Salita test FTP a Bologna

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Per chi vive in zone dove non ci sono strade morfologicamente comode, ovviamente non in estate, valutate l'ipotesi di farla sui rulli.
Si, è una violenza psicofisica MA non ci sono eventi che falsano il test, ottimizzando il tutto in 55/60 minuti si fa tutto, condizioni ripetibili, precisione, nessuno che interrompe.... Tendenzialmente sul rullo potrebbe essere, rispetto alla strada, leggermente sottostimata, quindi per i più sarebbe reale perchè quella fatta outdoor in salita per i più è sovrastimata col metodo 5' + 20'(-5%)...

Imho ovviamente... ;-)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bagga and andry96

mofo

Paracarro
10 Giugno 2014
657
269
Bologna
www.ctbsbologna.it
Bici
Retrociclo / Pinarello Marvel
Non è un pò dura per un test?
Se hai considerato la possibilita' di farla a Loiano o Monzuno, escludendole perche' troppo corte direi che se hai un rapporto adeguato a mantenere una cadenza ottimale tu possa fare il test a Rodiano. Io Loiano facendo il test CP15 l'ho poi finita in 16+ e non ricordo pendenze inaffrontabili salendo a Ca' Bortolani.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.944
4.226
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Se hai considerato la possibilita' di farla a Loiano o Monzuno, escludendole perche' troppo corte direi che se hai un rapporto adeguato a mantenere una cadenza ottimale tu possa fare il test a Rodiano. Io Loiano facendo il test CP15 l'ho poi finita in 16+ e non ricordo pendenze inaffrontabili salendo a Ca' Bortolani.

Non ho mai fatto quella salita, dovrò andare a vederla.
 

Actros66

Pedivella
29 Aprile 2015
335
14
Casalecchio di Reno(Bo)
Visita sito
Bici
Prestigio GE Evo-1 e Giant Tcr pro team disk 2020
Se hai considerato la possibilita' di farla a Loiano o Monzuno, escludendole perche' troppo corte direi che se hai un rapporto adeguato a mantenere una cadenza ottimale tu possa fare il test a Rodiano. Io Loiano facendo il test CP15 l'ho poi finita in 16+ e non ricordo pendenze inaffrontabili salendo a Ca' Bortolani.
Io il test CP 5-15 l'ho fatto, come ben sai, su Montemaggiore/Cà Bortolani da Savigno.
Cà Bortolani non ha una pendenza costante ma se, nel tratto in cui spiana un pò, sei lesto a scalareil rapporto e continui a spingere non falsi un gran chè il test. Almeno questa è la mia opinione
 
  • Mi piace
Reactions: bagga and andry96

Scraby

Pignone
22 Giugno 2020
266
154
31
Lentate
Visita sito
Bici
Cube nuroad pro
Buonasera a tutti!!!entro in discussione anche se non sono in zona per cercare info che non riesco proprio a trovare..ho letto che per fare il famoso test(in realtà ne ho letti svariati, potreste spiegarmi secondo voi il migliore e perché??..test soglia o Fc max?) Servirebbe una salita 6-7% ma io anche volendo non ne ho così lunghe o così dolci, nel senso che in 50 Min arrivo a salite da 40 minuti però con pendenze anche raddoppiate!!!cosa posso fare??non volendo spendere 150€ di test e non avendo rulli? grazie mille a tutti!!!
 

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.369
299
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
Buonasera a tutti!!!entro in discussione anche se non sono in zona per cercare info che non riesco proprio a trovare..ho letto che per fare il famoso test(in realtà ne ho letti svariati, potreste spiegarmi secondo voi il migliore e perché??..test soglia o Fc max?) Servirebbe una salita 6-7% ma io anche volendo non ne ho così lunghe o così dolci, nel senso che in 50 Min arrivo a salite da 40 minuti però con pendenze anche raddoppiate!!!cosa posso fare??non volendo spendere 150€ di test e non avendo rulli? grazie mille a tutti!!!

Puoi non fare il test, si vive benissimo anche senza . Ma scusa, dove abiti?
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g

Scraby

Pignone
22 Giugno 2020
266
154
31
Lentate
Visita sito
Bici
Cube nuroad pro
Puoi non fare il test, si vive benissimo anche senza . Ma scusa, dove abiti?
Sono fra Milano e Como, e le prime salite lunghe le ho appunto in zona Como!!in realtà so che il Power Meter sarebbe l'ideale perché i watt sono sempre gli stessi indipendentemente da stanchezza ecc che influiscono sui BPM...mi conosco anche abbastanza bene devo dire visto che comunque le sensazioni seguono le indicazioni del cardiofrequenzimetro..era per allenarsi con un po' di criterio, senza darsi al: oggi vado piano, dopodomani faccio un giro lungo con tanto dislivello!!! però sti maledetti misuratori di potenza costano come un set di ruote!!!!non avendo obbiettivi agonistici mi sembra un investimento esagerato..
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.791
21.254
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Sono fra Milano e Como, e le prime salite lunghe le ho appunto in zona Como!!in realtà so che il Power Meter sarebbe l'ideale perché i watt sono sempre gli stessi indipendentemente da stanchezza ecc che influiscono sui BPM...mi conosco anche abbastanza bene devo dire visto che comunque le sensazioni seguono le indicazioni del cardiofrequenzimetro..era per allenarsi con un po' di criterio, senza darsi al: oggi vado piano, dopodomani faccio un giro lungo con tanto dislivello!!! però sti maledetti misuratori di potenza costano come un set di ruote!!!!non avendo obbiettivi agonistici mi sembra un investimento esagerato..
A parte non aver capito se hai o meno il Power Meter
Non è necessario avere per forza una salita con quelle caratteristiche, ma dovresti averne una che ti consente di fare uno sforzo regolare, per cui non salite "a scale" ne con tratti estremi sui cui devi sforzare troppo
 

Scraby

Pignone
22 Giugno 2020
266
154
31
Lentate
Visita sito
Bici
Cube nuroad pro
A parte non aver capito se hai o meno il Power Meter
Non è necessario avere per forza una salita con quelle caratteristiche, ma dovresti averne una che ti consente di fare uno sforzo regolare, per cui non salite "a scale" ne con tratti estremi sui cui devi sforzare troppo
Nono powermeter per il momento no!!! sarebbe sicuramente Interessante ma implica studiare bene come funziona e sapere cosa si sta facendo altrimenti è un prodotto molto molto costoso che dà un sacco di numerini ahahahaha..beh quindi sto test alla fine serve??ma a questo punto...il cardiofrequenzimetro è inutile?!?macino km nell'ignoranza variando lunghezze e percorsi?!?
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.791
21.254
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Nono powermeter per il momento no!!! sarebbe sicuramente Interessante ma implica studiare bene come funziona e sapere cosa si sta facendo altrimenti è un prodotto molto molto costoso che dà un sacco di numerini ahahahaha..beh quindi sto test alla fine serve??ma a questo punto...il cardiofrequenzimetro è inutile?!?macino km nell'ignoranza variando lunghezze e percorsi?!?
Il test ftp serve se hai un misuratore di potenza
Se usi solo la fascia cardio devi basarti sulla soglia anaerobica con i suoi test
 

Scraby

Pignone
22 Giugno 2020
266
154
31
Lentate
Visita sito
Bici
Cube nuroad pro
Il test ftp serve se hai un misuratore di potenza
Se usi solo la fascia cardio devi basarti sulla soglia anaerobica con i suoi test
No infatti chiedevo se test soglia o FC max!!beh il mio vero problema era capire se una salita a due cifre andasse bene per eseguire il test..beh proverò a fare il test e vedo cosa ne esce!!!
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.944
4.226
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
No infatti chiedevo se test soglia o FC max!!beh il mio vero problema era capire se una salita a due cifre andasse bene per eseguire il test..beh proverò a fare il test e vedo cosa ne esce!!!

Il test Conconi lo puoi fare anche in pianura, se hai il circuito adatto.
Mi chiedo,però, come fai a leggere e registrare i dati e, soprattutto, ad interpretarli.
 

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.369
299
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
No infatti chiedevo se test soglia o FC max!!beh il mio vero problema era capire se una salita a due cifre andasse bene per eseguire il test..beh proverò a fare il test e vedo cosa ne esce!!!

Secondo me no, a meno che tu non abbia dei rapporti molto agili o sia un fenomeno.
E' vero che la FC è funzione dello sforzo profuso, ma è legata anche alla cadenza: più è elevata la cadenza maggiore è la FC anche se, magari, per il misuratore di potenza sarebbero sforzi "identici" (=> stessi Watt). Ergo, se fai un test ad una cadenza di pedalata troppo diversa da quella che è la tua cadenza di pedalata tipica (come immagino potrebbe essere in una salita a due cifre), il test risulterà sfalsato e inattendibile per le altre situazioni.

In pratica, se la cadenza tipica delle tue uscite è 90 ppm, dovresti trovare una salita che ti consenta di fare più o meno 90 ppm.
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g