bonny92
Scalatore
È come il mio allora, se guardi indietro in questo 3d vedi la chiave, io l'avevo presa su eBay se scrivi J&L dovrebbe uscirti quel venditore dove l'ho presaA
A pedale montato ne conto 10
Keo blade carbon
È come il mio allora, se guardi indietro in questo 3d vedi la chiave, io l'avevo presa su eBay se scrivi J&L dovrebbe uscirti quel venditore dove l'ho presaA
A pedale montato ne conto 10
Keo blade carbon
Con un bastoncino di legno spingendo dal lato opposto, dovresti levarla senza problemiCiao, ho un pedale rotto (plastica e poggiatachetta), ho ordinato il ricambio ma in fase di montaggio mi rendo con che sul ricambio nuovo manca il “cerchio” metallico dove ruota il cuscinetto esterno più piccolo… non capisco come estrarrre quella parte li senza pensare di rischiare di rovinarla… sapete aiutarmi?
Grazie della risposta… ma hai già fatto questa operazione? Perché ho provato con la punta di un cacciavite ma non veniva ma non ho forzato x evitare danni…Con un bastoncino di legno spingendo dal lato opposto, dovresti levarla senza problemi
Si dovrebbe sfilare, con un pic tirala da sottoCiao , ho necessità di estrarre la gabbia a rulli perché su un corpo pedale comprato nuovo non è presente… sapete come fare senza rovinarla? Sul pedale nuovo basta incastrarla oppure va fissata? Grazie
Perdona l’ingnoranza…. Cosa è un “pic “?Si dovrebbe sfilare, con un pic tirala da sotto
Si dovrebbe sfilare, con un pic tirala da sottoCiao , ho necessità di estrarre la gabbia a rulli perché su un corpo pedale comprato nuovo non è presente… sapete come fare senza rovinarla? Sul pedale nuovo basta incastrarla oppure va fissata? Grazie
una puntina ritorta a 90 gradi, un piccolo uncinoPerdona l’ingnoranza…. Cosa è un “pic “?
Ok grazie riprovo! Altra domanda oramai che ci sono? Quando trasferirò la “lama” sulle guide c’è un accessorio per allungare il perno quando va reinfilato… se ne può fare anche a meno? GrazieSi dovrebbe sfilare, con un pic tirala da sotto
una puntina ritorta a 90 gradi, un piccolo uncino
Ehh si quella è una guida, altrimenti non sarà facileOk grazie riprovo! Altra domanda oramai che ci sono? Quando trasferirò la “lama” sulle guide c’è un accessorio per allungare il perno quando va reinfilato… se ne può fare anche a meno? Grazie
Scusa ma a cosa ti serve? Quella è la guida per il perno. È l'unica cosa di cui puoi far a meno. Anche a me ha preso gioco il destro. Ho dovuto comprare due chiavi torx una da 8 e una da 10. Ho svitato le viti, estratto l'asse smontato e pulito tutto. Purtroppo il gioco resta. Forse cambiando gli assi o la lama diminuisce il gioco ma ho qualche dubbio. Le mie sono in buone condizioni, gli assi anche, ma il gioco resta. Secondo me è il pedale che si allarga a furia di sganciare. Ad ogni modo se spruzzi dell'olio sugli assi e nelle sedi dove devi infilarli riesci a inserirlo spingendo il pedale sugli stessi assi che tieni appoggiati al tavolo. Se non riesci a sfilarli quando sviti fai perno con una piccola brugola che appoggi sul piano di lavoro. Forse han ragione a dire che son meglio gli Shimano. Ma avevo avuto problemi con le tacchette che si piegano troppo su alcune suole non agganciandosi poi ai pedali. Le Look sono più spesse e piegano meno quando aderiscono alle suole.Sapete se si trova l'aggeggio in questione?
ho appena finito il terzo paio di tacchette in 20.000 km sui pedali ma è già dal secondo paio in pratica che il dx (quello che sgancio maggiormente) ha molto gioco, quando avevo preso i pedali nella confezione c'era un'altra lama ma non c'è quell'attrezzo per poterla smontare... almeno prima provavo a vedere se risolvevo con quella lama anziché prendere tutto il kit... anche se mi sa che è più il talloncino posteriore più che la lama ad aver preso gioco.
Vedi l'allegato 282568
Alla fine ho preso il kit con lama anche se avevo già una lama di ricambio, in effetti all'inizio non avevo proprio pensato a smontare il pedale senza usare quel pernetto... mentre stavo facendo il lavoro mi chiedevo appunto come avevo fatto a non pensarci.Scusa ma a cosa ti serve? Quella è la guida per il perno. È l'unica cosa di cui puoi far a meno. Anche a me ha preso gioco il destro. Ho dovuto comprare due chiavi torx una da 8 e una da 10. Ho svitato le viti, estratto l'asse smontato e pulito tutto. Purtroppo il gioco resta. Forse cambiando gli assi o la lama diminuisce il gioco ma ho qualche dubbio. Le mie sono in buone condizioni, gli assi anche, ma il gioco resta. Secondo me è il pedale che si allarga a furia di sganciare. Ad ogni modo se spruzzi dell'olio sugli assi e nelle sedi dove devi infilarli riesci a inserirlo spingendo il pedale sugli stessi assi che tieni appoggiati al tavolo. Se non riesci a sfilarli quando sviti fai perno con una piccola brugola che appoggi sul piano di lavoro. Forse han ragione a dire che son meglio gli Shimano. Ma avevo avuto problemi con le tacchette che si piegano troppo su alcune suole non agganciandosi poi ai pedali. Le Look sono più spesse e piegano meno quando aderiscono alle suole.
Ma il movimento te lo faceva in verticale o in orizzontale? A me in verticale tiene bene, per questo dico che non penso sia la lama. Il movimento lo fa in orizzontale, come se il corpo del pedale non stringesse più bene. Credevo fosse la vite dell'asse a non stringere bene (tanto da spanarne una). Invece va perfettamente in battuta.Alla fine ho preso il kit con lama anche se avevo già una lama di ricambio, in effetti all'inizio non avevo proprio pensato a smontare il pedale senza usare quel pernetto... mentre stavo facendo il lavoro mi chiedevo appunto come avevo fatto a non pensarci.
Comunque pensavo fosse quel talloncino sul retro del pedale ad essere usurato invece è proprio la lama a dare quel gioco, anche usando quei due talloncini vecchi il gioco scompare totalmente, guardando le 2 lame vicine (usata e nuova) non si vede nessuna differenza a livello di misure, è proprio l'elasticità della lama che aumenta dopo un tot di sganci creando quel gioco.
Nel mio caso hanno 20.000km i pedali e almeno 3 tacchette le ho fatte andare, ma il dx era già da un bel po' che aveva parecchio gioco e nel montare le tacchette nuove con 4.5° della dechatlon (prima sempre usato le look grigie) il gioco anche laterale rimaneva molto elevato come con le tacchette finite che avevo su in pratica, nel cambiare la lama invece tutta un'altra storia e anche le look finite diminuivano di molto il loro gioco laterale.
Quindi se vuoi togliere quel gioco anche dai tuoi pedali cambia lama che sei apposto!
In avanti e indietro rispetto l'asse del pedale il movimento lo faceva oltre che lateralmente, in pratica se prendi quella parte posteriore del pedale dove aggancia la tacchetta e la muovi a mano vedrai che ha del gioco, nel mio caso era almeno di 4mm il movimento che faceva ed evidentemente era troppo, come detto cambiando la lama sparisce totalmente quel gioco.Ma il movimento te lo faceva in verticale o in orizzontale? A me in verticale tiene bene, per questo dico che non penso sia la lama. Il movimento lo fa in orizzontale, come se il corpo del pedale non stringesse più bene. Credevo fosse la vite dell'asse a non stringere bene (tanto da spanarne una). Invece va perfettamente in battuta.
Intanto ti ringrazio per i chiarimenti.In avanti e indietro rispetto l'asse del pedale il movimento lo faceva oltre che lateralmente, in pratica se prendi quella parte posteriore del pedale dove aggancia la tacchetta e la muovi a mano vedrai che ha del gioco, nel mio caso era almeno di 4mm il movimento che faceva ed evidentemente era troppo, come detto cambiando la lama sparisce totalmente quel gioco.
Chiaramente avendo quel gioco già quando avevo montato l'ultimo paio di tacchette look grip da 4.5° mi ero accorto che lateralmente il pedale (lama) dx, maggiormente usurata, si muoveva nettamente più del sx e che al prossimo cambio dovevo cambiare qualche parte del pedale.
Dopo aver fatto i miei 5/6 mila km e finito quelle tacchette nel montare le nuove del decathlon da 4.5° era come se fosse sbagliata la misura della tacchetta perché si muoveva in qualsiasi direzione senza nessuna ritenzione, non faceva così nemmeno con le look finite... di sicuro come avevo letto qui sul forum sono più lasche come tacchette quelle del deca, tanto che si consigliava di prendere le 0° per aver circa lo stesso movimento delle look grigie.
Alla fine però avendo cambiato lame funzionano correttamente quelle del deca e così anche le vecchie look finite, look che anche in quelle condizioni risultano comunque leggermente più dure.
Su questo sono d'accordo con te, il problema è che le keo grip sono più rognose delle normali keo e avevo dovuto strappare dei pezzetti della parte che fa grip e ogni tanto spruzzare giusto un pelo di lubrificante su quei punti per togliere il rumore, niente di che eh però soprattutto all'inizio bisogna stargli un po' dietro e avevo sentito che con quelle del deca questo problema non c'era e ho voluto provarle (probabilmente appunto per una questione di tolleranze)Intanto ti ringrazio per i chiarimenti.
È sempre preferibile comprare gli accessori originali. Alla fine il risparmio iniziale di pochi euro si perde con l'usura anticipata e la conseguente necessaria sostituzione: questo discorso vale per tutti i componenti, tacchette comprese.
Non so se si possano invertire le lame ma credo di si in effetti le ricordo identiche (scritte a parte che vabbè), la coppia di lame si trovano ma sono quelle che fanno il "grosso" della spesa ovviamente, nel mio caso ho preso il kit sul warehouse di amazon giusto per evitare costi di spedizioni varie... basta guardare quelle che vendono ad esempio "come nuovo" che sono gli utenti che al 99% hanno canato il modello e le mandano indietro, io gli ho dato 27€ ed era tutto nuovo.Il gioco di uno o due millimetri è proprio nella parte in cui dici tu. Dovrei spostare la lama sinistra sul pedale destro per vedere se diminuisce. Ad ogni modo si trova il ricambio completo a una ventina di euro. Chissà se si trovano solo le lame in carbonio.
Io infatti ho quelli con la ghiera con i vari dentini, il problema è trovarla quella chiave per smontarli... nel mio caso su ebay da taiwan con 6/7€ me la sono cavata perché nemmeno il meccanico che me li ha venduti sapeva aprirmeli e ho scoperto come fare qui sul forum pensa un po'.I pedali Look hanno a loro favore il peso ma manutenerli risulta troppo complicato perché necessitano di chiavi apposite per svitare l'asse, sia i Max che i nuovi Blade. Io ho il modello pre 2018 e l'asse del pedale si può svitare agendo con due semplici brugole. Il modello nuovo necessita di un accessorio specifico. La parte posteriore (per sostituire le lame), invece, costringe ad acquistare le chiavette torx da 8 e 10 che se di ottima qualità (Beta) costano un po' troppo.
Io volevo prendere proprio gli ultegra come pedali e li avevo scartati appunto per il motivo del costo iniziale maggiore se non erro, questi look sono i miei primi pedali da bdc quindi non ho esperienza con altro, però immagino shimano sia come su tutto il resto molto affidabile e ben studiato quindi ci sta che come costi e manutenzione alla fine si risparmi anche con shimano nel tempo.Alla fine il risparmio iniziale rispetto a Shimano lo paghi con l'acquisto degli strumenti per manutenerli. Non capisco perché quelli della Look non copino Shimano sotto questo aspetto. È vero che così guadagnano tramite la vendita degli accessori specifici ma quando uno si stufa di tutto ciò e passa a Shimano perdono definitivamente l'acquirente. In sostanza mi sta venendo voglia di ri-prendere gli Shimano Ultegra che avevo venduto (da nuovi) perché con le scarpe che avevo non mi si agganciava la tacchetta. Con Sidi e Vittoria non dovrei avere problemi di compatibilità.
Io li ho dal 2018 mi pare però non esco molto: farò massimo 4000km annui. Che poi l'usura dipende anche da quanto si aggancia e sgancia più che dai km annui.Su questo sono d'accordo con te, il problema è che le keo grip sono più rognose delle normali keo e avevo dovuto strappare dei pezzetti della parte che fa grip e ogni tanto spruzzare giusto un pelo di lubrificante su quei punti per togliere il rumore, niente di che eh però soprattutto all'inizio bisogna stargli un po' dietro e avevo sentito che con quelle del deca questo problema non c'era e ho voluto provarle (probabilmente appunto per una questione di tolleranze)
Non so se si possano invertire le lame ma credo di si in effetti le ricordo identiche (scritte a parte che vabbè), la coppia di lame si trovano ma sono quelle che fanno il "grosso" della spesa ovviamente, nel mio caso ho preso il kit sul warehouse di amazon giusto per evitare costi di spedizioni varie... basta guardare quelle che vendono ad esempio "come nuovo" che sono gli utenti che al 99% hanno canato il modello e le mandano indietro, io gli ho dato 27€ ed era tutto nuovo.
Comunque un minimo di gioco credo lo prendano abbastanza in fretta le lame, quindi anche se si muove un minimo quella parte posteriore non significa necessariamente che bisogna cambiarle ecco, una volta che lateralmente il gioco è accettabile non succede nulla
Io infatti ho quelli con la ghiera con i vari dentini, il problema è trovarla quella chiave per smontarli... nel mio caso su ebay da taiwan con 6/7€ me la sono cavata perché nemmeno il meccanico che me li ha venduti sapeva aprirmeli e ho scoperto come fare qui sul forum pensa un po'.
Per le torx considera che sono talmente strette poco le viti (mi pare 2.8nm) che puoi usare tranquillamente quei set di bit che vendono a 2/3€, io li uso frequentemente da anni su tutte le parti della bici senza problemi, basta starci attenti e sapere cosa si sta usando, io di chiavi decenti non ne ho mezza
Io volevo prendere proprio gli ultegra come pedali e li avevo scartati appunto per il motivo del costo iniziale maggiore se non erro, questi look sono i miei primi pedali da bdc quindi non ho esperienza con altro, però immagino shimano sia come su tutto il resto molto affidabile e ben studiato quindi ci sta che come costi e manutenzione alla fine si risparmi anche con shimano nel tempo.
Ora per come li uso io queste lame facendo due conti ogni anno e mezzo son da cambiare eh, non proprio molto mi durano, 15.000km circa...
anch'io 2018, chiaro era il mio caso quello dei 15.000km e almeno tre tacchette e lama finita, quando li ho presi non ho nemmeno pensato alla sostituzione di parti, pensavo bastasse aprirli e tenerli puliti ogni tot e cambiare le tacchette quando usurate...Io li ho dal 2018 mi pare però non esco molto: farò massimo 4000km annui. Che poi l'usura dipende anche da quanto si aggancia e sgancia più che dai km annui.
L'originale se non ricordo male è di plastica e costa si parecchio per quello che è, io ho preso questa sotto.Quindi si trova a 6-7 euro la chiave per aprire quelli nuovi? Ma dove? Ho visto una originale (credo) a 35 euro, cosa che mi pare davvero eccessiva.
Finché vendono... io dovessi comprare ora dei pedali andrei su shimano, poi vanno bene i look eh... però se sapevo prima quanto sopra avrei preso degli shimano, del peso in più non mi interessa proprio. Avevo preso i keo blade carbon giusto perché li aveva mio zio e me li consigliava, mio zio di bici però capisce na fava effettivamenteI Look Keo Blade Carbon costano sui 130 euro, aggiungi poi tutte le chiavi per la manutenzione e un paio di lame nuove e superi abbondantemente gli Shimano Ultegra. Non parliamo poi dei modelli ceramici o con l'asse in titanio. In casa Look devono un po' rivedere le cose secondo me. Come minimo devono studiare un sistema per permettere di far manutenzione con attrezzi generici come avviene per Shimano altrimenti fa bene chi compra questi ultimi.
Da campagnolista a me Shimano non piace però effettivamente guardando tutte le caratteristiche forse gli Ultegra sono il miglior pedale per rapporto qualità prezzo. Infatti li avevo comprati dovendo poi passare a Look, come dicevo, causa incompatibilità con la suola delle scarpe.anch'io 2018, chiaro era il mio caso quello dei 15.000km e almeno tre tacchette e lama finita, quando li ho presi non ho nemmeno pensato alla sostituzione di parti, pensavo bastasse aprirli e tenerli puliti ogni tot e cambiare le tacchette quando usurate...
L'originale se non ricordo male è di plastica e costa si parecchio per quello che è, io ho preso questa sotto.
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Finché vendono... io dovessi comprare ora dei pedali andrei su shimano, poi vanno bene i look eh... però se sapevo prima quanto sopra avrei preso degli shimano, del peso in più non mi interessa proprio. Avevo preso i keo blade carbon giusto perché li aveva mio zio e me li consigliava, mio zio di bici però capisce na fava effettivamente