Attrezzi per la manutenzione (definitivo)

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
210
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
Ciao e scusa per il ritardo, ma non avevo visto.
Solitamente quando succede questo, i cuscinetti sono contenuti in delle calotte, le quali molto a forza nel telaio si stringono e inibiscono poi l'uscita del cuscìnetto stesso. Ora se si era mossa la ralla esterna dovresti creare un utensile piatto a 90 gradi o comunque con un inclinazione tale che ti permetta di entrare in una fessura e buttare fuori la ralla esterna. Oppure un estrattore per interno, ma è costoso acquistarlo
Grazie della risposta SCR1. Dunque la ralla c'è solo superiormente e comunque l'ho tolta, quella non costituiva problema, si trattava solo di estrarla con cautela per non deformarla. Il problema è che i due cuscinetti, superiore e inferiore, che nei filmati sempre inerenti a Canyon vengono via a mano senza alcuno sforzo, nel mio caso sono assolutamente bloccati dopo tanti anni e negligenza mia che non ho pensato di fare revisione regolare. L'utensile di cui parlavo io è questo che posto, con misura appropriata. Altrimenti non resta che ribattere con altri attrezzi, con attenzione lungo la circonferenza, facendo attenzione al carbonio, del resto i cuscinetti pace, ne ho ordinati un paio nuovi e li sostituirò comunque.
estr.jpeg
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Grazie della risposta SCR1. Dunque la ralla c'è solo superiormente e comunque l'ho tolta, quella non costituiva problema, si trattava solo di estrarla con cautela per non deformarla. Il problema è che i due cuscinetti, superiore e inferiore, che nei filmati sempre inerenti a Canyon vengono via a mano senza alcuno sforzo, nel mio caso sono assolutamente bloccati dopo tanti anni e negligenza mia che non ho pensato di fare revisione regolare. L'utensile di cui parlavo io è questo che posto, con misura appropriata. Altrimenti non resta che ribattere con altri attrezzi, con attenzione lungo la circonferenza, facendo attenzione al carbonio, del resto i cuscinetti pace, ne ho ordinati un paio nuovi e li sostituirò comunque.
Vedi l'allegato 251889
Questo sarebbe per calotte MC, comunque adattabile forse anche alla serie sterzo
 

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
210
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
Questo sarebbe per calotte MC, comunque adattabile forse anche alla serie sterzo
Ho visto che in base al diametro vengono venduti sia per movimento centrale che per serie sterzo. In particolare per le serie sterzo con calotte a pressione su telai in metallo. Pensavo che in effetti potessero tornare utili anche nel mio caso. Poi ti farò sapere.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ho visto che in base al diametro vengono venduti sia per movimento centrale che per serie sterzo. In particolare per le serie sterzo con calotte a pressione su telai in metallo. Pensavo che in effetti potessero tornare utili anche nel mio caso. Poi ti farò sapere.
Si si va bene uguale tranquillo
 
  • Mi piace
Reactions: vissiv

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
210
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
  • Mi piace
Reactions: Jerome 89

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.703
9.270
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
2.335
4.595
34
Arta terme
Visita sito
Bici
Mtb
Come ti ci stai trovando?
A me dopo circa un mese si è rotta :roll:
Ho provato in tutti i modi ma a 2 nm posso stringere come un pazzo e continua a girare :-(
Sicuro che l hai settata nel modo giusto? Mi sembra strano, 2 nm dovrebbe essere il minimo, io ho visto anche un turorial su YouTube da qualche parte, 2 nm dovrebbe “criccare” con poco, attenzione poi che il senso di avvito/svito si regola con la levetta in testa..
 

Andrea Devote

Novellino
9 Gennaio 2021
40
14
Palermo
Visita sito
Bici
Liv Devote 1
Sicuro che l hai settata nel modo giusto? Mi sembra strano, 2 nm dovrebbe essere il minimo, io ho visto anche un turorial su YouTube da qualche parte, 2 nm dovrebbe “criccare” con poco, attenzione poi che il senso di avvito/svito si regola con la levetta in testa..
L'ho usata 5-6 volte e tutto ok, l'altra sera mi saltava spesso perché avevo sbagliato la misura della chiave. Appena ho inserito la misura giusta e ho cominciato a stringere, non si fermava più. Così mi sono accorto che non prendeva più il blocco dei NM inseriti
 

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
2.335
4.595
34
Arta terme
Visita sito
Bici
Mtb
Comunque a me sembra un buon prodotto, chiaro non è quella della park tool
L'ho usata 5-6 volte e tutto ok, l'altra sera mi saltava spesso perché avevo sbagliato la misura della chiave. Appena ho inserito la misura giusta e ho cominciato a stringere, non si fermava più. Così mi sono accorto che non prendeva più il blocco dei NM inseriti
Hai provato a svitare tutto e poi riavvitare? O proprio non sale ?