Lo so, ahimè...Preferisco il 32 e soprattutto la 11-32 citata esiste già su campagnolo ha l'unico difetto di costare una botta soprattutto per l'elettronica ed è pure su pochi montaggi
Lo so, ahimè...Preferisco il 32 e soprattutto la 11-32 citata esiste già su campagnolo ha l'unico difetto di costare una botta soprattutto per l'elettronica ed è pure su pochi montaggi
Sicuramente, credo che il problema sia la deragliata sram, secondo me per avere una deragliata all'altezza di shimano hanno dovuto ridurre il salto tra le corone, ora la deragliata probabilmente è perfetta ma con tutti gli altri problemi di "rapportistica"Si... sarebbe stato ok!
Ma tutto si riconduce alla scelta/problema del salto corone anteriore... se si fosse potuto unire il 33 al 48 poi dietro con un pacco pignoni col 30 come più grande anziché il 33 si sarebbe potuto avere una scala rapporti ottima
Sicuramente.. come già spiegato in precedenza con le varie possibilità la rapportatura poteva essere decisamente migliore... Io mi appresto a provarlo conSicuramente, credo che il problema sia la deragliata sram, secondo me per avere una deragliata all'altezza di shimano hanno dovuto ridurre il salto tra le corone, ora la deragliata probabilmente è perfetta ma con tutti gli altri problemi di "rapportistica"
Lo dico senza problemi, io, dovendo cambiare ora, starei comunque ancora sul Di2, o al limite proverei con un pò di timore campy...
Idem, ho provato il Red axs di mio padre ma non mi piace, stavo guardando un po' di bici ma in pratica campagnolo per primo montaggio si va su cifre troppo alte( tranne canyon ma non disponibile)Sicuramente, credo che il problema sia la deragliata sram, secondo me per avere una deragliata all'altezza di shimano hanno dovuto ridurre il salto tra le corone, ora la deragliata probabilmente è perfetta ma con tutti gli altri problemi di "rapportistica"
Lo dico senza problemi, io, dovendo cambiare ora, starei comunque ancora sul Di2, o al limite proverei con un pò di timore campy...
Sicuramente c'è una buona dose di pippe mentali, perché poi si strada bisogna vedere quanto senti il tutto e quanto ti ci abitui, perché ad esempio il salto 16-14 che ho ora sulla 11-32 è tremendo, già il 16-18 non è bellissimo ma poi ci ho fatto la gamba e piu o meno mi adattoSicuramente.. come già spiegato in precedenza con le varie possibilità la rapportatura poteva essere decisamente migliore... Io mi appresto a provarlo con
l 'anno nuovo/nuova bici in arrivo a gennaio e non sono preoccupato perché ho 3 amici (anche di livello differente tra loro..) che lo utilizzano assiduamente 48/35- 10/33.e ne sono entusiasti quindi credo che una buona parte siano preoccupazioni che non hanno ragione di essere....
Adesso io sul Di2 non rimarrei più. in caso di nuovo acquisto.... mentre sul Campagnolo ho delle remore mentali io e non lo prendo neanche in considerazione (lo so... ma che ci volete fare)
Forse la 11v sram 11x32 è leggermente migliore ma sono dettagli e ci si abitua, se uno sceglie una 11*32 difficilmente sarà uno che vuole il massimo della comodità sui tratti in piano da fare a "crono", la uso anche io ed ormai ci sono abituato, bisogna agilizzare bene il 16 prima di buttare giu... Del 16/18 manco mi accorgo invece...Idem, ho provato il Red axs di mio padre ma non mi piace, stavo guardando un po' di bici ma in pratica campagnolo per primo montaggio si va su cifre troppo alte( tranne canyon ma non disponibile)
Sicuramente c'è una buona dose di pippe mentali, perché poi si strada bisogna vedere quanto senti il tutto e quanto ti ci abitui, perché ad esempio il salto 16-14 che ho ora sulla 11-32 è tremendo, già il 16-18 non è bellissimo ma poi ci ho fatto la gamba e piu o meno mi adatto
Personalmente forse sceglierei 48*35 10*33, perchè il 35*33 mi basta nel 99% dei casi e nella normalità spesso mi basterebbe il 35*28, dall'altra parte col 48 al posto del 46, spesso e volentieri, anche in gruppo con andatura molto veloce, andando abbastanza abile mi basterebbe il 12, usando poco l'11 ed il 10 solo in discesa per fare alta velocità o abbassara la cadenza.Ok va bene tutto ma quindi alla fine rimanendo su quelli che è e non su quelli che si poteva fare il fatto è meglio avere rapporti sia x fare pianura e salite intendo, con 46-33 10-33 o 48-35 10-33 o 50-37 10-33 considerate appunto la scalata con relativi sviluppi metrici e le pecche che hanno le attuali cassette chiedo consiglio su un uso a 360 gradi..
Difficile ma forse un ragionamenti su puo fare
Un po' ti sei risposto da solo credo...Ok va bene tutto ma quindi alla fine rimanendo su quelli che è e non su quelli che si poteva fare il fatto è meglio avere rapporti sia x fare pianura e salite intendo, con 46-33 10-33 o 48-35 10-33 o 50-37 10-33 considerate appunto la scalata con relativi sviluppi metrici e le pecche che hanno le attuali cassette chiedo consiglio su un uso a 360 gradi..
Difficile ma forse un ragionamenti su puo fare
Concordo sulla catena che a volte cade sull'anteriore, l'ho già regolato mille volte e soprattutto quando fai cambi veloci dal 48 al 35 con catena un po' incrociata non è raro che salti via.Da febbraio uso sia AXS che Shimano di2 e dopo una stagione, percorsi circa 6k km su AXS e 8k su Shimano, provo a dare il mio contributo.
Rapporti:
48/35 + 10/28 sram,
52/36 + 11-30 shimano.
Nonostante partissi prevenuto riguardo la scalatura dei rapporti dello SRAM mi ci sono subito trovato bene. Con la corona grande si deraglia poco e trovo sempre il rapporto giusto.
Indigesto il salto sul 24-28 che si fa sentire quando si fatica in salita. Va tutto bene finché non ci si sta spremendo: quando sei al limite delle possibilità, soprattutto a scendere, è duro da far digerire alle mie gambe. Comunque non è una tragedia: ci ho fatto un po' tutte le salite del Lario e della Valtellina, compresi Stelvio, Gavia &co. Si fatica un po' di più nei a tenere il ritmo ottimale ma si va su comunque.
La scalatura 10-33 peggiora la situazione con 2 salti duri da digerire, e non mi sarebbe particolarmente utile per i percorsi che affronto. Salite con le pendenze che indicate, maggiori addirittura del 15%, non so neanche dove trovarle. Mi viene vengono in mente il Muro, il Mortirolo e forse qualche tratto del Gavia da Ponte ma per quelle volte che ci vado soffro e basta.
Per la salita comunque meglio Shimano con l'11-30 e ancora meglio il 12-28 con il finale 21-23-25-28.
Tuttavia NON ricomprerei SRAM AXS, non per i rapporti ma perché funziona peggio del di2: lo trovo lento a cambiare di dietro quella mezza pedalata in più che devo fare mi infastidisce moltissimo. Inoltre parecchio difficile da regolare a puntino, basta un niente e ti trovi con la catena che cade davanti o che fa rumore dietro. Mentre Shimano va sempre, cambi corone, cassetta e si mangia tutto quasi senza regolarlo.
(fra l'altro il mio AXS si è dimostrato meno affidabile guastandosi e lasciandomi senza cambio posteriore nel bel mezzo di un giro. Ma qui conta molto anche la sfortuna. comunque prontamente sostituito il pezzo in 7 giorni)
Come fai?Io mi sono sempre sporcato?sullo SRAM la catena cade ... qualche volta, è il difetto riscontrato.
sembra che sia proprio il motivo perché ci siano solo 13 denti tra le due corone
Prove fatte con 15 denti e cadeva troppo spesso.
C'è da dire che col cambio elettronico, un pò di accortezza e lo ritiri sù senza nemmeno scendere di bici (né sporcarsi le mani)
Quindi cadendo nello scendere sul 35 vuol dire che va a strisciare poi sul movimento centrale?? Occorre mettere una protezione per evitare che si rovini... se la caduta catena non è così improbabile??Concordo sulla catena che a volte cade sull'anteriore, l'ho già regolato mille volte e soprattutto quando fai cambi veloci dal 48 al 35 con catena un po' incrociata non è raro che salti via.
Invece sulla velocità del cambio sono soddisfatto, l'ho trovata sempre efficace, non passerei mai a Shimano perché (secondo me) la comodità delle sole due leve è impagabile, in qualsiasi posizione sei le trovi sempre. Con il di2, soprattutto con i guanti non è così immediato a volte
mettila mettila dammi rettaQuindi cadendo nello scendere sul 35 vuol dire che va a strisciare poi sul movimento centrale?? Occorre mettere una protezione per evitare che si rovini... se la caduta catena non è così improbabile??
Ok.. cosa utilizzate?mettila mettila dammi retta
io pellicole adesive messe su tutta la parte del telaio interessataOk.. cosa utilizzate?
Pellicole adesive??