Secondo paio di ruote

86_Canaglia_MTB

Pignone
29 Agosto 2012
111
0
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bici
Cube Agree GTC SL
Da newbbo ho bisogno di voi
Vorrei farmi un secondo paio di ruote, la bici sarà utilizzata per allenamento e per gran fondo, farò anche qualche circuito per non far passare troppe domeniche da una gara all'altra e crono-scalate

Io non so nulla di questo mondo, quindi non so proprio dove andare a pescare le info necessarie
Per esempio sulla Mtb per le gare mi ero fatto un paio di ruote molto light dal peso di 1480 con diametro 29"
Ora però qui non capisco se alto medio o basso profilo

Al momento la bici in ordine monta delle dt Swiss 1650 con mozzi dt
Io sono pro assemblate

Consigli?
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.737
2.288
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Fai come feci io che comprai delle Spada oxigeno da 1200 gr 24/28 raggi robuste quanto basta molto adatte alle GF eccellenti nelle salite, specialmente nei rilanci ed hai tutti i vantaggi dell'alluminio. Io in un'anno ho fatto una marea di Km senza problemi una volta trovata la giusta tensione dei raggi, figurati non tocco più la centratura perché stan sempre perfette eppure io non son una piuma, kg 80
 

86_Canaglia_MTB

Pignone
29 Agosto 2012
111
0
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bici
Cube Agree GTC SL
Conosco le ruote spada
Le adocchiai in ambito Mtb ero molto curioso

Come peso che ne dici sono buone, sono titubante per le ruote in carbonio perché se si crepano le butti e poi visto le strade che ci sono in Italia non so quanto mi durerebbero

Come stile di guida spingo molto sui pedali, spesso anche in piedi quindi scarico molta forza ed in discesa sono tutto tranne che delicato e graziato
Scendo giù come se non ci fosse un domani usando i freni solo in caso di estrema necessità sennò cerco di far scorrere la bici il più possibile arrivando a volte a staccate al limite
Quindi credo che l'allunminio sia l'unica cosa da tenere in considerazione

Devo solo capire se hanno il corpetto shimano 11v
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.737
2.288
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Conosco le ruote spada
Le adocchiai in ambito Mtb ero molto curioso

Come peso che ne dici sono buone, sono titubante per le ruote in carbonio perché se si crepano le butti e poi visto le strade che ci sono in Italia non so quanto mi durerebbero

Come stile di guida spingo molto sui pedali, spesso anche in piedi quindi scarico molta forza ed in discesa sono tutto tranne che delicato e graziato
Scendo giù come se non ci fosse un domani usando i freni solo in caso di estrema necessità sennò cerco di far scorrere la bici il più possibile arrivando a volte a staccate al limite
Quindi credo che l'allunminio sia l'unica cosa da tenere in considerazione

Devo solo capire se hanno il corpetto shimano 11v
Se ti piace tanto spingere in discesa allora son le ruote perfette per te, io me le feci mandar nastrate e le ho montate atom tubeless una bomba, provai anche gli ultremo ZX tubeless che per la loro mescola morbida le trovo adatte per l'inverno. Tieni presente che abito in Campania dove l'inverno è abbastanza mite. Nel caso le prendi ti consiglio solo di evitar di usarle con la pioggia e con il fango per non rovinar le piste frenanti ridur la vita di queste inutilmente
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.737
2.288
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Beh potrei usarle solo nelle GF e crono-scalate usando le dt in allenamento

Domani mattina butto un occhio sul sito spada e mi leggo tutto con calma

Io la risposta l'ho avuta direttamente dalla strada, non immaginavo minimamente che potevano andar così in discesa con una precisione strabiliante, però metti pure che io ho la Ridley damocles che ha un cannotto di sterzo sovradimensionato :rosik: :rosik: :rosik:
 

Squalo87

Gregario
17 Giugno 2010
587
20
Brescia
Visita sito
Bici
Che fantastica invenzione :-)
Ciao ragazzi, sono alla ricerca di un secondo paio di ruote a basso profilo per freni a disco (quelle che ho sono da 48mm). Non vorrei spendere grosse cifre 400-500€ anche perché le userei solo nel periodo invernale quindi non voglio ruote di fascia alta.
Cosa mi consigliate?
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
14.096
8.990
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ciao ragazzi, sono alla ricerca di un secondo paio di ruote a basso profilo per freni a disco (quelle che ho sono da 48mm). Non vorrei spendere grosse cifre 400-500€ anche perché le userei solo nel periodo invernale quindi non voglio ruote di fascia alta.
Cosa mi consigliate?

 

ilprocuratore

Novellino
10 Settembre 2019
8
1
48
Torino
Visita sito
Bici
Brompton S6L
Ciao,

possiedo da poco più di un anno una Giant TCR Advanced 1 KOM (2019), la mia prima bici da corsa. Vorrei affiancare alle due ruote di serie (Giant PR-2 wheelset) due cerchi in alluminio su cui montare un copertocino in modo da sostituire al volo le ruote nel caso in cui prima di partire mi accorga di avere un problema a uno dei due tubeless. Che cerchi mi consigliate ?

Grazie
 

ilprocuratore

Novellino
10 Settembre 2019
8
1
48
Torino
Visita sito
Bici
Brompton S6L
Grazie per l'info. Diciamo che la mia esigenza è più legata ai problemi che finora ho riscontrato con il tubeless: affidabile durante la pedalata, nel senso che mi è capitato di bucare e addirittura non accorgermene. Il problema è che più di una volta non sono riuscito a partire per qualche magagna con il lattice: l'ultima quando, sabato scorso, sono dovuto passare dal ciclista prima di partire per sostituire entrambe le valvole che si erano intasate di lattice e non mi permettavano il gonfiaggio. È anche vero che potrei comprare delle valvole di scorta o mettermi a pulirle: però se avessi delle ruote (con copertoncino) già pronte, ci metterei un attimo a sostituirle e poi una volta tornato a casa potrei con calma sistemare quelle tubeless.
 
Ultima modifica:

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
32.726
24.647
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Grazie per l'info. Diciamo che la mia esigenza è più legata ai problemi che finora ho riscontrato con il tubeless: affidabile durante la pedalata, nel senso che mi è capitato di bucare e addirittura non accorgermene. Il problema è che più di una volta non sono riuscito a partire per qualche magagna con il lattice: l'ultima quando, sabato scorso, sono dovuto passare dal ciclista prima di partire per sostituire entrambe le valvole che si erano intasate di lattice e non mi permettavano il gonfiaggio. È anche vero che potrei comprare delle valvole di scorta o mettermi a pulirle: però se avessi delle ruote (con copertoncino) già pronte, ci metterei un attimo a sostituirle e poi una volta tornato a casa potrei con calma sistemare quelle tubeless.
metti del grasso o una goccia d'olio sul frutto della valvola, e vedrai che non si intasa più.
 
  • Mi piace
Reactions: ilprocuratore

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.877
6.375
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Grazie per l'info. Diciamo che la mia esigenza è più legata ai problemi che finora ho riscontrato con il tubeless: affidabile durante la pedalata, nel senso che mi è capitato di bucare e addirittura non accorgermene. Il problema è che più di una volta non sono riuscito a partire per qualche magagna con il lattice: l'ultima quando, sabato scorso, sono dovuto passare dal ciclista prima di partire per sostituire entrambe le valvole che si erano intasate di lattice e non mi permettavano il gonfiaggio. È anche vero che potrei comprare delle valvole di scorta o mettermi a pulirle: però se avessi delle ruote (con copertoncino) già pronte, ci metterei un attimo a sostituirle e poi una volta tornato a casa potrei con calma sistemare quelle tubeless.
Per questo problema potresti semplicemente comprare delle ruote entry level da 100 euro la coppia, monti un pacco pignoni fuffa da 25 euro e copertoni analoghi, in modo da non superare i 150, giusto per averle in caso di emergenza e/o uscite in inverno con il sale per le strade. Anche se pesassero 2.2kg non importa, sarà la volta che fai meno KOM ma ti alleni di più.
Concordo con chi ti ha detto che non ha senso spendere dei soldi per una ruota che userai solo in emergenza.
 
  • Mi piace
Reactions: ilprocuratore

Classifica generale Winter Cup 2024