TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 5)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
@lmattana , @N3bbia , concordo che girare la testa sulla TT è scomodo, ma premettendo che il colpo d'occhio non necessita di una girata di 180° alla tiramolla, io adotto due metodi, se ho necessità di valutare più a lungo cambio posizione (si parla sempre di istanti però), se devo dare una guardata veloce mi sposto leggermente a destra e a quel punto ho un campo visivo più ampio sulla sinistra e riesco a vedere senza quasi voltare la testa, insomma è una guardata con la coda dell'occhio.

Poi se ci si sente più sicuri col Varia meglio, la sensazione di maggior sicurezza influisce positivamente sulla guida, nel mio caso è questione di abitudine.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
@lmattana , @N3bbia , concordo che girare la testa sulla TT è scomodo, ma premettendo che il colpo d'occhio non necessita di una girata di 180° alla tiramolla, io adotto due metodi, se ho necessità di valutare più a lungo cambio posizione (si parla sempre di istanti però), se devo dare una guardata veloce mi sposto leggermente a destra e a quel punto ho un campo visivo più ampio sulla sinistra e riesco a vedere senza quasi voltare la testa, insomma è una guardata con la coda dell'occhio.

Poi se ci si sente più sicuri col Varia meglio, la sensazione di maggior sicurezza influisce positivamente sulla guida, nel mio caso è questione di abitudine.

ok ma la girata (comoda o scomoda) deve scaturire da un minimo di esigenza tipo una svolta, il rumore dell auto/camion (ma se senti il rumore magari è vicina) o semplicemente il farlo periodicamente. col varia puoi fare delle mezz ore senza muovere la testa e come dicevano pure gli altri la parte forse migliore è la visibilità aggiunta ed interattiva che ti da...

una cosa che non mi è piaciuta con gli ultimi modelli è che 'impazziscono meno' all avvicinarsi delle auto. il mio aumenta il numero dei led e la frequenza di lampeggio ...quello attuale credo solo lampeggi più spesso, non un gran boost di visibilità imo.

poi come si è detto purtroppo non ci teletrasporta lontano dagli idioti in auto ma qualcosa fa sicuro poi che se ci giriamo vediamo meglio del varia siamo d accordo
 

salvoemme

Pedivella
30 Gennaio 2015
357
93
Visita sito
Bici
nessuna
Grazie, ci penso, credo possa essere il mio prossimo regalo di compleanno.
Per il resto, non esco in gruppi (max 2 o3), mantengo la destra, ma alle volte è abbastanza difficile.
Ps domani mi spettano 140km con 2800d+ e portano 40km di vento. Una discreta simulazione di lanzarote. Speriamo bene! Grazie!!!
 
  • Mi piace
Reactions: lmattana

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
A proposito di BPM e lenti.
Son appena tornato da 16km run dopo aver aggredito la dispensa e saccheggiato i biscotti integrali ho dato un occhio al discorso BPM e Passo.

In teoria sui 5k abbiam detto che son sui 4'35 forse un cicinino meno questo mi darebbe un fondo lento sui 5'23 .

La run è venuta sui 5'28 però il cardio come sempre è una deriva che mi porta sempre in alto. Credo influisca anche l idratazione, è vero che c eran 8° alla partenza ma dopo un po' ero come sempre fradicio e con la visiera che grondava. Ho usato un gel ma dalla prossima mi sa che organizzo un ristoro liquido.

Nota positiva ho tolto una decina di secondi al passo a parità di BPM
 

emi wakane

Gregario
15 Novembre 2018
525
163
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pinarello Angrilu
1- scusate ma i lenti, non si basano sul cuore e i bpm in zona T2 e non sulla velocità al KM, che fra l'altro chissenefotte per me amatore ?
2- cosa é il varia?
3- @Darius 100% voltarsi e l'ho insegnato anche al mio kid, visto che i giapponesi in bici non sanno andare...
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.120
682
Visita sito
Bici
n/a
A proposito di BPM e lenti.
Son appena tornato da 16km run dopo aver aggredito la dispensa e saccheggiato i biscotti integrali ho dato un occhio al discorso BPM e Passo.

In teoria sui 5k abbiam detto che son sui 4'35 forse un cicinino meno questo mi darebbe un fondo lento sui 5'23 .

La run è venuta sui 5'28 però il cardio come sempre è una deriva che mi porta sempre in alto. Credo influisca anche l idratazione, è vero che c eran 8° alla partenza ma dopo un po' ero come sempre fradicio e con la visiera che grondava. Ho usato un gel ma dalla prossima mi sa che organizzo un ristoro liquido.

Nota positiva ho tolto una decina di secondi al passo a parità di BPM
Io quest'anno ci rinuncio a fare allineare i bpm al passo. Già fatto 2 volte il test dei 5km e in z2 se sto entro il passi i bpm salgono verso la z3. A questo punto mi sono regolato facendo i lenti guardando i bpm di z2, dal medio inizio un po' più a guardare il passo.
 

Passe87

Pignone
8 Marzo 2014
245
160
Visita sito
Bici
Colnago
A proposito di BPM e lenti.
Son appena tornato da 16km run dopo aver aggredito la dispensa e saccheggiato i biscotti integrali ho dato un occhio al discorso BPM e Passo.

In teoria sui 5k abbiam detto che son sui 4'35 forse un cicinino meno questo mi darebbe un fondo lento sui 5'23 .

La run è venuta sui 5'28 però il cardio come sempre è una deriva che mi porta sempre in alto. Credo influisca anche l idratazione, è vero che c eran 8° alla partenza ma dopo un po' ero come sempre fradicio e con la visiera che grondava. Ho usato un gel ma dalla prossima mi sa che organizzo un ristoro liquido.

Nota positiva ho tolto una decina di secondi al passo a parità di BPM
Oggi ho fatto anche io 12 km a 5:20 di passo Lento con cuore 155 che per me è z1 come mi avete consigliato.. è venuto fuori un uscita molto piacevole e rilassante soprattutto per la testa. Mai fatta una corsa così ... proverò ancora lunedì inserendo nell’allenamento di giovedì le ripetute che avevo in programma. Premetto che correre non mi entusiasma però magari si apre un nuovo capitolo . Mai dire mai
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
1- scusate ma i lenti, non si basano sul cuore e i bpm in zona T2 e non sulla velocità al KM, che fra l'altro chissenefotte per me amatore ?
2- cosa é il varia?
3- @Darius 100% voltarsi e l'ho insegnato anche al mio kid, visto che i giapponesi in bici non sanno andare...
io ho una tabella con i vari passi basata su u test in cui ho guardato il passo medio su un 5k. non essendo diciamo in formissima la corrispondenza non ce l ho ma si stanno avvicinando e questo è quello che mi importa.

il varia è una luce posteriore con radar...in volgare sintesi ti 'dice' se arrivano auto dietro e a che velocità si avvicinano e varia il suo lampeggio in base a questo.

@Passe87 155 BPM in Z1 ? ammazza ...io sto fuori soglia ora a 155...ma non è che cambi molto quando sto in bolla
 

Passe87

Pignone
8 Marzo 2014
245
160
Visita sito
Bici
Colnago
Oggi ho fatto anche io 12 km a 5:20 di passo Lento con cuore 155 che per me è z1 come mi avete consigliato.. è venuto fuori un uscita molto piacevole e rilassante soprattutto per la testa. Mai fatta una corsa così ... proverò ancora lunedì inserendo nell’allenamento di giovedì le ripetute che avevo in programma. Premetto che correre non mi entusiasma però magari si apre un nuovo capitolo . Mai dire mai
Z2 alta mi è scappato il dito sull’ 1 nel post di primo
 

Passe87

Pignone
8 Marzo 2014
245
160
Visita sito
Bici
Colnago
io ho una tabella con i vari passi basata su u test in cui ho guardato il passo medio su un 5k. non essendo diciamo in formissima la corrispondenza non ce l ho ma si stanno avvicinando e questo è quello che mi importa.

il varia è una luce posteriore con radar...in volgare sintesi ti 'dice' se arrivano auto dietro e a che velocità si avvicinano e varia il suo lampeggio in base a questo.

@Passe87 155 BPM in Z1 ? ammazza ...io sto fuori soglia ora a 155...ma non è che cambi molto quando sto in bolla
Io ho il cuore matto... quando vado a fare le gare in circuito con bdc mi spavento sempre infatti ho rinunciato al cardio... passavo magari 60km senza scendere sotto i 175 bpm.
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.353
1.037
Visita sito
Bici
bici
Oggi salita in bicicletta di 50 minuti, fatta con 4 minuti passo medio ed 1 minuto massimale (quindi 10 ripetizioni). Ne è uscita una potenza normalizzata di circa 320W, ed una potenza media di 307W. Così a spanne, stavo sui 280W per 4 minuti e un minuto sui 400W.

Quello che non capisco è che, se cerco la prestazione massimale (ovviamente sulla stessa salita), faccio una gran fatica a tenere i 300W medi per tutta la salita, che in teoria dovrebbero essere più facilmente alla portata. In sintesi, a parità di tempo finale, possibile che faccia meno fatica a fare uno sforzo discontinuo, piuttosto che uno regolare ??
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.587
935
Visita sito
rientro da Caorle , con un bel ritiro , dopo 8 ore di macchina
Buon nuoto in 12 in un mare molto complicato , bici a tuono e su ultimo giro sono volato via su una rotonda .
La pioggia , la lanticolare e i tubolari, le rotonde hanno reso la bici molto difficile da guidare .
con senno di poi avrei usato la bdc , su quel percorso la tt nn poteva favorirmi , troppi rilanci e troppe curve a gomito .
e troppo traffico sul percorso .
 

lmattana

Apprendista Passista
17 Febbraio 2007
1.158
358
Visita sito
rientro da Caorle , con un bel ritiro , dopo 8 ore di macchina
Buon nuoto in 12 in un mare molto complicato , bici a tuono e su ultimo giro sono volato via su una rotonda .
La pioggia , la lanticolare e i tubolari, le rotonde hanno reso la bici molto difficile da guidare .
con senno di poi avrei usato la bdc , su quel percorso la tt nn poteva favorirmi , troppi rilanci e troppe curve a gomito .
e troppo traffico sul percorso .
fatto piccolo test anch'io per valutare se sia meglio la tt o la bdc per il probabile olimpico di inizio giugno..... quello che perdo nei rilanci non mi sembra compensarlo con la posizione crono. in piu impego troppo tempo ad aggiustarmi in sella per trovare l'efficienza di pedalata corretta. sarà anche per il fatto che mi devo ancora abituare alla crono nuova.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.