Quelli della Palestra....I "manzi" del pedale

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Stimando (ovviamente a grandi linee) la % di massa grassa che mi daresti?
a spannometro, vedendo la foto e in base a peso/altezza ti direi un 9%
anche per me appena sotto il 10%. diciamo quella giusta per uno sportivo senza andare a scomodare paragoni con atleti che cercano un picco di forma di un mese o giù di li o comunque quella giusta per fare bene sport senza il rischio di ammalarsi ogni due per tre a avere le difese immunitarie della nonna diabetica. p.s. sotto il 10% lo considero più un parametro estetico che funzionale, per me in questo senso uno senza un filo di muscolo tipo il ciclista scalatore appena non è più tirato lo noti subito, uno con un minimo di tono sotto può anche permettersi qualche punto % in più mantenendo comunque una certa presenza atletica
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit and stambe

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.802
6.130
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Oggi prima lezione con un istruttore professionista di powerlifting. Mobilità di caviglia, anca e primo approccio alla tecnica dello squat. Come ti stravolgo completamente tutte le certezze:oops:
Bellissimo comunque, ti fa capire come un alzata sia tutta questione di angoli e tecnica, e per arrivare a un risultato decente c'è una montagna di lavoro da fare. Un esperienza che vi consiglio, se ne avete la possibilità, l'esperienza di un professionista fa tutta la differenza del mondo come in qualsiasi altro campo
 

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.408
7.304
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Io invece un'ora scarsa appena svegliato nel mio box, trazioni alla sbarra, rematore con bilanciere, spinte con manubri e piegamenti sulle braccia. In tutto 30 serie. Ho dato quello che avevo, per fortuna non c'era nessuno a vedere l'esecuzione :-x
 

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
42
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
Ormai si è capito che sia per sviluppare la forza che l'ipertrofia la forma di esecuzione è più importante del carico o del numero di ripetizioni
insomma, l'esecuzione è importante proprio per capire qual'è il carico max che riesci a sopportare, perchè spesso eseguendo male l'esercizio si riesce a caricare di più, ma sempre ad esaurimento devi arrivare, altrimenti non serve a nulla lo stesso...
 

Scraby

Pignone
22 Giugno 2020
266
154
31
Lentate
Visita sito
Bici
Cube nuroad pro
Sporcare i movimenti quando si è a cedimento è normale, allenarsi ad eseguire bene ogni ripetizione è comunque allenante, in ogni caso il cedimento se si parla di ipertrofia non è indispensabile, anzi lavorando con "buffer" si ha comunque una risposta ipertrofica, spesso ci si allena in palestre dove i concetti sono fermi a 10 anni fa!!!! l'esempio lampante è il crossfit dove le ripetizioni sono altissime ma l'ipertrofia di certo non manca, soprattutto se si parla di ciclisti in palestra, che comunque non cercano ipertrofia pura!!!!
 
  • Mi piace
Reactions: mauretto and stambe

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.802
6.130
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Sporcare i movimenti quando si è a cedimento è normale, allenarsi ad eseguire bene ogni ripetizione è comunque allenante, in ogni caso il cedimento se si parla di ipertrofia non è indispensabile, anzi lavorando con "buffer" si ha comunque una risposta ipertrofica, spesso ci si allena in palestre dove i concetti sono fermi a 10 anni fa!!!! l'esempio lampante è il crossfit dove le ripetizioni sono altissime ma l'ipertrofia di certo non manca, soprattutto se si parla di ciclisti in palestra, che comunque non cercano ipertrofia pura!!!!
Amen. Classico discorso da palestra:" ma tu quanto fai di squat? Fai almeno 100kg?"
Poi vedi gente caracolante sotto a bilancieri con troppi kg, mezzi squat e sculate epiche." Però carico 100kg eh!"
 

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
42
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
Amen. Classico discorso da palestra:" ma tu quanto fai di squat? Fai almeno 100kg?"
Poi vedi gente caracolante sotto a bilancieri con troppi kg, mezzi squat e sculate epiche." Però carico 100kg eh!"
io per dire non faccio squat, esercizio troppo tecnico e difficile, inutile con carichi bassi, tanto vale fare la pressa, così li ci tiro anche i 200... Questo quando facevo solo palestra, ora con la bici le gambe in palestra non le fo, altrimenti dopo in bici so inchiodato!