EliaCozzi
Scalatore
- 2 Marzo 2016
- 6.892
- 6.393
- Bici
- Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Non sono i più economici, sono solo un esempio.
Giusto settimana scorsa ero lì lì per prenderli per il mio nuovo telaio, non tanto per il peso quanto per lasciare quei 3mm in più di tubo forcella visto che questi expander si annegano completamente nel tubo senza andare in battutta sopra, però mi è venuto un dubbio sul sistema di funzionamento: quelli in battuta si espandono con la chiave esagonale che agisce direttamente sull'expander e poi la vite del tappo sopra lo stem non fa altro che tirare in su la forcella comprimento la serie sterzo. Questi "annegati" mi pare di capire che l'espansione sia contestuale alla compressione della serie sterzo, cioè è la vite del tappo superiore che tira in su la forcella e contemporaneamente allarga l'expander.
Non c'è pericolo di allargarlo troppo e forzare sul tubo forcella?
Chiedo perché con una bici nuova (o con cuscinetti nuovi), dove la serie sterzo non è stata ancora compressa, di "tiraggio" ce n'è tanto da fare.
Io ho montato la forcella, con cuscinetti e stem, fatto la misura e tagliato il tubo. Rimesso tutto e compresso, alla fine il tubo forcella è venuto in su ancora di oltre mezzo centimetro rispetto al montaggio "a mano", tanto che per tirarlo su tutto ho inserito temporaneamente uno spessore, e alla fine ho dovuto tagliare il tubo una seconda volta.
Non si rischia di espandere troppo l'expander mentre si tira in su la forcella?
E' vero che all'esterno del tubo forcella c'è il contrasto dello stem, e che per squarciare un tubo forcella forse si deve tirare fino a "spanare" il filetto dell'expander, e che se fossero "dannosi" non li venderebbero. Però ... non mi sono convinto a prenderli.