E' un problema assai noto per entrambi i gruppi, force e red. Secondo però quanto mi è stato detto dal distributore Sram in Italia (uno dei due autorizzati) non è un problema dipeso dal deragliatore in se quanto dal tipo di telaio dove va installato. Mi spiego meglio (spero di riuscirci): il deragliatore fa una cosa molto semplice, sposta la catena su o giù...e fin qui ci siamo. Quando avviene lo spostamento alla corona superiore deve fare due cose: un overshift per consentire alla catena di spostarsi sulla corona dentata grande, per poi spostarsi all'interno nella posizione finale (l’overshift maggiore si verifica quando il deragliatore posteriore è il più lontano in posizione interna), ed una "leva" perché spostandosi inclina la catena che va a sbattere contro la corona grande . Cosa succede, facendo questa leva alcuni supporti del deragliatore, in alcuni telai, flettono troppo e quest'ultimo non riesce a cambiare in maniera corretta soprattutto in combinazione leva-overshift. Prova è stata quando ho montato lo stesso gruppo, gli stessi componenti e la stessa impostazione su telai diversi. In alcuni succedeva questa cosa, in altri assolutamente no; a quelli che capitava muovendo il deragliatore con la mano si poteva vedere effettivamente uno scostamento di qualche mm. In quelli che non capitava il deragliatore era assolutamente fermo o si muoveva proprio in maniera impercettibile.
Ora, secondo me questa cosa è dovuta non per un problema di telai ma per un problema di progettazione dalla gabbia o del deragliatore Sram perché sugli stessi telai in cui lo Sram non funzionava correttamente uno
shimano faceva egregiamente il suo lavoro.
Ho tamponato regolando di fino il tutto andando talvolta fuori dalle impostazioni del produttore specialmente in base al telaio. Per il momento sembra risolto.