SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.716
8.022
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
In realta’ nel mio caso le viti che fissavano l’adattatore al telaio erano identiche a quelle nella confezione del freno nuovo che fissano la pinza direttamente al telaio, ma c’erano in piu’ le rondelle. Mi viene il dubbio che fosse una sistemazione arrangiata del meccanico che non aveva le viti giuste per fissare l’adattatore al telaio, infatti sporgeva sta punta della vite con la scanalatura che non si capiva perche’
Certo che si, quelle che bloiccano l'adattatore al telaio è una vite normale , quella che blocca la pinza ha la tesa per la clip
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.487
6.762
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
@Lumi perdona la curiosità: poi a collegare la nuova pinza (e a smontare la vecchia) intendo alle "tubazioni"
-è una operazione facile?
-occorrono attrezzi particolari?
L’operazione è banale, basta una chiave dell’otto, sviti la vecchia e avviti la nuova. Qusta parte la ho gia’ fatta, la parte piu’ lunga è ricaricare l’olio e spurgare l’impianto perche’ con il pistoncino crepato era uscito olio in abbondanza.
 
  • Mi piace
Reactions: Boooooo

maxmr71

Apprendista Passista
22 Agosto 2016
991
650
53
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Oggi ho provato per la primq volta l'impianto sotto una pioggerellina
Monto stimano DA 160mm ant e 140mm posteriore
Frenata pazzesca nulla da dire ma ho anche provato sul bagnato le pastiglie metalliche
Frenano che è un piacere ma pur avendo messo disc silencer appena toccavo i freni delle ragliate da paura
Ma bastava una pinzata forte per far sparire il rumore, che puntualmente ritornava una volta che i dischi si ribagnavano
Mah proverò a ridarci su disc silencer
 
Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.716
8.022
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Oggi ho provato per la primq volta l'impianto sotto una pioggerellina
Monro stimano DA 160mm ant e 140mm posteriore
Frenata pazzesca nulla da dire ma ho anche provato sul bagnato le pastiglie metalliche
Frenano che è un piacere ma pur avendo messo disc silencer appena toccavo i freni delle ragliate da paura
Ma bastava una pinzata forte per far sparire il rumore, che puntualmente ritornava una volta che i dischi si ribagnavano
Mah proverò a ridarci su disc silencer
E' così con il bagnato, finche no si scaldano
 
  • Mi piace
Reactions: albertissimo

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.487
6.762
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ciao ragazzi! Una domanda, è possibile controllare il liquido organico dell impianto frenate? Così da sapere se va sostituito o meno
Con un kit di spurgo e avendo una boccettina di olio nuovo sì, altrimenti per controllarlo devi farlo uscire e poi non frena più. ma non ha senso, se frena non lo controlli, al limite lo cambi una volta all'anno (se usi molto la bici)
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.444
25.716
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ma ogni quanto va fatto? Io ho la bici da 3 anni, avrò fatto si e no 10k km.. però ancora frena bene
Le prestazioni dell'olio minerale cambiano pochissimo, si sporca più che altro, ma non ha un gran degrado
Se hai tempo e voglia dopo tre anni il cambio olio non fa male di certo
 
  • Mi piace
Reactions: asfalto11

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.716
8.022
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ma ogni quanto va fatto? Io ho la bici da 3 anni, avrò fatto si e no 10k km.. però ancora frena bene
Guarda dipende dalle condizioni di uso e soprattutto quanto la usi con il bagnato
Il bagnato fissa la polvere delle pastiglie sul bordo dei pistoni , e chiaramente l'usura della pastiglia aumenta molto con il bagnato, soprattutto la 02 un po meno la 03 , e con l'acqua appunto si fissa sui pistoni i quali facendo il loro lavoro, cioè andando avanti e indietro per frenare e ritornare in posizione, portano questa polvere attraverso la guarnizione e depositandola dentro la pinza, Per questo l'olio diventa nero. Tornando alla base del discorso, l'olio si cambia quando scolorisce, cioè da rosso diventa trasparente , anche se poi abbiamo capito che non è deteriorato ma semplicemente le parti contenenti carbonio assorbono il colore, e appunto quando diventa nero perché pieno di sporcizia che poi va in giro, anche alle pompe.
 
  • Mi piace
Reactions: asfalto11

asfalto11

Novellino
5 Febbraio 2021
34
11
65
Milano
Visita sito
Bici
Trek
Guarda dipende dalle condizioni di uso e soprattutto quanto la usi con il bagnato
Il bagnato fissa la polvere delle pastiglie sul bordo dei pistoni , e chiaramente l'usura della pastiglia aumenta molto con il bagnato, soprattutto la 02 un po meno la 03 , e con l'acqua appunto si fissa sui pistoni i quali facendo il loro lavoro, cioè andando avanti e indietro per frenare e ritornare in posizione, portano questa polvere attraverso la guarnizione e depositandola dentro la pinza, Per questo l'olio diventa nero. Tornando alla base del discorso, l'olio si cambia quando scolorisce, cioè da rosso diventa trasparente , anche se poi abbiamo capito che non è deteriorato ma semplicemente le parti contenenti carbonio assorbono il colore, e appunto quando diventa nero perché pieno di sporcizia che poi va in giro, anche alle pompe.
Grazie per la risposta impeccabile!
No a dire il vero, con il bagnato non la uso molto, magari appena ho tempo e voglia :D faccio un cambio olio! Grazie a tutti per le disponibilità:)
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.487
6.762
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Un aggiornamento sulla mia situazione. Ho cambiato la pinza posteriore e messo olio nuovo, fatto un bello spurgo e montato disco da 140 dietro. Sabato prima uscita con pioggia da quando ho i disk, queste le mie impressioni.

Frenata in discesa sul bagnato perfetta (coi rim e ruote in carbonio una volta ho preso pioggia in discesa e mi sono spaventato, era la prima volta, poi ho capito che in presa alta non facevo abbastanza leva mentre in presa bassa tirando allo spasimo e con un po’ di fatica riuscivo a rallentare anticipando molto le frenate.

Raglio forte a inizio uscita, poi sparito nel corso della stessa. Da adesso in poi non sto pulendo piu’ i dischi, vediamo se ho risolto questo problema per le prossime uscite.

Nessun rumore o, altro zin zin, anche alzandomi sui pedali.

il disco da 140 dietro è decisamente meglio del 160, non si rischia il bloccaggio ad ogni frenata.

L’unica cosa che ancora mi devo abituare sono le toccatine di freno per tenere la distanza in gruppo, i rim mi sembrano piu’ sensibili ai microtocchi.
 
  • Mi piace
Reactions: maxmr71

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.716
8.022
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Un aggiornamento sulla mia situazione. Ho cambiato la pinza posteriore e messo olio nuovo, fatto un bello spurgo e montato disco da 140 dietro. Sabato prima uscita con pioggia da quando ho i disk, queste le mie impressioni.

Frenata in discesa sul bagnato perfetta (coi rim e ruote in carbonio una volta ho preso pioggia in discesa e mi sono spaventato, era la prima volta, poi ho capito che in presa alta non facevo abbastanza leva mentre in presa bassa tirando allo spasimo e con un po’ di fatica riuscivo a rallentare anticipando molto le frenate.

Raglio forte a inizio uscita, poi sparito nel corso della stessa. Da adesso in poi non sto pulendo piu’ i dischi, vediamo se ho risolto questo problema per le prossime uscite.

Nessun rumore o, altro zin zin, anche alzandomi sui pedali.

il disco da 140 dietro è decisamente meglio del 160, non si rischia il bloccaggio ad ogni frenata.

L’unica cosa che ancora mi devo abituare sono le toccatine di freno per tenere la distanza in gruppo, i rim mi sembrano piu’ sensibili ai microtocchi.
Te lo dicevo che il 140 era meglio del 160, ma anche davanti secondo me
 

Classifica generale Winter Cup 2024