Telaio cannondale. Criterium

Alfred65

Novellino
1 Dicembre 2019
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Mtb Giant cadex
Buongiorno. Ho un telaio corsa cannondale (credo degli anni 80) criterium in alluminio, marcato shimano 105 (decal), ganapini. La forcella è una Colnago precisa in acciaio lucido, cambio shimano 105, 6 v, Guarnitura sempre shimano 34/52 mi pare, cerchi san remo racing a sgancio rapido. La voglio risistemare mettendo un cambio 10v o 11v e dei cerchi a cassetta Shimano per mettere dei copertoncini city, per farci anche sterrato al bisogno. Attualmente quelli esistenti (cotti oramai) sono 700 x23c. Lo spazio che resta tra il copertone ed il caliper è esiguo.. La larghezza dei forcellini posteriori è di 127 mm. Consigli da darmi? Grazie
 

molo70

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Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Non potrai montare più dei 6 rapporti che hai attualmente, la larghezza dei forcellini (126mm, per la precisione) non consente il montaggio di mozzi a cassetta perché sono larghi 130mm

In meccanica tutto si può fare, anche fare allargare (professionalmente, da un telaista per evitare scompensi) il telaio per ospitare i mozzi nuovi...

Partendo da quest'ultima frase devi capire che dovrai sostituire necessariamente anche il cambio ed i relativi comandi, obbligatorio per poter gestire i 10/11 rapporti richiesti

Se hai già capito che lo spazio rimanente tra copertone e telaio è poco, difficilmente riuscirai a montare copertoni più larghi (che implicheranno anche la sostituzione del cerchio con altro con gola più larga, necessaria a non far assumere al copertone una posizione innaturale una volta montato)
 

Alfred65

Novellino
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buongiorno molo70. facendo riferimento a quanto hai scritto e concordando a pieno con le tue spiegazioni, ho voluto fare una prova, tanto non ho problemi per provare cerchi da 28 con corpetti shimano a 8/9v. Mi sono procurato un cerchio da 28 strada a sgancio rapido, con corpetto di cui sono sicuro che pacchi pignoni 8/9v vanno tranquilli.... e l'ho misurato ed è 130mm. la larghezza interna che ho a disposzione è 126mm quindi ho 2mm per parte da far entrare nei forcellini.... Con poco sforzo il telaio consente l'inserimento del mozzo in questione che scorre fluido senza interferenze nella sede. Quindi non ho dovuto forzare con attrezzi specifici per far entrare il mozzo. Premesso che poi tutto il resto va cambiato quindi deragliatore, catena, e pignoni, ecc... (ma ne ho a disposizione per provare...) l'unico limite resta la misura del copertone. non so se nell'esiguo spazio che c'è tra cerchio e telaio, possa andarci un 700x25 o 25c (non ho esperienza con le bdc e non ce l'ho sottomano per verificare), sennò sostituisco gli attuali 700x23c con dei nuovi. L'unico pensiero che mi resta a questo punto è se meccanicamente e strutturalmente si possano creare problemi al telaio..... (considerando che ne farei un uso ludico/svago con questa bici). Che ne pensi?
Grazie comunque della spiegazione tecnica.
 

molo70

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buongiorno molo70. facendo riferimento a quanto hai scritto e concordando a pieno con le tue spiegazioni, ho voluto fare una prova, tanto non ho problemi per provare cerchi da 28 con corpetti shimano a 8/9v. Mi sono procurato un cerchio da 28 strada a sgancio rapido, con corpetto di cui sono sicuro che pacchi pignoni 8/9v vanno tranquilli.... e l'ho misurato ed è 130mm. la larghezza interna che ho a disposzione è 126mm quindi ho 2mm per parte da far entrare nei forcellini.... Con poco sforzo il telaio consente l'inserimento del mozzo in questione che scorre fluido senza interferenze nella sede. Quindi non ho dovuto forzare con attrezzi specifici per far entrare il mozzo. Premesso che poi tutto il resto va cambiato quindi deragliatore, catena, e pignoni, ecc... (ma ne ho a disposizione per provare...) l'unico limite resta la misura del copertone. non so se nell'esiguo spazio che c'è tra cerchio e telaio, possa andarci un 700x25 o 25c (non ho esperienza con le bdc e non ce l'ho sottomano per verificare), sennò sostituisco gli attuali 700x23c con dei nuovi. L'unico pensiero che mi resta a questo punto è se meccanicamente e strutturalmente si possano creare problemi al telaio..... (considerando che ne farei un uso ludico/svago con questa bici). Che ne pensi?
Grazie comunque della spiegazione tecnica.

Il concetto non è se entra o meno; 2mm per parte, considerata l'elasticità dell'acciaio, sono veramente pochi

La domanda è: si allarga veramente 2mm per parte o può succedere che si allarga 1mm da una parte e 3 dall'altra?

In quest'ultimo caso potresti avere la bici che tira da una parte; andrebbe verificata la corretta centratura della ruota rispetto al telaio

Un'altra cosa da verificare è se aumentando i pignoni a disposizione (ovviamente montati sulla cassetta) il più piccolo giri senza problemi o se l'inclinazione del fodero rispetto al movimento centrale sia tale da non consentire l'installazione di mozzi con battuta più larga
Per il resto, visto che dici che hai materiale a disposizione, puoi verificare in autonomia se il futuro montaggio sia confacente alle tue esigenze

Trova, nel forum, eventuali discussioni relative ai copertoncini; spesso le misure dichiarate non rispondono a verità, soprattutto se il copertone viene calzato su un cerchio con un canale diverso da quello adatto
Un canale più stretto ti porterà ad avere un copertone che assume la forma di un palloncino, un canale più largo avrà come risultato che il copertone avrà la spalla più verticale e potrebbe essere che l'ingombro totale ti consenta di montarlo anche sulla tua bici
Un giro da un qualsiasi meccanico in cerca di un copertone da 25 da buttare (che ti regalerà senza problemi) potrebbe fugare i tuoi dubbi
 
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Il concetto non è se entra o meno; 2mm per parte, considerata l'elasticità dell'acciaio, sono veramente pochi

La domanda è: si allarga veramente 2mm per parte o può succedere che si allarga 1mm da una parte e 3 dall'altra?

In quest'ultimo caso potresti avere la bici che tira da una parte; andrebbe verificata la corretta centratura della ruota rispetto al telaio

Un'altra cosa da verificare è se aumentando i pignoni a disposizione (ovviamente montati sulla cassetta) il più piccolo giri senza problemi o se l'inclinazione del fodero rispetto al movimento centrale sia tale da non consentire l'installazione di mozzi con battuta più larga
Per il resto, visto che dici che hai materiale a disposizione, puoi verificare in autonomia se il futuro montaggio sia confacente alle tue esigenze

Trova, nel forum, eventuali discussioni relative ai copertoncini; spesso le misure dichiarate non rispondono a verità, soprattutto se il copertone viene calzato su un cerchio con un canale diverso da quello adatto
Un canale più stretto ti porterà ad avere un copertone che assume la forma di un palloncino, un canale più largo avrà come risultato che il copertone avrà la spalla più verticale e potrebbe essere che l'ingombro totale ti consenta di montarlo anche sulla tua bici
Un giro da un qualsiasi meccanico in cerca di un copertone da 25 da buttare (che ti regalerà senza problemi
 

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Ciao molo70. Il telaio è in alluminio trattato a caldo. La ruota scorre al centro del carro. Per il pacco pignoni anche 9 v mi vanno bene, quello sotto attualmente è un 6v 16 25 quindi anche poco come fattore di moltiplica. Davanti c'è un 48 52. Per i copertoni non avendoli a portata di mano non so. Quelli delle city non ci vanno, perché il carro è corto. Se proprio non sarà possibile lascio i 23c e cambierò soltanto il Deragliatore ed il pacco pignoni., e catena ovviamente. Devo anche procurarmi le Leve. Anziché mettere quelle al telaio (manettini) vorrei mettere quelle tipo eegopawer
Il concetto non è se entra o meno; 2mm per parte, considerata l'elasticità dell'acciaio, sono veramente pochi

La domanda è: si allarga veramente 2mm per parte o può succedere che si allarga 1mm da una parte e 3 dall'altra?

In quest'ultimo caso potresti avere la bici che tira da una parte; andrebbe verificata la corretta centratura della ruota rispetto al telaio

Un'altra cosa da verificare è se aumentando i pignoni a disposizione (ovviamente montati sulla cassetta) il più piccolo giri senza problemi o se l'inclinazione del fodero rispetto al movimento centrale sia tale da non consentire l'installazione di mozzi con battuta più larga
Per il resto, visto che dici che hai materiale a disposizione, puoi verificare in autonomia se il futuro montaggio sia confacente alle tue esigenze

Trova, nel forum, eventuali discussioni relative ai copertoncini; spesso le misure dichiarate non rispondono a verità, soprattutto se il copertone viene calzato su un cerchio con un canale diverso da quello adatto
Un canale più stretto ti porterà ad avere un copertone che assume la forma di un palloncino, un canale più largo avrà come risultato che il copertone avrà la spalla più verticale e potrebbe essere che l'ingombro totale ti consenta di montarlo anche sulla tua bici
Un giro da un qualsiasi meccanico in cerca di un copertone da 25 da buttare (che ti regalerà senza problemi) potrebbe fugare i tuoi dubbi
Ciao. Avevo questo dubbio, e ho verificato la centratura del cerchio che è senza interferenze, quindi deduco che è simmetrico. Per l'interferenza dei pignoni con i foderi devo provare con un pacco 11/12, che al momento non ho sottomano, ma a giudicare dalla distanza tra corpetto e battuta forcellino l'11 denti è piccolo, non dovrebbe creare problemi, ma lo verificherò. Comunque al limite anche un 9v mi basterebbe, (che poi costa meno di un 11/12 visto che dovrei completare poi con deragliatore e leve cambio-freni) Per il copertoncino ho trovato un 25 che però non ho ancora provato sul cerchio con cui sto facendo le prove. Comunque ti farò sapere. Grazie dei suggerimenti. allego 2 foto dei forcellini
 

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Ciao molo70. Il telaio è in alluminio trattato a caldo. La ruota scorre al centro del carro. Per il pacco pignoni anche 9 v mi vanno bene, quello sotto attualmente è un 6v 16 25 quindi anche poco come fattore di moltiplica. Davanti c'è un 48 52. Per i copertoni non avendoli a portata di mano non so. Quelli delle city non ci vanno, perché il carro è corto. Se proprio non sarà possibile lascio i 23c e cambierò soltanto il Deragliatore ed il pacco pignoni., e catena ovviamente. Devo anche procurarmi le Leve. Anziché mettere quelle al telaio (manettini) vorrei mettere quelle tipo eegopawer

Ciao. Avevo questo dubbio, e ho verificato la centratura del cerchio che è senza interferenze, quindi deduco che è simmetrico. Per l'interferenza dei pignoni con i foderi devo provare con un pacco 11/12, che al momento non ho sottomano, ma a giudicare dalla distanza tra corpetto e battuta forcellino l'11 denti è piccolo, non dovrebbe creare problemi, ma lo verificherò. Comunque al limite anche un 9v mi basterebbe, (che poi costa meno di un 11/12 visto che dovrei completare poi con deragliatore e leve cambio-freni) Per il copertoncino ho trovato un 25 che però non ho ancora provato sul cerchio con cui sto facendo le prove. Comunque ti farò sapere. Grazie dei suggerimenti. allego 2 foto dei forcellini

Quello che ti voglio dire è che devi verificare che il mozzo ci stia con i pignoni montati

1623312146138.png

Come puoi vedere dalla foto che tu stesso hai fatto, rimane veramente poco spazio tra il forcellino ed il corpetto; devi considerare che al termine del corpetto dovrai installare la ghiera di chiusura del pacco pignoni (che inevitabilmente ti ruberà ancora spazio) e che il primo pignone (che sia un 11, 12 o 13 poco importa) riesca a girare considerando la vicinanza al fodero

Può essere che, visto che allargherai la battuta, il fodero assuma una inclinazione più accentuata e che l'ultimo pignone tocchi il telaio; l'unica possibilità di verificarlo è provare

A quel punto potrai decidere se installare 9 o 10 rapporti o se sia necessario fermarsi ad 8, in modo da recuperare anche quel minimo di spazio vivibile per poter montare tutto senza problemi

Per quanto riguarda il montaggio dei comando al manubrio non vedo grosse difficoltà; l'unico dubbio che mi può venire è che il telaio, nativo a 6V, possa avere il passaggio dei cavi sopra la scatola del movimento centrale e che questa configurazione possa influire il tiraggio o rilascio del cavo con le molle del comando nate per supportare un passaggio cavo diverso; anche qui non resta che andare per tentativi, non dovesse funzionare si può sempre installare una placchetta di plastica sotto scatola per modificare il passaggio ma, a questo punto, dovresti anche modificare il fermaguaina del cambio, posizionandolo sotto il fodero
 
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Quello che ti voglio dire è che devi verificare che il mozzo ci stia con i pignoni montati

Vedi l'allegato 288330

Come puoi vedere dalla foto che tu stesso hai fatto, rimane veramente poco spazio tra il forcellino ed il corpetto; devi considerare che al termine del corpetto dovrai installare la ghiera di chiusura del pacco pignoni (che inevitabilmente ti ruberà ancora spazio) e che il primo pignone (che sia un 11, 12 o 13 poco importa) riesca a girare considerando la vicinanza al fodero

Può essere che, visto che allargherai la battuta, il fodero assuma una inclinazione più accentuata e che l'ultimo pignone tocchi il telaio; l'unica possibilità di verificarlo è provare

A quel punto potrai decidere se installare 9 o 10 rapporti o se sia necessario fermarsi ad 8, in modo da recuperare anche quel minimo di spazio vivibile per poter montare tutto senza problemi

Per quanto riguarda il montaggio dei comando al manubrio non vedo grosse difficoltà; l'unico dubbio che mi può venire è che il telaio, nativo a 6V, possa avere il passaggio dei cavi sopra la scatola del movimento centrale e che questa configurazione possa influire il tiraggio o rilascio del cavo con le molle del comando nate per supportare un passaggio cavo diverso; anche qui non resta che andare per tentativi, non dovesse funzionare si può sempre installare una placchetta di plastica sotto scatola per modificare il passaggio ma, a questo punto, dovresti anche modificare il fermaguaina del cambio, posizionandolo sotto il fodero
Si, certo. Una volta verificate interferenze, mi regolerò di conseguenza, anche perchè le velocità e conseguentemente il pacco dipenderanno proprio da ciò. per il passaggio dei cavi, passano sotto il mov centrale, quindi nessun problema di interferenze con tiraggio e varie. Grazie
 

Alfred65

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Si, certo. Una volta verificate interferenze, mi regolerò di conseguenza, anche perchè le velocità e conseguentemente il pacco dipenderanno proprio da ciò. per il passaggio dei cavi, passano sotto il mov centrale, quindi nessun problema di interferenze con tiraggio e varie. Grazie

Quello che ti voglio dire è che devi verificare che il mozzo ci stia con i pignoni montati

Vedi l'allegato 288330

Come puoi vedere dalla foto che tu stesso hai fatto, rimane veramente poco spazio tra il forcellino ed il corpetto; devi considerare che al termine del corpetto dovrai installare la ghiera di chiusura del pacco pignoni (che inevitabilmente ti ruberà ancora spazio) e che il primo pignone (che sia un 11, 12 o 13 poco importa) riesca a girare considerando la vicinanza al fodero

Può essere che, visto che allargherai la battuta, il fodero assuma una inclinazione più accentuata e che l'ultimo pignone tocchi il telaio; l'unica possibilità di verificarlo è provare

A quel punto potrai decidere se installare 9 o 10 rapporti o se sia necessario fermarsi ad 8, in modo da recuperare anche quel minimo di spazio vivibile per poter montare tutto senza problemi

Per quanto riguarda il montaggio dei comando al manubrio non vedo grosse difficoltà; l'unico dubbio che mi può venire è che il telaio, nativo a 6V, possa avere il passaggio dei cavi sopra la scatola del movimento centrale e che questa configurazione possa influire il tiraggio o rilascio del cavo con le molle del comando nate per supportare un passaggio cavo diverso; anche qui non resta che andare per tentativi, non dovesse funzionare si può sempre installare una placchetta di plastica sotto scatola per modificare il passaggio ma, a questo punto, dovresti anche modificare il fermaguaina del cambio, posizionandolo sotto il fodero
 

Alfred65

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Ciao Molo70. continuo con calma le prove, e ho verificato che un pacco da 10v ci sta senza problemi, il pignone da 11 non interferisce con il fodero. Per il copertone essendo la lunghezza del carro esigua devo lasciare i 23c. A questo punto per mettere le leve da 10v devo cambiare entrambi i deragliatori sia il posteriore che l'anteriore. i deragliatori a 10v della serie shimano 4700 non dovrebbe essere un problema trovarli usati e non costano molto. Discorso diverso per le leve con il cambio...... queste costano anche se usate. Ho visto che su aliexpress e anche qui si parla bene delle Sensah. Mi chiedo se convenga prendere le sole leve Sensah quantum 2x10v che sono compatibili con la serie Tiagra 4700 ... oppure anche i 2 deragliatori della Sensah 2x10 (quindi tutto il set completo)? A conti fatti sia un gruppo (tutto Sensah) che (deragliatori Shimano serie Tiagra e leve Quantum) costano meno o quasi di 2 comandi Tiagra usati. Qualche consiglio? Grazie
 

molo70

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Ciao Molo70. continuo con calma le prove, e ho verificato che un pacco da 10v ci sta senza problemi, il pignone da 11 non interferisce con il fodero. Per il copertone essendo la lunghezza del carro esigua devo lasciare i 23c. A questo punto per mettere le leve da 10v devo cambiare entrambi i deragliatori sia il posteriore che l'anteriore. i deragliatori a 10v della serie shimano 4700 non dovrebbe essere un problema trovarli usati e non costano molto. Discorso diverso per le leve con il cambio...... queste costano anche se usate. Ho visto che su aliexpress e anche qui si parla bene delle Sensah. Mi chiedo se convenga prendere le sole leve Sensah quantum 2x10v che sono compatibili con la serie Tiagra 4700 ... oppure anche i 2 deragliatori della Sensah 2x10 (quindi tutto il set completo)? A conti fatti sia un gruppo (tutto Sensah) che (deragliatori Shimano serie Tiagra e leve Quantum) costano meno o quasi di 2 comandi Tiagra usati. Qualche consiglio? Grazie

Il discorso è lungo e complesso e va affrontato in base alle proprie sensazioni

Premesso che anche io ho sentito parlare bene del Sensah, sarebbe meglio indirizzarsi su un gruppo sconosciuto ma nuovo (occhio che le spedizioni dalla Cina hanno cominciato a fare pagare dazio...) oppure rivolgersi allo sterminato mondo dell'usato con tutti i dubbi del caso (funzioneranno bene? le molle saranno snervate? ecc...)?

Personalmente, per quello che costa, proverei il Sensah, anche se potrebbe essere problematico - in futuro - trovare qualche pezzo di ricambio
 

Alfred65

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Il discorso è lungo e complesso e va affrontato in base alle proprie sensazioni

Premesso che anche io ho sentito parlare bene del Sensah, sarebbe meglio indirizzarsi su un gruppo sconosciuto ma nuovo (occhio che le spedizioni dalla Cina hanno cominciato a fare pagare dazio...) oppure rivolgersi allo sterminato mondo dell'usato con tutti i dubbi del caso (funzioneranno bene? le molle saranno snervate? ecc...)?

Personalmente, per quello che costa, proverei il Sensah, anche se potrebbe essere problematico - in futuro - trovare qualche pezzo di ricambio
Avendo avuto la mtb, Ho sempre usato le leve da mtb che sono semplici e pratiche, nonché anche da riparare. Quelle da corsa da mettere sul telaio attuale, ne ho trovate una coppia usate shimano (la serie
Il discorso è lungo e complesso e va affrontato in base alle proprie sensazioni

Premesso che anche io ho sentito parlare bene del Sensah, sarebbe meglio indirizzarsi su un gruppo sconosciuto ma nuovo (occhio che le spedizioni dalla Cina hanno cominciato a fare pagare dazio...) oppure rivolgersi allo sterminato mondo dell'usato con tutti i dubbi del caso (funzioneranno bene? le molle saranno snervate? ecc...)?

Personalmente, per quello che costa, proverei il Sensah, anche se potrebbe essere problematico - in futuro - trovare qualche pezzo di ricambio
 

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Avendo avuto la mtb, Ho sempre usato le leve da mtb che sono semplici e pratiche, nonché anche da riparare. Quelle da corsa da mettere sul telaio attuale, ne ho trovate una coppia usate shimano (la serie
Buongiorno molo70. Avendo avuto la mtb, ho sempre usato le leve da mtb che sono semplici e pratiche, nonché anche da riparare. Quelle da corsa da mettere sul telaio attuale, ne ho trovate una coppia usate shimano (la serie 105 ST-5600 a 10v), ad un prezzo ragionevole. resta comunque il fatto che essendo usate potrebbero continuare a funzionare bene o rompersi dopo poco. Questi cinesi pare vadano bene ma a livello di utilizzo intenso e durata non ho trovato abbastanza giudizi od opinioni esaustive....in merito. Alla fine si tratterebbe di provare dato il non eccessivo costo dei particolari...