Modifiche possibili cassette Shimano e altre. Le vostre esperienze "artigianali".

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.740
44
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Una mia curiosità atta a determinare se alcune mie considerazioni sono errate.
Da 20 giorni sono passato da corone 50/34 configurate con cassetta 11/28 a corone 52/36 con cassetta 11/30, e ad oggi ho percorso 870 km con la nuova configurazione.
Ho notato subito una pedalata molto più piena in pianura ed in discesa, che poi alla fine è quello che volevo ottenere; e come avevo preventivato ho perso qualcosa in salita.
Quello che vorrei capire e se questo passaggio richiede comunque un tot di tempo di adattamento ai nuovi rapporti, e se è corretto pensare che in salita, in virtù di questo adattamento, dove ad esempio prima salivo agevolmente con il 34 17.. adesso dovrei riuscire a fare lo stesso con il 36 19, o dove salivo con 34-21 adesso dovrei usare il 36-24.
O sono del tutto valutazioni infondate

Se usi in pianura e discesa lo stesso pignone di prima, a pari velocità, senti la pedalata più piena perché in realtà stai tirando un rapporto più lungo.
In salita (ma anche in tutte le altre condizioni) dovrai "in media" usare un pignone più grande dietro, perché la tua gamba sempre quella rimane.
Poi, per il fatto che non esistono combinazioni di corona e pignone fra le due configurazioni, che ti permettono sviluppi metrici IDENTICI (forse l'unica eccezione è il 34-17 che è identico al 36-18, ma sulla tua cassetta il 18 non esiste...), qualche differenza la sentirai sempre, ma è sempre e solo data dal differente rapporto.
Te lo dico io che ho due bici, una con 52-36 e 12-28 e l'altra con 50-34 e 11-25. E vuoi sapere la sensazione? Mi sento la pedalata "PIU' PIENA" in quella con il 50-34, e sai perché? Perché è la bici che ha i rapporti più lunghi! (sia come minimo, sia come massimo, e quindi anche la scala intermedia, a parità di posizione sul pignone. Comunque in entrambe ho sempre il rapporto utile per pedalare bene, e posso decidere io, se salire duro (gamba piena) o agile (gamba stanca e frullare) scegliendo il rapporto che desidero.

Ultima modifica:

patbici

Pedivella
4 Novembre 2019
366
195
55
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi sprint ultegra disc
Vi aggiorno sulla saga della mia cassetta ultegra 11-34 (so che direte in coro "mai più senza" ).

Dopo un mese di attesa, ho richiamato per la terza volta il negozio, scoprendo che la mia cassetta latita perché...non ordinata.
Li ho ringraziati della premura e quindi ci penso da solo. Non credo che mi vedranno ancora.

Mentre giravo per negozi on line ho "scoperto" che, stando a quanto dichiarato, la cassetta 105 11-34 (ultegra r8000 compatibile, mi assicurano) pesa 284 g, quella hg800 (anche lei ultegra compatibile) 335g

Sono rimasto sorpreso che la hg800 pesi di più, essendo la cassetta a rapporti più corti della serie ultegra dovrebbe essere più leggera.

Quale ordino ? La mia biga, stando al sito bianchi, monta adesso una cassetta 105 cs r 700 11-32, quindi, se tanto mi da tanto, prenderei la cassetta 105 linkata sopra.

Grazie dell'aiuto.

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
4.077
1.648
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Quale ordino ? La mia biga, stando al sito bianchi, monta adesso una cassetta 105 cs r 700 11-32, quindi, se tanto mi da tanto, prenderei la cassetta 105 linkata sopra.
Guarda le info ufficiali Shimano, non quelle dei venditori:

La HG700 è più pesante della HG800; di poco, ma è più pesante.

Nuno

Pignone
6 Agosto 2020
156
54
46
Siena
Visita sito
Bici
Triban rc520
Vi aggiorno sulla saga della mia cassetta ultegra 11-34 (so che direte in coro "mai più senza" ).

Dopo un mese di attesa, ho richiamato per la terza volta il negozio, scoprendo che la mia cassetta latita perché...non ordinata.
Li ho ringraziati della premura e quindi ci penso da solo. Non credo che mi vedranno ancora.

Mentre giravo per negozi on line ho "scoperto" che, stando a quanto dichiarato, la cassetta 105 11-34 (ultegra r8000 compatibile, mi assicurano) pesa 284 g, quella hg800 (anche lei ultegra compatibile) 335g

Sono rimasto sorpreso che la hg800 pesi di più, essendo la cassetta a rapporti più corti della serie ultegra dovrebbe essere più leggera.

Grazie dell'aiuto.
Si io ho preso quella (cs-hg700), però l'ho presa da Mantel https://www.mantel.com/it/cassetta-...tm_medium=referral&utm_campaign=product-share
Costa un po' di più ma in 4 giorni arriva.

patbici

Pedivella
4 Novembre 2019
366
195
55
Bologna
Visita sito
Bici
Si io ho preso quella (cs-hg700), però l'ho presa da Mantel https://www.mantel.com/it/cassetta-...tm_medium=referral&utm_campaign=product-share
Costa un po' di più ma in 4 giorni arriva.
trovata su lordgun la Cassetta per ultegra r8000, che considerando anche la spedizione aveva il miglior prezzo.
NB: ma la miglior cassetta disponibile è la nota marca "via la panza". Da quest'estate sono dimagrito alcuni chili, e nelle gambe, in salita, li sento tutti.

• Mi piace
  • Haha
Reactions: fabiopon and Nuno

Nuno

Pignone
6 Agosto 2020
156
54
46
Siena
Visita sito
Bici
Triban rc520
@ nuno: per montare la cassetta nuova, hai montato nuova catena o il 34 e' compatibile con la lunghezza della tua vecchia? Grazie
Si ho messo una nuova catena perché la vecchia aveva già superato i 5000 km ed ho preferito sostituirla. Si il 34 è compatibile, ho preferito lasciare due maglie in più (114 con la falsa maglia) sulla nuova per evitare di tenere troppo in tensione il deragliatore posteriore, ma secondo me anche con la lunghezza originale (112 con la falsa maglia) sarebbe andata bene.

patbici

Pedivella
4 Novembre 2019
366
195
55
Bologna
Visita sito
Bici
Si ho messo una nuova catena perché la vecchia aveva già superato i 5000 km ed ho preferito sostituirla. Si il 34 è compatibile, ho preferito lasciare due maglie in più (114 con la falsa maglia) sulla nuova per evitare di tenere troppo in tensione il deragliatore posteriore, ma secondo me anche con la lunghezza originale (112 con la falsa maglia) sarebbe andata bene.
Ti confermo che va bene, anche con la catena originale il bilanciere ha ancora parecchia corsa libera.
Naturalmente, ora che e' arrivata la cassetta 11-34 e il 12 prima posizione, e che ho montato il tutto senza nemmeno far casini, siamo diventati zona arancio e tra me e gli appennini sta un comune off limit in cui non posso andare ...

• Haha
Reactions: Nuno

Nuno

Pignone
6 Agosto 2020
156
54
46
Siena
Visita sito
Bici
Triban rc520
Ti confermo che va bene, anche con la catena originale il bilanciere ha ancora parecchia corsa libera.
Naturalmente, ora che e' arrivata la cassetta 11-34 e il 12 prima posizione, e che ho montato il tutto senza nemmeno far casini, siamo diventati zona arancio e tra me e gli appennini sta un comune off limit in cui non posso andare ...
Dai, torneremo a pedalare per bene prima o poi. :yoga:

patbici

Pedivella
4 Novembre 2019
366
195
55
Bologna
Visita sito
Bici
Aggiornamento: ho montato la 11-34 (cassetta hg800) sul cambio ultegra r8000, catena kmc x11, che causa covid ho potuto provare solo sui roller. Ho verificato i fine corsa del bilancere e mi sembrano ok. Il cambio cambia ma non è preciso come prima, su alcuni pignoni gratta un pochino e su un altro quando la catena gira si sente come un "click", come se la maglia non si inserisse spontaneamente sul dente ma dovesse entrare più in tensione prima di entrare.
Ho rimontato la 11-32 che avevo prima e senza bisogno di altre regolazioni i rapporti entrano nuovamente con precisione, belli silenziosi come piace a me.
Ora ho scaricato il manuale shimano del deragliatore posteriore per il rivenditore, sono indicate una serie di verifiche da fare e una di queste sere mi cimento.
Ma sono perplesso. Se i fine corsa sono corretti, visto che la cassetta è della stessa serie ultegra del resto del cambio non ci dovrebbe essere bisogno di particolari settaggi. O invece si ?

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.687
8.718
Visita sito
Bici
disc
Aggiornamento: ho montato la 11-34 (cassetta hg800) sul cambio ultegra r8000, catena kmc x11, che causa covid ho potuto provare solo sui roller. Ho verificato i fine corsa del bilancere e mi sembrano ok. Il cambio cambia ma non è preciso come prima, su alcuni pignoni gratta un pochino e su un altro quando la catena gira si sente come un "click", come se la maglia non si inserisse spontaneamente sul dente ma dovesse entrare più in tensione prima di entrare.
Ho rimontato la 11-32 che avevo prima e senza bisogno di altre regolazioni i rapporti entrano nuovamente con precisione, belli silenziosi come piace a me.
Ora ho scaricato il manuale shimano del deragliatore posteriore per il rivenditore, sono indicate una serie di verifiche da fare e una di queste sere mi cimento.
Ma sono perplesso. Se i fine corsa sono corretti, visto che la cassetta è della stessa serie ultegra del resto del cambio non ci dovrebbe essere bisogno di particolari settaggi. O invece si ?
magari devi allontanare un pò il cambio dai pignoni, dovresti anche controllare la lunghezza della catena,

• Mi piace
Reactions: Nuno

patbici

Pedivella
4 Novembre 2019
366
195
55
Bologna
Visita sito
Bici
E finalmente, dopo un grande sbattimento, ho trovato la quadra della regolazione del cambio col 12-34, che ora gira come un orologio. la soluzione vincente è stata ... portare la bici dal meccanico, che lavorandoci p riuscito a rendere il cambio fluido su tutti i rapporti come io non ero riuscito (sotto le mie inesperte mani c'era sempre un qualcosina che mancava, la sensazione era che la coperta fosse corta o proprio di misura, e ci volessero mani di fata per farla bastare).
Ieri sera, preso dall'ansia di provare, ho fatto un giretto ante coprifuoco, una sensazione stranissima. col 50-12 in piano la bici sembra già leggera (eppure il 12 lo avevo anche prima, e il cambio non mi sembrava così leggero, boh), col 34-34, su per la salita dei garage, bastava spingere energicamente sui pedali per impennare ;-)
Sono curioso di fare un giro, questo fine settimana. Ho proprio in mente una certa salita che finora ho fatto solo in MTB ....

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.545
25.903
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Domanda agli smanettoni, volendo aggiungere un pignone in ultima posizione( 32 o 34) ad una cassetta Shimano, come si può fare?
Pensavo di mettere un pignone miche, ma che spessore va messo?

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.257
3.667
IT
Visita sito
Bici
2
Domanda agli smanettoni, volendo aggiungere un pignone in ultima posizione( 32 o 34) ad una cassetta Shimano, come si può fare?
Pensavo di mettere un pignone miche, ma che spessore va messo?
Andrea se può esseeti d'aiuto.. quando all epoca modificai con l aiuto di davlak un pacco 11 28 ultegra 6800 trasformandolo in 11 30, comprai 3 pignoni miche e i 2 spessori illustrati in foto
11-12-13-14-15-17-19-21-rosso 24- marrone 27-30
Nel mio caso, il pignone del 30 era il pignone di chiusura e quindi andava a battuta sul corpetto.
mentre i pignoni 24-27 erano pignoni di innesto.
20201211_190756.jpg 20201217_181644.jpg

Ultima modifica:

fabiopon

Maglia Gialla
19 Novembre 2009
10.537
9.621
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Quindi un pignone ha lo spessore giusto per stare fra il 30( ultimo della cassetta) e un pignone miche aggiuntivo?
Altrimenti posso anche realizzarmelo uno spessore della misura che serve
L'ho fatto spesso e funziona. E' la prova più semplice che puoi fare. Quello che decidi di togliere lo metti come spessore.

• Mi piace
Reactions: andry96

Classifica generale Winter Cup 2024