Compatta 50-34 o è meglio la 52-36????

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
si, io riesco a scendere fino a circa 9 all'ora senza avere problemi di troppa durezza, ma come dicevo ho rapporti calibrati sui percorsi che faccio normalmente ed in Appennino di stare sotto i 10 all'ora capita davvero di rado
addirittura in estate baratterei volentieri il 25 con il 18.....
Certo, infatti la discriminante è sempre la gamba, associata al tipo di percorsi, al nord spesso e volentieri ci sono salite lunghe e scorbutiche come pendenze e non tiro in ballo nè mortirolo nè zoncolan che sono salite un pò a se e che meriterebbero un discorso un pò a parte, ma anche qua ormai tende a passare il messaggio che 36*30 va bene per tutti, imho, l'80% dei ciclisti della mia zona dovrebbero montare il 34x32, al limite 34x30 perchè poi in salita vanno a 50 rpm e non ha senso, certo, lo Zoncolan lo fai a 50rpm anche col 32 ma quella è una salita a se...
Sicuramente non deve nemmeno passare il concetto che basti il 34x32 per fare i "mostri" con zero allenamento, semplicemente permette ai più, con una allenamento decente, di fare salite toste a cadenza umana. Però viene snobbato, ahimè.
 
Ultima modifica:

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
comunque se non volete troppe pippe sui rapporti, un mio amico, quando iniziai ad andare in bici e c'era solo il 39/53 mi spiegò la questione rapporti in questi termini, giuro :mrgreen:

mi disse:

appennino 25, alpi 27.

(riferendosi ovviamente al pacco pignoni)

altrochè centinaia di pagine, articoli, ecc
Se è per questo un tempo bastava il 42x22, quindi?
Il progresso va avanti, allora non erano stupidi, andavano con quello che la tecnologia permetteva, il problema sono quelli che invece adesso si ostinano a spaccarsi inutilmente le gambe ed autocastrarsi quando il mercato e la tecnologia invece permettono di pedalare alla grande anche in certi contesti, ma tanto sono discorsi inutili che il ciclista "medio" non vuole sentire, ma onestamente meglio così, molto meglio, più vantaggio per me quando alle poche GF che faccio sorpasso i "piantati" dai loro stessi rapporti. ;-)
Certamente però abitassi in altre zone userei rapporti leggermente più duri, in quel caso 52x36 11x28 perchè no, il punto non è questo, il punto è voler sempre insistere (parlo in generale, non di te in particolare sia chiaro) con "il tal rapporto ti permette di andare ovunque", adesso quel rapporto è il 36x30, che sarebbe il vecchio 34x28, tempo fa era il 34x25, tra qualche hanno sarà qualcosa altro...
IMHO ;-)
 

embolo70

Gregario
4 Settembre 2014
627
766
Genova
Visita sito
Bici
Daccordi Profidea
Io dopo decenni di 53x39 (prima 52x42,poi 52x41,poi 53x41)sono passato a settembre alla compatta 50x34 e pacco pignoni 12v che arriva fino al 32. Sinceramente sto ancora cercando di capire,il 50 mi soddisfa assai ci fai un sacco di strada e spingi, con la mia gamba col 53 mi imballavo assai piu spesso,non sono un corridore proprio per niente :cool: col 34 ...bho,posto che il 32 si usa sui muri cattivi (che qui da noi ci sono eccome ,appennino ligure-piemontese)e l ho messo apposta..altri rapporti tipo 23 o 25 col 34 per fare velocità su salite al 7/8% devi avere una cadenza "frullante" che se la salita è 6/7 Km vedo che riesco piu o meno a tenere,piu lunghe mi spompo proprio, pur salendo a velocità non certo da corridore,tipo 12/13 km/h;bho devo un po capire ancora, Il 36 mi intriga ma voglio ancora capire sto 34 .Se riesco ad allenarmi in maniera almeno appena decente per la primavera vedrò.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.035
23.815
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Io dopo decenni di 53x39 (prima 52x42,poi 52x41,poi 53x41)sono passato a settembre alla compatta 50x34 e pacco pignoni 12v che arriva fino al 32. Sinceramente sto ancora cercando di capire,il 50 mi soddisfa assai ci fai un sacco di strada e spingi, con la mia gamba col 53 mi imballavo assai piu spesso, col 34 ...bho,posto che il 32 si usa sui muri cattivi (che qui da noi ci sono eccome ,appennino ligure-piemontese)e l ho messo apposta..altri rapporti tipo 25 o 29 col 34 per fare velocistà su salite al 7/8% devi avere una cadenza "frullante" che se la salita è 6/7 Km vedo che risco a tenere,piu lunghe mi spompo proprio,bho devo un po capira ancora, Il 36 mi intriga ma voglio ancora capire sto 34 .
permettimi la battuta...
i pignoni prima del 25 non te li hanno dati? ;)
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

embolo70

Gregario
4 Settembre 2014
627
766
Genova
Visita sito
Bici
Daccordi Profidea
permettimi la battuta...
i pignoni prima del 25 non te li hanno dati? ;)
:-)xxxx :-)xxxx :-)xxxx :-)xxxx
no sai con i prezzi di campagnolo ho chiesto uno sconto per poter cambiare gruppo ,che mi hanno fatto ma per ottenerlo al posto dei pignoni dal 11 al 23 mi hanno messo un bell adesivo CHORUS:-)xxxx
Hai ragionissima ,vorrei imparare a pedalare agile visto che finora giravo con un 39 e rapporto piu agile 25.
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.035
23.815
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Hai ragionissima ,vorrei imparare a pedalare agile visto che finora giravo con un 39 e rapporto piu agile 25.
ci si arriva per gradi...
come immagino stai facendo, infatti dopo un po' fatichi a tenere la cadenza "alta".
attenzione però non c'è una cadenza alta che va bene per tutti..devi trovare la tua cadenza ideale, diciamo che si può partire cercando di stare ad almeno 75 rpm, e poi provare a salire poco a poco, ma non è necessario arrivare a pedalare a 90 rmp in salita, a meno che non ti risulti naturale e redditizio...
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.790
6.273
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Se è per questo un tempo bastava il 42x22, quindi?
Il progresso va avanti, allora non erano stupidi, andavano con quello che la tecnologia permetteva, il problema sono quelli che invece adesso si ostinano a spaccarsi inutilmente le gambe ed autocastrarsi quando il mercato e la tecnologia invece permettono di pedalare alla grande anche in certi contesti, ma tanto sono discorsi inutili che il ciclista "medio" non vuole sentire, ma onestamente meglio così, molto meglio, più vantaggio per me quando alle poche GF che faccio sorpasso i "piantati" dai loro stessi rapporti. ;-)
Certamente però abitassi in altre zone userei rapporti leggermente più duri, in quel caso 52x36 11x28 perchè no, il punto non è questo, il punto è voler sempre insistere (parlo in generale, non di te in particolare sia chiaro) con "il tal rapporto ti permette di andare ovunque", adesso quel rapporto è il 36x30, che sarebbe il vecchio 34x28, tempo fa era il 34x25, tra qualche hanno sarà qualcosa altro...
IMHO ;-)
Sante parole!
Ogni volta che ho montato un rapporto più agile ho sempre migliorato i tempi di salita: 34x28, poi 34x30, poi 34x32 e ora 34x34. Cerco di salire sempre tra 65 e75 rpm (certo non sul muro di Sormano dove mi incatramo anche col 34x34), e come giustamente hai raccontato, quando sugli strappi più duri supero qualcuno che sta torcendo il manubrio da tanto tira con le braccia per forzare sui pedali intorno alle 15rpm, il tipico dialogo è questo:
- "ma che rapporto hai?"
- "34x34"
- "e vabbé con quel rapporto son capace anche io"
- "è in vendita, non è proibito dalla legge e non è doping"
- ... insulto @#!%&

Ricordo un paio di salite piuttosto vicino a casa che a 20anni facevo con il 42x24. Un incubo. Arrivare in cima era un'epopea, e riuscirci senza mettere piede a terra un traguardo epocale! Ora che ho 30anni di più, le faccio come allenamento in metà tempo.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.697
4.063
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Se è per questo un tempo bastava il 42x22, quindi?
Il progresso va avanti, allora non erano stupidi, andavano con quello che la tecnologia permetteva, il problema sono quelli che invece adesso si ostinano a spaccarsi inutilmente le gambe ed autocastrarsi quando il mercato e la tecnologia invece permettono di pedalare alla grande anche in certi contesti, ma tanto sono discorsi inutili che il ciclista "medio" non vuole sentire, ma onestamente meglio così, molto meglio, più vantaggio per me quando alle poche GF che faccio sorpasso i "piantati" dai loro stessi rapporti. ;-)
Certamente però abitassi in altre zone userei rapporti leggermente più duri, in quel caso 52x36 11x28 perchè no, il punto non è questo, il punto è voler sempre insistere (parlo in generale, non di te in particolare sia chiaro) con "il tal rapporto ti permette di andare ovunque", adesso quel rapporto è il 36x30, che sarebbe il vecchio 34x28, tempo fa era il 34x25, tra qualche hanno sarà qualcosa altro...
IMHO ;-)


ovviamente era una battuta che ho riportato per dire che c'è chi si fà troppe pippe e chi non se ne mette, tipo il mio amico

personalmente ho trovato il mio equilibrio perfetto con 50/36 abbinato a 12/25 con cassetta shimano o 12/26 con cassetta sram e con questi rapporti oltre a pedalare tutto l'anno nelle mie zone nelle migliori condizioni riesco a fare anche percorsi che non faccio regolarmente/non conosco senza andare in difficoltà.
Se abitassi sulle Alpi probabilmente il 36/25 sarebbe troppo lungo, ma non ci abito quindi a me basta ed avanza quello che ho anzi quando sono allenato il 25 giace impolverato :sborone:

tieni conto che ho ancora il 10v quindi devo fare una scelta calibrata perfettamente su quello che mi serve, sprecarne uno per dire "con questo vado ovunque" oppure "con questo mi salvo se sono in crisi" non ne vale la pena
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
ci si arriva per gradi...
come immagino stai facendo, infatti dopo un po' fatichi a tenere la cadenza "alta".
attenzione però non c'è una cadenza alta che va bene per tutti..devi trovare la tua cadenza ideale, diciamo che si può partire cercando di stare ad almeno 75 rpm, e poi provare a salire poco a poco, ma non è necessario arrivare a pedalare a 90 rmp in salita, a meno che non ti risulti naturale e redditizio...
Concordo in toto, io attorno alle 75-85 se deo spigere e sono a pendenze medie sto bene, oltre fatico troppo, sotto le 75 diventa dura la pedalata, chiaramente oltre il 9-10% si fa come si può, ma è proprio qui che per in non forti entrano in gioco i rapporti corti che permettono di stare a 60/70 rpm ad 8/9 all'ora, il che è un bell'aiuto su salite lunghe e magari non da freschi.
Ognuno ha la sua cadenza, però se uno non è in grado di stare ad almeno 85/90 in piano con regolarità e almeno 75/80 in salita pedalabile, perdere unpò di tempo e lavorarci su paga, più del 36/38/53 di turno.
:-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: bagga and andry96

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.471
7.112
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
vado in bici da 26 anni,sono partito con il 52x42 per poi passare al 53x39 ed infine dallo scorso anno al 52x36.
Il 50x34 sinceramente lo sconsiglio a chi in bici va spesso e comunque abbastanza forte,mentre se non si e' troppo allenati credo sia la soluzione migliore
 
  • Mi piace
Reactions: davren

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Comunque più ho tolto denti sulla moltiplica anteriore più i miei tempi sono peggiorati
Per carità, ognuno ha la sua storia e tutte sono valide, per me è stato l'esatto contrario anche se sono comunque scarso, chiaramente non basta togliere denti davanti o aggiungerli dietro, per migliorare i tempi poi bisogna produrre più potenza, è questo il punto, va trovata la cadenza migliore con cui sviluppare potenza ed in questo scegliere i rappporti giusti è fondamentale, oltre, ovvio, all'allenamento dal quale non si prescinde.
Una cosa però è strana, quasi tutti concordano sul fatto che in piano una cadenza da 85 a 105 sia ottimale, in particolare nell'intorno delle 90, è poi fisiologico che in salita 10/15 rpm in meno ci stanno tranquillamente per questioni fisiche, a questo punto se la maggior parte di noi in piano sta sopra le 85, perchè, se non per rapporti sbagliati, dovremo stare in salita per molto tempo sotto alle 65/70 rpm? ;-)
Detto questo, giustamente, ognuno usi quel che più l'aggrada, sono solo rapporti, è solo un peccato che molti si autolimitino in salita, ma alla fine su si arriva lo stesso... :-)xxxx
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.035
23.815
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
vado in bici da 26 anni,sono partito con il 52x42 per poi passare al 53x39 ed infine dallo scorso anno al 52x36.
Il 50x34 sinceramente lo sconsiglio a chi in bici va spesso e comunque abbastanza forte,mentre se non si e' troppo allenati credo sia la soluzione migliore
Io uso 34x32 ;)

(quando serve naturalmente...e quando serve non è necessariamente il mortirolo.... )

il fatto è che non è questione di consigliare o meno un rapporto, ognuno dovrebbe guardare alle proprie caratteristiche...se scendo sotto le 70 rpm la prestazione cala inesorabilmente...(il PM non mente)...indipendentemente dall'allenamento...
 
  • Mi piace
  • Love
Reactions: ValeXX and andry96

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
vado in bici da 26 anni,sono partito con il 52x42 per poi passare al 53x39 ed infine dallo scorso anno al 52x36.
Il 50x34 sinceramente lo sconsiglio a chi in bici va spesso e comunque abbastanza forte,mentre se non si e' troppo allenati credo sia la soluzione migliore
Mi pare di rocordare che tu sia molto allenato e con molti km l'anno, in più sei sui 40 quindi relativamente giovane per cui ci sta, in che zona pedali? Detto questo, quando uno chiede consigli sui rapporti, in genere NON è uno che fa 15/20000 km l'anno, e nemmeno che pedala da anni, ecco, per iniziare ad uno così, per me 34x30/32 tutta la vita. ;-)
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.954
24.877
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Certo, infatti la discriminante è sempre la gamba, associata al tipo di percorsi, al nord spesso e volentieri ci sono salite lunghe e scorbutiche come pendenze e non tiro in ballo nè mortirolo nè zoncolan che sono salite un pò a se e che meriterebbero un discorso un pò a parte, ma anche qua ormai tende a passare il messaggio che 36*30 va bene per tutti, imho, l'80% dei ciclisti della mia zona dovrebbero montare il 34x32, al limite 34x30 perchè poi in salita vanno a 50 rpm e non ha senso, certo, lo Zoncolan lo fai a 50rpm anche col 32 ma quella è una salita a se...
Sicuramente non deve nemmeno passare il concetto che basti il 34x32 per fare i "mostri" con zero allenamento, semplicemente permette ai più, con una allenamento decente, di fare salite toste a cadenza umana. Però viene snobbato, ahimè.

Concordo, sai che anche io sono un fan del 34*32 e per le salite estreme( vedi Mortirolo o pendenze simili) probabilmente guadagnerei qualcosa addirittura con il 34*34
E io il 34*32 lo uso spesso, già sulle pendenze attorno al 10% metto il 32 e via a frullare a 80 RPM e oltre
Sulla nuova bdc per ora il 32 non ci sta, mi fermo al 34*30 che dovrò provare bene per capire se mi basta per pedalare BENE i percorsi attorno a casa o no
Invece il 52 al momento mi lascia un po' perplesso, con la 11-30, mi trovo bene a velocità alte e il 52-11 ho alcuni percorsi su cui tirarlo ma quando per forza di cose scendo sotto ai 30 e vado sul pignone da 21 fatico un po' perché il salto con il 24 mi dà fastidio

Comunque più ho tolto denti sulla moltiplica anteriore più i miei tempi sono peggiorati
Senza offesa ma nel frattempo quanti anni sono passati?
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Io uso 34x32 ;)

(quando serve naturalmente...e quando serve non è necessariamente il mortirolo.... )

il fatto è che non è questione di consigliare o meno un rapporto, ognuno dovrebbe guardare alle proprie caratteristiche...se scendo sotto le 70 rpm la prestazione cala inesorabilmente...(il PM non mente)...indipendentemente dall'allenamento...
AMEN, possiamo ritirarci e continuare a parlare di pancake... :-)xxxx
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Concordo, sai che anche io sono un fan del 34*32 e per le salite estreme( vedi Mortirolo o pendenze simili) probabilmente guadagnerei qualcosa addirittura con il 34*34
E io il 34*32 lo uso spesso, già sulle pendenze attorno al 10% metto il 32 e via a frullare a 80 RPM e oltre
Sulla nuova bdc per ora il 32 non ci sta, mi fermo al 34*30 che dovrò provare bene per capire se mi basta per pedalare BENE i percorsi attorno a casa o no
Invece il 52 al momento mi lascia un po' perplesso, con la 11-30, mi trovo bene a velocità alte e il 52-11 ho alcuni percorsi su cui tirarlo ma quando per forza di cose scendo sotto ai 30 e vado sul pignone da 21 fatico un po' perché il salto con il 24 mi dà fastidio


Senza offesa ma nel frattempo quanti anni sono passati?
52 ottimo in grupponi e per fare velocità altissime, di contro nei falsopiani dove la 50 è utilissima perdi qualcosa e devi deragliare, io ci ho pensato a lungo, sono 65 kg ed i watt scarseggiano, il 50x11 ho deciso che per ora è fin troppo anche se in discesa certe volte il 52 sarebbe figo :-)xxxx
Il problema di 52x34, che il di2 gestisce molto bene è che nei vallonati hai il 52 lungo ed il 34 corto e devi deragliare spesso, infatti nella normalità e per certi percosi con il 52 andrebbe accoppiato il 36, però poi manca in salita... :-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.954
24.877
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
52 ottimo in grupponi e per fare velocità altissime, di contro nei falsopiani dove la 50 è utilissima perdi qualcosa e devi deragliare, io ci ho pensato a lungo, sono 65 kg ed i watt scarseggiano, il 50x11 ho deciso che per ora è fin troppo anche se in discesa certe volte il 52 sarebbe figo :-)xxxx
Il problema di 52x34, che il di2 gestisce molto bene è che nei vallonati hai il 52 lungo ed il 34 corto e devi deragliare spesso, infatti nella normalità e per certi percosi con il 52 andrebbe accoppiato il 36, però poi manca in salita... :-)xxxx

Difficile che io vada in grupponi, però sono 70kg ( e watt decenti) sul Garda ci sono vari tratti in cui fare velocità non da poco, spero quindi di provare il 52 il prima possibile fuori dai confini comunali e poi valuterò se tornare alla compact o-o
 
  • Mi piace
Reactions: ValeXX

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.790
6.273
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Lasciatemi scrivere una cavolata più grossa del solito, ogni tanto.:mrgreen:
E' solo questione di un minimo di allenamento, dietro ho 11-25, ma già il 14 mi fa da pararaggi per la catena, perché normalmente sono più sull'11 che sul 12,

E davanti ho il 60
1606997112390.png

ovviamente monocorona perché non ho trovato deragliatori che lo gestiscano. Tanto se la strada impenna di brutto dietro metto il 13.

:sborone: :sborone: :sborone: :))): :))): :))):
 

sunmoonking

Pedivella
7 Luglio 2011
486
39
ovunque e in nessun luogo
viaveritasvita.net
Bici
bianchi sl alloy
la 50/36 la uso da oltre 10 anni e non la cambierei con niente. il 36 è nettamente meglio del 34 perchè ti permette di fare scarico/riscaldamento/pianura fino a circa 30 all'ora se la usi con pignoni di 14 e 15.
In salita ho il 25 e vado ovunque (certo, non sul Mortirolo)
Un altro vantaggio non da poco è che il 50/21 ed il 36/14-15 si assomigliano, sono quasi sovrapposti il che ti permette, in un senso o nell'altro, d'insistere su quel rapporto senza cambiare la corona
Bene, allora non è strampalata la mia come idea!
In effetti il 34 torna corto in alcune situazioni, quindi un 36 potrebbe risolvere. Il 50 invece mi sembra abbastanza equilibrato e se un 52-11 potrebbe tornare utile in alcune discese in cui si vuol spingere bene (dove vorresti qualcosa in più rispetto al 50-11), nelle altre situazioni il 52 potrebbe risultare un po' impegnativo (ma sarebbe da provare).
Ma visto che cmq mi toccherà smontare la guarnitura, a questo punto nn converrebbe anche sostituire le pedivelle da 172,5 con quelle da 175? Con un cavallo 82,6 e femore 43 starei un po' in mezzo alle due misure… però avendo la 175 sulla mtb ho la sensazione di trovarmi meglio con questa misura. Ci sono controindicazioni da valutare per questo cambio?