Compatta 50-34 o è meglio la 52-36????

Takus

via col vento
11 Febbraio 2017
275
103
Visita sito
Bici
Bianchi
Si ma c@z se, dico SE quella salita ha 2/3 tratti da 200/400 mt al 15% tu monti comunque un 34 rinunciando a una rapportatira intermedia più vantaggiosa per evitare di alzare il culo dal sellino e fare diciamo 1 km in totale a 60 rpm? Oppure fai solo salite tutte al15% di medio con punte al 20% oppure semplicemente prima di fare salita hai bisogno di fare certi allenamenti.
Oppure la tua condizione fisica è bassa, oppure sei pretenzioso a girare le gambe per tutta la salita a 90 rpm. Fai prima a scendere e spingere la bici a piedi.
 

Takus

via col vento
11 Febbraio 2017
275
103
Visita sito
Bici
Bianchi
Il problema è che poi le aziende leggono queste amenità e propongono monocorone da strada con 15 rapporti 8/40 dietro e 32 davanti
8-9-10-11-12-13-14-15-16-17-18-24-34-39-40
 
Ultima modifica:
  • Haha
Reactions: casto925

Takus

via col vento
11 Febbraio 2017
275
103
Visita sito
Bici
Bianchi
uno sceglierà in base alle salite che fa...ma l'affermazione di cui sopra è falsa in termini assoluti...magari in termini relativi è un po' meno falsa...ma se la si scrive come verità assoluta allora la contrasto...

La verità è disumana, nel ciclismo costa fatica, la soluzione è la mtb o l’elettrica
 
Ultima modifica:
  • Wow
Reactions: PKMic

Takus

via col vento
11 Febbraio 2017
275
103
Visita sito
Bici
Bianchi
amen


tanto sono consapevole di essere una pippa... :yoga:
Per la carità non esistono solo praticanti forti, ma il mercato non si deve uniformare a ciclisti che spingono il 30x34 a 100 rpm all’8% medio. Oltretutto come fai a migliorare se esci sempre così? Ci può stare in un giro lungo con 3/4 salite lunghe e 3/4000 mt dislivello che salvi la gamba sulla prima salita, e vai più agile, allora avere 2/3 denti in più fa comodo, ma se fai una salita secca o più salite brevi è anche bello provare a spingere due denti in meno e variare lo sforzo, ecchec@z spingi no? Se no uno prende la ebike e pace
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.036
23.815
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
amen

che ne sai di come esco in bici?

il discorso rimane immutato, la maggior parte degli amatori avrebbe bisogno, senza vergognarsi, di avere un 32 come rapporto più agile...a meno che non viva dove esiste solo pianura...
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.957
24.886
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Si ma c@z se, dico SE quella salita ha 2/3 tratti da 200/400 mt al 15% tu monti comunque un 34 rinunciando a una rapportatira intermedia più vantaggiosa per evitare di alzare il culo dal sellino e fare diciamo 1 km in totale a 60 rpm? Oppure fai solo salite tutte al15% di medio con punte al 20% oppure semplicemente prima di fare salita hai bisogno di fare certi allenamenti.
Oppure la tua condizione fisica è bassa, oppure sei pretenzioso a girare le gambe per tutta la salita a 90 rpm. Fai prima a scendere e spingere la bici a piedi.
Nessuno ha parlato di monocorona, nessuno ha parlato di 90rpm nessuno ti ha obbligato a mettere rapporti che non vuoi

IO a 60rpm.ci vado il meno possibile perché rendo da schifo, faccio meno potenza e non vado su, perciò adottò i rapporti che mi consentono di tenere le cadenze a cui rendo meglio, se per fare questo devo sacrificare il pignone da 15 sono contentissimo di farlo e usare la mia bella 11-32 che mi consente di salire meglio, quando troverò la strada favorevole a spingere il 15 mi arrangio con 16 o il 14 e arrivo a fare velocità lo stesso, preferisco questo a impiantarmi in salita e di fenomeni che "eh ma il 32 non è ciclismo" e poi alla prima salita vera li saluti mentre arrancano a 40rpm ne ho visti più di uno, sono ben felice di fare l'esatto opposto
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.957
24.886
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
E di salite in cui anche con il 32 non tengo una cadenza decente( vedi pendenze oltre il 15) ne conosco parecchie in zona, ci provo anche a farle e lavorare di forza, può essere un buon allenamento in certe uscite, ma pedalo comunque meglio a cadenze più elevate e cerco di farlo nella maggior parte delle salite, soprattutto per i lunghi
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.458
6.667
Visita sito
Bici
Agente Bike
vorrei vedere tutti quelli del "eh si sono solo un paio di strappetti al 15% mica sono uno sfighez che mette il 32, il 34-28 veste con tutto" quando in un giro >3500 d+ nell'ultima salita il 28 sembra un 13...
A me basterebbe che tutti quelli che "con il 28 sali ovunque" postassero una traccia di strava (cadenza compresa) per avere una idea, quantomeno, di chi lo sta dicendo...
 

Takus

via col vento
11 Febbraio 2017
275
103
Visita sito
Bici
Bianchi
vorrei vedere tutti quelli del "eh si sono solo un paio di strappetti al 15% mica sono uno sfighez che mette il 32, il 34-28 veste con tutto" quando in un giro >3500 d+ nell'ultima salita il 28 sembra un 13...
I casi sono 3
Il giro era pretenzioso per il tuo allenamento.
Ti sei allenato male
Ti sei alimentato male.
Se stai in aerobico, aerobico misto l’ultima la fai anche più forte della prima.