News Sette corridori della Bora-Hansgrohe investiti

FedeNova12

Pignone
7 Febbraio 2020
118
218
22
Como
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Rockrider 520 e triban 520 gravel
Eh ok ma quello che scrivevo all'inizio è proprio che io mi preoccuperei a portare un gruppone( quando lo ho visti erano almeno 30) che fa quelle velocità su strade così strette, piene di paesini e traffico
Proprio perché in gruppo vanno a velocità pericolose e non hanno i tempi di reazione e spazio per evitare danni in caso di eventi così
Eh ma allora per logica anche le auto non ci dovrebbero passare... Per non parlare del fatto che il limite lo rispetta solo chi sta facendo la patente... Se c'è 50 si va a 60 minimo altrimenti sembri uno sfigato quasi.
Poi per i tempi di reazione in questo caso non si parlava di 7 ciclisti? Saranno anche in gruppo ma non sono 200 :yoga: e se uno ti brucia lo stop comunque non ci puoi fare molto.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.368
25.612
Brescia
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Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Eh ma allora per logica anche le auto non ci dovrebbero passare... Per non parlare del fatto che il limite lo rispetta solo chi sta facendo la patente... Se c'è 50 si va a 60 minimo altrimenti sembri uno sfigato quasi.
Poi per i tempi di reazione in questo caso non si parlava di 7 ciclisti? Saranno anche in gruppo ma non sono 200 :yoga: e se uno ti brucia lo stop comunque non ci puoi fare molto.
Li.ho incorciati per strada lo stesso pomeriggio verso le 14 ed erano una trentina almeno, non so se ne avessero già perso 7 per strada o no
Se sei da solo magari in qualche modo trovi il posto per evitare un ostacolo, in 20 lanciati ad alta velocità diventa più complicato e non parlo solo di questo evento
Resta il fatto che io per allenare una squadra con un budget di fior di milioni non andrei mai in un posto del genere, cercherei percorsi il meno trafficati possibile, con pochi paesi e possibilmente strade larghe, il Garda è l'esatto opposto
 

Bordi

Apprendista Scalatore
18 Dicembre 2005
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Losone-Ticino-Swiss
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Time/ Argon18 / Specialized / One - One
Resta il fatto che io per allenare una squadra con un budget di fior di milioni non andrei mai in un posto del genere, cercherei percorsi il meno trafficati possibile, con pochi paesi e possibilmente strade larghe, il Garda è l'esatto opposto
Penso siano andati sul Garda per una questione di sponsor o roba del genere. Visto che sono una squadra tedesca e il Garda è molto frequentato da tedeschi. Business insomma.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
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Colnago per la strada & Kona per il fango
Quindi il solito automobilista non si ferma ad uno stop, classico, e la colpa è dei ciclisti che stavano su una strada trafficata e andavano a 50kmh?
In sostanza si avvalora la visione di certi automobilisti percui noi ciclisti siamo fuori posto in strada perché la strada è loro.
Ottimo...
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
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Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Quindi il solito automobilista non si ferma ad uno stop, classico, e la colpa è dei ciclisti che stavano su una strada trafficata e andavano a 50kmh?
In sostanza si avvalora la visione di certi automobilisti percui noi ciclisti siamo fuori posto in strada perché la strada è loro.
Ottimo...
Comprensione del testo voto due

I ciclisti non hanno alcuna colpa nell'incidente MA non li avrei mai portati qui ad allenarsi, ci sono tanti posti caldi con molto meno traffico e strade più sicure perché anche se i ciclisti non hanno alcuna colpa ora la squadra inizia la stagione già con qualcuno fuori rosa e qualcuno di loro rischia di portarne i segni per un bel po' e poteva pure andare peggio
 
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jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
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Colnago per la strada & Kona per il fango
Comprensione del testo voto due

I ciclisti non hanno alcuna colpa nell'incidente MA non li avrei mai portati qui ad allenarsi, ci sono tanti posti caldi con molto meno traffico e strade più sicure perché anche se i ciclisti non hanno alcuna colpa ora la squadra inizia la stagione già con qualcuno fuori rosa e qualcuno di loro rischia di portarne i segni per un bel po' e poteva pure andare peggio
In qualsiasi nazione civile i ciclisti possono andare per strada in sicurezza: ciclisti ma anche pedoni, perché gli automobilisti hanno rispetto per la vita umana.
Da noi un automobilista non rispetta uno stop, manda in ospedale 7 persone, e la colpa è loro o di chi ha organizzato gli allenamenti quelle strade. Roba da matti.
Uno stop non è una precedenza
Ad uno stop ti fermi
Ti fermi anche se sei in mezzo al fottuto deserto
Ti fermi
Guardi a destra, a sinistra, e se non vedi nessuno passi
Se tiri sotto 7 ciclisti significa che non ti sei fermato
Se non ti fermi ad uno stop sei un fottuto criminale
Punto
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
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Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
In qualsiasi nazione civile i ciclisti possono andare per strada in sicurezza: ciclisti ma anche pedoni, perché gli automobilisti hanno rispetto per la vita umana.
Da noi un automobilista non rispetta uno stop, manda in ospedale 7 persone, e la colpa è loro o di chi ha organizzato gli allenamenti quelle strade. Roba da matti.
Uno stop non è una precedenza
Ad uno stop ti fermi
Ti fermi anche se sei in mezzo al fottuto deserto
Ti fermi
Guardi a destra, a sinistra, e se non vedi nessuno passi
Se tiri sotto 7 ciclisti significa che non ti sei fermato
Se non ti fermi ad uno stop sei un fottuto criminale
Punto

Se non vuoi capire quello che ho scritto non so che dirti
L'auto aveva torto marcio spero ne pagherà le conseguenze
Ma chi organizza una squadra non può avere una visione utopistica del mondo, deve fare i conti con le strade su cui pedaleranno e gli imbecilli che le percorrono e purtroppo il Garda per quanto meraviglioso sia paesaggisticamente non ha di certo le strade più sicure d'Europa
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
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Gianni2
Li.ho incorciati per strada lo stesso pomeriggio verso le 14 ed erano una trentina almeno, non so se ne avessero già perso 7 per strada o no
Se sei da solo magari in qualche modo trovi il posto per evitare un ostacolo, in 20 lanciati ad alta velocità diventa più complicato e non parlo solo di questo evento
Resta il fatto che io per allenare una squadra con un budget di fior di milioni non andrei mai in un posto del genere, cercherei percorsi il meno trafficati possibile, con pochi paesi e possibilmente strade larghe, il Garda è l'esatto opposto
secondo me ci sono zone che vivono anche di cicloturismo, il garda è tra quelle. Non è escluso che dietro ci fosse una contratto di promotion turistica, foto, copertine ecc, ecc,
 
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matthewbene

via col vento
10 Dicembre 2020
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Soiano al lago
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bianchi specialissima
mah adesso sembra che il problema sia che si trovavano nelle strade del garda, ma non scherziamo non stavano facendo una cronosquadre a roma o a milano centro; quelle in questione sono strade normali semplicemente non deserte. forse preferibile andare a maiorca o a tenerife in inverno ma non facciam passare il messaggio che sono strade inadatte e quindi meglio evitarle, al contrario meglio correggerne le criticità sicchè la strada deve essere adeguata alla circolazione di tutti gli utenti, la segnaletica l'asfaltatura e gli spazi devono essere ottimizzati in tale senso. non "qua la strada è mal asfaltata/stretta/a circolazione veloce allora che la evitino i ciclisti"
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
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classic
In qualsiasi nazione civile i ciclisti possono andare per strada in sicurezza: ciclisti ma anche pedoni, perché gli automobilisti hanno rispetto per la vita umana.
Da noi un automobilista non rispetta uno stop, manda in ospedale 7 persone, e la colpa è loro o di chi ha organizzato gli allenamenti quelle strade. Roba da matti.
Uno stop non è una precedenza
Ad uno stop ti fermi
Ti fermi anche se sei in mezzo al fottuto deserto
Ti fermi
Guardi a destra, a sinistra, e se non vedi nessuno passi
Se tiri sotto 7 ciclisti significa che non ti sei fermato
Se non ti fermi ad uno stop sei un fottuto criminale
Punto


ok che siamo su un forum di ciclismo, ma mica puoi difendere a spada tratta i ciclisti.
l'automobilista ha torto marcio e non ci piove.

ma che ne sappiamo noi comuni mortali di come son andate le cose? che non ha rispettato lo stop lo dici tu e qualche altro.
magari (dico magari eh!) l'automobilista è arrivato allo stop e si è anche fermato, come si deve sempre fare, ha guardato prima a sinistra (**) ed era libero, poi ha guardato a destra ed ha pure visto i ciclisti -distanti al momento in cui lui ha guardato-, ma ha considerato/valutato male la loro velocità (che non è una comune velocità di ciclisti che si incrociano abitualmente in giro per le nostre strade eh!) ed ha pensato riesco a farcela prima che arrivino ed è ripartito...purtroppo però la sua valutazione era errata e c'è stato il sinistro...


(**) a me capita tante volte di incrociare auto che arrivano agli stop ed il guidatore prima di guardare alla sua sinistra guarda al contrario prima alla sua destra, magari pure uscendo anche di mezzo metro dallo stop....



poi, se proprio proprio vogliamo dirla tutta, i ciclisti erano si in ragione, ma lo erano con la loro velocità di "crociera"? io da solo (e sono un paracarro) in piano arrivo si e no a 40 all'ora, loro che erano in gruppo e lo fanno per lavoro di sicuro erano tra i 50 ed i 60 (se non oltre).
non trovo riferimenti normativi che dicano che una bici "normale" (senza motore elettrico) che funziona solo a forza muscolare abbia dei limiti di velocità secondo il CDS, ma vedo che per le elettriche vale questa cosa:

Cosa si rischia: bicicletta a pedalata assistita modificata

Utilizzate una bicicletta a pedalata assistita che si muove autonomamente con il motore elettrico senza pedalare o che ha il motore sempre in presa, anche oltre la velocità di 25 Km/h ? Rischiate molto perché quel veicolo è considerato un ciclomotore. Il veicolo è sequestrato e confiscato e ci sono pesanti sanzioni amministrative perché non è immatricolato (art. 97 cds da 154 a 616 euro), è sprovvisto di targa (art. 97 cds - 76 euro) e non è assicurato (art. 193 cds - 841 euro). Inoltre, se chi lo conduce non ha la patente o il certificato di idoneità per la guida di ciclomotore, sarà indagato e potrebbe essere condannato per il reato di guida senza patente (art. 116 cds - ammenda da 2.225 a 9.032 euro). Infine, se non si indossa un casco omologato, è prevista un'ulteriore sanzione amministrativa (art. 171 cds - 80 euro).



poi, da quel che so, è buona regola rallentare (che tu sia in bici, auto o moto, trattore) in qualsiasi strada pubblica in prossimità degli incroci, anche se sei sulla principale e con precedenza..
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
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@Dragon77
Cosa c'entrano le elettriche non si sa, i 25 per le elettriche sono per un discorso di omologazione del veicolo, oltre i 25 viene considerato un ciclomotore elettrico, non è che se fai più dei 25 in bici senza motore sei fuori regola, la bici non ti diventa un ciclomotore perchè non ha il motore.

Non capisco questa tua presa di posizione, dubito fortemente che tu su una statale con diritto di precedenza rallenti a ogni intersezione, già se rispetti il limite di velocità le auto dietro si innervosiscono, figurati se rallenti a ogni incrocio.
Che l'auto non abbia rispettato la precedenza allo stop sembra abbastanza chiaro dalle foto, così come tu accusi gli altri di difendere a priori i ciclisti senza sapere la realtà dei fatti stai accusando i ciclisti in quanto pro di aver fatto i 50-60 in quel punto senza sapere a quanto andavano.
I pro fanno solo Z4 in allenamento?
Non sarà un delinquente per forza l'autista dell'auto ma non capisco perchè i ciclisti debbano essere colpevolizzati, e non mi riferisco solo a questo caso.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
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14.351
Genova
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Bici
Colnago C60
ok che siamo su un forum di ciclismo, ma mica puoi difendere a spada tratta i ciclisti.
l'automobilista ha torto marcio e non ci piove.

ma che ne sappiamo noi comuni mortali di come son andate le cose? che non ha rispettato lo stop lo dici tu e qualche altro.
magari (dico magari eh!) l'automobilista è arrivato allo stop e si è anche fermato, come si deve sempre fare, ha guardato prima a sinistra (**) ed era libero, poi ha guardato a destra ed ha pure visto i ciclisti -distanti al momento in cui lui ha guardato-, ma ha considerato/valutato male la loro velocità (che non è una comune velocità di ciclisti che si incrociano abitualmente in giro per le nostre strade eh!) ed ha pensato riesco a farcela prima che arrivino ed è ripartito...purtroppo però la sua valutazione era errata e c'è stato il sinistro...


(**) a me capita tante volte di incrociare auto che arrivano agli stop ed il guidatore prima di guardare alla sua sinistra guarda al contrario prima alla sua destra, magari pure uscendo anche di mezzo metro dallo stop....



poi, se proprio proprio vogliamo dirla tutta, i ciclisti erano si in ragione, ma lo erano con la loro velocità di "crociera"? io da solo (e sono un paracarro) in piano arrivo si e no a 40 all'ora, loro che erano in gruppo e lo fanno per lavoro di sicuro erano tra i 50 ed i 60 (se non oltre).
non trovo riferimenti normativi che dicano che una bici "normale" (senza motore elettrico) che funziona solo a forza muscolare abbia dei limiti di velocità secondo il CDS, ma vedo che per le elettriche vale questa cosa:

Cosa si rischia: bicicletta a pedalata assistita modificata

Utilizzate una bicicletta a pedalata assistita che si muove autonomamente con il motore elettrico senza pedalare o che ha il motore sempre in presa, anche oltre la velocità di 25 Km/h ? Rischiate molto perché quel veicolo è considerato un ciclomotore. Il veicolo è sequestrato e confiscato e ci sono pesanti sanzioni amministrative perché non è immatricolato (art. 97 cds da 154 a 616 euro), è sprovvisto di targa (art. 97 cds - 76 euro) e non è assicurato (art. 193 cds - 841 euro). Inoltre, se chi lo conduce non ha la patente o il certificato di idoneità per la guida di ciclomotore, sarà indagato e potrebbe essere condannato per il reato di guida senza patente (art. 116 cds - ammenda da 2.225 a 9.032 euro). Infine, se non si indossa un casco omologato, è prevista un'ulteriore sanzione amministrativa (art. 171 cds - 80 euro).



poi, da quel che so, è buona regola rallentare (che tu sia in bici, auto o moto, trattore) in qualsiasi strada pubblica in prossimità degli incroci, anche se sei sulla principale e con precedenza..
Mi sembra che tu stia dicendo delle eresie....se investi 7 ciclisti su una strada,ci puo' essere un minimo di attenuante ,se qualcuno dei ciclisti abbia fatto uno scarto improvviso mentre li stavi sorpassando e ne agganci uno e fai filotto...ma se li investi uscendo da uno STOP che si chiama appunto stop,non accelera,non ci sono se e ma,sei un assassino e purtroppo ne vedo sempre di più di questi "piloti" che non si fermano mai agli stop...
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.298
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Colnago per la strada & Kona per il fango
Se non vuoi capire quello che ho scritto non so che dirti
L'auto aveva torto marcio spero ne pagherà le conseguenze
Ma chi organizza una squadra non può avere una visione utopistica del mondo, deve fare i conti con le strade su cui pedaleranno e gli imbecilli che le percorrono e purtroppo il Garda per quanto meraviglioso sia paesaggisticamente non ha di certo le strade più sicure d'Europa
il tuo (e di altri) ragionamento si avvicina pericolosamente a quello di quelli che, quando c'è uno stupro, dicono "eh ma anche le,i andare in giro di notte, in minigonna, in quella zona"
se stupri una donna sei un bastardo criminale, punto: il fatto che lei fosse vestita in un modo o in un altro, che fosse in giro ad un'ora piuttosto che un'altra, che abbia fatto l'occhiolino o meno, è irrilevante
esattamente come quando investi delle persone perchè non hai rispettato uno stop o delle strisce pedonali: sei un fottuto criminale punto e basta, il resto (strada trafficata o meno) è irrilevante
mi hai accusato di non capire per ben 2 volte ma quello che non capisce sei tu, e non solo il testo: il tuo\vostro modo di (s)ragionare è alla base di un sentire, ancora troppo comune in italia, che impedisce che cambino le cose
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.558
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il tuo (e di altri) ragionamento si avvicina pericolosamente a quello di quelli che, quando c'è uno stupro, dicono "eh ma anche le,i andare in giro di notte, in minigonna, in quella zona"
se stupri una donna sei un bastardo criminale, punto: il fatto che lei fosse vestita in un modo o in un altro, che fosse in giro ad un'ora piuttosto che un'altra, che abbia fatto l'occhiolino o meno, è irrilevante
esattamente come quando investi delle persone perchè non hai rispettato uno stop o delle strisce pedonali: sei un fottuto criminale punto e basta, il resto è irrilevante
mi hai accusato di non capire per ben 2 volte ma quello che non capisce sei tu, e non solo il testo: il tuo\vostro modo di (s)ragionare è alla base di un sentire, ancora troppo comune in italia, che impedisce che cambino certe cose
toni un pò estremi ma condivido la sostanza a parte il fottuto cirminale. penso che si accetti un pò troppo facilmente l'idea di un incidente senza fare abbastanza per evitarlo, soprattutto se si sa di essere quello che si fa meno male
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
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32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
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Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
mah adesso sembra che il problema sia che si trovavano nelle strade del garda, ma non scherziamo non stavano facendo una cronosquadre a roma o a milano centro; quelle in questione sono strade normali semplicemente non deserte. forse preferibile andare a maiorca o a tenerife in inverno ma non facciam passare il messaggio che sono strade inadatte e quindi meglio evitarle, al contrario meglio correggerne le criticità sicchè la strada deve essere adeguata alla circolazione di tutti gli utenti, la segnaletica l'asfaltatura e gli spazi devono essere ottimizzati in tale senso. non "qua la strada è mal asfaltata/stretta/a circolazione veloce allora che la evitino i ciclisti"
Tutto bello ma nel momento in cui vai su certe strade sai che il pericolo è maggiore, chiaro che non è colpa loro ma è così ora e non lo cambi dall'oggi al domani.
Poi possono andare dove vogliono e può capitargli ovunque, ma basta guardare un giornale per sapere dove nel bresciano un giorno si e l'altro pure investono ciclisti e fanno incidenti.
Che poi nel bresciano c'è ben di peggio di quelle strade lì sono il primo a dirlo girandoci, resta il fatto che li non è il massimo della vita girarci sotto quell'aspetto.
 
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andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.368
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Brescia
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Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
mah adesso sembra che il problema sia che si trovavano nelle strade del garda, ma non scherziamo non stavano facendo una cronosquadre a roma o a milano centro; quelle in questione sono strade normali semplicemente non deserte. forse preferibile andare a maiorca o a tenerife in inverno ma non facciam passare il messaggio che sono strade inadatte e quindi meglio evitarle, al contrario meglio correggerne le criticità sicchè la strada deve essere adeguata alla circolazione di tutti gli utenti, la segnaletica l'asfaltatura e gli spazi devono essere ottimizzati in tale senso. non "qua la strada è mal asfaltata/stretta/a circolazione veloce allora che la evitino i ciclisti"
Non è che domani si possano mettere a sbancare la montagna per allargare la gardesana....
Sarebbe piacevole ma la vedo dura
Così come servirebbe una circonvallazione per ogni paesello, ma sarebbe da fare in mezzo alla montagna
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
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Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
il tuo (e di altri) ragionamento si avvicina pericolosamente a quello di quelli che, quando c'è uno stupro, dicono "eh ma anche le,i andare in giro di notte, in minigonna, in quella zona"
se stupri una donna sei un bastardo criminale, punto: il fatto che lei fosse vestita in un modo o in un altro, che fosse in giro ad un'ora piuttosto che un'altra, che abbia fatto l'occhiolino o meno, è irrilevante
esattamente come quando investi delle persone perchè non hai rispettato uno stop o delle strisce pedonali: sei un fottuto criminale punto e basta, il resto (strada trafficata o meno) è irrilevante
mi hai accusato di non capire per ben 2 volte ma quello che non capisce sei tu, e non solo il testo: il tuo\vostro modo di (s)ragionare è alla base di un sentire, ancora troppo comune in italia, che impedisce che cambino le cose
Secondo me invece sei tu che non hai capito.
Il nesso tra l'andare su strade trafficate e la (eventuale) colpevolezza dell'automobilista non c'è. Tu ce lo vuoi mettere, ma non c'è.
Così come non c'è il nesso fra l'andare in minigonna di notte e la colpevolezza dello stupratore.
L'automobilista, se non rispetta il cds, è colpevole a prescindere, così come lo è lo stupratore e nè la presenza del ciclista, nè l'indossare la minigonna di notte da parte delle vittime, sono scusanti in nessuna maniera.
Chiarito questo, prudenza vuole che ognuno, nelle attività della propria vita, adotti quelle norme di prudenza che lo tutelano, specie nei casi in cui è il soggetto più debole. Qualsiasi ciclista ha il diritto di andare su qualsiasi strada il cds gli consenta di percorrere, anche le più trafficate, e non per questo deve essere investito. Però se è prudente evita quelle troppo strette e trafficate, ove sa che qualcosa può succedere con più probabilità. Si tratta solo di prendere atto che al mondo non siamo soli e bisogna anche adattare i propri comprotamenti alla società che ci circonda. Il ragionamento che vuole fare l'utente a cui rispondi e che condivido è solo questo. Non è in nessuna maniera una esimente per gli automobilisti dal rispettare a loro volta il cds. Il ragionamento che siccome è un mio diritto, ci vado, non funziona.
Spero stavolta ti sia chiaro.
 
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everybodylovestommi

Apprendista Passista
13 Novembre 2014
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Roma
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Ribble R872, Scott Sub 40
Esattamente. È, secondo me, un incidente stradale, come tanti. Stavolta sono stati coinvolti dei ciclisti ma il senso non cambia.
Non c'è il dolo e l'odio verso la categoria . Un semplice incidente stradale.

Se ci fosse scappato il morto avresti parlato di semplice incidente stradale?
Non penso sia costruttivo scrollare le spalle di fronte ad un avvenimento che invece mi pare proprio doloso, a meno che l'automobilista non abbia perso il controllo del veicolo per malore o malfunzionamento del veicolo.
Allo stop ti fermi, punto.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
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Colnago per la strada & Kona per il fango
Secondo me invece sei tu che non hai capito.
Il nesso tra l'andare su strade trafficate e la (eventuale) colpevolezza dell'automobilista non c'è. Tu ce lo vuoi mettere, ma non c'è.
Così come non c'è il nesso fra l'andare in minigonna di notte e la colpevolezza dello stupratore.
L'automobilista, se non rispetta il cds, è colpevole a prescindere, così come lo è lo stupratore e nè la presenza del ciclista, nè l'indossare la minigonna di notte da parte delle vittime, sono scusanti in nessuna maniera.
Chiarito questo, prudenza vuole che ognuno, nelle attività della propria vita, adotti quelle norme di prudenza che lo tutelano, specie nei casi in cui è il soggetto più debole. Qualsiasi ciclista ha il diritto di andare su qualsiasi strada il cds gli consenta di percorrere, anche le più trafficate, e non per questo deve essere investito. Però se è prudente evita quelle troppo strette e trafficate, ove sa che qualcosa può succedere con più probabilità. Si tratta solo di prendere atto che al mondo non siamo soli e bisogna anche adattare i propri comprotamenti alla società che ci circonda. Il ragionamento che vuole fare l'utente a cui rispondi e che condivido è solo questo. Non è in nessuna maniera una esimente per gli automobilisti dal rispettare a loro volta il cds.
Spero stavolta ti sia chiaro.
a me è chiarissimo
sei esattamente come quelli che dicono alle ragazze che è meglio non uscire di casa di notte, non vestirsi troppo provocanti ecc perchè "prudenza e blablabla"
io, invece, dico che le ragazze devono poter uscire come e quando vogliono: esattamente come i ciclisti devono poter andare su una strada trafficata e, per questo, non rischiare la vita
in altri paesi ci sono arrivati ... prima o poi ci arriveremo anche noi
 
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samuelgol

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Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
a me è chiarissimo
sei esattamente come quelli che dicono alle ragazze che è meglio non uscire di casa di notte, non vestirsi troppo provocanti ecc perchè "prudenza e blablabla"
io, invece, dico che le ragazze devono poter uscire come e quando vogliono: esattamente come i ciclisti devono poter andare su una strada trafficata e, per questo, non rischiare la vita
in altri paesi ci sono arrivati ... prima o poi ci arriveremo anche noi
E come ci sono arrivati in altri paesi? A suon di stupri o di incidenti mortali? Ok se la via è quella, andiamo avanti così. Anzi, vai avanti così.
Io le strade trafficate le evito perchè il fatto che in Germania o in Olanda o dove ti pare il rischio sia minore, non mi salva.
Peraltro, stupri e incidenti stradali con ciclisti, ci sono in tutto il mondo e determinate prudenze sono attuate e prudenziali ovunque.
 
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