Restauro ultimato. Ecco il risultato

Luca cyclist

Novellino
21 Dicembre 2020
80
43
Quinzano d'Oglio
Visita sito
Bici
Triban rc500 (personalizzata)
visto il fuorisella importante, i tanti spessori sotto l'attacco manubrio e lo stesso attacco girato in positivo, mi viene spontanea una domanda: non è che il telaio è un po' troppo piccolo per te?
Fuorisella perché non l'avevo ancora settata, era fissato cosi a caso , il manubrio lo trovo più comodo cosi rialzato.
 

Luca cyclist

Novellino
21 Dicembre 2020
80
43
Quinzano d'Oglio
Visita sito
Bici
Triban rc500 (personalizzata)
Collaudo appena fatto... 22km... dunque posso già dire che :
- nota dolente le gomme, troppo rigide, su alfasto lisco filano bene ma al primo brecciolino o buchetta sembra che ti stanno prendendo a martellate... quindi se non abitate in svizzera o in posti dove le strade sono perfette direi di non comprarle... optero' per copertoni magari da 25 o 28 se ci stanno sui miei cerchi.
- sella direi bene, purtroppo con le gomme cosi rigide ho sentito parecchie vibrazioni, ma credo che tornando ai copertoncini vada bene. Da riprovare.
- tutto il resto molto bene, il cambio fila che è un piacere, nessun problema meccanico nonostante le vibrazioni, felice di aver fatto un buon lavoro.
- ah ecco la borsa davanti credo non vada bene, non era stabile, dovrò cercarne un altra, ma in fondo mi era costata solo 8 euro.
In generale bene, la bici va... io un po meno, la fatica della prima uscita si sente ma è stato bello tornare sulla strada.
Magari posterò una foto a modifiche finite.
Spero che la mia esperienza sia stata utile.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.300
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Collaudo appena fatto... 22km... dunque posso già dire che :
- nota dolente le gomme, troppo rigide, su alfasto lisco filano bene ma al primo brecciolino o buchetta sembra che ti stanno prendendo a martellate... quindi se non abitate in svizzera o in posti dove le strade sono perfette direi di non comprarle... optero' per copertoni magari da 25 o 28 se ci stanno sui miei cerchi.
- sella direi bene, purtroppo con le gomme cosi rigide ho sentito parecchie vibrazioni, ma credo che tornando ai copertoncini vada bene. Da riprovare.
- tutto il resto molto bene, il cambio fila che è un piacere, nessun problema meccanico nonostante le vibrazioni, felice di aver fatto un buon lavoro.
- ah ecco la borsa davanti credo non vada bene, non era stabile, dovrò cercarne un altra, ma in fondo mi era costata solo 8 euro.
In generale bene, la bici va... io un po meno, la fatica della prima uscita si sente ma è stato bello tornare sulla strada.
Magari posterò una foto a modifiche finite.
Spero che la mia esperienza sia stata utile.


Per le gomme piene c'era da aspettarselo, il fatto che nessuno le usi nemmeno se deve pedalare in mezzo ai rovi avrebbe dovuto farti venire qualche sospetto. Quello che non capisco è il perchè devastarsi con un monocorona che alla prima salita (non parlo dello stelvio) tii finisci o-o
 

Luca cyclist

Novellino
21 Dicembre 2020
80
43
Quinzano d'Oglio
Visita sito
Bici
Triban rc500 (personalizzata)
Per le gomme piene c'era da aspettarselo, il fatto che nessuno le usi nemmeno se deve pedalare in mezzo ai rovi avrebbe dovuto farti venire qualche sospetto. Quello che non capisco è il perchè devastarsi con un monocorona che alla prima salita (non parlo dello stelvio) tii finisci o-o
In realtà ho sempre usato la corona grande quando avevo una tripla, da me è proprio pianura, e quella di prima davanti era un 48, quindi ora col 46 penso di cavarmela. Anzi spero di avere una buona gamba entro qualche mese cosi posso rimettere un 48. Tanto è facile smontare la monocorona con le sue 5 viti. Posso giocarmela cosi.
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.758
789
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
- nota dolente le gomme, troppo rigide, su alfasto lisco filano bene ma al primo brecciolino o buchetta sembra che ti stanno prendendo a martellate... quindi se non abitate in svizzera o in posti dove le strade sono perfette direi di non comprarle... optero' per copertoni magari da 25 o 28 se ci stanno sui miei cerchi.
utilissimo grazie, sono in continua ricerca di feedback nel tentativo di convincermi a montarle nella bici che uso per andare al lavoro dove più che altro voglio evitare le forature per pizzicatura causa crateri nell'asfalto....ma direi che si starebbe di continuo a dover tirare i raggi per raddrizzare i cerchi....Anche se ancora non sono troppo convinto che in fondo sia troppo diverso da copertoncini gonfiati a 7-8 atmosfere cioè ci dimentichiamo facilmente che sono dei sassi ugualmente :mrgreen:
 

c.marcello

Pignone
29 Maggio 2018
280
96
45
Trieste
Visita sito
Bici
Klein quantum pro - Rocy Mountain Element team scandium
utilissimo grazie, sono in continua ricerca di feedback nel tentativo di convincermi a montarle nella bici che uso per andare al lavoro dove più che altro voglio evitare le forature per pizzicatura causa crateri nell'asfalto....ma direi che si starebbe di continuo a dover tirare i raggi per raddrizzare i cerchi....Anche se ancora non sono troppo convinto che in fondo sia troppo diverso da copertoncini gonfiati a 7-8 atmosfere cioè ci dimentichiamo facilmente che sono dei sassi ugualmente :mrgreen:
beh, diciamo che le gomme piene andrebbero a braccetto con un bel paio di cerchioni in legno old style :))): :))):
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

paulstorm

Apprendista Passista
30 Ottobre 2009
881
370
Vigodarzere (PD)
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS4400, Bonetti columbus d'annata, Cube Ltd, Canyon Strive ES7.0
una bici bizzarra a dire poco, così come è bizzarra la scelta di quella sella e di quelle gomme. Di sicuro la tua è una bici originale e non ne troverai una di uguale.
 

Luca cyclist

Novellino
21 Dicembre 2020
80
43
Quinzano d'Oglio
Visita sito
Bici
Triban rc500 (personalizzata)
utilissimo grazie, sono in continua ricerca di feedback nel tentativo di convincermi a montarle nella bici che uso per andare al lavoro dove più che altro voglio evitare le forature per pizzicatura causa crateri nell'asfalto....ma direi che si starebbe di continuo a dover tirare i raggi per raddrizzare i cerchi....Anche se ancora non sono troppo convinto che in fondo sia troppo diverso da copertoncini gonfiati a 7-8 atmosfere cioè ci dimentichiamo facilmente che sono dei sassi ugualmente :mrgreen:
Guarda devo dire che sui tratti lisci andavano che è un piacere, poi però sulle buche soffrivo veramente. Magari con un telaio ammortizzato la cosa ha più senso.
 

Luca cyclist

Novellino
21 Dicembre 2020
80
43
Quinzano d'Oglio
Visita sito
Bici
Triban rc500 (personalizzata)
20210211_134616.jpg 20210211_134733.jpg
Montate gomme normali 700x28... saranno sicuramente piu comode alla guida, pompa fissata a lato del portaborraccia (che cosi l'estetica non ne risente troppo), certo le gomme rosse erano top ;-)
Poi ho risolto il problema della borsa, con un piccolo distanziale in plastica a forma di semicerchio che ho incollato, cosi lo sterzo può ruotare liberamente senza spostare la borsa, adesso è fissata molto meglio.
Unica altra cosa che farò sarà montare i pedali SPD, tutti mi dicono che sono l'ideale, questi quindi li terrò di scorta. Ho visto d delle belle scarpe da ciclocross con suola in gomma, penso sia un compromesso ideale per chi li monta la prima volta.

Detto ciò direi che non c'è nient altro. È sicuramente personalizzata, non è da usare su tutti i terreni, prevalentemente pianura o cavalcavia :-) ma penso mi ci divertirò.
Grazie a tutti per i vostri commenti e suggerimenti e buone pedalate!
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

c.marcello

Pignone
29 Maggio 2018
280
96
45
Trieste
Visita sito
Bici
Klein quantum pro - Rocy Mountain Element team scandium
Se può interessarti so che esistono pedali doppi spd da una parte da usare con le scarpe con l'attacco, e flat (come i tuoi ) dall'altra... così se magari devi usare la bici anche per andare a fare un giro utilizzando scarpe da ginnastica normali non hai problemi
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.758
789
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
@Lucaraik adesso con le gomme tradizionali puoi fare un riscontro se ci sono differenze abissali? (sulle buche ovviamente) Perchè secondo me il telaio di alluminio "inganna" cioè voglio sperare che il comportamento è molto simile alle gomme piene :mrgreen:
 

Luca cyclist

Novellino
21 Dicembre 2020
80
43
Quinzano d'Oglio
Visita sito
Bici
Triban rc500 (personalizzata)
dopo settimane di collaudi e prove varie posto foto delle ultime inevitabili modifiche, sella INFINITY... bocciata, rivenduta su eBay a un buon prezzo per fortuna. ho optato quindi per una sella Esse, abbastanza dura ma dalla forma ideale(pagata 20 euro su Amazon) mi trovo benissimo, contento invece del monocorona, ho spostato la corona ancora piu all'interno e ora la linea catena è ideale, mai cascata e il cambio Shimano funziona bene. per la borsa ho trovato una dalla forma secondo me ideale al mio telaio. ricapitolando : gomme piene bocciate! sella INFINITY bocciata! monocorona promossa. tra poco mi arrivano i pedali spd e credo farò dei gran bei giretti. la forma sta migliorando e sono felice di aver costruito la mia bici da zero. ciaooo IMG_20210410_153844.jpg IMG_20210410_153820.jpg IMG20210410153937_00.jpg IMG20210410154007_00.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Boooooo

Luca cyclist

Novellino
21 Dicembre 2020
80
43
Quinzano d'Oglio
Visita sito
Bici
Triban rc500 (personalizzata)
IMG20210828140943_00.jpg
e dopo 6 mesi e 2.500 km fatti, ecco l'esperimento com'è finito .
sella san marco ground (45 euro, decisamente buono) comoda. corona da 40(sono sceso invece di ritornare al 48 dei bei tempi andati). dietro ho montato un 13-32. qualche salita cosi la posso fare, in pianura tengo giusto giusto i 25-27 di media(la bici pesa sempre 12 kg, compreso borsa e attrezzi vari), e ho montato gomme 700x30 della Vittoria.
in pratica è una mezza gravel.
quel che ho imparato è che so smontare e rimontare una bici... e che appena avrò i soldi ne prenderò una più leggera o addirittura un e-bike ho visto molti video su vari modelli anche sotto i 3 mila euro. si vedrà fra almeno 1 anno, nel frattempo vedo se riesco a farmi la gamba