EliaCozzi
Scalatore
- 2 Marzo 2016
- 6.892
- 6.393
- Bici
- Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Anche a me è venuto il sospetto che siano fatti tutti dalla stessa fabbrica e poi ognuno li finisce/vernicia con il proprio brand. Questo dal mio punto di vista conferma il fatto che siano di qualità, altrimenti se fossero "artigianali" difficilmente potrebbero essere così diffusi.Ciao Elia, grazie del tuo feedback. Ho una sensazione in realtà: sti manubri sembrano tutti uguali, soprattutto se si guardano quelli senza grafiche no brand. Non può essere che abbiano tutti la stessa madre?
Ad ogni modo avevo optato per l'integrato proprio per il motivo che hai esposto: l'impossibilità di strangolare il manubrio con la pipa (nonostante abbia la dinamometrica). Dopo il tuo messaggio ero convintissimo. Stavo per cliccare su "Paga ora". Poi mi è sorto un altro dubbio oltre a quello della resistenza strutturale: quello delle misure. Ero convinto di passare da un 40x100 ad un 42x110, ma ora non ho più tutte ste certezze
LA resistenza strutturale te la posso confermare: prima di montarlo sulla bici l'ho messo sopra una power tower in palestra e mi ci sono appeso (68kg+vestiti). Non ha fatto una piega. Poi, dato che lo uso da quasi due anni, ti dico che ho preso diverse buche e non ha fatto una piega.
Della stessa marca ho sia quello per la bici TT, sia quello da 75cm sulla mtb.
PEr la larghezza non saprei, io ho sempre avuto pieghe da 42cm quindi non ho idea di come sia una piega più stretta (o più larga), riguardo allo stem, come ho detto, è l'unico svantaggio del manubrio integrato: se lo vuoi variare devi cambiare tutto il manubrio.
Pensa che io ne ho due di quei manubri: uno con stem 120 e uno con stem 90. Per 18 mesi ho usato il 120, poi sulla bici TT mi accorgevo che l'impugnatura per il manubrio (quindi non per le prolunghe) la sentivo più comoda per le spalle che sulla bdc (cosa per altro assurda su una bici TT, per altro sempre larghezza 420). Così a settembre 2020 ho ricomprato il manubrio, identico, ma con stem 90. Bici più corta, posizione più compatta, molto più comoda e guidabile, soprattutto in discesa.