Non è mai troppo tardi per una vera bici

matthewbene

via col vento
10 Dicembre 2020
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bianchi specialissima
non posso credere che non avete mai visto questa roba
per favore dacci un taglio. hai tirato fuori foto dell'anteguerra, sei serio?. e comunque non usavano manubrio flat come puoi ben vedere. la piega da bdc permette diversi appoggi:comandi,parte bassa e parte alta/manubrio. quest'ultima riservata esclusivamente a tratti in salita o sterrato/pavè per alleggerire lo sterzo e limitare l'indolenzimento alle braccia (es in alcuni tratti della roubaix)
ma già il fatto che queste cose biaogni spiegartele è indice che dovresti utilizzare il forum per imparare più che per dare consigli(sbagliati)
p.s. le prolunghe dei freni me lo dici cosa sono?
 

Vulcanoromano

Apprendista Velocista
15 Aprile 2021
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Olmo
non do consigli, so che siete tutti bravissimi, vorrei piuttosto sapere a che serve il nastro messo sulla parte alta del manubrio visto che non si possono mettere le mani sopra, forse per prendere le impronte digitali.
Le prolunghe dei freni purtroppo sono usate, non tanto per fortuna ma esistono comunque
 

Alborella

Novellino
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Cinelli Hobootleg 2019, Olmo 1987
non posso credere che non avete mai visto questa roba
Le doppie leve dei freni si utilizzano prevalentemente nell'allestimento di bici per utilizzo "urbano", tipo casa-lavoro, dove si percorrono spesso le vie della città e non è necessario avere una posizione aerodinamica. Le doppie leve ti permettono di frenare anche in presa alta così da aumentare la sicurezza in mezzo al traffico cittadino. Di fatti, se ci fai caso, nella foto che hai postato la bici è allestita per uso cittadino con gomme "generose" e intagliate e parafanghi.
 

Vulcanoromano

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Le doppie leve dei freni si utilizzano prevalentemente nell'allestimento di bici per utilizzo "urbano", tipo casa-lavoro, dove si percorrono spesso le vie della città e non è necessario avere una posizione aerodinamica. Le doppie leve ti permettono di frenare anche in presa alta così da aumentare la sicurezza in mezzo al traffico cittadino. Di fatti, se ci fai caso, nella foto che hai postato la bici è allestita per uso cittadino con gomme "generose" e intagliate e parafanghi.
guarda me li ricordo bene quelli che le usano quelle cose, non ci vanno in città credimi
 

matthewbene

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non do consigli, so che siete tutti bravissimi, vorrei piuttosto sapere a che serve il nastro messo sulla parte alta del manubrio visto che non si possono mettere le mani sopra, forse per prendere le impronte digitali.
Le prolunghe dei freni purtroppo sono usate, non tanto per fortuna ma esistono comunque
ti ho già risposto sopra. salita per respirare meglio e avere una posizione più comoda, dato che la pendenza rende più difficile tenere il busto avanzato. e sconnesso per attutire vibrazioni

giro d'Italia 2020
non era il 2020 sicuramente. 2015 o 2016 forse. ma anche tralasciando questo, cosa vedi?manubri flat?o presa sui comandi?dai però eh..
 

Gigi27

Pignone
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Scott Addict RC 30
1621356605554.png Questa foto è la mia entrata a gamba tesa nel thread... :mrgreen:

Detto questo penso che il senso della critica di @peppe59 fosse che se davvero tutti stessero sempre con le mani in presa alta "centrale" vedremmo una serie di drittoni per strada, visto che i freni sono da un'altra parte e che le strade per noi non sono chiuse.
Poi non discuto che si possa usare anche questa presa, ma di fatto tenere le mani sui comandi o in presa bassa è più indicato, oltre che per la sicurezza di avere il freno vicino, perché permette una posizione più naturale del polso e quindi un affaticamento e uno stress minore sull'articolazione. Se ci fai caso, quando tieni le braccia a riposo i palmi delle mani restano paralleli al corpo, non vai in giro col dorso della mano in avanti bensì rivolto verso l'esterno. Allo stesso modo se alzi il braccio per afferrare il manubrio ci sono due posizioni su tre che ti permettono di mantenere questa postura naturale.
 
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Vulcanoromano

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ti ho già risposto sopra. salita per respirare meglio e avere una posizione più comoda, dato che la pendenza rende più difficile tenere il busto avanzato. e sconnesso per attutire vibrazioni

ti ho già risposto sopra. salita per respirare meglio e avere una posizione più comoda, dato che la pendenza rende più difficile tenere il busto avanzato. e sconnesso per attutire vibrazioni



non era il 2020 sicuramente. 2015 o 2016 forse. ma anche tralasciando questo, cosa vedi?manubri flat?o presa sui comandi?dai però eh..
già va meglio, si possono mettere le manine sulla parte alta del manubrio per avere una posizione più comoda, diciamo la stessa cosa comunque la parte bassa è utile quando c'è vento contrario o in discesa. Non capisco onestamente la differenza fra la posizione di Coppi e di quella dei corridori del giro. Il manubrio mi sembra quasi lo stesso e pure la posizione, ma questa sicuramente è mia ignorantia
 

Vulcanoromano

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Vedi l'allegato 284091 Questa foto è la mia entrata a gamba tesa nel thread... :mrgreen:

Detto questo penso che il senso della critica di @peppe59 fosse che se davvero tutti stessero sempre con le mani in presa alta "centrale" vedremmo una serie di drittoni per strada, visto che i freni sono da un'altra parte e che le strade per noi non sono chiuse.
Poi non discuto che si possa usare anche questa presa, ma di fatto tenere le mani sui comandi o in presa bassa è più indicato, oltre che per la sicurezza di avere il freno vicino, perché permette una posizione più naturale del polso e quindi un affaticamento e uno stress minore sull'articolazione. Se ci fai caso, quando tieni le braccia a riposo i palmi delle mani restano paralleli al corpo, non vai in giro col dorso della mano in avanti bensì rivolto verso l'esterno. Allo stesso modo se alzi il braccio per afferrare il manubrio ci sono due posizioni su tre che ti permettono di mantenere questa postura naturale.
è chiaro che si usa quella posizione ed anche io la uso ma non sempre, quindi capisco l'uso del manubrio flat per giri di piacere. Poi non è che si guida a 300 kmh, non ci vuole tanto a frenare anche se si hanno le mani sulla parte alta, mai avuto problemi di nessun tipo. tutto qui, nessuna polemica
 

matthewbene

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già va meglio, si possono mettere le manine sulla parte alta del manubrio per avere una posizione più comoda, diciamo la stessa cosa comunque la parte bassa è utile quando c'è vento contrario o in discesa. Non capisco onestamente la differenza fra la posizione di Coppi e di quella dei corridori del giro. Il manubrio mi sembra quasi lo stesso e pure la posizione, ma questa sicuramente è mia ignorantia
la differenza c è ed è enorme per un corridore un biomeccanico o anche solo uno che pedala sul serio, è sottile per uno che guarda dall'esterno o comunque poco pratico, in senso assoluto non è una differenza enorme, il corpo umano è sempre quello la dimensione delle ruote pure e i punti d'appoggio anche. però tu gli avevi consigliato un manubrio flat, una cosa ben diversa..
 

Vulcanoromano

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usi il passato sarà che io ho 30 anni e non 70, magari si usavano un temp, ma in un decennio di bici tutti i giorni, uscite da solo, di gruppo e gare mai visto quelle prolunghe
facci caso, ne vedrai anche tu se ci fai caso. Io parlo al passato perchè uscivo con degli amici e un paio avevano quelle cose, ne erano molto fieri anzi e nessuno osava fiatare, comunque le vedo ancora in giro anche se sono rare e si vendono in tutto il mondo, per carità cose lecite ci mancherebbe ma a quel punto è meglio un manubrio flat
 

matthewbene

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facci caso, ne vedrai anche tu se ci fai caso. Io parlo al passato perchè uscivo con degli amici e un paio avevano quelle cose, ne erano molto fieri anzi e nessuno osava fiatare, comunque le vedo ancora in giro anche se sono rare e si vendono in tutto il mondo, per carità cose lecite ci mancherebbe ma a quel punto è meglio un manubrio flat
piuttosto che quell'accrocchio anacronistico meglio il manubrio flat. ma non vedo cosa c'entri con l'utente che ha scritto qua. lui parla di bici vera gli si consiglia quello che è più sensato