Trek Domane SL 7 eTap

Van Kempen

Apprendista Passista
26 Ottobre 2008
1.074
383
Pavia
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO + Sram Force eTap AXS + Campagnolo Bora WTO
Con grande ritardo ma vi presento il mio mezzo. Felice possessore da fine giugno di questa Domane SL 7 con Sram Force eTap in taglia 52. L'equipaggiamento è tutto di serie (quindi con ruote Bontrager Aeolus Pro3V e attacco+piega Bontrager Elite IsoZone) tranne che per la sella per cui ho optato su una Flite Boost di Selle Italia e le gomme (Pirelli Cinturato da 32"). Ho avuto modo di provarla in diversi ambiti, dalle salite Dolomitiche, ai piattoni della pianura e mi posso ritenere ampiamente soddisfatto prima di tutto per il comfort e la stabilità che trasmette quando si affrontano le discese. La scelta delle gomme da 32" è stato un esperimento, curioso per certi aspetti, ma che probabilmente non ripeterò optando per una sezione inferiore (28") e poter verificare la buona qualità delle Aeolus che già con questo setup si sono rivelate essere ottime e con un rapporto qualità/prezzo decisamente interessante!
Per quel che riguarda il cambio, a parte un primo periodo di assestamento (che ci sta, venendo io da un ultegra di2 che ho adorato), ora che mi ci sono abituato posso dire che è sicuramente un'ottimo prodotto, molto intuitivo e con opzioni di settaggio davvero interessanti. Forse l'unica pecca (ma che devo verificare) è stato il consumo delle pastiglie dei freni (dopo solo 1.300 km erano praticamente usurate) che mi ha lasciato perplesso (anche il sivende): a parte un paio di settimane in montagna ad agosto (dove per altro non ho pedalato tutti i giorni) vivo in una zona pianeggiante circondata da colline perciò non affronto discese da oltre 20km quotidianamente.... chiedo quindi a possessori del Force eTap se è capitata la stessa cosa oppure è stato un caso eccezionale.

IMG_20200627_090505.jpg


IMG_20200718_125438_637.jpg
IMG_20201031_150400_100.jpg IMG_20201102_185003_758.jpg
 

emilio78

Apprendista Passista
20 Novembre 2013
1.053
485
Visita sito
Bici
ex Moser Speed ex Canyon Ultimate ex Merida Reacto Bahrain, ora Trek 5200 USPS & Emonda SL 6 Disc
ciao
bici molto bella.
ti faccio la solita scontata domanda, peso?

io ho preso l'anno scorso l'Emonda e x il futuro sto sempre più valutando positivamente la candidatura della Domane.
 

Van Kempen

Apprendista Passista
26 Ottobre 2008
1.074
383
Pavia
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO + Sram Force eTap AXS + Campagnolo Bora WTO
ciao
bici molto bella.
ti faccio la solita scontata domanda, peso?

io ho preso l'anno scorso l'Emonda e x il futuro sto sempre più valutando positivamente la candidatura della Domane.
Grazie Emilio!
Guarda, onestamente non l'ho pesata (anche perché non sono uno fissato con questa caratteristica): rispetto a quello che danno sul sito (8.9Kg in tg.56) credo che cosi a braccio la mia si aggiri sugli 8.5/8.6Kg.
 

WillEno

Biker Dolomiticus
19 Luglio 2009
283
86
Riva del Garda
Visita sito
Bici
Trek Domane SLR8 - Cube Elite C:62 Race
Con grande ritardo ma vi presento il mio mezzo. Felice possessore da fine giugno di questa Domane SL 7 con Sram Force eTap in taglia 52. L'equipaggiamento è tutto di serie (quindi con ruote Bontrager Aeolus Pro3V e attacco+piega Bontrager Elite IsoZone) tranne che per la sella per cui ho optato su una Flite Boost di Selle Italia e le gomme (Pirelli Cinturato da 32"). Ho avuto modo di provarla in diversi ambiti, dalle salite Dolomitiche, ai piattoni della pianura e mi posso ritenere ampiamente soddisfatto prima di tutto per il comfort e la stabilità che trasmette quando si affrontano le discese. La scelta delle gomme da 32" è stato un esperimento, curioso per certi aspetti, ma che probabilmente non ripeterò optando per una sezione inferiore (28") e poter verificare la buona qualità delle Aeolus che già con questo setup si sono rivelate essere ottime e con un rapporto qualità/prezzo decisamente interessante!
Per quel che riguarda il cambio, a parte un primo periodo di assestamento (che ci sta, venendo io da un ultegra di2 che ho adorato), ora che mi ci sono abituato posso dire che è sicuramente un'ottimo prodotto, molto intuitivo e con opzioni di settaggio davvero interessanti. Forse l'unica pecca (ma che devo verificare) è stato il consumo delle pastiglie dei freni (dopo solo 1.300 km erano praticamente usurate) che mi ha lasciato perplesso (anche il sivende): a parte un paio di settimane in montagna ad agosto (dove per altro non ho pedalato tutti i giorni) vivo in una zona pianeggiante circondata da colline perciò non affronto discese da oltre 20km quotidianamente.... chiedo quindi a possessori del Force eTap se è capitata la stessa cosa oppure è stato un caso eccezionale.

Vedi l'allegato 243141


Vedi l'allegato 243153
Vedi l'allegato 243154 Vedi l'allegato 243155
Come già detto, colore magnifico, secondo me. Dal vivo rende meglio che in foto. Bella, bella!
Ci racconti le tue impressioni del cambio Sram e dei relativi rapporti?

Ps: ganze anche le foto.
 
  • Mi piace
Reactions: Van Kempen

Van Kempen

Apprendista Passista
26 Ottobre 2008
1.074
383
Pavia
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO + Sram Force eTap AXS + Campagnolo Bora WTO
Come già detto, colore magnifico, secondo me. Dal vivo rende meglio che in foto. Bella, bella!
Ci racconti le tue impressioni del cambio Sram e dei relativi rapporti?

Ps: ganze anche le foto.
Ti ringrazio!
Guarda, come ho scritto sopra sono sempre stato un fan di shimano e non mi ha mai deluso (prima con i cambi a filo classico e poi con il di2 che reputo spettacolare); con Sram è stato come entrare in un nuovo mondo ma devo dire che ci si adatta abbastanza in fretta. Per come è stato progettato il force credo sia l'ideale per il ciclista medio con una scelta dei rapporti ottimale che ti permette di fare praticamente tutto senza andare in affanno estremo. Penso ad esempio a giri piuttosto lunghi con un certo dislivello dove probabilmente il 33x33 a fine giro su un'ultima salita potrebbe essere il salvavita che ti permette di affrontare le pendenze in totale tranquillità. Certo, all'inizio bisogna prenderci la "gamba" soprattutto quando si viaggia in pianura con il 46 (!!!): arrivando, come la maggior parte qui dentro, da una compact la differenza si nota nel senso che si avverte qualcosa di "strano" ma più per la novità che altro. Poi ci si accorge che la pedalata rimane comunque efficace e forse strizza un po' più l'occhio ad alleggerire la gamba anzichè tendere a spingere sul rapportone (spero di aver reso l'idea).
Non da meno è la possibilità di settare la tipologia di cambiata (per i dettagli, se non li sai già ti consiglio di andarti a vedere qualche video in rete): in questo momento sto provando una nuova configurazione e devo dire che è decisamente interessante anche se probabilmente ritornerò ad un utilizzo più classico.
Forse a differenza del di2, sram è molto più secco nelle cambiate mentre shimano era decisamente più morbido.
 
  • Mi piace
Reactions: Giacu76 and WillEno

igor_ferro

Apprendista Scalatore
26 Agosto 2008
2.470
709
46
Villa Cortese (MI), ma sono di VARESE
Visita sito
Bici
Rore Pro Cross Apex-1
Con grande ritardo ma vi presento il mio mezzo. Felice possessore da fine giugno di questa Domane SL 7 con Sram Force eTap in taglia 52. L'equipaggiamento è tutto di serie (quindi con ruote Bontrager Aeolus Pro3V e attacco+piega Bontrager Elite IsoZone) tranne che per la sella per cui ho optato su una Flite Boost di Selle Italia e le gomme (Pirelli Cinturato da 32"). Ho avuto modo di provarla in diversi ambiti, dalle salite Dolomitiche, ai piattoni della pianura e mi posso ritenere ampiamente soddisfatto prima di tutto per il comfort e la stabilità che trasmette quando si affrontano le discese. La scelta delle gomme da 32" è stato un esperimento, curioso per certi aspetti, ma che probabilmente non ripeterò optando per una sezione inferiore (28") e poter verificare la buona qualità delle Aeolus che già con questo setup si sono rivelate essere ottime e con un rapporto qualità/prezzo decisamente interessante!
Per quel che riguarda il cambio, a parte un primo periodo di assestamento (che ci sta, venendo io da un ultegra di2 che ho adorato), ora che mi ci sono abituato posso dire che è sicuramente un'ottimo prodotto, molto intuitivo e con opzioni di settaggio davvero interessanti. Forse l'unica pecca (ma che devo verificare) è stato il consumo delle pastiglie dei freni (dopo solo 1.300 km erano praticamente usurate) che mi ha lasciato perplesso (anche il sivende): a parte un paio di settimane in montagna ad agosto (dove per altro non ho pedalato tutti i giorni) vivo in una zona pianeggiante circondata da colline perciò non affronto discese da oltre 20km quotidianamente.... chiedo quindi a possessori del Force eTap se è capitata la stessa cosa oppure è stato un caso eccezionale.

Vedi l'allegato 243141


Vedi l'allegato 243153
Vedi l'allegato 243154 Vedi l'allegato 243155
MARADONNA BENEDETTA!!!! (cit. Oronzo Canà)

che bella roba!!!!!
 
  • Mi piace
Reactions: Van Kempen

igor_ferro

Apprendista Scalatore
26 Agosto 2008
2.470
709
46
Villa Cortese (MI), ma sono di VARESE
Visita sito
Bici
Rore Pro Cross Apex-1
:hail::hail::hail: grazie mille, troppo buono!!!
Figurati! dico quello che penso (infatti sto sulle pelotas a un p' di gente)

Ma senti uno', è davvero comoda come dicono? ho letto che ha un passaggio ruota generoso. Ne ho vista una (mi sembra quella da 2400€) con una bella colorazione.

Io per essere rimasto sull'alluminio sono super felice della mia anche se sono sempre più convinto di aver fatto uno sbaglio col monocorona.
 

Van Kempen

Apprendista Passista
26 Ottobre 2008
1.074
383
Pavia
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO + Sram Force eTap AXS + Campagnolo Bora WTO
Figurati! dico quello che penso (infatti sto sulle pelotas a un p' di gente)

Ma senti uno', è davvero comoda come dicono? ho letto che ha un passaggio ruota generoso. Ne ho vista una (mi sembra quella da 2400€) con una bella colorazione.

Io per essere rimasto sull'alluminio sono super felice della mia anche se sono sempre più convinto di aver fatto uno sbaglio col monocorona.
E' mooolto comoda! D'altronde essendo una endurance non poteva essere altrimenti :). E ti dirò che la differenza rispetto alla mia precedente (tarmac s-works sl5) si sente tantissimo: prima, su giri lunghi di oltre 100km, mi capitava spesso di avvertire un fastidio al collo (ah, mi ero fatto mettere in sella dal biomeccanico) mentre con questa (stesse misure e 0 spessori sotto il manubrio) non ho ancora avvertito un dolore che è uno!
Per quanto riguarda il passaggio ruota questa è una foto che ho scattato ieri:

IMG_20201113_132636.jpg

come puoi vedere ci possono stare gomme estremamente larghe (dicono fino a 38 ma ho visto test dove montavano addirittura le 40 tassellate). Io, al momento, ho delle 32 ma è stata più un esperimento dettato dalla curiosità dopo essermi fatto un po' di idee in giro. Con questo set up l'aspetto comfort è talmente alto che ci potresti fare anche 500km ma con delle coperture del genere fare un po' di "velocità" è un pelo più complicato rispetto a misure più classiche (sempre usato i 25", di cui sono grande fan). Penso che quando ritornerà la bella stagione mi butterò senza dubbio sui 28 anche per vedere come cambia il comportamento del mezzo.
 
  • Mi piace
Reactions: igor_ferro

Van Kempen

Apprendista Passista
26 Ottobre 2008
1.074
383
Pavia
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO + Sram Force eTap AXS + Campagnolo Bora WTO
Molto bella io sto pensando di cambiare la mia specy fra un annetto e sto valutando fra una roubaix e una domane...
credo siano molto simili come caratteristiche. Forse la roubaix offre meno varianti di equipaggiamento: per fare un esempio si passa dalla expert con di2 direttamente ad una s-works con red etap con conseguente esborso notevole. C'è anche da dire che specialized non permette di montare un range di coperture cosi ampio rispetto alla domane (chiaramente se sei interessato a questa caratteristica).
Al di la di questi discorsi, dipende anche dal budget che intendi spendere: a questo punto credo sia più una scelta dettata dal gusto personale.
Ho scelto trek per il passaggio di cavi interno, l'opzione del force etap entro un costo che mi ero prefissato, la possibilità di montare (eventualmente) gomme per fare gravel e pure per lo scomparto per mettere gli attrezzi+camera d'aria che a mio avviso è davvero comodo.
 
  • Mi piace
Reactions: mi.ky.87

mi.ky.87

Gregario
7 Aprile 2018
535
245
36
Ravenna
Visita sito
Bici
Colnago V4RS
Ti ringrazio per le informazioni e le motivazioni delle tue scelte. Indubbiamente la trek mi piace molto esteticamente ma sto cercando di capire quando uscirà la nuova roubaix dal momento che l'attuale è uscita a inizio 2019 e la vedo un filo indietro come design rispetto alla domane...
 
  • Mi piace
Reactions: Van Kempen

Van Kempen

Apprendista Passista
26 Ottobre 2008
1.074
383
Pavia
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO + Sram Force eTap AXS + Campagnolo Bora WTO
Immagino se la cavi molto bene anche in questi percorsi...non sarà una gravel ma qualche strada bianca con una endurance si dovrebbero riuscire a fare senza problemi.
si si, su sterrati "soft" si può andare tranquillamente, certo ci vuole un po' di abitudine e saper maneggiare il mezzo ma devo dire che si è comportata benissimo!
 
  • Mi piace
Reactions: mi.ky.87