va fatta almeno una volta ogni 15 giorni, ma anche senza toccare niente, basta irrorare la pinza di alcol isopropilico, e vedrete il nero scendere a terra, poi si lascia asciugare.

Per quanto riguarda il clima come per i pattini freno, occorre una pastiglia diversa per umido piuttosto che per asciutto, in tal caso si va sulle metal , fatte appositamente per condizioni più estreme.

I pistoni pigri dipendono dall'utilizzo della bici e da come vengono puliti i freni o manutenuti, dunque meno si toccano meglio è sopratutto con acqua saponi etc, mentre come detto sopra l'accorgimento principale è quello di pulirli con isopropilico

Poi ci sono le qualità degli impianti, scordatevi che un Dura Ace sia come un Ultegra, scordatevi che un Red sia come un Force
mai pulito nulla, mai usato l'isopropilico
rumori zero dall'acquisito. ma a cne sull'impianto mtb che ho da 6 anni eh, uguale.
scusa, ma fosse come dici tu, di pulire ogni 15gg, avrei già buttato tutto al diavolo e tornato ai rim di gran lunga.
ma ogni 15gg non pulisco nemmeno la catena con uno strccio imbevuto di mucoff, figuriamoci se mi metto ad armeggiare introno a pinze pasticche e dischi.
invece l'ossido sul disco dipende dall'umidita di dove si tiene la bike. non da dove e con che clima si esce. Fuori la bici prende aria, dentro no.
per anni ho avuto la mtb che la prime frenata non frenava e faceva rumore poi piano piano si riprendeva .da quando la tengo su luogo riscaldato risolto d'incanto anche dopo mesi di inutilizzo,
 

SCR1

Recordman
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Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
mai pulito nulla, mai usato l'isopropilico
rumori zero dall'acquisito. ma a cne sull'impianto mtb che ho da 6 anni eh, uguale.
scusa, ma fosse come dici tu, di pulire ogni 15gg, avrei già buttato tutto al diavolo e tornato ai rim di gran lunga.
ma ogni 15gg non pulisco nemmeno la catena con uno strccio imbevuto di mucoff, figuriamoci se mi metto ad armeggiare introno a pinze pasticche e dischi.
invece l'ossido sul disco dipende dall'umidita di dove si tiene la bike. non da dove e con che clima si esce. Fuori la bici prende aria, dentro no.
per anni ho avuto la mtb che la prime frenata non frenava e faceva rumore poi piano piano si riprendeva .da quando la tengo su luogo riscaldato risolto d'incanto anche dopo mesi di inutilizzo,
IO faccio così pulisco catena telaio e freno ogni 15 gg, non ho mai buttato niente ed ho tutto perfettamente efficiente
Le pinze si sporcano inevitabilmente, purtroppo, la polvere del consumo si annida li e vanno pulite
Poi come sempre l'eccezione conferma la regola ma a me piace vedere le pastiglie del colore originale e la pinza pulita all'interno
Considera che spruzzare alcool costa mediamente dai 10 ai 20 secondi con asciugatura della parte esterna
Per l'ossido, i dischi sono in acciaio inox , ed il migliore lo si reperisce in Giappone, dove in camera salina non subisce alterazioni
Considera che i dischi non hanno praticamente ossidazione se di buona fattura mentre mi sono reso conto che sono le pastiglie ad ossidarsi/vetrificarsi e creare sulla parte frenante una specie di patina forse dovuta a forti riscaldamenti. Se dopo diverso tempo riparti tendono a suonare, come hai giustamente segnalato
 
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geppetto87

Apprendista Passista
6 Marzo 2015
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nessuna
Questa mattina sono uscito curiosissimo di vedere come si comportava la mia pinza dopo la pulizia e il ricentraggio di venerdì
Torno contento a metà, i primi 70km nessun zin zin, nemmeno in fuori sella, ho tirato anche un paio di staccate fatte bene e anche li al rilascio nessun rumore, mi stavo commuovendo
Poi tutto di un tratto in pianura torna a farsi sentire il maledetto zin zin, e niente mi son sorbito 50km di zin zin, son tornato a casa che io disco tocca proprio alla pastiglia
Mah!
 

marinoel86

Pignone
28 Marzo 2014
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Scott Foil 20 Disc
Io ho un "problema" con i miei freni. Dischi braking, pastiglie organiche braking...con la pioggia o con la nebbia come stamattina ogni volta che frenavo facevano un rumore fortissimo. Quando avevo dischi Shimano e pastiglie Shimano non ricordo di aver avuto questo problema. Dipende dai dischi o dalle pastiglie? Con l'asciutto frenata super comunque...
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
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disc
Io ho un "problema" con i miei freni. Dischi braking, pastiglie organiche braking...con la pioggia o con la nebbia come stamattina ogni volta che frenavo facevano un rumore fortissimo. Quando avevo dischi Shimano e pastiglie Shimano non ricordo di aver avuto questo problema. Dipende dai dischi o dalle pastiglie? Con l'asciutto frenata super comunque...
sicuramente i dischi braking neanche regalati, più che un disco sono dei buchi con dell'acciaio intorno,
 

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
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Siena
www.sembola.it
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verde
Io ho un "problema" con i miei freni. Dischi braking, pastiglie organiche braking...con la pioggia o con la nebbia come stamattina ogni volta che frenavo facevano un rumore fortissimo. Quando avevo dischi Shimano e pastiglie Shimano non ricordo di aver avuto questo problema. Dipende dai dischi o dalle pastiglie? Con l'asciutto frenata super comunque...
con l'umido qualsiasi impianto fischia, ma solo la prima frenata, come si asciuga smette...
 
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gerardocodardo

Pignone
16 Settembre 2013
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Valdagno(VI)
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Bmc Teammachine Slr01. Colnago V1-R
Uso da un anno e mezzo una Bmc con dischi dura ace e pastiglie L03A. Non ho mai avuto problemi di rumore e sono molto soddisfatto della frenata. L'unica cosa è che ho sempre avuto un grande consumo di pastiglie e dischi. Le pastiglie mi durano a fatica 1500 km e i dischi arrivano massimo a 7000 km. Da dire però che peso 85 kg e faccio tanta salita e discesa (300000 metri di dislivello annui). Per ridurre il consumo ho voluto provare dischi e pastiglie Swissstop. Dischi Catalyst e pastiglie exotherm. La frenata è ancora più modulabile di prima e ho ridotto della metà il consumo di dischi e pastiglie.
 

sheik yerbouti

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Uso da un anno e mezzo una Bmc con dischi dura ace e pastiglie L03A. Non ho mai avuto problemi di rumore e sono molto soddisfatto della frenata. L'unica cosa è che ho sempre avuto un grande consumo di pastiglie e dischi. Le pastiglie mi durano a fatica 1500 km e i dischi arrivano massimo a 7000 km. Da dire però che peso 85 kg e faccio tanta salita e discesa (300000 metri di dislivello annui). Per ridurre il consumo ho voluto provare dischi e pastiglie Swissstop. Dischi Catalyst e pastiglie exotherm. La frenata è ancora più modulabile di prima e ho ridotto della metà il consumo di dischi e pastiglie.
al posto delle organiche puoi provare le pastiglie semimetalliche o addirittura le metalliche,
 
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Recordman
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Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Questa mattina sono uscito curiosissimo di vedere come si comportava la mia pinza dopo la pulizia e il ricentraggio di venerdì
Torno contento a metà, i primi 70km nessun zin zin, nemmeno in fuori sella, ho tirato anche un paio di staccate fatte bene e anche li al rilascio nessun rumore, mi stavo commuovendo
Poi tutto di un tratto in pianura torna a farsi sentire il maledetto zin zin, e niente mi son sorbito 50km di zin zin, son tornato a casa che io disco tocca proprio alla pastiglia
Mah!
Fai una cosa, prova ad allargare le molle tra le due pastiglie, per conferire più forza, tornano poi come prima ma per un uscita basta, per capire se siano snervate o meno
Sappi che comunque dopo un tuning le pinze vanno ri-centrate, c'è un possibile assestamento
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.892
6.393
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
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Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Io ho un "problema" con i miei freni. Dischi braking, pastiglie organiche braking...con la pioggia o con la nebbia come stamattina ogni volta che frenavo facevano un rumore fortissimo. Quando avevo dischi Shimano e pastiglie Shimano non ricordo di aver avuto questo problema. Dipende dai dischi o dalle pastiglie? Con l'asciutto frenata super comunque...
E' previsto dal regolamento:
Art. 15
Una nave a vela di lunghezza uguale o superiore a metri 12,19 (40 piedi) deve essere dotata di un corno da nebbia e di una campana.
:))): :))): :))):
 
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geppetto87

Apprendista Passista
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Fai una cosa, prova ad allargare le molle tra le due pastiglie, per conferire più forza, tornano poi come prima ma per un uscita basta, per capire se siano snervate o meno
Sappi che comunque dopo un tuning le pinze vanno ri-centrate, c'è un possibile assestamento
Le pastiglie sono nuove, come la molla, in settimana non potrò uscire di conseguenza smonterò la pinza per vedere la
Condizione in cui sono le pastiglie
La pinza era stata ricentrata, se si doveva assestare penso che ci volevano meno di 70km
 

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