COLNAGO Club

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.881
9.129
62
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Quello che intendevo dire e' proprio quello, il posteriore deve servire a integrare la frenata dell'anteriore e a bilanciarla , non deve essere quello da cui dipende la potenza frenante , in piu' di qualche caso ho visto gente fare disastri frenando piu' con il posteriore che l'anteriore , sopratutto gente che arrivava dalla MTB .

Pensa che se faccio un vallonato facilmente mi capita di usare l'anteriore una sola volta, quando mi fermo davanti al cancello di casa.

Certo se ci sono tornanti su discese ripide una pinzata con l'anteriore è opportuna, ma tutto il resto, ossia la conduzione di curva che è quello che conta per scendere veloci la faccio con il posteriore.

In bicicletta masse è soprattutto velocità in gioco sono basse, alla fine si tratta al massimo di rallentare una settantina/ottantina di kg complessivi da una sessantina/settantina di km/h a trenta in caso di tornante.

Le pastiglie post mi durano sui 10.000km, le ant sui 12.500.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.881
9.129
62
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Non entro a discutere sul fatto di dare del deficente e ignorante a una persona solo per una sua opinione. Comunque da possessore di due bici con entrabi i sistemi elettronico e meccanico in effetti pensandoci un attimo cosa c'è di piu semplice di un cavo di metallo che tirato o mollato fa muovere il cambio posteriore o deragliatore?

Vedo che anche tu, come lui, non sei molto esperto di gruppi elettronici, per te può essere normale, per lui non è accettabile.

Se dice gli elettronici non mi piacciono è discutibile ma è una sua opinione, se dice gli elettronici sono complicati è una stupidaggine e sostenuta da un addetto ai lavori non è accettabile.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

lucagast

Gregario
15 Ottobre 2014
695
237
Barcellona
Visita sito
Bici
Colnago C60
Vedo che anche tu, come lui, non sei molto esperto di gruppi elettronici, per te può essere normale, per lui non è accettabile.

Se dice gli elettronici non mi piacciono è discutibile ma è una sua opinione, se dice gli elettronici sono complicati è una stupidaggine e sostenuta da un addetto ai lavori non è accettabile.

Non voglio far assolutamente polemiche, inoltre so che sei un esperto in montaggi delle tue Trek, però non capisco in cosa dovrei essere esperto in gruppi elettronici? Nel montaggio? Nel registro?

Io sento continuamente opinioni di meccanici che preferiscono vendere Shimano piuttosto che Sram o Campagnolo perchè secondo loro va meglio ma mica gli do del deficente? Posso essere d'accordo o meno e spiegare le mie ragioni.
L'esempio di Shimano è solo uno ma succede con varie altre marche di altri componenti
 

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.154
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Quello che intendevo dire e' proprio quello, il posteriore deve servire a integrare la frenata dell'anteriore e a bilanciarla , non deve essere quello da cui dipende la potenza frenante , in piu' di qualche caso ho visto gente fare disastri frenando piu' con il posteriore che l'anteriore , sopratutto gente che arrivava dalla MTB .
Beh io generalmente modulo la frenata anteriore rispetto a quella posteriore a seconda dei casi: se voglio anticipare la corda in certe curve con un certo raggio, pinzo di più anteriore ma poi devo rilanciare di più, se pinzo troppo con anteriore spesso vado in sovrasterzo e quindi ho più direzionalità ma il tempo di percorrenza è diverso. Se voglio avere un percorso della curva più fluido, per via del raggio, e non mi serve arrivare il primo possibile al punto di corda della curva io pinzo più dietro in questa maniera entro con un po' di sottosterzo ma velocità di percorrenza è più elevata. Secondo me non c'è una regola se non quella che ti detta la curva e il suo raggio..
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: golias and GAZZA71

Kaiser Jan

Ammiraglia
19 Maggio 2010
22.106
26.764
49
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Io che mentalmente sono rischio avverso non riesco a non tirarli insieme e ovviamente allo stesso modo. Non mi è mai successo di non frenare nello spazio che mi ero predeterminato, ne di cadere per la velocità di frenata. Poi voi siete più bravi e frenate solo con l anteriore, se lo facessi io, andrei lungo immediatamente
Idem,l'ho scritto più volte che sono una pippa in discesa e per non saper ne leggere ne scrivere, li tiro entrambi.
 
  • Mi piace
Reactions: gigio17 and cc65

Kaiser Jan

Ammiraglia
19 Maggio 2010
22.106
26.764
49
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Quello che intendevo dire e' proprio quello, il posteriore deve servire a integrare la frenata dell'anteriore e a bilanciarla , non deve essere quello da cui dipende la potenza frenante , in piu' di qualche caso ho visto gente fare disastri frenando piu' con il posteriore che l'anteriore , sopratutto gente che arrivava dalla MTB .
Quello che intendi tu,è vangelo :hail:
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: Spanner and VECCHIA

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.881
9.129
62
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Non voglio far assolutamente polemiche, inoltre so che sei un esperto in montaggi delle tue Trek, però non capisco in cosa dovrei essere esperto in gruppi elettronici? Nel montaggio? Nel registro?

Io sento continuamente opinioni di meccanici che preferiscono vendere Shimano piuttosto che Sram o Campagnolo perchè secondo loro va meglio ma mica gli do del deficente? Posso essere d'accordo o meno e spiegare le mie ragioni.
L'esempio di Shimano è solo uno ma succede con varie altre marche di altri componenti

Neanche io sono intetessato alle polemiche.
Spingono Shimano perché su quello in genere hanno più margine.
Ma visto che sei tu che devi essere contento devi pretendere quello che piace a te e non quello che fa comodo a loro.

Sul resto, per montare un elettronico con i fili occorre molto meno che montare un meccanico, se i fili non ci sono ovviamente ancora meno.

Dopo montati sugli elettronici "regolazione" è un evento molto raro, "manutenzione" è quasi un ignoto.

Per fare un esempio circa ciò che semplice o complicato, prova ad aprire una leva di un meccanico, saranno un centinaio di pezzettini, apri quella di un elettronico e vedrai che dentro non c'è niente.
 

Walter_BS

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2019
1.560
1.968
44
Brescia
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01
Comprati quello che, nell'ambito del tuo budget, più ti piace e che maggiormente desideri avere a prescindere da ogni altra cosa.

Il piacere di possedere questi oggetti è l'unico motivo valido per spendere dei soldi, se badi alle prestazioni puoi spendere un decimo ed andare uguale.

Invece direi che un sedicente meccanico che sostiene che un gruppo meccanico sia più "semplice" di un qualsiasi elettronico, con o senza fili, o è un ignorante oppure è un deficiente.
In entrambi i casi me ne terrei ben alla larga.

AMEN!
 

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.104
4.822
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Comprati quello che, nell'ambito del tuo budget, più ti piace e che maggiormente desideri avere a prescindere da ogni altra cosa.

Il piacere di possedere questi oggetti è l'unico motivo valido per spendere dei soldi, se badi alle prestazioni puoi spendere un decimo ed andare uguale.
Tutto vero e ammetto per primo di non essere un modello di coerenza: in altre pagine avevo denunciato la deriva "folle" (mi autocito) dei prezzi di listino di alcuni costruttori, soprattutto in relazione a montaggi davvero discutibili. Scorrendo molti interventi in questo thread, mi accorgo sempre di più che la componente "emozionale" e di appagamento personale ha un prezzo, assolutamente legittimo. Alla fine e' lo stesso motivo per cui, tre anni fa, decisi di festeggiare il mio nuovo lavoro, regalandomi un orologio da polso a caricamento manuale: alla fine e' meno preciso di un Swatch, e' costato dieci volte tanto, ma che gusto caricarlo e leggerci l'ora...

Invece direi che un sedicente meccanico che sostiene che un gruppo meccanico sia più "semplice" di un qualsiasi elettronico, con o senza fili, o è un ignorante oppure è un deficiente.
In entrambi i casi me ne terrei ben alla larga.
Sul discorso meccanico, confesso di averne trovato uno originale... questo passa il convento da queste parti!
 
  • Mi piace
Reactions: giesse7

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
Non ho mai scritto che non uso il freno posteriore , ho scritto per rendere l'idea che si deve usare poco , forse mi sono spiegato male , devi imprimere una forza minore rispetto a quello anteriore , lo devi usare da completamento altrimenti succede che ti parte il posteriore o peggio ancora strappi anche il tubolare , visto io di persona una volta sulla bici di un amico che era arrivato alle tele !
Grazie, ora ho capito cosa intendi. Io però sono una pippa e non ce la faccio a modularli diversamente e lo vedo anche dall'usura, di fatto i tacchetti li cambio sempre tutti allo stesso momento.
 
  • Mi piace
Reactions: Kaiser Jan

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
4.844
5.766
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Grazie, ora ho capito cosa intendi. Io però sono una pippa e non ce la faccio a modularli diversamente e lo vedo anche dall'usura, di fatto i tacchetti li cambio sempre tutti allo stesso momento.

Non voglio assolutamente parlare per conto d'altri quindi magari @VECCHIA dira' la sua, ma credo che il tuo errore primario possa essere il fatto che pinzi da ambo i lati contemporaneamente.

Il primo passo (o segreto, se cosi' lo vogliamo chiamare) per frenare bene e' non usare assolutamente entrambe le mani per frenare inizialmente. Devi iniziare a pinzare forte con l'anteriore e *se e solo se necessario* poi aggiungere un po' di frenata al posteriore.
 
  • Mi piace
Reactions: cc65

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
Non voglio assolutamente parlare per conto d'altri quindi magari @VECCHIA dira' la sua, ma credo che il tuo errore primario possa essere il fatto che pinzi da ambo i lati contemporaneamente.

Il primo passo (o segreto, se cosi' lo vogliamo chiamare) per frenare bene e' non usare assolutamente entrambe le mani per frenare inizialmente. Devi iniziare a pinzare forte con l'anteriore e *se e solo se necessario* poi aggiungere un po' di frenata al posteriore.
Grazie, riconosco che voi avete una maggiore flessibilità mentale. Io quando freno non riesco a fare tutte queste considerazioni. Lo stesso mi succede anche con il motorino dove ho sempre 4 dita per ciascuna leva freno e lo stesso facevo quando avevo la moto
 

cc65

Apprendista Passista
8 Settembre 2011
870
799
Cesena ( FC )
Visita sito
Bici
Colnago CLX 2016
Scusa se mi permetto , ma sembrerebbe che un po' di colpa sia da imputare anche a te. Posteriormente si frena cosi poco che mi sembra impossibile si possa cuocere un cerchio. Io utilizzo un c64 direct mount con freni sram ( penso siano i peggiori sul mercato....) e ruote racing 0 carbon, ma a distanza di 3 anni ( 25000 km circa) ho cambiato una sola volta i pattini anteriori, i posteriori probabilmente faranno altri 3 anni. A volte mi è capitato , alla fine di una discesa ripida in cui si è obbligati a frenare, di tastare la temperatura dei cerchi. L'anteriore è da ustione ma il posteriore rimane solo leggermente tiepido. Secondo me piu' che altro devi cercare di ripartire in modo diverso la frenata.
Non ti preoccupare, anzi penso tu abbia ragione, non credo di essere assolutamente un buon discesista, anzi, uso entrambi i freni forse più il posteriore perché in discesa temo più la scivolata anteriore (incontrollabile) rispetto alla sbandata posteriore che, anche in mtb, ho sempre (per fortuna) controllato bene. Tendo a frenare molto in fase d'impostazione curva per poi mollare tutto da poco prima della metà (forse mi è rimasta l'impostazione dello sci :-)xxxx :-)xxxx ), non sono in grado di valutarmi ed i pattini x l'alluminio li cambio moolto raramente, non penso di esagerare al posteriore ma ripeto non sono in grado di valutarmi. Per questo sto spendendo altri soldi per rispedire i cerchi in Cina, vorrei capire se difettosi o se è un problema mio. In altro trhead dove raccontavo di un cerchio yishun esploso sono stato preso per i fondelli (e ci può stare), yishun diceva che se volevo un altro cerchio dovevo pagare, poi rispedito e visionato, errore di fabbricazione, scuse e cerchio che sarà rispedito... Solo per dire che mi piacerebbe uscire con voi, sentirmi dire come frenare e dove sbaglio, migliorare, ma in discesa, a 55 anni, io freno anche con la lingua se serve, non devo vincere niente ;-)
Grazie a tutti dei consigli.
Di crock nessuno sa niente?
 
  • Mi piace
Reactions: Paolillo

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
ma in discesa, a 55 anni, io freno anche con la lingua se serve, non devo vincere niente ;-)
Grazie a tutti dei consigli.
Di crock nessuno sa niente?
Siamo in due allora. Io di anni ne ho 15 meno di te ma in discesa, un tornante quasi lo faccio più lento che in salita.
Spero che i freni a disco in discese dritte mi daranno maggiore sicurezza...
 

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
4.844
5.766
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Siamo in due allora. Io di anni ne ho 15 meno di te ma in discesa, un tornante quasi lo faccio più lento che in salita.
Spero che i freni a disco in discese dritte mi daranno maggiore sicurezza...

Tieni presente che con i freni a disco per forza di cose dovrai imprimere meno forza rispetto a quanto fai ora, quindi volente o nolente dovrai imparare a essere un po' piu' delicato e fare piu' attenzione :mrgreen:
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.203
1.738
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Tieni presente che con i freni a disco per forza di cose dovrai imprimere meno forza rispetto a quanto fai ora, quindi volente o nolente dovrai imparare a essere un po' piu' delicato e fare piu' attenzione :mrgreen:

Sicuramente metterò meno forza, spero di potermi abituare senza incidenti
anche perchè sennò fai come me stamani... strada umidina... discesa... curva leggerissima a sx e spunta un cane... derapata!
non credevo di aver premuto così tanto il freno posteriore... io sono uno che stacca con l'anteriore e il posteriore lo uso per modulare specialmente se entro un po' troppo fortino in curva in modo da allentare l'anteriore.
si.. il disco sarà ottimo perche ti frena sempre anche se nevica... pero'.. devi saperci fare
 

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
4.844
5.766
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
anche perchè sennò fai come me stamani... strada umidina... discesa... curva leggerissima a sx e spunta un cane... derapata!
non credevo di aver premuto così tanto il freno posteriore... io sono uno che stacca con l'anteriore e il posteriore lo uso per modulare specialmente se entro un po' troppo fortino in curva in modo da allentare l'anteriore.
si.. il disco sarà ottimo perche ti frena sempre anche se nevica... pero'.. devi saperci fare

Io sono convinto che tra qualche anno molti gireranno con dischi da 120mm al posteriore e 140mm all'anteriore, piu' volte ho inavvertitamente derapato col posteriore perche' ho pinzato un po' troppo - certo di solito non capita in condizioni normali, ma specialmente con umido o magari strade sporche. E ho il disco da 140mm, non oso immaginare chi si tiene quello da 160 che a volte viene montato standard.
 
  • Mi piace
Reactions: Don Perigon
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.