Club assemblate (seconda parte)

Al76

Pedivella
21 Gennaio 2021
344
192
47
Den Haag (NL)
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Bici
Boeris, gruppo Shimano 105
50 Nm è niente. Devi tirare di più il drive side.
Sono 50kg, 500N. Ho ricontrollato ancora una volta la ruota, e niente... C'e' un punto che non mi piace (queste le letture sul parktool - non convertite):
D: 20, 21, 20, 21, 20, 20, 21, 21, 19, 17, 20, 21, 20, 20, 19, 21, 21, 20
S: 13, 13, 13, 14, 14, 11, 11, 13, 16, 16, 11, 09, 12, 15, 14, 11, 12, 14

Se tiro quello a 9 a sinistra, devo bilanciare a destra dove c'e' gia un 21.
Stessa cosa, se tiro il 17 a desta devo bilanciare il 16 a sinistra che e' gia' piu' alto degli altri...

Mah!
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.122
6.131
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Bici
Gianni2
Sono 50kg, 500N. Ho ricontrollato ancora una volta la ruota, e niente... C'e' un punto che non mi piace (queste le letture sul parktool - non convertite):
D: 20, 21, 20, 21, 20, 20, 21, 21, 19, 17, 20, 21, 20, 20, 19, 21, 21, 20
S: 13, 13, 13, 14, 14, 11, 11, 13, 16, 16, 11, 09, 12, 15, 14, 11, 12, 14

Se tiro quello a 9 a sinistra, devo bilanciare a destra dove c'e' gia un 21.
Stessa cosa, se tiro il 17 a desta devo bilanciare il 16 a sinistra che e' gia' piu' alto degli altri...

Mah!
la ruota è circolare? sicuro di non avere un po' di salto? mi sembra strano che tu legga dei 16 a sx quando a dx hai dei 17/20
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
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Bici
Gianni2
ciao, qualcuno sa dove posso trovare in Europa i cerchi Kinlin xr31T senza dogana e mazzi vari?
ho trovato un sacco di store UK, ma con la brexit ancora non ho capito come funziona quindi vorrei evitare.
altrimenti se qualcuno ha notizia di cerchi equivalenti, profilo 30mm alu neri,rimbrake, 24h, con offset e canale da15 a19
mi quoto da solo
preso su un sito francese jpracingbike
 

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.020
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Bici
Wilier Cento1 SR
Sono 50kg, 500N. Ho ricontrollato ancora una volta la ruota, e niente... C'e' un punto che non mi piace (queste le letture sul parktool - non convertite):
D: 20, 21, 20, 21, 20, 20, 21, 21, 19, 17, 20, 21, 20, 20, 19, 21, 21, 20
S: 13, 13, 13, 14, 14, 11, 11, 13, 16, 16, 11, 09, 12, 15, 14, 11, 12, 14

Se tiro quello a 9 a sinistra, devo bilanciare a destra dove c'e' gia un 21.
Stessa cosa, se tiro il 17 a desta devo bilanciare il 16 a sinistra che e' gia' piu' alto degli altri...

Mah!
Quando è così, si tira giù tutto e si ricomincia a partire dallo stesso numero di filetti esterni alle nipple.
Primo requisito dell'assemblaggio: pazienza. Prima regola: le cose si fanno bene dall'inizio, se non sai bene che succede là dentro.
Ma siamo sicuri che i raggi hanno lunghezza giusta e hanno tutti la stessa lunghezza? Siamo sicuri che il raggio strano ha lo stesso diametro degli altri?

Poi: 9 a sinistra, 21 a destra strano? Non funziona così, le forze su sistemi reticolari non girano così linearmente e i raggi a fianco fanno più che gli opposti.
 
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Gienky

Pedivella
5 Luglio 2011
311
350
Lugano
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Pinarello e Wittson
Sono 50kg, 500N. Ho ricontrollato ancora una volta la ruota, e niente... C'e' un punto che non mi piace (queste le letture sul parktool - non convertite):
D: 20, 21, 20, 21, 20, 20, 21, 21, 19, 17, 20, 21, 20, 20, 19, 21, 21, 20
S: 13, 13, 13, 14, 14, 11, 11, 13, 16, 16, 11, 09, 12, 15, 14, 11, 12, 14

Se tiro quello a 9 a sinistra, devo bilanciare a destra dove c'e' gia un 21.
Stessa cosa, se tiro il 17 a desta devo bilanciare il 16 a sinistra che e' gia' piu' alto degli altri...

Mah!
Mi sembrano valori molto bassi, che raggi usi ?

io con i DT Champion da 2mm ho 24-25 drive side e 21-22 non-drive
 

cangianp

Novellino
10 Novembre 2019
21
0
Torino
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Bici
Di tutto un po'
Buongiorno a tutti, ha acquistato da un paio di mesi una coppia di ruote complete Farsports Feder FSL30CM 21C con mozzi DT swiss 240exp per freni a disco, le ruote vanno bene e mi ci trovo bene, ci ho già fatto 500km e per curiosità ho provato a verificare il tensionamento dei raggi, allego i risultati con lo strumento park tool, ho verificato le letture diverse volte, come vi sembrano?

I risultati mi sembrano molto variabili, è il caso di farle verificare e ritensionare? Quali valori kgf sono consigliati?

Grazie.
 

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leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
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dovunque si possa pedalare
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Bici
mia
Buongiorno a tutti, ha acquistato da un paio di mesi una coppia di ruote complete Farsports Feder FSL30CM 21C con mozzi DT swiss 240exp per freni a disco, le ruote vanno bene e mi ci trovo bene, ci ho già fatto 500km e per curiosità ho provato a verificare il tensionamento dei raggi, allego i risultati con lo strumento park tool, ho verificato le letture diverse volte, come vi sembrano?

I risultati mi sembrano molto variabili, è il caso di farle verificare e ritensionare? Quali valori kgf sono consigliati?

Grazie.
sono anche un po' molli.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
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disc
Buongiorno a tutti, ha acquistato da un paio di mesi una coppia di ruote complete Farsports Feder FSL30CM 21C con mozzi DT swiss 240exp per freni a disco, le ruote vanno bene e mi ci trovo bene, ci ho già fatto 500km e per curiosità ho provato a verificare il tensionamento dei raggi, allego i risultati con lo strumento park tool, ho verificato le letture diverse volte, come vi sembrano?

I risultati mi sembrano molto variabili, è il caso di farle verificare e ritensionare? Quali valori kgf sono consigliati?

Grazie.
dovresti chiedere a farsport quali sono le tensioni a cui vanno tirati i raggi di quelle ruote, altrimenti non hai nessun termine di paragone,
magari qualcuno ti dice molli e qualcun altro ti dice dure senza sapere le tensioni utilizzate del costruttore,
 
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cangianp

Novellino
10 Novembre 2019
21
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Torino
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Di tutto un po'
dovresti chiedere a farsport quali sono le tensioni a cui vanno tirati i raggi di quelle ruote, altrimenti non hai nessun termine di paragone,
magari qualcuno ti dice molli e qualcun altro ti dice dure senza sapere le tensioni utilizzate del costruttore,
Si, ho già provveduto a mandare la richiesta a Tom di Farsports, nel frattempo ho certato un po' di info nel forum è ho racimolato le seguenti info sparse:

spoke tension is 100-110kgf for front, 120-130kgf for rear drive side, 55-60kgf for rear non drive side.

130kgf è proprio la tensione che Kyle (Farsport) mi indicato come ideale per il lato dx .....

FYI, normally we build wheels with 105-115kgf spoke tension for front, 120-130kgf for rear drive side, 55-65kgf for rear non drive side. ...."

Più o meno i valori sono quelli o poco meno, aspetto la risposta ufficiale, se ci sarà mai :roll: e vi aggiorno.
 

cangianp

Novellino
10 Novembre 2019
21
0
Torino
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Bici
Di tutto un po'
sono anche un po' molli.
Diciamo che appena provate, sostituite a quelle stock in alluminio, è stata anche la mia impressione quando prendevo le buche e asperità varie, ma pensavo fosse dovuto al fatto che le ruote in carbonio sono più "elastiche", e mi sembravano quindi più comode, oltre al fatto che non ho altre esperienze con cerchi in carbonio :-)xxxx

Dopo 500 km devo dire che mi ci trovo bene, non mi sembrano "molli", nemmeno negli scatti in piedi, ma pesando 60kg vestito magari non me ne accorgo!
 

Al76

Pedivella
21 Gennaio 2021
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Bici
Boeris, gruppo Shimano 105
Mi sembrano valori molto bassi, che raggi usi ?

io con i DT Champion da 2mm ho 24-25 drive side e 21-22 non-drive
ho dei DT Champion da 1.8mm. In base alla tabella di conversione il 21 per questi raggi dovrebbe essere 105kg. Ho cercato di trovare la tensione consigliata dalla Mavic per il mio cerchio, ma non ho trovato molto, se non alcuni forum dove si consigliano 100-110kg, e alcuni che si lamentano che i Mavic tendono a creparsi, quindi preferirei non esagerare.
 

Al76

Pedivella
21 Gennaio 2021
344
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Den Haag (NL)
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Bici
Boeris, gruppo Shimano 105
Quando è così, si tira giù tutto e si ricomincia a partire dallo stesso numero di filetti esterni alle nipple.
Primo requisito dell'assemblaggio: pazienza. Prima regola: le cose si fanno bene dall'inizio, se non sai bene che succede là dentro.
Ma siamo sicuri che i raggi hanno lunghezza giusta e hanno tutti la stessa lunghezza? Siamo sicuri che il raggio strano ha lo stesso diametro degli altri?

Poi: 9 a sinistra, 21 a destra strano? Non funziona così, le forze su sistemi reticolari non girano così linearmente e i raggi a fianco fanno più che gli opposti.
Avevo pensato anche io di smontare tutto e ricominciare, tanto piu' che non ho messo il frena filetti, proprio perche' e' stato il mio primo tentativo. Non ci sono controindicazioni? Ho anche una decina di raggi di ricambio nel caso servissero.
Cosa intendi per lo stesso numero di filetti esterni? Intendi, filetti scoperti dalla base del nipple?
Io sono partito avvitando le nipple lato drive con lo stesso numero di giri in modo da avere il cerchio centrato il piu' possibile (senza tensionare troppo), poi ho fatto il lato no-drive per avere la campanatura a posto e poi o aumentato la tensione da entrambi i lati poco alla volta (1/2 giro drive, 1/4 no-drive) e poi centrato il tutto.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.252
4.704
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dovunque si possa pedalare
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Bici
mia
Io sono partito avvitando le nipple lato drive con lo stesso numero di giri in modo da avere il cerchio centrato il piu' possibile (senza tensionare troppo), poi ho fatto il lato no-drive per avere la campanatura a posto e poi o aumentato la tensione da entrambi i lati poco alla volta (1/2 giro drive, 1/4 no-drive) e poi centrato il tutto.
Non si fa così. Prima fai il lato drive buttando la ruota totalmente fuori campana, curando solo la radialità, e poi agisci sul lato non drive.
 

Al76

Pedivella
21 Gennaio 2021
344
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Den Haag (NL)
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Bici
Boeris, gruppo Shimano 105
Non si fa così. Prima fai il lato drive buttando la ruota totalmente fuori campana, curando solo la radialità, e poi agisci sul lato non drive.
Si, ho fatto il lato drive prima, avvitando le nipple contando i giri ma senza portare la tensione al massimo e centrando (nel senso radiale) il cerchio il piu' possibile. Poi ho fatto il no-drive, per portare il cerchio in campana (cosi aumenta anche la tensione lato drive), e poi ho finalizzato la tensione che era ancora un po bassa aumentando un poco alla volta tutti i raggi.
Meglio se evito l'ultimo passaggio e faccio subito il lato drive alla tensione che mi serve (magari un po' meno visto che poi facendo il no-drive aumenta) e poi sistemo solo la campanatura facendo il no-drive?
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.252
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mia
Meglio se evito l'ultimo passaggio e faccio subito il lato drive alla tensione che mi serve (magari un po' meno visto che poi facendo il no-drive aumenta) e poi sistemo solo la campanatura facendo il no-drive?
così, ti porti al 90% della tensione che ti serve, e poi agisci sul no drive per campanatura e tensionatura laterale senza più toccare i nipples del lato drive.
 

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.020
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Bici
Wilier Cento1 SR
Avevo pensato anche io di smontare tutto e ricominciare, tanto piu' che non ho messo il frena filetti, proprio perche' e' stato il mio primo tentativo...
Se segui @leandro_loi vai bene, è quello che qui ne fa di più e con cognizione di causa. Sul frenafiletti, tocchi una questione scabrosa, io sono di quelli che lo aborrisce, se una ruota è tensionata e centrata bene il frenafiletti è blasfemia, anche ad assetto ultimato e verificato.
Per il montaggio e le prime fasi di tensionamento esistono tanti metodi quanti gli assemblatori, ognuno è valido ma: 1) è il risultato finale quello che conta e 2) devi avere contezza delle conseguenze fisiche di ogni gesto.
È un po' come la musica: impara tutto del tuo strumento e poi dimenticalo.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.252
4.704
54
dovunque si possa pedalare
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Bici
mia
Se segui @leandro_loi vai bene, è quello che qui ne fa di più e con cognizione di causa. Sul frenafiletti, tocchi una questione scabrosa, io sono di quelli che lo aborrisce, se una ruota è tensionata e centrata bene il frenafiletti è blasfemia, anche ad assetto ultimato e verificato.
Per il montaggio e le prime fasi di tensionamento esistono tanti metodi quanti gli assemblatori, ognuno è valido ma: 1) è il risultato finale quello che conta e 2) devi avere contezza delle conseguenze fisiche di ogni gesto.
È un po' come la musica: impara tutto del tuo strumento e poi dimenticalo.
Il frenafiletti è blasfemia
 
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cangianp

Novellino
10 Novembre 2019
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Torino
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Bici
Di tutto un po'
dovresti chiedere a farsport quali sono le tensioni a cui vanno tirati i raggi di quelle ruote, altrimenti non hai nessun termine di paragone,
magari qualcuno ti dice molli e qualcun altro ti dice dure senza sapere le tensioni utilizzate del costruttore,
Ciao, ecco la risposta da Tom di Farsports:

The left side of the front wheel for the DT240EXP disc wheels, we usally apply 50-60kgf, and the right side 100kgf,
the rear wheel, non drive side (left ): 60-70kgf, and the drive side :130kgf.

Ho chiesto come mai la mia ruota all'anteriore ha i valori sinistra/destra invertiti rispetto a quelli da loro indicati e mi ha risposto:

The front drive side 100kgf, and the non drive side 50-60kgf. I think this is the right description.

Quindi i valori che ho rilevato sono più o meno in linea con quelli da loro indicati, resta da capire cosa intendono per "drive side" e per "non drive side" della ruota anteriore, non sono proprio riuscito a farmelo spiegare :°°( anche se credo che, correggetemi se sbaglio, all'anteriore lato freno a disco vada applicata la tensione maggiore, se invece è come dicono loro, il contrario, allora la ruota è da ritensionare completamente. ;nonzo%