maxleran

Gregario
9 Marzo 2012
613
293
Lodi
Visita sito
Bici
bdc S-WORKS SL8 - mtb Canyon GC CF-SLX 29 8.9
Accoppiando sistema cerchi e coperture tubeless, come fa il classico clack a tallonare, e serve una bella botta d'aria tanto che serve compressore/booster e core valvola rimosso per far sì che gli anelli della copertura si inseriscono nel canale di ritenzione del cerchio, il semplice sgonfiaggio non deve far stallonare la copertura, sarebbe contro i principi del sistema tubeless.
Quindi se stallona al semplice sgonfiaggio, senza azioni meccaniche che lo possano indurre, qualche serio dubbio sull'accoppiata cerchio/copertura me la farei.
 

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.525
B
Visita sito
Bici
T
la copertura una volta che ha tallonato se la sgonfi non deve stallonare, altrimenti non va bene con quella ruota, oppure è montata male,
se hai di questi problemi con le ruote dt swiss fatti dire qualcosa da loro,
fulcrum e mavic ad esempio garantiscono il perfetto accoppiamento rispettivamente con schwalbe pro one e coperture mavic ( che poi sono degli hutchinson 11 storm), nel campo dei cerchi hookless giant e cadex e altre case di ruote garantiscono il perfetto accoppiamento solo con determinate coperture,
te lo ripeto per l'ultima volta una volta tallonata la copertura non deve scendere verso il centro del cerchio anche con zero bar, se lo fa c'è qualcosa che non va,
Non è così se parliamo di cerchio tubless ready.
Da ormai 4 anni uso fulcrum r0 e r0 carbon e schwalbe pro one, garantito accoppiamento da tabella schwalbe.

Copertone nuovo: lo fai Tallonare, lo sgonfi e sta al suo posto, con o senza lattice, ma lo stalloni con due dita.

Copertone usato: lo fai Tallonare, lo sgonfi e sotto una certa pressione stallona da solo, non so dire quanta pressione, sarà 1 bar, o meno, ma stallona da solo.

Il copertone usato perde rigidità strutturale e si affloscia cadendo nel cerchio se non è premuto contro il cerchio da opportuna pressione.

Altro è se si parla di cerchio tubless, dove l'accoppiamento è meccanico e ci si può pedalare km con ruota a terra.

Fatto in mtb con cerchi tubless, 15 km con ruota a terra e per farlo stallonare ci è voluta la pinza...
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.764
19.026
.
Visita sito
Bici
mia
Non è così se parliamo di cerchio tubless ready.
Esatto.. ho anch'io una discreta esperienza in fatto di tubeless, sia perchè oramai li uso da circa 3 anni sia anche perchè li ho montati a parecchi amici/conoscenti.
Non c'è una regola universale a me per esempio è capitato che sulle stesse ruote (dichiarate tubeless - dt swiss r21) i Pro one stallonassero da nuovi quando toglievo il core valvola per inserire il lattice, sulle stesse ruote la cosa non accadeva con i Performence 11 storm.
Inutile stare ad arrabattarci.. finchè non ci sarà uno standard definito continueremo ad avere questi piccoli inconvenienti.
Da notare però che una volta latticizzate e usate se sgonfiate nessuna gomma ha mai stallonato.. quasi a dire che ci vuole un pò di tempo perchè la gomma o meglio i talloni si adattino al cerchio e poi il lattice fa il suo.
 

maxmr71

Apprendista Passista
22 Agosto 2016
865
570
53
Genova
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF SLX
Esatto.. ho anch'io una discreta esperienza in fatto di tubeless, sia perchè oramai li uso da circa 3 anni sia anche perchè li ho montati a parecchi amici/conoscenti.
Non c'è una regola universale a me per esempio è capitato che sulle stesse ruote (dichiarate tubeless - dt swiss r21) i Pro one stallonassero da nuovi quando toglievo il core valvola per inserire il lattice, sulle stesse ruote la cosa non accadeva con i Performence 11 storm.
Inutile stare ad arrabattarci.. finchè non ci sarà uno standard definito continueremo ad avere questi piccoli inconvenienti.
Da notare però che una volta latticizzate e usate se sgonfiate nessuna gomma ha mai stallonato.. quasi a dire che ci vuole un pò di tempo perchè la gomma o meglio i talloni si adattino al cerchio e poi il lattice fa il suo.
Infatti quello che dico anche io
Avrete anche più esperienza di me non lo metto in dubbio ma è anche vero e l'ho scritto più volte, anche se al primo montaggio stallona e non è una regola fissa una volta pressata la ruota se non perde è tallonata.
In più se la si trova il giorno dopo gonfia si ha la certezza matematica che sia tutto ok.
In più se la si latticizza ancora meglio.
In più se si sente il classico rumore di tallonamento in fase di montaggio vuol dire ha funzionato tutto.
Alcune coperture molto rigide GP ad esempio ci mettono qualche giorno per rimanere tallonati da sgonfi e prendere la forma ma non vuol dire che non sono compatibili perforza.
Parlo di accoppiata con cerchi DT Swiss ad esempio.
Ho un bel po' di km con i GP5000TL da 28mm e non stallonano più da sgonfi.
Mentre da nuovi il primo giorno stallonavano eccome ma non per questo non sono compatibili anzi accoppiata perfetta a quanto mi ha detto DT Swiss
Ora scrivo a Schawabel gli riporto l'accaduto e vediamo cosa mi rispondo
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: NiBBleS_AL3

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.531
8.542
Visita sito
Bici
disc
Non è così se parliamo di cerchio tubless ready.
Da ormai 4 anni uso fulcrum r0 e r0 carbon e schwalbe pro one, garantito accoppiamento da tabella schwalbe.

Copertone nuovo: lo fai Tallonare, lo sgonfi e sta al suo posto, con o senza lattice, ma lo stalloni con due dita.

Copertone usato: lo fai Tallonare, lo sgonfi e sotto una certa pressione stallona da solo, non so dire quanta pressione, sarà 1 bar, o meno, ma stallona da solo.

Il copertone usato perde rigidità strutturale e si affloscia cadendo nel cerchio se non è premuto contro il cerchio da opportuna pressione.

Altro è se si parla di cerchio tubless, dove l'accoppiamento è meccanico e ci si può pedalare km con ruota a terra.

Fatto in mtb con cerchi tubless, 15 km con ruota a terra e per farlo stallonare ci è voluta la pinza...
fulcrum 4 db con copertone schwalbe pro one, dopo 2500km per reintegrare il liquido ho tolto il frutto quindi la pressione interna è zero, non ha stallonato, ho inserito il liquido e la copertura è stata portata a fine vita, cambiata a 4500 km sia davanti che dietro,
lo ripeto anche a te, se la copertura stallona senza che la tocchi dopo essere rimasta tallonata bene e con inserito il lattice c'è qualcosa che non va, specialmente se come dici hai cerchi tlr fulcrum dove è garantita l'accoppiata con coperture schwalbe,
scrivi a fulcrum e digli di questa cosa, io non l'ho riscontrata,
 
Ultima modifica:

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Si stallonano con due dita o sbaglio?

Dipende dall'accoppiata cerchio/copertone. Con le Mavic UST ad esempio alcune persone avevano difficoltà a togliere il copertone una volta fatto tallonare...

Diciamo che questo estremo non è il massimo quanto non lo è un copertone che portano a 0 bar stalloni.

Quello che racconti solitamente succede quando si convertono cerchi non TLR e non Tubeless.

A quanto pare sia tu che @golias riportate questo "problema" con cerchi DT Swiss e copertoni Schwalbe (tu anche con Continental). Feedback interessante, da considerare per chi cerca la migliore accoppiata Cerchio/Copertone.

@Carlao69 tu con le Zero Conpetizione e i Continental hai fatto fatica a metterli ma senza lattice sgonfiandoli completamente rimangono in sede?
 
  • Mi piace
Reactions: Boooooo

NiBBleS_AL3

Cronoman
6 Ottobre 2018
702
301
44
San Martino di Venezze (RO)
Visita sito
Bici
Wilier 101air
Io con i Pirelli Velo cinturato ho tallonato, sgonfiato e messo lattice senza che il copertone stallonasse
Ora o con i GP5000TL tallonato, sgonfiato x mettere il lattice hanno stallonato. Parlo da nuovi. Su tutti e due i cerchi stesso comportamento.
Dopo averli latticizzati e ritallonati non hanno perso nemmeno un filo di pressione, ma non ho più provato a sgonfiarli x vedere se stallonano
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.038
2.532
Visita sito
Da quasi 2 mesi sto usando gli hutchinson performance all'anteriore senza lattice sulle rockyroad , non hanno perso niente pressione. Ci ho fatto circa 2500km.
Diciamo che è un accoppiata perfetta.
 
  • Mi piace
Reactions: cc65

maxmr71

Apprendista Passista
22 Agosto 2016
865
570
53
Genova
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF SLX
Ho scritto a DT Dwiss per sapere la compatibilità degli pneumatici GP5000TL e Schawbel
Anche se nel loro sito l'unica cosa che scrivono a riguardo è la misura del canale per ogni cerchio e i mm del copertone da montare compresa la minima e massima pressione di utilizzo.

Ho scritto cmq anche a Continental e Schawbel a riguardo che le loro gomme stallonano se sgonfiate sui DT-Swiss
Questa sera ho sgonfiato i 28mm GP5000TL e hanno stallonato da soli sugli ERC 1400 SP Line
Gli ho rigonfiati e 6.5 bar vediamo domani mattina a quanto li ritrovo
 

pancia di ghisa

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2011
1.284
316
Zena
Visita sito
Bici
dieeffegiaccai...
Esatto.. ho anch'io una discreta esperienza in fatto di tubeless, sia perchè oramai li uso da circa 3 anni sia anche perchè li ho montati a parecchi amici/conoscenti.
Non c'è una regola universale a me per esempio è capitato che sulle stesse ruote (dichiarate tubeless - dt swiss r21) i Pro one stallonassero da nuovi quando toglievo il core valvola per inserire il lattice, sulle stesse ruote la cosa non accadeva con i Performence 11 storm.
Inutile stare ad arrabattarci.. finchè non ci sarà uno standard definito continueremo ad avere questi piccoli inconvenienti.
Da notare però che una volta latticizzate e usate se sgonfiate nessuna gomma ha mai stallonato.. quasi a dire che ci vuole un pò di tempo perchè la gomma o meglio i talloni si adattino al cerchio e poi il lattice fa il suo.
stesse ruote, dtswiss rr21, provati pneu schwalbe pro one, pirelli cinturato, hutch performance e tutte e 3 sgonfiando stallonavano.
Al momento, per questo e altri motivi, ho preso una pausa di riflessione col tubeless e sono tornato al copertoncino