ma di componenti ne vogliamo parlare?

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.892
6.393
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054

Giusto settimana scorsa ero lì lì per prenderli per il mio nuovo telaio, non tanto per il peso quanto per lasciare quei 3mm in più di tubo forcella visto che questi expander si annegano completamente nel tubo senza andare in battutta sopra, però mi è venuto un dubbio sul sistema di funzionamento: quelli in battuta si espandono con la chiave esagonale che agisce direttamente sull'expander e poi la vite del tappo sopra lo stem non fa altro che tirare in su la forcella comprimento la serie sterzo. Questi "annegati" mi pare di capire che l'espansione sia contestuale alla compressione della serie sterzo, cioè è la vite del tappo superiore che tira in su la forcella e contemporaneamente allarga l'expander.
Non c'è pericolo di allargarlo troppo e forzare sul tubo forcella?

Chiedo perché con una bici nuova (o con cuscinetti nuovi), dove la serie sterzo non è stata ancora compressa, di "tiraggio" ce n'è tanto da fare.
Io ho montato la forcella, con cuscinetti e stem, fatto la misura e tagliato il tubo. Rimesso tutto e compresso, alla fine il tubo forcella è venuto in su ancora di oltre mezzo centimetro rispetto al montaggio "a mano", tanto che per tirarlo su tutto ho inserito temporaneamente uno spessore, e alla fine ho dovuto tagliare il tubo una seconda volta.
Non si rischia di espandere troppo l'expander mentre si tira in su la forcella?

E' vero che all'esterno del tubo forcella c'è il contrasto dello stem, e che per squarciare un tubo forcella forse si deve tirare fino a "spanare" il filetto dell'expander, e che se fossero "dannosi" non li venderebbero. Però ... non mi sono convinto a prenderli.
 

andry96

Ammiraglia
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Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
No funziona esattamente come gli altri expander, solo che va appunto infilato, lo inserisci e lo espandi con una 8mm poi metti la vite del tappo
Ho lo stesso expander ma di marca schmolke e fa il suo senza problemi
 

zanza85

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Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
Ciao a tutti, vorrei approfittare per chiedervi una consulenza.
Come qualcuno ricorderà ho recentemente acquistato, e anche già ricevuto, un telaio VB-R-086 da Velobuild. Incluso col frameset mi è stata inviata anche inviata una serie sterzo in tutto e per tutto identica a quella della foto seguente.


1612450649356.png

Parallelamente, ho anche acquistato da abbinarci una piega integrata clone della H11 di Canyon, con relativo set di spessori, come da foto seguente.

1612451746986.png


Quello che non mi piace è che il "coperchio" della prima, crea uno spessoredi qualche millimetro oltre la scatola sterzoche rende il tutto piuttosto antiestetico con i successivi spessori della seconda.
Vi chiedo: esiste una soluzione per la serie sterzo (possibilmente senza svenarsi) che abbia la chiusura superiore "a filo" della scatola sterzo, in modo da ridurre quanto più possibile questo effetto?

Grazie.
 

Zac36100

CANCELLO
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WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
Ciao a tutti, vorrei approfittare per chiedervi una consulenza.
Come qualcuno ricorderà ho recentemente acquistato, e anche già ricevuto, un telaio VB-R-086 da Velobuild. Incluso col frameset mi è stata inviata anche inviata una serie sterzo in tutto e per tutto identica a quella della foto seguente.


Vedi l'allegato 262290

Parallelamente, ho anche acquistato da abbinarci una piega integrata clone della H11 di Canyon, con relativo set di spessori, come da foto seguente.

Vedi l'allegato 262292


Quello che non mi piace è che il "coperchio" della prima, crea uno spessoredi qualche millimetro oltre la scatola sterzoche rende il tutto piuttosto antiestetico con i successivi spessori della seconda.
Vi chiedo: esiste una soluzione per la serie sterzo (possibilmente senza svenarsi) che abbia la chiusura superiore "a filo" della scatola sterzo, in modo da ridurre quanto più possibile questo effetto?

Grazie.

questo va meno che a filo, quasi "negativo"
 

Zac36100

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Giusto settimana scorsa ero lì lì per prenderli per il mio nuovo telaio, non tanto per il peso quanto per lasciare quei 3mm in più di tubo forcella visto che questi expander si annegano completamente nel tubo senza andare in battutta sopra, però mi è venuto un dubbio sul sistema di funzionamento: quelli in battuta si espandono con la chiave esagonale che agisce direttamente sull'expander e poi la vite del tappo sopra lo stem non fa altro che tirare in su la forcella comprimento la serie sterzo. Questi "annegati" mi pare di capire che l'espansione sia contestuale alla compressione della serie sterzo, cioè è la vite del tappo superiore che tira in su la forcella e contemporaneamente allarga l'expander.
Non c'è pericolo di allargarlo troppo e forzare sul tubo forcella?

Chiedo perché con una bici nuova (o con cuscinetti nuovi), dove la serie sterzo non è stata ancora compressa, di "tiraggio" ce n'è tanto da fare.
Io ho montato la forcella, con cuscinetti e stem, fatto la misura e tagliato il tubo. Rimesso tutto e compresso, alla fine il tubo forcella è venuto in su ancora di oltre mezzo centimetro rispetto al montaggio "a mano", tanto che per tirarlo su tutto ho inserito temporaneamente uno spessore, e alla fine ho dovuto tagliare il tubo una seconda volta.
Non si rischia di espandere troppo l'expander mentre si tira in su la forcella?

E' vero che all'esterno del tubo forcella c'è il contrasto dello stem, e che per squarciare un tubo forcella forse si deve tirare fino a "spanare" il filetto dell'expander, e che se fossero "dannosi" non li venderebbero. Però ... non mi sono convinto a prenderli.


L'unica accortezza è che il punto dove va fissato deve coincidere col punto dove avviene il serraggio dello stem (o del manubrio integrato).
In ogni caso, meglio che il primo montaggio sia fatto con un expander "tradizionale" che tira di più.
Se ci pensi l'expander ed il tappo non servono a nulla dopo la regolazione della SS, potresti addirittura levarli.
Io ho girato mesi senza su una 29er perchè avevo nascosto all'interno del tubo forcella un multiattrezzo
 
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Simone.01

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No funziona esattamente come gli altri expander, solo che va appunto infilato, lo inserisci e lo espandi con una 8mm poi metti la vite del tappo

Anche io sapevo così, l'unica differenza è che non sta su da solo quindi provabilmente va tenuta la forcella orizzontale la pavimento. Giusto? O c'è qualche modo per tenerlo in sospensione mentre lo si avvita?

Filo da pesca :cool: ?

@zanza85 che io sappia devi rimuovere lo spessore conico della serie sterzo e mettere al suo posto il primo spessore del.manubrio che dovrebbe essere fatto in modo da appoggiare direttamente sulla serie sterzo senza lasciare spessori.
 

zanza85

Apprendista Velocista
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questo va meno che a filo, quasi "negativo"
Ma non è quello che serve a me. O almeno non credo.
Questo è la chiusura della serie sterzo SOPRA lo stem (o pipa, che dir si voglia).

A me serve non avere spessore SOTTO, ovvero mi servirebbe una sequenza cuscinetto superiore/anello di compressione/parapolvere che termini quanto più possibile a filo con la scatola sterzo del telaio.
 

andry96

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Anche io sapevo così, l'unica differenza è che non sta su da solo quindi provabilmente va tenuta la forcella orizzontale la pavimento. Giusto? O c'è qualche modo per tenerlo in sospensione mentre lo si avvita?

Filo da pesca :cool: ?

@zanza85 che io sappia devi rimuovere lo spessore conico della serie sterzo e mettere al suo posto il primo spessore del.manubrio che dovrebbe essere fatto in modo da appoggiare direttamente sulla serie sterzo senza lasciare spessori.
No basta espanderlo fino a che non gratta leggermente nel tubo, poi lo fai scendere e lo tiri del tutto
 

Zac36100

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Ma non è quello che serve a me. O almeno non credo.
Questo è la chiusura della serie sterzo SOPRA lo stem (o pipa, che dir si voglia).

A me serve non avere spessore SOTTO, ovvero mi servirebbe una sequenza cuscinetto superiore/anello di compressione/parapolvere che termini quanto più possibile a filo con la scatola sterzo del telaio.
chiaro
Una cosa così:

Oppure così:

Difficile trovarne più bassi...
 

zanza85

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Anche io sapevo così, l'unica differenza è che non sta su da solo quindi provabilmente va tenuta la forcella orizzontale la pavimento. Giusto? O c'è qualche modo per tenerlo in sospensione mentre lo si avvita?

Filo da pesca :cool: ?

@zanza85 che io sappia devi rimuovere lo spessore conico della serie sterzo e mettere al suo posto il primo spessore del.manubrio che dovrebbe essere fatto in modo da appoggiare direttamente sulla serie sterzo senza lasciare spessori.
In effetti questo spessore ha la parte sottostante "scanalata" in modo che sembri fatta apposta per alloggiare parte della serie sterzo... solo che mi sembra che si accoppi comunque male, oltre che essere nativa per 1-1/4 mentre il mio cannotto è 1-1/8...
Boh, ci studierò su. Per ora grazie, ovviamente.

1612455951264.png
 

Simone.01

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Se ci pensi l'expander ed il tappo non servono a nulla dopo la regolazione della SS, potresti addirittura levarli

Alcuni affermano che invece nelle forcelle in carbonio sia importante avere sempre l'expander in opposizione all'attacco per evitare che quest'ultimo stringendo stressi troppo la forcella.



nativa per 1-1/4 mentre il mio cannotto è 1-1/8
Questo potrebbe non aiutare ma se gli spessori sono fatti apposta per quel manubrio e il manubrio è per forcella da 1 1/8 mi avrà strano.

Altrimenti potresti usare il primo spessore del set preso su AliExpress per manubrio Fasterway da alcuni utenti.

Qualche pagina fa avevo quotato le foto di @-Mirco- con spessori normali e con quegli spessori.
 

EliaCozzi

Scalatore
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L'unica accortezza è che il punto dove va fissato deve coincidere col punto dove avviene il serraggio dello stem (o del manubrio integrato).
In ogni caso, meglio che il primo montaggio sia fatto con un expander "tradizionale" che tira di più.
Se ci pensi l'expander ed il tappo non servono a nulla dopo la regolazione della SS, potresti addirittura levarli.
Io ho girato mesi senza su una 29er perchè avevo nascosto all'interno del tubo forcella un multiattrezzo
sì, vero. ma preferisco lasciarlo perché mi è bastato vedere uno sprint di una gara allievi/juniores dove uno ha tirato forse un po' troppo sul manubrio e gli si è sfilato dalla forcella. Meccanico da condannare, ma sai com'è... il tappo che fa presa sull'expander è sempre una garanzia in più per tenere tutto al proprio posto.
 

EliaCozzi

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No funziona esattamente come gli altri expander, solo che va appunto infilato, lo inserisci e lo espandi con una 8mm poi metti la vite del tappo
Ho lo stesso expander ma di marca schmolke e fa il suo senza problemi
Cioè, mi stai dicendo che in questa immagine (e in tutte quelle su aliexpress relative al prodotto) manca la vite che si innesta nel filetto più esterno e tirando in su il cono allarga l'expander, e poi tolgo quella vite e ci metto quella del tappo che entra nel foro più interno?

1612469733287.png

Però se lo dovessi togliere cosa uso per far girare all'indietro i due coni e allontanarli?
 

EliaCozzi

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Ciao a tutti, vorrei approfittare per chiedervi una consulenza.
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Vedi l'allegato 262290

Parallelamente, ho anche acquistato da abbinarci una piega integrata clone della H11 di Canyon, con relativo set di spessori, come da foto seguente.

Vedi l'allegato 262292


Quello che non mi piace è che il "coperchio" della prima, crea uno spessoredi qualche millimetro oltre la scatola sterzoche rende il tutto piuttosto antiestetico con i successivi spessori della seconda.
Vi chiedo: esiste una soluzione per la serie sterzo (possibilmente senza svenarsi) che abbia la chiusura superiore "a filo" della scatola sterzo, in modo da ridurre quanto più possibile questo effetto?

Grazie.
Non devi mettere l'anello della serie sterzo. Mi spiego con ordine dal basso:
  1. anello spaccato sulla forcella
  2. cuscinetto serie sterzo
  3. telaio bici
  4. secondo cuscinetto serie sterzo
  5. anello conico spaccato
  6. spessore manubrio più largo di base: nell'immagine che alleghi dovrebbe essere il secondo da sinistra nella fila in basso (quello subito a destra del tappo superiore del manubrio. Dovrebbe essere sufficientemente largo da chiudere completamente il tubo sterzo del telaio.
  7. altri spessori se necessari
  8. manubrio
 

andry96

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23 Luglio 2018
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Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Cioè, mi stai dicendo che in questa immagine (e in tutte quelle su aliexpress relative al prodotto) manca la vite che si innesta nel filetto più esterno e tirando in su il cono allarga l'expander, e poi tolgo quella vite e ci metto quella del tappo che entra nel foro più interno?

Vedi l'allegato 262377

Però se lo dovessi togliere cosa uso per far girare all'indietro i due coni e allontanarli?
No semplicemente son cinesi e l'han fotografato al contrario ;pirlùn^

La testa è quella sotto, in cui inserisci la chiave da 8 per espandere e in cui poi metti la vite del.tappo
Come vedi ci sono due filetti uno interno che è quello per la vite del tappo e uno esterno per avvicinare le due parti nere
 

Knee15

Pignone
20 Aprile 2012
201
40
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Bici
-
Buona sera ragazzi, un manubrio integrato che possa funzionare con il sistema ACR di Fsa per l'integrazione totale dei cavi, senza dover per forza spendere 600€ per il Vision Metron ?
Avete qualche suggerimento?
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
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Buona sera ragazzi, un manubrio integrato che possa funzionare con il sistema ACR di Fsa per l'integrazione totale dei cavi, senza dover per forza spendere 600€ per il Vision Metron ?
Avete qualche suggerimento?
Workswell
Credo di averlo pagato 120€, comprato insieme al telaio


peso verificato del 420x100: 418g. Cioè è pesante rispetto ad altri manubri
 

Knee15

Pignone
20 Aprile 2012
201
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Workswell
Credo di averlo pagato 120€, comprato insieme al telaio


peso verificato del 420x100: 418g. Cioè è pesante rispetto ad altri manubri
Era uno di quelli che stavo osservando....ma l'integrazione totale secondo te è possibile anche con trasmissione meccanica o solo con gruppi elettronici?
 

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