Club SPECIALIZED (parte settima)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

dlr

Pignone
10 Luglio 2020
208
21
Italia
Visita sito
Bici
Si
Ho un problemino con il rumore che fa il pacco pignoni quando metto il 52 davanti e i pignoni medi dietro. Non capisco se sono le pulegge oppure se è un problema di catena. Lo fa solo con 3 o 4 pignoni e solo con la 52 davanti. Cosa potrebbe essere? (Pulizia e ingrassaggio impeccabili).
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.773
12.280
Nordest
Visita sito
Bici
2
Ho un problemino con il rumore che fa il pacco pignoni quando metto il 52 davanti e i pignoni medi dietro. Non capisco se sono le pulegge oppure se è un problema di catena. Lo fa solo con 3 o 4 pignoni e solo con la 52 davanti. Cosa potrebbe essere? (Pulizia e ingrassaggio impeccabili).
Il paio di volte che mi è successo era il forcellino del cambio leggermente piegato.
Normalmente se è una errata regolazione del deragliatore posteriore (o perdita di tensione del cavo) sento più gli effetti sui pignoni estremi (sia in altro che in basso)
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.535
3.885
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
ma di cosa stiamo parlando, è semplicemente la stessa cosa, di cambiato c'è solo il nome :ueh:

se cambiasse qualcosa sarebbe sul drop o sul reach, che non ho verificato, ma immagino saranno gli stessi
 

dlr

Pignone
10 Luglio 2020
208
21
Italia
Visita sito
Bici
Si
Il paio di volte che mi è successo era il forcellino del cambio leggermente piegato.
Normalmente se è una errata regolazione del deragliatore posteriore (o perdita di tensione del cavo) sento più gli effetti sui pignoni estremi (sia in altro che in basso)
Per forcellino del cambio intendi questo? 268.jpg
Se si come si può fare per ovviare al problema? Cambiarlo direttamente?
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.773
12.280
Nordest
Visita sito
Bici
2
E come posso rendermi conto che è effettivamente piegato/storto?

Il forcellino è quello si.
Se è storto se ne accorge il meccanico (il mio ha un attrezzo che avvitato al forcellino e passando a mo' di compasso sul cerchio amplifica la deformità del forcellino, in modo da capire da che parte è storto).
Se è poco storto con un po' di pazienza lo raddrizza (magari con una morsa) se è molto storto lo cambi e basta, non costa molto.
Provare a raddrizzare un forcellino troppo storto vuol dire romperlo.
 

simone27

Gregario
9 Ottobre 2020
538
214
Casa mia
Visita sito
Bici
Tarmac
Appunto per il prezzo tutto sommato basso (circa 10 euro) conviene sempre cambiarlo, se troppo storto raddrizzandolo potrebbe succedere che si indebolisca e successivamente possa rompersi provocando seri danni alla trasmissione
 
  • Mi piace
Reactions: Doctor Speck

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.014
21.613
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Aethos completata e pesata, 6,35 kg :shock:,pensavo di stare sui 6,5 invece sorpresona.
Devo dire che per quanto esteticamente non mi dica nulla sarei curioso di provare una aethos superleggera!

Non che mi possa lamentare della mia sl6 che comunque montata senza badare troppo alla leggerezza sta sui 7.0
Con la 11-34 Ultegra che pesa una tonnellata :prega:
 
Ultima modifica:

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.150
2.568
43
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Devo dire che per quanto esteticamente non mi dica nulla sarei curioso di provare una aethos superleggera!

Non che mi possa lamentare della mia sl6 che comunque montata senza badare troppo alla leggerezza sta sui 7.0
la mia vecchia colnnago era 7,2 e sinceramente la differenza sopratutto in salita la si sente, ma sono sicuro che sia nel complesso e non solo un fattore di peso
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

flavio.baudino

Pignone
6 Maggio 2020
137
72
28
Mondovì
Visita sito
Bici
Trek madone
Io ho potuto provare la aethos montata dura ace di2 con le alpinist per 2gg... Non so bene quanto pesi, io per paragone ho una helium slx disc da 7,3kg e la differenza l'ho sentita.
Cosa fa la differenza nella aethos non è tanto il peso (secondo me) ma le linee super classiche che danno una guidabilità molto intuitiva e incredibilmente facile. Ho migliorato un personale in discesa di un bel po' senza neanche impegnarmi quando con la helium cercavo di far il tempo..
L'altro elemento pazzesco della aethos è la rigidità se correlata al peso. Secondo me si apprezza a pieno alzandosi sui pedali e tirando ogni tornante.. Veramente ottima.
In pianura sicuramente non brilla, ma se presa per ciò per cui è stata concepita (la salita), i tratti in pianura diventano di solo trasferimento e la aethos come detto prima è molto rigida quindi diciamo che in pianura può difendersi..
IMHO è la bici da salita definitiva. E' rigida da far paura, peso piuma ed in più la rigidità del perno passante.
L'ho trovata anche comodissima, in configurazione full carbon, piega pipa reggisella ecc flette il giusto sulle buche grosse mentre in marcia, ripeto per la terza volta, è rigidissima.

Non ho idea se in futuro rilasceranno altri modelli (si può ancora migliorare) ? Io penso aspetterò 2-3 anni e prenderò questo telaio. Mi piace anche l'idea di tornare ad un telaio essenziale, BB filettato, collarino reggisella esterno, classica configurazione pipa+piega.. Insomma è anche comoda per manutenzione ed eventuali upgrade cambi siccome non ha troppi pezzi proprietari (vedi reggisella particolari, pieghe integrate ecc) L'unica cosa che non mi è piaciuta molto sono i cavi a vista ma ricercando la pura prestazione e qualità costruttiva non si poteva far altrimenti, al giorni d'oggi.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.