Con il gabbia media, lo puoi fare altrimenti no, puoi anche farlo ma il rischio è altoDomanda per i più esperti, con shimano si può montare un 34 senza dover cambiare la gabbia?
Con il gabbia media, lo puoi fare altrimenti no, puoi anche farlo ma il rischio è altoDomanda per i più esperti, con shimano si può montare un 34 senza dover cambiare la gabbia?
Di che cambio? R9100 r8000 fino al 30 da specifica, ma qualcuno va con 32( a tuo rischio...)Grazie SCR1! Fino a cosa si può montare con la gabbia piccola?
Appunto come dice @andry96 che modello di RD hai??Grazie SCR1! Fino a cosa si può montare con la gabbia piccola?
Bisogna vedere se il tuo cambio lo supporta. In genere con la gabbia corta il 34 è troppo.Domanda per i più esperti, con shimano si può montare un 34 senza dover cambiare la gabbia?
Ma che pignone volevi mettere? perché io con ultegra meccanico e gabbia corta uso il 32, basta lasciare la catena lunga il giusto per non strappare il deragliatore quando sei sul 50/52 e il pignone grande dietro, sempre che sia un incrocio che tu possa fare con il di2...Grazie Bonny92, confrontando le foto la mia gabbia è quella corta quindi posso mettere fino al 30, altrimenti mi devo ricomprare la gabbia.
Dipende se fai quell'incrocio tu e sopratutto se è possibile farlo con il di2, intendo proprio come impostazione sua, come ad esempio il 34 11, se non ricordo male non si può innestare nel di2... altrimenti la catena non serve neanche allungarla, per arrivarci ci arriva basta regolargli la distanza della puleggia dal pignone.volevo arrivare ad un 32 almeno.. quindi tu dici che con una catena sufficientemente lunga possa andare?
Dovrei pensare pure a cosa levare dalla scala attuale.
Provo a sentire anche il mio sivende per un parere se il Di2 permette certe cose
Dopo qualche giro indoor e fuori con la 12 - 34 posso dire che mi piace molto. Si paga qualcosa in discesa, poiché la pedalata è meno piena. In compenso è molto più sfruttabile sul piano (uso anche il 12, mentre l'11 quasi non lo utilizzavo) e soprattutto in salita. Il 34 l'ho usato solo una volta oggi, in compenso i 25-27-30 mi sembrano più modulabili dei 22-25-28 della cassetta ultegra 11-32 originaria.E finalmente, dopo un grande sbattimento, ho trovato la quadra della regolazione del cambio col 12-34, che ora gira come un orologio. la soluzione vincente è stata ... portare la bici dal meccanico, che lavorandoci p riuscito a rendere il cambio fluido su tutti i rapporti come io non ero riuscito (sotto le mie inesperte mani c'era sempre un qualcosina che mancava, la sensazione era che la coperta fosse corta o proprio di misura, e ci volessero mani di fata per farla bastare).
Ieri sera, preso dall'ansia di provare, ho fatto un giretto ante coprifuoco, una sensazione stranissima. col 50-12 in piano la bici sembra già leggera (eppure il 12 lo avevo anche prima, e il cambio non mi sembrava così leggero, boh), col 34-34, su per la salita dei garage, bastava spingere energicamente sui pedali per impennare
Sono curioso di fare un giro, questo fine settimana. Ho proprio in mente una certa salita che finora ho fatto solo in MTB ....
Per montare il 32 in ultima posizione che spessore serve?ora ho costruito un pacco pignoni dura-ace 12/32, sono partito da un pacco pignoni 12/28, ho aggiunto un pignone miche da 32 in ultima posizione, ho tolto il 16 e sto aspettando un pignone da 17b per sostituire il 17c che nel passaggio da 15a > 17c sgrana e stenta a salire,
ho fatto questa sostituzione replicando la scala dell'11/28 dove c'è il passaggio 15a > 17B > 19c
Vedi l'allegato 239428 Vedi l'allegato 239429
probabilmente è già stato chiesto ma non riesco a trovare la risposta,
Partendo da un 11-30 shimano 105vorrei rimuovere l'11 e inserire il 16?
è possibile come operazione? (non ricordo se il pignoni 15-17 sono sfusi o uniti sul pacco 105)
in caso positivo quali componenti dovrei aquistare?
se ho ben capito dovrei prendere un 12 iniziale come questo https://www.rosebikes.it/shimano-ul...?product_shape=Standard&article_size=Standard
ma poi non mi è ben chiaro quale 16 dovrei prendere
questo 16B: https://www.rosebikes.it/shimano-ul...?product_shape=Standard&article_size=Standard
oppure 16A: https://www.rosebikes.it/shimano-ul...?product_shape=Standard&article_size=Standard
Grazie mille a chi mi saprà aiutare
non ho messo nessuno spessorePer montare il 32 in ultima posizione che spessore serve?
Sto cercando una soluzione anche io per farmi una 12-32 soddisfacente ma non sembra facile
non ci sono soluzioni perchè la scala 11/32 dopo il 14a ha dei pignoni che sono usati solo in quel pacco, non ci sono grosse problematiche, ma anche con il di2 qualche volta stenta, è molto meglio quando montavo il 13/32 ed avevo anche il 17,
praticamente 13-14-15-16-17-18-20-22-25-28-32, il salto di un solo dente è digerito senza problemi anche se i pignoni non sono studiati per lavorare insieme,
è molto più modificabile l' 11/32 del 105 7000 che ha la cassetta con solo le ultime 3 posizioni, 25-28-32, rivettati insieme, li si possono cambiare tutti i pignoni che si vuole, e fare la scala che più si desidera,
addirittura partire dalla tripletta finale e andare a ritroso fino al 12 ed inserire i pignoni che più ci piacciono stando attenti alla lettera, deve essere compatibile con quello precedente e con quello che segue,