giro sulle dolomiti

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.430
9.361
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
ciao a tutti riesumo questo post,sto pensando a luglio di andare sulle dolomiti per una settimana, dove mi conviene fare il punto di partenza come posto strategico in modo tale da avere i passi vicini?e quale passi mi consigliate di fare che non mi posso assolutamente perdere? grazie
sarebbe utile avere un'idea del tuo livello ... non tutti, per dire, riescono a fare il Giau
inoltre hai moglie\fidanzata al seguito che, magari, vorrebbe un posto carino? per quanti giorni?
detto questo io sceglierei Arabba: il posto è carino, sei sul Sellaronda, che non puoi farti mancare, sei vicino a Falzarego, Giau, Fedaia, Sottoguda

santino92

Novellino
29 Giugno 2018
40
3
31
messina
Visita sito
Bici
bdc
sarebbe utile avere un'idea del tuo livello ... non tutti, per dire, riescono a fare il Giau
inoltre hai moglie\fidanzata al seguito che, magari, vorrebbe un posto carino? per quanti giorni?
detto questo io sceglierei Arabba: il posto è carino, sei sul Sellaronda, che non puoi farti mancare, sei vicino a Falzarego, Giau, Fedaia, Sottoguda
condizione buona, nono arrivo li da' solo

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.903
1.117
Visita sito
Bici
F12
condizione buona, nono arrivo li da' solo

anche Canazei non è male, oltre al sellaronda hai altri giri ad anello possibili, tipo Fedaia-San Pellegrino,
oppure Fedaia-Valles, oppure San Pellegrino Valles, oppure Costalunga Lavazè (o Pampeago)
è davvero difficile scegliere, in compenso, è davvero difficile cascare male ;-)
cmq la zona è quella li, attorno al sella, difficile sbagliare... toh, forse la val gardena è quella che ti offre meno possibilità di scelta
ma Corvara, Arabba e Canazei fondamentalmente si equivalgono e sono tutte un ottima scelta
ciao
a

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
7.540
16.812
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Canazei è un paese più grande che offre di più anche per chi non pedala o non è molto allenato (se non vai da solo), e belle escursioni anche con varie funivie comode che ti portano in quota e ciclabile della val di fassa che è pianeggiante
oltre al sellaronda avresti san pellegrino valles moena, gardeccia, alpe di siusi, costalunga
certo da li è dura arrivare alle 3 cime di lavaredo, dovresti fare pordoi, falzarego, cortina, 3 croci e 3 cime e ritorno per la stessa strada
dipende da cosa ti piacerebbe di più fare e vedere
io oltre alla bici consiglio di farsi 1 o 2 giorni di camminate sui sentieri a rifugi a 2000-2500 metri che poi è la cosa più bella da fare sulle Dolomiti...certi scenari dalla strada e in bici non li vedrai mai (imperdibili le torri del Vajolet dal rifugio gardeccia) ;-)

Ultima modifica:

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.607
5.253
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Condivido quanto detto da catman. Sono stato molte volte a Canazei sia in estate che in inverno e a Corvara in occasione della Maratona. Nettamente migliore la prima dove se un giorno non vuoi o puoi uscire in bici hai molte alternative oltre al fatto che è molto centrale per le uscite in bici. o-o

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.903
1.117
Visita sito
Bici
F12
Condivido quanto detto da catman. Sono stato molte volte a Canazei sia in estate che in inverno e a Corvara in occasione della Maratona. Nettamente migliore la prima dove se un giorno non vuoi o puoi uscire in bici hai molte alternative oltre al fatto che è molto centrale per le uscite in bici. o-o

secondo me sono posti assolutamente comparabili, forse in alta badia mancano le terme, ma quanto ad a escursioni se la giocano alla pari
salire il sassongher dal centro di Corvara è una delle piu belle escursioni di tutte le dolomiti (escursione lunghetta ma tutto sommato facile, solo pochi cavi per arrivare in cima, dove si può sostare con tutta calma perchè è bella grande)
a

• Mi piace
Reactions: GAZZA71

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.903
1.117
Visita sito
Bici
F12
io oltre alla bici consiglio di farsi 1 o 2 giorni di camminate sui sentieri a rifugi a 2000-2500 metri che poi è la cosa più bella da fare sulle Dolomiti...certi scenari dalla strada e in bici non li vedrai mai (imperdibili le torri del Vajolet dal rifugio gardeccia) ;-)

se volete un consiglio, specie in piena estate e nei week end, evitate posti raggiungibili con le funivie perchè negli ultimi anni sono diventati invivibili...
la classica di discesa dal Sella per la val duron, ad agosto la si fa in fila come al supermercato nell'ora di punta
oppure muovetevi quando piove, sembra una provocazione ma lo è sino ad un certo punto
ben vestiti e senza temporali incombenti regala bellissime esperienze lo stesso
io ho due alte vie al mio attivo, li nn è che puoi decidere di camminare solo col sole perchè con 10/15 gg di cammino davanti devi imparare a convivere anche con la pioggia
ciao
a

• Wow
Reactions: albertissimo

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.607
5.253
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
secondo me sono posti assolutamente comparabili, forse in alta badia mancano le terme, ma quanto ad a escursioni se la giocano alla pari
salire il sassongher dal centro di Corvara è una delle piu belle escursioni di tutte le dolomiti (escursione lunghetta ma tutto sommato facile, solo pochi cavi per arrivare in cima, dove si può sostare con tutta calma perchè è bella grande)
a
Si ma se becchi brutto tempo e non puoi pedalare o camminare la Val di Fassa è notevolmente migliore sia di giorno che di sera.
Per dire a Canazei c'è anche un cinema e a me in inverno è capitato di andarci visto che non si poteva fare altro, c'è un bel centro con piscina e terme e la sera un bel movimento in centro. o-o

• Mi piace
Reactions: catman

santino92

Novellino
29 Giugno 2018
40
3
31
messina
Visita sito
Bici
bdc
ho deciso di fare base a corvara prevedendo 80-100 km al giorno cosi suddivisi:
gardena-sella-pordoi-falzarego
campolomgo-giau-valparola
passo san pellegrino
passo fedaia.
cosa ve ne pare?io vorrei fare i passi dai versanti classici. Qualche consiglio se cambiare qualcosa?
Mi restano fuori passo delle erbe, tre cime di lavaredo, cortina.Come li posso collocare?(anche spostandomi con lamacchina)
ce qualche altra zona che mi sono dimenticato, qualche salita classica o con paesaggi mozzafiato?

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.147
4.957
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
passo san pellegrino
passo fedaia.
cosa ve ne pare?io vorrei fare i passi dai versanti classici. Qualche consiglio se cambiare qualcosa?
Mi restano fuori passo delle erbe, tre cime di lavaredo, cortina.Come li posso collocare?(anche spostandomi con lamacchina)
ce qualche altra zona che mi sono dimenticato, qualche salita classica o con paesaggi mozzafiato?

Il Passo delle Erbe lo prendi dentro agevolmente da Corvara, combinandolo in un anello con il Passo Gardena, come ho fatto io la settimana scorsa (attività Strava qua). Entrambi i sensi di percorrenza meritano e sono salite piuttosto diverse. Personalmente, preferisco il verso orario, con salita del Gardena da Corvara e del Passo delle Erbe lungo la Val di Funes (circa 25 km di salita da Chiusa...).

Se fai le Tre Cime di Lavaredo da Corvara, ti devi sciroppare Valparola, discesa a Cortina, salita a Tre Croci, discesa/salita a Misurina, salita al Rif. Auronzo (aka 3 Cime) e ritorno. Non e' un anello (al massimo puoi passare per Carbonin nel tornare a Cortina), ma ti permetterebbe anche di fare il Falzarego dal lato Ampezzano (Cortina), molto panoramico, visto il passaggio sotto le Tofane.

Buone Dolomiti!

PS: quanti giorni pensi di stare, per curiosità? Chiedo perché hai un programma che e' un bel tour de force... non tanto per il chilometraggio fine a se stesso, ma 80-100 km di passi al giorno in Dolomiti, significa come ridere 2500-3500 m di dislivello ad ogni uscita :-)xxxx

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: GAZZA71

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.903
1.117
Visita sito
Bici
F12
passo san pellegrino
passo fedaia.

direi che i versanti "classici" sono il giau da selva di cadore, il fedaia da caprile ed il san pellegrino da cencenighe
gli altri bene o mali falli di qua o di la cambia poco (anche il gardena ecco, da Corvara è una bella salita, da selva già meno)
erbe e tre cime sono distanti, viene lunga fare un anello...
da corvara puoi fare gardena, erbe dalla val di funes (che è il versante piu bello imho) e poi rientri a corvara
per andare a fare le tre cime devi scendere a brunico, andare a dobbiaco, salire a misurina, poi tre cime e ritorno per il falzarego/valparola
(ti sconsiglio il giro invero perchè la bassa badia non è bellissima da fare in bici, meglio affrontarla in discesa) lungo ma sia misurina che falzarego sono "facili"
forse nn ti sei accorto che in zona c'è pure il furcia (in pratica fai il giro di plan de corones, il furcia è il tratto asfaltato della celebre cronoscalata del giro, quella che in alto è sterrata) versante da san vigilio, anche se, sempre a mio parere, i due versanti si equivalgono
rientro sempre via brunico
ciao
a

• Mi piace
Reactions: albertissimo

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.147
4.957
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Ci sono più versanti dei passi?perché nel caso a me piacerebbe fare quelli classici
Ogni passo, in quanto tale, ha almeno due versanti... Il Falzarego ha tre accessi: due salite vere, dal versante Agordino e da quello di Cortina, e l'accesso in discesa dal Passo Valparola. Stessa cosa il Passo delle Erbe (Val di Funes, Bressanone e Val Badia).

A memoria ne ricordo pochi di versanti di Passi Dolomitici che non valga la pena di fare... insomma, rassegnati che ti toccherà tornare ;-)

• Mi piace
Reactions: Petgold969

santino92

Novellino
29 Giugno 2018
40
3
31
messina
Visita sito
Bici
bdc
Il Passo delle Erbe lo prendi dentro agevolmente da Corvara, combinandolo in un anello con il Passo Gardena, come ho fatto io la settimana scorsa (attività Strava qua). Entrambi i sensi di percorrenza meritano e sono salite piuttosto diverse. Personalmente, preferisco il verso orario, con salita del Gardena da Corvara e del Passo delle Erbe lungo la Val di Funes (circa 25 km di salita da Chiusa...).

Se fai le Tre Cime di Lavaredo da Corvara, ti devi sciroppare Valparola, discesa a Cortina, salita a Tre Croci, discesa/salita a Misurina, salita al Rif. Auronzo (aka 3 Cime) e ritorno. Non e' un anello (al massimo puoi passare per Carbonin nel tornare a Cortina), ma ti permetterebbe anche di fare il Falzarego dal lato Ampezzano (Cortina), molto panoramico, visto il passaggio sotto le Tofane.

Buone Dolomiti!

PS: quanti giorni pensi di stare, per curiosità? Chiedo perché hai un programma che e' un bel tour de force... non tanto per il chilometraggio fine a se stesso, ma 80-100 km di passi al giorno in Dolomiti, significa come ridere 2500-3500 m di dislivello ad ogni uscita :-)xxxx
si hanno la media di 2500 di dislivello..penso un 7 10 giorni,ma li faro' con molta calma gustandomi il paesaggio.

• Mi piace
Reactions: toni77

santino92

Novellino
29 Giugno 2018
40
3
31
messina
Visita sito
Bici
bdc
direi che i versanti "classici" sono il giau da selva di cadore, il fedaia da caprile ed il san pellegrino da cencenighe
gli altri bene o mali falli di qua o di la cambia poco (anche il gardena ecco, da Corvara è una bella salita, da selva già meno)
erbe e tre cime sono distanti, viene lunga fare un anello...
da corvara puoi fare gardena, erbe dalla val di funes (che è il versante piu bello imho) e poi rientri a corvara
per andare a fare le tre cime devi scendere a brunico, andare a dobbiaco, salire a misurina, poi tre cime e ritorno per il falzarego/valparola
(ti sconsiglio il giro invero perchè la bassa badia non è bellissima da fare in bici, meglio affrontarla in discesa) lungo ma sia misurina che falzarego sono "facili"
forse nn ti sei accorto che in zona c'è pure il furcia (in pratica fai il giro di plan de corones, il furcia è il tratto asfaltato della celebre cronoscalata del giro, quella che in alto è sterrata) versante da san vigilio, anche se, sempre a mio parere, i due versanti si equivalgono
rientro sempre via brunico
ciao
a
grazie per i consigli..è bella plan de corones in cima?

• Mi piace
Reactions: catman

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.903
1.117
Visita sito
Bici
F12
Ogni passo, in quanto tale, ha almeno due versanti... Il Falzarego ha tre accessi: due salite vere, dal versante Agordino e da quello di Cortina, e l'accesso in discesa dal Passo Valparola. Stessa cosa il Passo delle Erbe (Val di Funes, Bressanone e Val Badia).

a dire il vero il passo erbe ne ha 3 e... 3/4 di versanti, Funes, Luson e San Martino in Badia + Bressanone che si innesta quasi in cima alla salita
della val di Funes. come ho scritto, secondo me il piu bello è quello della val di funes, un po meno spettacolare ma sicuramente piu selvaggio il lato di Luson (da preferire in caso di giornate con molto traffico), il lato di Bressanone è molto trafficato specie i primi km, parecchio traffico anche salendo dalla val badia
ciao
a

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.903
1.117
Visita sito
Bici
F12
grazie per i consigli..è bella plan de corones in cima?

umh... direi di no... è una enorme spianata (ci hanno fatto pure un concerto di jovanotti) dove salgono diverse cabinovie
molto simile ad una spiaggia superaffollata direi, nn fa per me
nn ci vado nemmeno a sciare perchè secondo me hanno esagerato con tutto (impianti piste baite e prezzi...)
sei pure fuori dalle dolomiti, tocca guardarle solo da lontano
ciao
a

Classifica generale Winter Cup 2024