Allentamento pacco pignoni

Frangigianco

Novellino
29 Dicembre 2019
95
4
23
Baveno
www.strava.com
Bici
Specialized tarmac sl2
Ciao a tutti
Questa mattina ho cambiato il mio pacco pignoni perché ormai consumato.
Nel pomeriggio sono uscito e dopo 17 km mi si è allentato leggermente creando un piccolo gioco che mi ha scombussolato la cambiata e il fine corsa. Mi sono fatto venire a prendere e ho ripetuto il lavoro.
Dopo altri 20 km stessa situazione.
Praticamente dopo qualche km mi si crea un gioco di 1 mm sul 32. Prima di partire è tutto perfetto. La cassetta mi sembra che si muova tutta assieme.
Vi do qualche informazione in più
Ho cambiato cassetta da 32-12 hg50 a 32-11 hg400. Ho utilizzato una chiave dinamometrica usag seria e di qualità, per cui i 40 nm sono sicuri. Monto uno Shimano Sora 9v.
Potrebbe mancare uno spessore all'inizio tra mozzo e cassetta? Nella scatola della cassetta nuova non era presente e non lo avevo montato neanche su quello vecchio.
Grazie a tutti
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao a tutti
Questa mattina ho cambiato il mio pacco pignoni perché ormai consumato.
Nel pomeriggio sono uscito e dopo 17 km mi si è allentato leggermente creando un piccolo gioco che mi ha scombussolato la cambiata e il fine corsa. Mi sono fatto venire a prendere e ho ripetuto il lavoro.
Dopo altri 20 km stessa situazione.
Praticamente dopo qualche km mi si crea un gioco di 1 mm sul 32. Prima di partire è tutto perfetto. La cassetta mi sembra che si muova tutta assieme.
Vi do qualche informazione in più
Ho cambiato cassetta da 32-12 hg50 a 32-11 hg400. Ho utilizzato una chiave dinamometrica usag seria e di qualità, per cui i 40 nm sono sicuri. Monto uno Shimano Sora 9v.
Potrebbe mancare uno spessore all'inizio tra mozzo e cassetta? Nella scatola della cassetta nuova non era presente e non lo avevo montato neanche su quello vecchio.
Grazie a tutti
La ghiera Frontale l'hai cambiata?
Se stesso numero di velocità non serve spessore, dovresti a regola avere un 9V, almeno che tu non abbia una cassetta Mavic vecchia, li andava da 1,75mm, ma sarebbe da subito ciondolante
Guarda se la rivettatura degli ultimi pignoni non sia fallata o allentata e controlla di aver installato bene il primo pignone
 

Frangigianco

Novellino
29 Dicembre 2019
95
4
23
Baveno
www.strava.com
Bici
Specialized tarmac sl2
La ghiera Frontale l'hai cambiata?
Se stesso numero di velocità non serve spessore, dovresti a regola avere un 9V, almeno che tu non abbia una cassetta Mavic vecchia, li andava da 1,75mm, ma sarebbe da subito ciondolante
Guarda se la rivettatura degli ultimi pignoni non sia fallata o allentata e controlla di aver installato bene il primo pignone
La ghiera frontale è nuova.
I pignoni dovrebbero essere tutti installati perfettamente perché il pp mi è arrivato con la molletta per teneterlo tutto assieme, per cui non ho mancato alcun spessore interno.
Però in alcuni video e anche sul forum ho visto che alcuni mettono uno spacer iniziale
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
La ghiera frontale è nuova.
I pignoni dovrebbero essere tutti installati perfettamente perché il pp mi è arrivato con la molletta per teneterlo tutto assieme, per cui non ho mancato alcun spessore interno.
Però in alcuni video e anche sul forum ho visto che alcuni mettono uno spacer iniziale
Spacer iniziali non ne vanno, se si allenta però qualcosa non quaglia sul tiraggio, in una qualche maniera o cede davanti, perchè il primo pignone non è perfettamente in posizione, oppure la filettatura della ghiera non arriva in fondo alla filettatura, ma impossibile perchè prima lo era, oppure sei scarso di spessore, ma casomai va messo dietro
 

Frangigianco

Novellino
29 Dicembre 2019
95
4
23
Baveno
www.strava.com
Bici
Specialized tarmac sl2
Spacer iniziali non ne vanno, se si allenta però qualcosa non quaglia sul tiraggio, in una qualche maniera o cede davanti, perchè il primo pignone non è perfettamente in pèosizione, oppure la filettatura della ghiera non arriva in fondo alla filettatura, ma impossibile perchè prima lo era, oppure sei scarso di spessore, ma casomai va messo dietro
Sì mi sono spiegato male. Intendevo metterlo tra il 32 e la ruota lo spacer. Il pacco pignoni precedente è ancora quello di quando ho preso la bici usata, il precedente proprietario si era creato un pp prendendo varie dentature; magari quello spessore non lo ha avuto bisogno per questo motivo
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Sì mi sono spiegato male. Intendevo metterlo tra il 32 e la ruota lo spacer. Il pacco pignoni precedente è ancora quello di quando ho preso la bici usata, il precedente proprietario si era creato un pp prendendo varie dentature; magari quello spessore non lo ha avuto bisogno per questo motivo
I pacchi shimano a 9 V sono tutti uguali, indipendentemente dalla tipologia di rapporti
Non penso davvero sia un problema di spessore, ma sai non vedendo non posso neanche essere sicurissimo, di certo come sopra, i pacchi sono uguali
Prova uno spessore dietro da 0,5mm
 
  • Mi piace
Reactions: Frangigianco

Frangigianco

Novellino
29 Dicembre 2019
95
4
23
Baveno
www.strava.com
Bici
Specialized tarmac sl2
I pacchi shimano a 9 V sono tutti uguali, indipendentemente dalla tipologia di rapporti
Non penso davvero sia un problema di spessore, ma sai non vedendo non posso neanche essere sicurissimo, di certo come sopra, i pacchi sono uguali
Prova uno spessore dietro da 0,5mm
Domani mattina o lunedì provo e poi scrivo qui il risultato. Grazie mille
 
  • Mi piace
Reactions: SCR1

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.027
5.226
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Sì mi sono spiegato male. Intendevo metterlo tra il 32 e la ruota lo spacer. Il pacco pignoni precedente è ancora quello di quando ho preso la bici usata, il precedente proprietario si era creato un pp prendendo varie dentature; magari quello spessore non lo ha avuto bisogno per questo motivo
Prova a vedere col calibro se gli spessori sono uguali e se il pacco nel complesso ha la stessa misira di quello vecchio
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Anch'io ho cambiato un 10v shimano 11/29. I primi 8 pignoni dal 29 al 14 vanno bene ma il 12 e l'11 proprio la catena non scende. Proverò lunedi ad andare dal meccanico. Ho provato ad allentare il cavo del cambio ma nulla
Hai variato la lunghezza catena o fatto altro?
E se stacchi il cavetto ci va il cambio sui pignoni??