BMC ON THE ROAD...per molti(pochi) ma non per tutti!!! (parte 4)

Reds

Cronoman
25 Giugno 2012
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Buonasera a tutti, come avevo scritto su questa discussione mesi fa, ho felicemente acquistato una BMC slr02 del 2019. Dopo il primo mese di pedalate ho cambiato il gruppo( 105 ultimo modello con sram force 22, freni Sram S900 direct mount ) e guarnitura ( 105 con rotor 3d+ in power), la bici con le stesse ruote è così arrivata a 7.8 kg (se non ricordo male, non ho la bilancia apposita) a fronte degli 8 iniziali.
Ora, in ottica di un futuro alleggerimento, sto pensando di cambiare manubrio, attacco e reggisella,quest'ultimo in particolare credevo fosse in alluminio come la piega, ma vedendo le specifiche BMC ho scoperto essere in carbonio ed ecco il primo dilemma: come faccio a prenderne uno compatibile più leggero?
Secondo dilemma: con manubio e attacco quanto riuscirei a guadagnare in termini di peso?
In ultimo vi dico che le ruote "da festa" (che sia una gara o giro domenicale) che possiedo sono le vision tc50 del 2013 (qui il guadagno di peso va leggermente a farsi benedire perchè, viste le strade, uso quasi solo ed esclusivamente Sprinter da 25mm però a fronte delle Aksium di serie è già qualcosa ), mentre i pedali sono Dura ace.
Vi allego le specifiche da catalogo di BMC dove troverete modello di manubio, reggisella e attacco e pesi di telaio e forcella.
Un grazie anticipato a chi avrà la voglia e la pazienza di dare sfogo a della sana grammomania. :mrgreen:


Con questo silenzio vorreste davvero dirmi che sono l'unico folle che vuole alleggerire una SLR02? :cry::cry::cry:
:roll::-(
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
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BMC slr01 TREK Madone
Con questo silenzio vorreste davvero dirmi che sono l'unico folle che vuole alleggerire una SLR02? :cry::cry::cry:
:roll::-(
guarda, dal mio punto di vista ti dico, sono il primo ad alleggerire la bici, pero quando questo ha un forte riscontro poi sulla bilancia...
se la vuoi veramente "concorrenziale" dal punto di vita del peso dovresti scendere di 1kg 1.5kg ..il costo di questo a mio avviso sarebbe superiore al mille euro...e allora ti chiedo ma ti la senti ?
Se te la senti allora , inizia della ruote 800€ (300 600gr) copertoni tubeless 100 (150gr) € sella 150 (70 100gr) trittico serio 300 (120 150gr) numeri non precisi
 

tornoindietro72

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Berta2 Bmc SLR01 RIM
Con questo silenzio vorreste davvero dirmi che sono l'unico folle che vuole alleggerire una SLR02? :cry::cry::cry:
:roll::-(

ho una SLR02 del 2018 one, Ultegra R8000, io ci ho messo cerchi Campagnolo Shamal, sella San Marco ShortFit, pacco pignoni DuraAce (preso da amico), pedali speedplay, portaborraccia blackburn carbonio mi pare sto sui 7,6 e spicci.
 
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Sottoli

Pignone
27 Febbraio 2018
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BMC SLR02 two disc
Stiamo parlando di versione disc o RIM?

Ti dico solo che la mia ex SLR02 disc Ultegra con ICS, Fulcrum Racing zero DB, pedali, portaborraccia e attacco garmin pesava 8,2 Kg.
Adesso sono passato alla SLR01 disc Ultegra di2, stesse ruote, stessi pedali, stessi portaborraccia e stesso attacco Garmin e la bilancia segna 7,8 Kg.

Questo per dirti che 7,8 Kg non sono poi tanti parametrati agli standard odierni. E se posso aiutarti, la mia la sensazione dopo qualche uscita con la bici nuova è che mi sembra di andare meglio, ma certamente non sono quei 4 etti che mi fanno sentire la differenza.

Poi la bici è passione e divertimento e parte del gioco è anche metterci mano.
 
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Cronoman
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guarda, dal mio punto di vista ti dico, sono il primo ad alleggerire la bici, pero quando questo ha un forte riscontro poi sulla bilancia...
se la vuoi veramente "concorrenziale" dal punto di vita del peso dovresti scendere di 1kg 1.5kg ..il costo di questo a mio avviso sarebbe superiore al mille euro...e allora ti chiedo ma ti la senti ?
Se te la senti allora , inizia della ruote 800€ (300 600gr) copertoni tubeless 100 (150gr) € sella 150 (70 100gr) trittico serio 300 (120 150gr) numeri non precisi
Grazie. Allora, come ho già scritto nel messaggio della settimana scorsa, le ruote a tubolare già ce le ho, certo non sono leggerissime, ma a spanne dovrei togliere come minimo più di 350 g. Pertanto, dopo il cambio gruppo, mi sono interessato al trittico.
Sto aspettando che scenda il prezzo delle Zero Carbon sull'usato, al momento sono fuori budget per me ma mi intrigano molto. Meno male che non ho una lira, se no avrei fatto follie.
ho una SLR02 del 2018 one, Ultegra R8000, io ci ho messo cerchi Campagnolo Shamal, sella San Marco ShortFit, pacco pignoni DuraAce (preso da amico), pedali speedplay, portaborraccia blackburn carbonio mi pare sto sui 7,6 e spicci.
Grazie. Beh, il tuo feedback è molto importante per tre motivi: primo perchè la tua era 2018 e la mia 2019 (non credo cambi molto), secondo perchè dal peso che hai postato tu posso dedurre quanto possa convenire o meno cambiare trittico, il terzo è che io monto force 22 e la tua ultegra R8000 (siamo là, grammo più, grammo meno).
Stiamo parlando di versione disc o RIM?
Freno tradizionale. :mrgreen:
 

Reds

Cronoman
25 Giugno 2012
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Questo per dirti che 7,8 Kg non sono poi tanti parametrati agli standard odierni. E se posso aiutarti, la mia la sensazione dopo qualche uscita con la bici nuova è che mi sembra di andare meglio, ma certamente non sono quei 4 etti che mi fanno sentire la differenza.

Poi la bici è passione e divertimento e parte del gioco è anche metterci mano.

Guarda, mi trovi d'accordo per il semplice motivo che stai parlando con uno che ha pedalato su una bici di 9 chili per nove anni ed è sempre tornato a casa da ogni giro soddisfatto e sorridente.:mrgreen:
Ora, dal momento che ho fatto l'acquisto, voglio provare l'emozione di limare il peso da ogni singolo componente. Vuoi mettere l'emozione di alzarla col mignolo o di dire ad un amico che non capisce niente di bici "Oh! Occhio che pesa! " e farlo rimanere di stucco:))):
 
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tornoindietro72

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Guarda, mi trovi d'accordo per il semplice motivo che stai parlando con uno che ha pedalato su una bici di 9 chili per nove anni ed è sempre tornato a casa da ogni giro soddisfatto e sorridente.:mrgreen:
Ora, dal momento che ho fatto l'acquisto, voglio provare l'emozione di limare il peso da ogni singolo componente. Vuoi mettere l'emozione di alzarla col mignolo o di dire ad un amico che non capisce niente di bici "Oh! Occhio che pesa! " e farlo rimanere di stucco:))):
purtroppo limare costa oro al grammo e conviene sino ad un certo punto, per come la vedo io cerchi, piega/pipa e sella sono elementi eventuali da cambiare per limare peso sempre però con un occhio alla spesa totale e senza eccedere. se voglio poi leggerezza resto su rim assolutamente.
 
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Cronoman
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Secondo me si fa prima a perdere un Kg Personale che alleggerire la bici.
Tra l’altro è anche Gratis. :ola:

Anche su questo non mi posso lamentare :mrgreen: sono 1.75 e stamattina ero 66kg. Però c'è da considerare che sono fuori forma e vengo da una settimana di stop totale perché qui da me ha nevicato. Tra qualche mese spero di potermi riavvicinare al peso di quando correvo (62kg). La vedo dura, ma già un 63.5 per me sarebbe un traguardo.
Ovviamente senza fare dieta, né inutili privazioni, solo pedalando.
Già é stato un anno difficile, poi se uno non può nemmeno mangiare...
 
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Sottoli

Pignone
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BMC SLR02 two disc
purtroppo limare costa oro al grammo e conviene sino ad un certo punto, per come la vedo io cerchi, piega/pipa e sella sono elementi eventuali da cambiare per limare peso sempre però con un occhio alla spesa totale e senza eccedere. se voglio poi leggerezza resto su rim assolutamente.
Poi vanno anche fatte alcune considerazioni sui cerchi...
Prendiamo ad esempio il classico dei classici: Fulcrum Racing zero in alluminio. E' un'ottima ruota tutto fare. La coppia in versione disc dovrebbe stare attorno ai 1550 gr. Tanti? Per una ruota "di livello" forse si... La sua versione in carbonio credo sia attorno ai 100/150 grammi in meno. Sicuramente non un guadagno epocale. Se vogliamo veramente avere un calo significativo bisogna rivolgersi altrove, per arrivare a pesi intorno ai 1000/1100gr. Aldilà della spesa (ognuno spende secondo coscienza e possibilità): qual'è la reale affidabilità di ruote di questo genere?
Le strade che percorro io sono, in alcuni tratti, disastrate. Non voglio avere rogne o patemi ogni volta che prendo una buca.
 

tornoindietro72

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Poi vanno anche fatte alcune considerazioni sui cerchi...
Prendiamo ad esempio il classico dei classici: Fulcrum Racing zero in alluminio. E' un'ottima ruota tutto fare. La coppia in versione disc dovrebbe stare attorno ai 1550 gr. Tanti? Per una ruota "di livello" forse si... La sua versione in carbonio credo sia attorno ai 100/150 grammi in meno. Sicuramente non un guadagno epocale. Se vogliamo veramente avere un calo significativo bisogna rivolgersi altrove, per arrivare a pesi intorno ai 1000/1100gr. Aldilà della spesa (ognuno spende secondo coscienza e possibilità): qual'è la reale affidabilità di ruote di questo genere?
Le strade che percorro io sono, in alcuni tratti, disastrate. Non voglio avere rogne o patemi ogni volta che prendo una buca.

Campagnolo Shamal 30.000 km e non sentirli sulle strade attuali. vorrei cambiare per provare ruote con profilo maggiore, per mio gusto 35... già 40 mi danno di "foratino", ma andando a vedere, salvo lasciare un occhio al negozio il peso sarebbe bene o male simile, affidabilità non saprei anche se ce ne sono tante oramai montate e non penso siano poi male.
 

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
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Bici
Rose Xlite CRS
Piega integrata disponibile anche in nero.

SRAM Red scalato sul modello two, che finalmente sia in arrivo il nuovo Shimano?

Ma i prezzi.....

La slr01 two 12800: ruote enve e dalla foto la guarnitura sembra avere il misuratore di potenza.

Kit telaio, completo di piega integrata e reggisella, se ho capito bene andrà a finire oltre i 5000.
 

Francesco-CI

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
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Campomorone (GE)
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BMC SLR01
Da quanto ho capito, avendo avuto problemi con la produzione nel 2020 e avendo terminato tutta la merce a disposizione, hanno anticipato la commercializzazione dei modelli 2022 ad Aprile a differenza di Agosto come gli anni passati.
Nel corso dell’anno poi sicuro usciranno anche altre cose nuove
 

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