Ispirazione per cicloviaggio

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.949
4.234
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Da tempo accarezzo l'idea di farmi un piccolo viaggio, 2-3 giorni, con la mia bdc.
Borsa da bikepacking sottosella e poco altro, l'intenzione è dormire in una stanza, b&b o altro.
Partenza da vicino Bologna, dove vivo. Il dilemma è la destinazione....
Tempo fa avevo valutato un giro alla Madonna del Ghisallo, vista la situazione in Lombardia direi di evitare :cry:
Un altra idea era raggiungere il Monte Grappa, l'avevo studiato nel 19 per il centenario della Grande Guerra ma poi non l'avevo potuto fare.
Altre idee? Non mi dispiacerebbe un percorso ad anello, anzi, direi che sarebbe preferibile.
Mi aiutate a trovare un ispirazione?
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.596
13.319
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
io ho fatto 2 viaggi così, con un borsa sottosella, 5 giorni in Svizzera via stelvio e 3 giorni a merano per poi fare giro della oetzaler e tornare.
i 5 kg di bagaglio nelle salite lunghe si sentono...potresti fare bologna bassano del grappa il primo giorno, dormire li, fare grappa e poi salire anche ad Asiago il giorno dopo (quindi giro da 200 km e 3000 disl circa ma senza bagaglio che lasci in stanza) e il terzo giorno torni a casa.
per fare l'anello basta che fai andata via mantova e verona e ritorno via padova-ferrara.
non serve che ci sia l'estate piena per fare grappa e asiago, anzi se fa troppo caldo ti cucini in pianura per arrivarci
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.949
4.234
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
io ho fatto 2 viaggi così, con un borsa sottosella, 5 giorni in Svizzera via stelvio e 3 giorni a merano per poi fare giro della oetzaler e tornare.
i 5 kg di bagaglio nelle salite lunghe si sentono...potresti fare bologna bassano del grappa il primo giorno, dormire li, fare grappa e poi salire anche ad Asiago il giorno dopo (quindi giro da 200 km e 3000 disl circa ma senza bagaglio che lasci in stanza) e il terzo giorno torni a casa.
per fare l'anello basta che fai andata via mantova e verona e ritorno via padova-ferrara.
non serve che ci sia l'estate piena per fare grappa e asiago, anzi se fa troppo caldo ti cucini in pianura per arrivarci

Grazie, bello spunto.
La mia idea era più orientata ad un viaggio, quindi anche più tappe ma sempre con il bagaglio dietro e spostandomi.
Ora sto esplorando un pò le mappe in zona Romagna-Toscana-Marche per vedere se si possono collegare alcune località interessanti e far venire fuori un bel giro.
 

scroncio

Apprendista Passista
19 Luglio 2008
1.089
68
Agordino
Visita sito
Bici
Bianchi
Grazie, bello spunto.
La mia idea era più orientata ad un viaggio, quindi anche più tappe ma sempre con il bagaglio dietro e spostandomi.
Ora sto esplorando un pò le mappe in zona Romagna-Toscana-Marche per vedere se si possono collegare alcune località interessanti e far venire fuori un bel giro.
Anch'io sto pensando a un viaggio di 3/4 giorni per il prossimo anno. Stavo pensando di fare la Verona-Monaco ma le ciclabili sterrate in Germania mi hanno frenato un po.
Quindi stato pensando a qualcosa dall Emilia Romagna in giù. Hai avuto qualche idea in particolare?
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.949
4.234
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Anch'io sto pensando a un viaggio di 3/4 giorni per il prossimo anno. Stavo pensando di fare la Verona-Monaco ma le ciclabili sterrate in Germania mi hanno frenato un po.
Quindi stato pensando a qualcosa dall Emilia Romagna in giù. Hai avuto qualche idea in particolare?

Ho fatto un anello da Bologna a Bagno di Romagna, poi Casentino, Borgo San Lorenzo e rientro a Bologna.
3 giorni, esperienza molto bella ma con alcune cose da rivedere.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.949
4.234
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Se volessi fare un giro in quelle zone hai posti da consigliarmi? E sopratutto da sconsigliarmi?

Consigliare sicuramente il Casentino, il paesaggio delle foreste è magnifico.
Sconsigliare direi nulla, in fondo il nostro paese è bello dappertutto.
Un consiglio è quello di pianificare bene il tragitto, io ho un pò esagerato con i km giornalieri ed ho potuto fare poco il turista, quindi andare di buona lena e poco altro.
Dipende anche da dove vuoi partire e dove vuoi arrivare, io volevo fare un anello partendo e rientrando a casa, quindi il percorso era un pò più "obbligato".
Comunque è stata una bella esperienza che, probabilmente, rifarò.