Discussione interessante, visto che sto valutando l'acquisto di una nuova BDC...
Ero orientato su marchi "Italiani" come Bianchi, Colnago,
Pinarello e Wilier. In primis perchè fanno BDC splendide e, in secondo luogo, per pure ragioni "patriottiche". Tuttavia ho scoperto che Colnago è stata venduta a un fondo in UAE nel 2020, Pinarello a LVHM 2016, Wilier ha ceduto una quota (per adesso solo di minoranza, il 39%) a un fondo canadese e Bianchi è svedese dalla fine anni '90. Per cui il motivo "patriottico" è via via scemato e quello economico è diventato preponderante tra le BDC che mi piacciono.
E' cosi che ho letto un po' su Canyon che fino a un paio di settimane fa non consideravo minimamente perchè onestamente trovo le "Italiane" ancora un poco piu' belle. Premetto che ho confrontato Canyon solo con Colnago/Pinarello/Wilier/
Specialized (
Trek o
Cannondale non le ho considerate). E la differenza di prezzo a me pare abissale, seppur confrontando BDC diverse con caratteristiche diverse. Ad esempio questi i prezzi che ho trovato:
-Colnago C64/SuperRecord/Campagnolo BoraOne 35 Disc (no PM) --> 8,500 EUR
-Wilier Filante/DuraAce Di2/
Shimano RS171 Disc (no PM)--> 9,300 EUR
-Wilier 0 SLR/DuraAce Di2/Shimano RS171 Disc (no PM) --> 9,300 EUR
-Specalized Tarmac SL7 SWorks//DuraAce Di2/Roval Rapide CLX Disc (con PM dual sided Shimano) ---> 10,700 EUR
Prendendo una Canyon Aeroad o Ultimate montate DuraAce Di2/DTSwiss ARC 1100 Dicut con PM Shimano dual sided integrato il prezzo si attesta attorno ai 6,900 EUR. A me la differenza pare ancora molto significativa...